QUOTarcober;119549133]Come addetto ai lavori, fai bene. Io come appassionato e autodidatta non posso presumer che quello che ho fatto io sia la soluzione migliore e buona in ogni caso, per cui se uno ha una "intuizione" diversa io gli dico come farei io, ma se come risposta manda schema e preventivo e chiede un commento, io commento quello schema e preventivo, cercando di dare il mio apporto, sebbene due post prima abbia scritto che il cop, pompa pozzo compreso, sia probabilmente peggio di una aria acqua.[/QUOTE]
Ciao, vi ringrazio x la discussione e dei consigli, non litigate xo mi sentirei ancora piu in colpa dopo tutta sta discussione!!
Tirando un po le conclusioni mi pare di capire che una aria-acqua forse sarebbe meglio della mia idea dellacqua - acqua, piu che altro per 2 motivi:
1) la parziale incognita del consumo della pompa del pozzo da 2cv
2) il consumo delle varie pompe inserite nellimpianto dal termotecnico
Pertanto, restando fermo il punto 1 x la mia scelta di una pdc ad acqua-acqua sfruttando il pozzo, il secondo punto mi sembra sia quello su cui puntare per migloorare. E mi sembra di aver capito che si puo migliorare con questi accorgimenti:
1) eliminare quasi totalmente i termostati in ogni stanza, facendo andare di giorno il sistema x accumulare energia anche per la notte
2) facendola andare di giorno sfrutterei al meglio anche il fotovoltaico
3) lavorare con curva climatica in conseguenza anche della t esterna piuttosto che a mandata fissa di 30 gradi
4) eliminare o almeno ridurre gli accumuli, 300 lt su impianto e 300 o 500 su acs sono sufficienti
5) avere un mmasse tuo ad alto rendimento termico
6) evitare di voler scaldare tutta la casa in uno schiocco di mani
7) eliminare il produttore istantaneo acqua calda sanitaria (solo predisposizione)
8) non serve il solare termico (solo predisposizione)
Tutto ciò mi permette di ridurre investimento iniziale e di contenere i consumi di esercizio.
Spero di aver colto bene i Vs suggerimenti..... altrimenti mandatemi pure a quel Paese!!!!!
in che senso gran sorpresa? in positivo o negativo?
Esatto, sarebbe interessante capire se in positivo o negativo.....
Grazie