Ciao a tutti. Per quanto riguarda lele, io faccio ingegneria meccanica e ti posso dire che sulle forme così complesse come le pale di un generatore per calcolarne la resistenza si usano o programmi di simulazione al computer o ci si basa sull'esperienza (come si faceva una volta, ma con risultati più approssimati di quelli al pc). Non avendo dei database sui generatori eolici, si dovrebbe andare sulla progettazione al pc, ma questa procedura è molto complessa, richiede software costosissimi, ore e ore di lavoro e vari computer molto potenti collegati in parallelo che lavorano contemporaneamente e inoltre richiede una ottima conoscenza di tutti i dati di resistenza del materiale, dati che possono essere forniti da delle prove sperimentali. Quindi penso che questa metodologia non puo essere applicata alle applicazioni di cui ci occupiamo noi, ma credo che ci possiamo accontentare e farci bastare l'esperienza fatta da altri o da noi stessi e molto buon senso. Comunque dicevi bene, l'andamento delle tensioni per una trave a sezione rettangolare è parabolico dalla punta fino alla radice, con il punto massimo su quest'ultima. La pala eolica non è una trave a sezione rettangolare ma questo ci dà un idea delle tensioni agenti.
Bulover, per il progetto mi ci metto al lavoro pomeriggio. Allora, ho già fatto dei primi calcoli e credo che ci voglia una trave di legno di partenza di all'incirca 250 mm * 250 mm. Ora....penso che sia difficile (o costosa) trovare questa trave sul mercato, tu che ne pensi? sai già se potresti trovarla? cmq ti sapro dire le dimensioni precise in seguito.E inoltre, per te va bene 1,5 m di pala?