raga, io dovrei andare in ferie, tuttavia mi prendo un'oretta per fare delle prove e poi vi dimostro e mi dimostro (serve anche a me ) la differenza dei 2 sistemi. pausa pranzo ho riflettuto e ho pensato che il sistema marco è concettualmente sbagliato, il tuo jek poco proponibile. a tra poco...
eccomi, allora Marco dice : "se io ho una macchina inverter in modulazione esempio 50% è inutile che il circolatore consumi di più perchè continua sempre girarmi a manetta., lo faccio modulare a metà portata e che mi determina un consumo minore"
Io riporto lo studio eseguito in Kita altrimenti mi prenderei meriti non miei " noi diciamo che una macchina efficiente deve avere uno scambiatore dimensionato in modo di avere al massimo della potenza sviluppata un delta tra mandata e ritorno allo scambiatore di 5°C massimo.
Se la macchina modula ed è richiesta la metà della potenza, mantengo comunque al massimo la portata del circolatore in modo di avere a parità di potenza erogata un delta tra mandata e ritorno inferiore al al 5°c.
facciamo un esempio pratico: il circolatore usato è un Grundfos UPM GEO 25-85 180 assorbe alla massima portata 90w a metà della portata non è metà il consumo ma dal grafico vedo un 60w circa... quindi supponiamo in una giornata di 10 ore di funzionamento mi hai risparmiato 300Wh
Io dico : se faccio girare il circolatore alla massima portata, anche quando la macchina è a metà della potenza erogata mi comporta che anzichè lavorare con un delta di 5°C lavoro con un delta di 2,5 °C che mi determina una altrettanta temperatura di evaporazione più alta di 2,5° che im permette al compressore di lavorare meglio.
Allego una foto del compressore con 2,5°C di differenza:
Si nota che nella prima riga (delta 2,5°c) sviluppo 8,256 kW e ne consumo 1,723 cop 4,79
Nella seconda delta 5° sviluppo a parità di condizioni 7,617kW e ne consumo 1,737 cop 4,39.
Immaginiamo 10 ore di funzionamento: 1) caso rendo 82,560kWh e consumo 17,230kWh
Per ottenere gli 82,560kWh con il cop della seconda riga consumo 18,800kwh.
differenza è di 1,570kwh.
Marco ha risparmiato da circolatore 0,3kWh ma ha dovuto consumarne in + 1,57kWh.
differenza 1,27kWh che in un mese sono 38,1kWh

mi spiace essere arrivato qui senza spiegazioni più complete ma chiudo che vado in ferie e curioserò ogni tanto dall'ipad