Ottimo..come puoi vedere da nessuna parte si prende in considerazione il fabbisogno energetico della casa.
Qualcuno, non si a in base a cosa, ha deciso quanti metri di tubo mettere in ogni ambiente..e in questa relazione ti si dice che se alimenti quei tubi con 35°C e portata di circa 100 lt e delta T di 5 gradi, quel tubo sviluppa certi W di irraggiamento nell'ambiente.
Ma da nessuna parte di dice che quei W in quelle condizioni specifiche SONO PROPRIO pari al fabbisogno della TUA CASA alla T DI PROGETTO per Capua, cioè 0°C esterni.
Insomma..secondo me, come capita spesso, una piantina della casa è stata passata dall'idraulico al progettista dell'azienda che lo rifornisce del sistema radiante..il progettista avrà chiesto all'idraulico di sapere " più o meno" come è isolata la casa... l'idraulico avrà risposto che "si, è molto isolata..infatti è l'ultima casa della via...e la casa piu vicina sarà almeno a 300 metri"..il progettista l'avrà guardato con sufficienza e avrà detto "ok perfetto..non mi serve che dici altro"... e dopo 1 settimana gli ha dato un progetto "di sicurezza"..cioè un progetto che "qualsiasi sia nella realtà il fabbisogno reale", io sono in grado di soddisfarlo..cosi i cliente non sarà mai al freddo e nessuno rompe le balle a me e all'idraulico.
Se poi tale approccio significa istallare tubi pari al doppio del necessario..pdc pari a 3 volte il necessario..che importa? piu spendi piu loro guadagnano...
Sarebbe come dire che a te serve un'auto per fare le consegne delle pizze in centro... incarichi uno di comprarla ma lui non capisce cosa serve e allora il concessionario gli fa comprare un SUV da 3000 a benzina...di certo la pizza arriva al cliente..anche se c'è 1 metro di neve..ma a capua nevica spesso? e se non nevica cosi spesso, non è che magari stai consumando troppo? e poi va a finire che il Comune da pass per il Centro ma esclude i SUV perche inquinano (come succede a te con la D1).
Quindi la domanda giusta da fare al progettista (ma bisognerebbe parlarci..tu parlerai con idraulico mi sa..) é:" ma fammi vedere che in base a quanto disperde la cucina verso esterno (in base a mq di muro perimetrale, mq di tetto, mq di finestre..ognuna con la sua U misurata in W/mqK), io alla T di ZERO esterna ho veramente bisogno di 2,5 kw di potenza".
Se immagini che in una stanza di 33 metri quadri GIA A 20 GRADI....tu metti 2 stufette da Ikea a palla 24 ore (sono circa 2,5 kw di potenza), capisci subito che tale potenza sembra un pò esagerata..dentro quella cucina dopo 1 ora non si riesce piu a stare nemmeno quando fuori ci sono zero gradi...il che significa che tale ambente non disperde quella potenza.
D'altra parte puoi fare un ragionamento AL CONTRARIO.
Ammettiamo per un istante che 37 kw siano la potenza a T di progetto cioè ZERO GRADI esterni.
Siccome dichiarano 1089 GRADI GIORNO per il tuo Comune, allora il tuo consumo annuo sarebbe 37*24h*1089=967.000 kwh termici..capisci che con COP reale 2,56 sarebbero 377.000 kwh elettrici..circa 100.000 euro di spesa...forse un tantinello esagerato?
Morale..quella è la potenzialità del radiante, che tu non userai mai... sarebbe come a dire che siccome le gomme della Panda comuqnue resistono a 180 kmh allora bisogna montare sulla Panda un motore da 200 kw..
Non solo ..ma davanti a un fabbisogno di 37 kw, loro montano una 63 kw....ma questi 26 kw dove dovrebbero finire, nel fan coil? ma siamo seri!
Inoltre se il collegamento accumulo-collettori serve a prelevare apporto solare per darlo al radiante..allora significa che la PDC non puo contribuire a fare ACS... quindi non serve alcuna potenza pdc in vista di ciò...e nfatti hanno messo una caldaia da 35 kw a metano SOLO per fare acs in inverno..complimenti per la trovata..sai quanta acs scaldavi col costo di 1 caldaia da 35 kw usando un boiler a resistenza?
Quindi per dimensionare la tua macchina serve un approccio serio..e cioè capire QUANTO disperde la tua casa..lo so che è una menata..ma o lo calcoli oppure fai "a braccio" con questi bei risultati.. Ma ripeto, essendo nuova costruzione avrai ben un PROGETTISTA dela parte EDILE, che poi deve depositare in COmune relazione sulla dispersione delle strutture, stanza per stanza, elemento per elemento...ex legge 10 per capirci...a te serve quella MA fatta bene, nn fatta tipo copia-incolla da internet solo per depositare 100 foglio in Comune, una vera, fatta in base a come è fatta casa tua..materiali, infissi, isolanti, ponti termici, esposizioni, guadagni solari, ricambi, etc etc
secondo me se spendevi 1000 euro all'inizio a fare sta cosa...a parer mio ne risparmiavi almeno 20.000 dopo...non oso pensare che conto astronomico ti sia stato presentato per radiante+pdc+accumulo+caldaia+pannelli..dico bene 50.000 euro?