Noi lavoriamo molto con gli elementi a bassa concentrazione, a circa 2 soli.
Ci sono centrali che funzionano da circa 20 anni a Cipro, In Spagna, in Brasile e in Polonia.
Non sono mai stati rilevati problemi con le celle fotovoltaiche. Il problema si pone alle concentrazioni più elevate dove le correnti sono maggiori e le temperature raggiungono valori più alti.
Come ho già accennato più volte, nei parchi in portogallo produciamo circa 2700 kWh/kW mentre nel
Nord Italia al momento siamo poco sopra i 2200.
Per esempio, oggi ho controllato che la produzione dei primi 11 giorni del mese di Marzo 2008 di uno dei nostri sistemi a Lisbona è di 88 kWh/kWp (in 11 giorni a Marzo, il sole si posa alle 4 perchà abbiamo un edificio che ci fa ombra).
La temperatura è circa 12º - 15º C superiore ai sistemi fissi.
Nei post dei giorni precedenti ho messo anche le rilevazioni termografiche. I moduli non superano gli 85º, neanche con 40 gradi esterni.
Concordo con i post precedenti che l'alta concentrazione è il futuro. La bassa concentrazione è già il presente.
In una zona con 1400 ore di fotovoltaico all'anno (Napoli, Lisbona, Sardegna, Madrid etc...),
il costo dell'energia di un sistema fotovoltaico con bassa concentrazione è di circa 20c€/kWh.
Penso che sia sempre importante parlare del prezzo dell'energia perchè il prezzo al Watt ha poco interesse ...
che cosa mi interessa parlare di 1€/Watt quando il Watt produce poco !!!
Parlo di costo sui 20 anni, incluso costo del capitale con spread a 0.3% (per dare una indicazione).
Qualcuno sa quanto costa l'energia con gli elementi della nanosolar?? ... e l'alta concentrazione, quanto costa il kWh?
saluti e viva la concentrazione ...... chi installa sistemi fissi è un antico!!!!!!!!!!!!!!
perchè siete tutti arrabbiat con "Janka"?? ci sono delle cose in arretrato che non sappiamo!!!