A stabilire il prezzo credo che sia banalmente la legge della domanda e dell’offerta: se c’è più produzione rispetto alla richiesta i prezzi scendono, se c’è più richiesta rispetto alla produzione salgono.
Quando entreranno in funzione i grandi accumuli probabilmente vedremo meno ore a zero nelle ore centrali e meno picchi la sera.
@matador0975 anche io credo che i consumi elettrici saliranno (più condizionatori contro le ondate di calore, più PDC al posto del gas e un po’ più di veicoli elettrici in futuro).
Almeno per ciò che riguarda i consumi domestici.
Per i consumi legati alla grossa produzione industriale temo che si stiano assottigliando perché ormai in Italia si produce ben poco ma speriamo che cambi qualcosa…
Per la casalinga di Voghera era meglio dover fare le lavatrici di sera per risparmiare e non doverle fare di giorno a prezzi più alti mentre marito e figli lavoravano in fabbrica.
Sicuramente dovremo prepararci a scenari che cambiano molto più rapidamente rispetto al passato: alle nostre madri consigliavano consumi serali per risparmiare (e la regola ha funzionato per diversi lustri), a noi è offerta la stessa possibilità solo a patto di essere molto più reattivi.
La tecnologia ci aiuterà in questo.
Arriveremo ad avere algoritmi che leggeranno i prezzi zonali del giorno dopo, che spingeranno sull’autoconsumo e caricheranno le batterie evitando le immissioni quando i prezzi sono a zero e immetteremo (o consumeremo da batteria) quando i prezzi orari sono più alti.