• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Pannelli a concentrazione

Vipsolar fotovoltaico

ciao franz!!! ma i miei post sono invisibili???? ho messo anche il link della ditta statunitense che dici tu, la nanosolar

che dite, ci facciamo un viaggetto in california??? dai macchia!!!
:)

CITAZIONE (criccux @ 13/3/2008, 13:55)
ciao franz!!! ma i miei post sono invisibili???? ho messo anche il link della ditta statunitense che dici tu, la nanosolar

Ciao criccux!
Ma no, era proprio te che volevo citare.. proprio xké ti ho letto, ma nn mi ricordavo più dove l'avevo letto, se qui o nella vetrina commerciale..
^_^

Sembrano interessanti!

è che io sono più un appassionato che un esperto, ci tenevo ad avere il parere di qualche addetto ai lavori, prima di fare la valigia (devo ricordare le braghette da surf!!!! )

comunque per onestà devo dire che il riferimento l'ho preso da un post di BE, non è farina del mio sacco!!!

CITAZIONE (demo442 @ 13/3/2008, 10:18)
I moduli sono della sol3g, ho postato l'intervsita dell'ing. nella vetrina commerciale (qui)​

E' un po il punto della situazione.
Come già postato da qualcuno, bisognerebbe sapere quanto durano per fare una valutazione globale.
L'obbligo dell'inseguitore a due assi potrebbe essere un limite.
L'intervista è molto interessante.
ciao

CITAZIONE (Macchiarella @ 12/3/2008, 12:57)
Per il momento debbo desumere:

nessuno ne sa nulla, nessuno li installa, nessuno ha esperienza.

Ergo: non esistono !!
:cry:

****** Moderazione: messaggio inutile, il forum non e' un call-center dove si puo' predendere la risposta veloce ******

scus !!!
:(
non volev
:huh:

CITAZIONE (criccux @ 13/3/2008, 13:55)

Mi farebbe piacere e, se la tecnologia è davcero matura avrei anche un possibile finanziatore da sedurre. Ma questo è un altro discorso.
L'idea di costituire un gruppo di importazione mi piace molto. Bravo criccux ma ..... se poi torniamo al nucleare ?
:P
dai scherzo !!!

Edited by Macchiarella - 13/3/2008, 20:35

ahahaha, macchia, ti ricorda niente "nano" solar???? vuoi vedere che..........
cmq cercherò ulteriori informazioni, non possiamo aspettare che le tecnologie arrivino alle fiere, ormai il business l'ha fatto qualcun altro! se importiamo qualche container di pannelli, potrei anche vedere di convincere il berlusca!!!
;)
oh, scherzo!!!

CITAZIONE (criccux @ 13/3/2008, 20:52)
ahahaha, macchia, ti ricorda niente "nano" solar???? vuoi vedere che..........
cmq cercherò ulteriori informazioni, non possiamo aspettare che le tecnologie arrivino alle fiere, ormai il business l'ha fatto qualcun altro! se importiamo qualche container di pannelli, potrei anche vedere di convincere il berlusca!!!
;)
oh, scherzo!!!​

Bhe ! questa della "nano-solar" è davvero buona. Sei davvero bravo criccux, forse recuperabile.
Se vogliamo affrontare seriamente il tema dobbiamo pensare a richiedere la certificazione. Tu sai come fare ?

pannelli fotovoltaici : 500 €/m²

specchi : 50 €/m²

mylar dupont : < 0.5 €/m²

molto meglio vendere pannelli fotovoltaici.

CITAZIONE (a2000 @ 13/3/2008, 21:26)
pannelli fotovoltaici : 500 €/m²

specchi : 50 €/m²

mylar dupont : < 0.5 €/m²

molto meglio vendere pannelli fotovoltaici.

Ti scpieghi meglio ?
:blink:

Noi lavoriamo molto con gli elementi a bassa concentrazione, a circa 2 soli.

Ci sono centrali che funzionano da circa 20 anni a Cipro, In Spagna, in Brasile e in Polonia.
Non sono mai stati rilevati problemi con le celle fotovoltaiche. Il problema si pone alle concentrazioni più elevate dove le correnti sono maggiori e le temperature raggiungono valori più alti.

Come ho già accennato più volte, nei parchi in portogallo produciamo circa 2700 kWh/kW mentre nel
Nord Italia al momento siamo poco sopra i 2200.
Per esempio, oggi ho controllato che la produzione dei primi 11 giorni del mese di Marzo 2008 di uno dei nostri sistemi a Lisbona è di 88 kWh/kWp (in 11 giorni a Marzo, il sole si posa alle 4 perchà abbiamo un edificio che ci fa ombra).

La temperatura è circa 12º - 15º C superiore ai sistemi fissi.
Nei post dei giorni precedenti ho messo anche le rilevazioni termografiche. I moduli non superano gli 85º, neanche con 40 gradi esterni.

Concordo con i post precedenti che l'alta concentrazione è il futuro. La bassa concentrazione è già il presente.
In una zona con 1400 ore di fotovoltaico all'anno (Napoli, Lisbona, Sardegna, Madrid etc...),
il costo dell'energia di un sistema fotovoltaico con bassa concentrazione è di circa 20c€/kWh.

Penso che sia sempre importante parlare del prezzo dell'energia perchè il prezzo al Watt ha poco interesse ...
che cosa mi interessa parlare di 1€/Watt quando il Watt produce poco !!!

Parlo di costo sui 20 anni, incluso costo del capitale con spread a 0.3% (per dare una indicazione).
Qualcuno sa quanto costa l'energia con gli elementi della nanosolar?? ... e l'alta concentrazione, quanto costa il kWh?

saluti e viva la concentrazione ...... chi installa sistemi fissi è un antico!!!!!!!!!!!!!!

perchè siete tutti arrabbiat con "Janka"?? ci sono delle cose in arretrato che non sappiamo!!!

ciao enmaker, se sapevo già tutto non stavo mica qua a confrontarmi sul forum!!! io ho messo l'idea e il link, poi ho chiesto giustamente il parere agli addetti ai lavori!!!!

e l'ultima parte sul fatto che il prezzo al w significa poco scusa l'ignoranza ma non l'ho capita......... se qualcuno mi può ragguagliare

Ciao

si si, difatti hai fatto benissimo. Forse il mio post aveva un tono che non volevo.

Ha fatto benissimo a fare il post e grazie per le domande perchè cosí dai l'oppotunità di parlare su un assunto molto interessante.

Quello che volevo dire è che ciò che si paga in bolletta è il kWh, l'energia che consumiamo. Il prezzo del kWh è 'unico parametro che È importante anche perchè poi gli incentivi sono sull'energia prodotta in kWh.

Quindi, se il mio impianto produce energia a 20 c€/kWh e io la vendo in conto energia a (36+9)c€/kWh il mo guadagno è evidente.

Molte volte si parla di prezzo al Watt, uno, due o 3 euro al Watt. A me questo prezzo poco importa perchè io guadagno sul prezzo (kWh) dell'energia.... il prezzo che mi costano i moduli al watt non mi dice nula sula loro qualità, sula loro stabilità e sulla resa. Il prezzo al Watt non permette di estrarre infomazioni interessanti.

Siccome io compro e vendo energia (in bolletta pago per i kWh che consumo) devo sapere cosa mi costa produrla e quando ci guadagno a venderla.

tutto qui

però dato che parliamo di un prodotto che produce, non che consuma, il rapporto fra potenza impianto in kw e produzione in kwh dovrebbe essere abbastanza costante, o no???

no

per esempio a parità di Watt installati un sistema fisso ed un sistema con inseguimento producono in modo diverso.

per esempio a parità di Watt installati i moduli in silicio cristallino roducno in modo diverso dei moduli in silicio amorfo o dei moduli con concentrazione

Il Watt dei moduli è un valore misurato in condizioni di 1000 w/m 2 con cella a 25 gradi.
La produzione di energia in realtà dipende dal funzionamento del modulo fuori dalle sue condizioni standard.

Quindi non eiste una relazione diretta tra Watt (generale medio fotovoltaico considerando le mille tecnologie utilizzate) e produzione di energia.

Il fotovoltaico non è un generatore a gasolio che lo puoi mettere al polo o nel sahhara e produce la stessa cosa.
La produzione del fotovoltaico dipende da mile fattori e per questo

Certo che possiamo dire che un kW di moduli in silicio cristallino, fissi a 30º direzione sud messi a Torino produce circa 1100 kWh / anno. Questo si perchè abbiamo messo delle ipotesi molto forti (posizione, inclinazione, tipo di tecnologia).

Se cambiamo uno solo dei parametri la produzione cambia, il prezzo cambia etc....

Per questo che sono curioso di sapere quanta energia producono per esempio i moduli della nanosolar perchè a me il prezzo per Watt dice poco. La stessa cosa vale per le altre tecnologie

Ciao ,
proprio l'altro ieri sono andato all'enea di portici (na) dove sperimentano i pannelli a concentrazione ,
usano delle lenti che costano circa 1 euro ma hanno il difetto di durare circa 2 anni dopo di che cominciano ad opacizzarsi , oltre al fatto che sono molto sensibili alla pulizia delle lenti.
Proprio per questi problemi , penso che questa tecnologia non e' ancora pronta per essere diffusa

CITAZIONE (snowstorm @ 14/3/2008, 19:04)
Ciao ,
proprio l'altro ieri sono andato all'enea di portici (na) dove sperimentano i pannelli a concentrazione ,
usano delle lenti che costano circa 1 euro ma hanno il difetto di durare circa 2 anni dopo di che cominciano ad opacizzarsi , oltre al fatto che sono molto sensibili alla pulizia delle lenti.
Proprio per questi problemi , penso che questa tecnologia non e' ancora pronta per essere diffusa​

pannelli di quale ditta ?

CITAZIONE (Macchiarella @ 15/3/2008, 16:42)
CITAZIONE (snowstorm @ 14/3/2008, 19:04)
Ciao ,
Proprio per questi problemi , penso che questa tecnologia non e' ancora pronta per essere diffusa​

pannelli di quale ditta ?​

Penso si riferisca al progetto FOCUS delll'enea!

ho cercato un pò in giro per internet per saperne di più dei pannelli a concentrazione della nanosolar, e sono icappato in un articolo del NY times:

"Among the companies that academics and entrepreneurs believe could take the industry to a new level is Nanosolar, which recently started making photovoltaic cells in a 200,000-square-foot factory in San Jose. The company said the first 18 months of its capacity has already been booked for sales in Germany."

purtroppo i miei timori erano fondati: i primi 18 mesi di produzione sono già prenotati per la germania
:(

ciao

per quello che ne so la nanosolar non fa panneli a concentrazione ma semplicemente moduli stampati.

Il grupo della nanosolar è molto forte, puntano a valori di euro per watt molto bassi. Se però andiamo a vedere il costo del kWh ptodotto la realtà prende una piega che riporta il tutto a valori reali.

La concentrazione è la tecnologia dell'alta efficienza e può produrre energia a valori molto bassi, circa 12 - 15 centesimi al kwh.

Progetti come la nanosolar sono all'opposto nel senso che hanno una efficienza bassissima e richiedono spazi immensi ... il costo poi rimane basso solo se lo spazio è strutturato. se dobbiamo metterli a terra e fare la struttura e mettere un suporto rigido allora i benefinci del basso costo svaniscono ... quindi il prezzo al kwh è basso, in linea cn i valori dei concentratori.

quindi entrambi i rami della ricerca e dello sviluppo sono promettenti e le applicazioni sono diverse .. tutti saranno vincenti, ognuno nel suo campo di applicazione (al sud concentrazione, al nord basso costo, secondo me)............

torniamo ala concentrazione ... in portogallo prima di giugno saranno installati più di 50 nuovi parchi con concentrazione su moduli certificati IEC per arrivare a circa 100 entro fine anno .. la rivoluzione della concentrazione è arrivata !!!!!!!!

:woot:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom