Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

No, non ho dati piu aggiornati. E se non li ha terna credo che non li abbia nessuno.
Non vedo altre motivazione per cui la corrente a luglio costi tanto anche nelle ore diurne del sabato e domenica ... ma magari ci stanno fregando.
Pero aspettiamo I dati terna del 2026 e ne riparliamo.

Che I consumi elettric aumenteranno in futuro credo sia ovvio.... ma è chiaro che è una previsione puo essere sbagliaata.

Non vedo altre motivazione per cui la corrente a luglio costi tanto anche nelle ore diurne del sabato e domenica
Ti è sfuggito il dato di domenica 5 luglio: 6 ore di fila a zero euro. E quel giorno faceva un caldo boia, si boccheggiava.
Vuol dire che per sei ore qualcuno ha acquistato la nostra energia a zero e se l'è magari rivenduta a 13 centesimi a chi, senza FV, prelevava per far andare il condizionatore a manetta.
La mia impressione è che quando "l'algoritmo" decide di mandare i prezzi a zero, non c'è Hormuz che tenga e non ci sono condizionatori che tengano.
1784364508897.png

La mia impressione è che quando "l'algoritmo" decide di mandare i prezzi a zero, non c'è Hormuz che tenga e non ci sono condizionatori che tengano.
Visualizza allegato 2322613
Ovviamente non lo so.
Ma non credo sia una truffa verso il piccolo produttore che immette 10kwh al giorno.
Ma potrei sbagliarmi ovviamente.
Segnalo che a questora sto immettendo a 19.5c

Non ci vedo nessuna truffa, è il meccanismo che è fatto così.
Viene archiviato il mantra dell'"adesso che è estate partono i condizionatori e non vedremo più i prezzi a zero".
Purtroppo stiamo vedendo che non è più sempre vero.
Ad ogni modo, finché il problema si presenta solo di sabato e domenica, gli effetti si sentono ancora poco.

A stabilire il prezzo credo che sia banalmente la legge della domanda e dell’offerta: se c’è più produzione rispetto alla richiesta i prezzi scendono, se c’è più richiesta rispetto alla produzione salgono.

Quando entreranno in funzione i grandi accumuli probabilmente vedremo meno ore a zero nelle ore centrali e meno picchi la sera.

@matador0975 anche io credo che i consumi elettrici saliranno (più condizionatori contro le ondate di calore, più PDC al posto del gas e un po’ più di veicoli elettrici in futuro).

Almeno per ciò che riguarda i consumi domestici.

Per i consumi legati alla grossa produzione industriale temo che si stiano assottigliando perché ormai in Italia si produce ben poco ma speriamo che cambi qualcosa…

Per la casalinga di Voghera era meglio dover fare le lavatrici di sera per risparmiare e non doverle fare di giorno a prezzi più alti mentre marito e figli lavoravano in fabbrica.

Sicuramente dovremo prepararci a scenari che cambiano molto più rapidamente rispetto al passato: alle nostre madri consigliavano consumi serali per risparmiare (e la regola ha funzionato per diversi lustri), a noi è offerta la stessa possibilità solo a patto di essere molto più reattivi.

La tecnologia ci aiuterà in questo.
Arriveremo ad avere algoritmi che leggeranno i prezzi zonali del giorno dopo, che spingeranno sull’autoconsumo e caricheranno le batterie evitando le immissioni quando i prezzi sono a zero e immetteremo (o consumeremo da batteria) quando i prezzi orari sono più alti.

Ultima modifica:
Per i consumi legati alla grossa produzione industriale temo che si stiano assottigliando perché ormai in Italia si produce ben poco ma speriamo che cambi qualcosa…
ovviamente non lo so neanche io. E ovviamente se in ungheria (faccio un esempio ma potrebbe essere spagna) l'energia costa la meta che da noi è ovvio che la whirlpool di turno chiudera in italia per aprire in ungheria.
O la stellantis di turno produrra su 3 turni in spagna e 3 giorni al mese a mirafiori.

Pero se continueremo cosi con la desertificazione dell'industria il costo della corrente sara il problema minore.

(più condizionatori contro le ondate di calore,
Dobbiamo "installare" degli alberi in città non dei condizionatori ... a Firenze hanno tolto alberi decennali (e posti auto) per far posto alla tramvia , e al loro posto hanno messo alberelli già secchi... avevamo dei bei viali alberati che creavano un ombra e ora desertificati , adesso stanno "attaccando" anche altre zone della città desertificando.....

nel tuo caso non è tanto il verde ma l'eccellente struttura
puo essere benissimo...................... ma i 52 gradi di Venerdi nel parcheggio del supermercato non riesco a misurarli a 20 metri da casa nel mezzo del prato in piena vegetazione.
Ho preferito tenere vuota la casa al mare e stare qui al fresco, mooolto meglio

solo un particolare piccolo piccolo

Ultima modifica:
Non mi fraintendere. Il verde aiuta. L'asfalto nero è un inferno.
Ma io per esempio abito in collina, ho tantissimo verde ma a casa fa tanto caldo. E non ho la tua coibentazione
😀

Io vivo in una zona verde di Roma, ho tanti alberi intorno, tende da sole lungo tutto il lato sud ma il mio attico esposto a sud per rimanere fresco ieri si è ciucciato 32 kWh di energia elettrica.

Essendo in alto è anche ben ventilato ma ieri a Roma c’erano 39 gradi all’ombra: fuori sembrava di avere un phon acceso addosso.

Nelle 3 camere da letto gli split rimangono accesi anche di notte.

Ieri ho:
prelevato 21 kWh
immesso 8 kWh
Anche avendo una buona batteria avrei dovuto acquistare almeno 14 kWh da rete.

Per fortuna ho ancora lo SSP ad aiutarmi.

Ultima modifica:
si è ciucciato 32 kWh di energia elettrica
io invece solo 24 Kwh e tutti autoprodotti
Casa sigola con esposizione tutti i lati, sono 20 giorni che giriamo dai 37/40 gradi un vero inferno uscire di casa per me con prob cardio................
Esco alle sei fino alle 9 nell'orto poi riposo assoluto o quasi, anche ieri a Firenze due operatori ecologici deceduti causa sole/caldo

Ultima modifica:
io penso che il fotovoltaico aiuti e molto, e infatti i dati dei vari distributori energetici europei confermano che il 25% dell'energia prodotta in UE deriva dal fotovoltaico, battendo sia gas che nucleare.
Come continuiamo a ripetere bisogna affiancare alle rinnovabili le batterie, sia per evitare sprechi che picchi di prezzo, ma proprio per la stabilità e tenuta della rete.
Volevo inoltre condividere con voi questo mio pensiero che riguarda i dati di produzione, da quando non si installano più i contatori di produzione ma si utilizza solamente quello di scambio, secondo me viene sottostimata molta produzione che rimane "sottotraccia" in quanto viene prodotta, autoconsumata (o stoccata) e non lascia traccia se non nelle nostre app/conteggi....
il mio ragionamento è corretto o cmq il GSE o chi per esso li stima in base alla dichiarazione della potenza impianto?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom