Pensiamo a un nuovo LockDown

Le pastiglie per le piscine di casa io non ho mai visto la scritta biossido ma solo cloro.
No, c'è sempre scritta la composizione, è un obbligo di legge. Comunque, basta un giro su amazon e ne trovi mille tipi, tutti ben etichettati.
Gli acquedotti invece prima usavano anchessi il cloro poi son passati al biossido e forse l avrai bevuto.
Si, è cosa risaputa. Ti ricordo che il limite per l'acqua potabile è di 0,7 ppm
Il CD ha vari protocolli che partono da 30 ppm , poi si và sempre per step e se serve.
Quindi, partiamo da 40 volte i limiti di esposizione previsti? Per finire magari a mille volte? Ti invito a leggerti qualunque scheda di sicurezza del biossido di cloro: il valore importante è il TLV (threshold limit value) che è il valore di concentrazione di sostanze aerodisperse, più o meno tossiche, al di sotto del quale la maggior parte delle persone può rimanere esposta ripetutamente tutti giorni senza effetti dannosi per la salute.
I TLV comprendono anche le sottocategorie STEL (Short-Term Exposure Limit), valori di concentrazione per esposizione breve, normalmente mediati su 15 minuti; questa esposizione non può ripetersi per più di quattro volte al giorno assicurando almeno un’ora di intervallo tra esposizioni successive; e C (Ceiling), valore di concentrazione che non deve essere mai superato.
TLV : 0.1 ppm; (ACGIH 1999). TLV (come (STEL e ceiling)): 0.3 ppm; (ACGIH 1999)
Comunque il biossido che viene utilizzato è la parte gassosa che permea l acqua nel procedimento di attivazione TRA clorito di sodio e acido cloridico.Cosi almeno han insegnato a me perchè è il metodo ufficiale.
Sbagliato: il biossido si forma facendo reagire in loco il clorito di sodio e l'acido cloridrico (quello dello stomaco). In pratica è il processo di produzione del biossido di cloro, non "l'attivazione"

Confermo. I medici missionari mi tolsero subito il Lariam (di cui porto ancora le conseguenze fisiche, quelle psicologiche per fortuna sono acqua passata) e mi diedero come profilassi l'idrossiclorochina. Tutto andò meglio, e nessun segno di malaria.

Pesante il Lariam, ma in Africa ho scoperto che usano il Coarten, non come profilassi ma come cura. Chiaro, meglio non prenderla. Comunque sono tre pastiglie, una al giorno per 3 giorni, stai una pezza bagnata, pero' ti rimetti. Almeno, li ho visti rimettersi. Che risolvano del tutto pero' non saprei. Un mio collega che la ha contratta ha attacchi ancora adesso a distanza di anni.

Pesante il Lariam, ma in Africa ho scoperto che usano il Coarten, non come profilassi ma come cura. Chiaro, meglio non prenderla.
Se sei in zona a rischio meglio prenderla!
Il Lariam è uno dei derivati molecolari di cui parlavo (Meflochina). Si usa perchè la Clorochina ormai ha molte resistenze. Come tutti i farmaci hanno degli effetti collaterali, normalmente non pesantissimi, ma dipende come sempre dalla sensibilità individuale.
Coartem non lo conosco. Leggo che viene usato come prima terapia nei casi meno gravi. E' uno dei farmaci relativamente nuovi che si sviluppano continuamente nella solita lotta fra resistenza ed efficienza degli stessi.
La cosa migliore resta non farsi pungere. Spray pesanti usati periodicamente e zanzariere. Se si può, ovvio.
Comunque io continuo a non trovare traccia di studi scientifici seri che trattino della possibilità di uso di questo biossido di cloro.
Come dice giustamente Freeway il punto fondamentale è il dosaggio. Tutti i farmaci sono potenziali veleni se usati in dosaggio non corretto. l'esposizione al cloro nelle dosi da acquedotto o piscina magari non ci libererà dalla malaria e dal covid, ma problemi non ne dà.
Alcuni composti usati nella prima guerra mondiale e dopo come gas sono ora (o meglio lo erano, ora non so se siano ancora usati) come farmaci chemioterapici.
Discettare su presunti effetti miracolistici di un gas come il cloro senza considerare il dosaggio è stupido se non peggio.

Se
La cosa migliore resta non farsi pungere. Spray pesanti usati periodicamente e zanzariere. Se si può, ovvio.
Comunque io continuo a non trovare traccia di studi scientifici seri che trattino della possibilità di uso di questo biossido di cloro.
Come dice giustamente Freeway il punto fondamentale è il dosaggio.
Perfettamente d’accordo. Circa 25 anni fa feci una vacanza in Kenya e non sono riuscita a fare tutta la profilassi antimalarica (col malarone) perché gli effetti collaterali mi pesavano troppo.
A Malindi mi sentivo relativamente sicura ma per dormire nel Masai Mara mi sono coperta di Autan più volte al giorno…
È andata bene.

Se sei in zona a rischio meglio prenderla!
Il Lariam è uno dei derivati molecolari di cui parlavo (Meflochina). Si usa perchè la Clorochina ormai ha molte resistenze. Come tutti i farmaci hanno degli effetti collaterali, normalmente non pesantissimi, ma dipende come sempre dalla sensibilità individuale.
Coartem non lo conosco. Leggo che viene usato come prima terapia nei casi meno gravi. E' uno dei farmaci relativamente nuovi che si sviluppano continuamente nella solita lotta fra resistenza ed efficienza degli stessi.
La cosa migliore resta non farsi pungere.

Devo averne ancora una confezione, ormai scadutissima, (coartem) a casa, la ha voluta vedere per curiosita' il farmacista dove vado. Laggiu' usano quello, poi dipende anche dal ceppo, mi hanno spiegato che ne esistono vari e un paio sono molto insidiosi e resistenti a cure. Altro non saprei. Comunque, con anni che sono stato laggiu', mi e' andata bene. Ho solo avuto un episodio di febbre altissima che mi ha spinto in clinica a fare il test, ma non era dovuta a malaria per fortuna.

Laggiu' usano quello, poi dipende anche dal ceppo, mi hanno spiegato che ne esistono vari e un paio sono molto insidiosi e resistenti a cure. Altro non saprei. Comunque, con anni che sono stato laggiu', mi e' andata bene. ..
Vero, ma esistono anche ceppi considerati incurabili che invece laggiù "estirpano" con successo. Lo fece il mio direttore e un paio di colleghi. E comunque il Lariam NON protegge dai ceppi presenti in centro africa, quindi posso dire che mi andò pure bene che non fui infettato nei quattro mesi in cui lo usai. In ogni caso, oltre a spaccare il fegato, il Lariam è anche un fortissimo depressivo: al quarto mese scoppiavo a piangere senza nessunissimo motivo, cosa che mi spinse a fare alcune visite e ad eliminare il farmaco.
Sugli effetti fisici sono incerto, perchè nello stesso periodo ho avuto una infestazione da parassiti alla colecisti, comunque da allora ho una ipertrofia epatica. Un fegato circa il triplo del normale, che parte da sotto l'ultima costola inferiore fino a livello dell'appendice, e copre due terzi della larghezza del corpo. (Non sono un mostro... esteticamente, ho solo una pancia purtroppo ben visibile)

Basta leggere su euroMomo e si vede bene che ogni anno è diverso per picchi e eccessi. In Germania il 2018 è stato peggiore del 2022.
Come scrive giustamente l’articolo poi è molto complesso è discutibile parlare di un livello di mortalità atteso. Solo l’influenza climatica (estati molto calde, invernifreddi) cambiano molto le risultanze. Così come fattori concomitanti. Ad es. il ridotto numero di morti in età giovanile causato dalle misure di lockdown e dal calo del turismo.
In ogni caso gli studi su una supposta e possibilissima (ma comunque secondaria rispetto all’obbiettivo primario che restava e resta quello di garantire la normale vita a chi non rischia) percentuale di effetti negativi da vaccino sono in corso in tutto il mondo. Vedremo…
Semmai si può già essere del tutto sicuri che le pretese epidemie di danni vaccinali non ci sono state!
Perlomeno finora…. Poi se domani le cose cambieranno.. se bla bla bla… prenderemo atto.
Ma per ora è così.

Comunque, per ribadire il concetto di quanto in Italia sia stato affrontato su base più ideologica che medica, è interessante lo studio danese citato nell'articolo:

Eurosurveillance | COVID-19 mortality attenuated during widespread Omicron transmission, Denmark, 2020 to 2022

Che dimostra (scientificamente) come in realtà sia stata la mutazione in omicron a garantire la "raffredorizzazione" di una infezione che prima era perlopiù a livello delle vie aeree inferiori e che con la omicron è diventata l'ennesima infezione sintomatica delle vie aeree superiori con risoluzione rapida, ma enorme trasmissibilità! (Cioè... IL RAFFREDDORE!).
I paesi che prima hanno valutato questa evoluzione e prima si sono adeguati eliminando ogni restrizione (GB e appunto Danimarca, non parliamo della super-vituperata Svezia che se ne strabatteva già da mesi delle "zone colorate"!) erano accusati anche allora di "follia" e scarso rispetto per la salute delle persone per inseguire "il lucro", ma in realtà ora presentano gli studi che dimostrano da un lato l'assoluta inefficacia delle misure cosiddette di contenimento che non siano un lockdown generale rigido (misura che però uno stato moderno può tollerare per non più di uno/due mesi, come si sono accorti tutti in Italia a ottobre 2020 ed in Cina un anno e mezzo dopo!) di fronte a una variante "raffreddorizzata" che circola e si diffonde con una facilità e velocità 100 volte maggiore delle varianti che necessitavano dell'infezione profonda per replicarsi. E dall'altro la assoluta imprecisione delle valutazioni di "causa di morte" che oggi vengono valutate con percentuali che oscillano dal 45% a un incredibile 70% di casi in cui la morte NON è stata PER covid19, ma CON covid19!

Il vaccino in tutto questo panorama viene ridimensionato al ruolo che ha SEMPRE avuto! E cioè prezioso presidio farmacologico salvavita PER COLORO IN SITUAZIONE DI RISCHIO (cioè ultra70enni e malati o immunodepressi).
Mi sembra che le cose stiano solo confermando cosa alcuni (pochi in Italia) dicevano due anni fa! Le misure di prevenzione, vaccino compreso, erano da imporre SU BASE DI RISCHIO! Cioè si doveva vaccinare chi era a rischio personale o chi per scelta di vita, necessità, ambiente lavorativo aveva a che fare da vicino con persone a rischio!
Quindi giusto l'obbligo per i sanitari, giusto l'obbligo (blando) per gli over50, anche se in realtà over60 o meglio 70 sarebbe stato più giusto (ma eticamente meno "presentabile"!!) giusto il forte consiglio di vaccinarsi ANCHE per chi non era a rischio, ma veniva in contatto con persone a rischio.
In quest'ultimo caso è ovvio che la misura era molto annacquata dalla estrema trasmissibilità (il famoso slogan anti-vaccinale "anche il vaccinato può contagiare"). Ma era comunque l'unica misura seriamente adottabile per cercare di proteggere chi, pur essendo a rischio, non si voleva "isolare". Liberi tutti e nessuna restrizione per TUTTI gli altri! Niente GP, ma anche NIENTE limitazioni o zone colorate!
Giusto anche prevedere una forma di "certificazione" che garantisse una MINORE, seppure non azzerata, possibilità di malattia per le persone a rischio data dal vaccino.
Insomma... anche il GP, come scrivevo allora, era giustificatissimo SOLO per le persone a rischio. O per coloro che potevano venire a contatto con persone a rischio non vaccinate.
Si "discriminava" qualcuno così? Echissenefrega! La natura discrimina di suo ogni giorno. Un 80enne non si può definire "discriminato" perchè non gli è concesso lanciarsi in MTB da una downhill o entrare in discoteca! O perlomeno lo dovrebbe poter anche fare, ma accollandosene OGNI rischio e scaricando dalla responsabilità chi sarebbe tenuto a salvaguardare la sua salute!
Quindi si! Confermo! Per me il GP era una misura utile e necessaria, ma SOLO per determinate categorie! E se questi si sentivano "discriminati"... atzi loro! Avrei comunque mantenuto la possibilità di firmare una qualche dichiarazione di manleva totale per chi avesse voluto comunque entrare senza GP. Della serie "non mi sono vaccinato, ma so che sono c..i miei e me ne assumo ogni rischio! Tu fai quel che credi con mascherina o senza... sono sempre c..i miei!".
Ovviamente non lo si è fatto perchè questo avrebbe certificato la REALTA'! E cioè che la malattia era un pericolo SOLO PER ALCUNI! E quindi si è preferito alimentare la bufala del "GP che garantisce che non ti ammali e non contagi". Con le conseguenze che vediamo... grande mossa... Ma, come ci dicevano Lerner e altri... "dobbiamo proteggere i nostri anziani".
Eh beh... li abbiamo protetti bene, dai! Mi sfugge come mai ora non freghi più a nessuno che moltoi di essi continuino a infettarsi e morire... ma ne prendo atto.
Tutte le altre misure, zone rosse, arancioni, gialle, potevano avere una certa utilità PRIMA della diffusione della prima omicron. Cioè in Italia nel novembre 2021. Ma già erano una misura ampiamente ingiustificata dal reale rischio per la salute del singolo NON A RISCHIO DI SUO! E lo dicevamo...
Ma una situazione dove ai primi di gennaio 2022 la circolazione CERTIFICATA dai tamponi era letteralmente decuplicata ed i morti e i ricoveri in TI nettamente in calo proseguire nella stolida scelta di mantenere restrizioni e obblighi assurdi ha solo dato modo ai novax di raccogliere frecce al loro arco!

Ora scopriamo che metà dei decessi in realtà NON erano a causa del Covid! Io lo scrivevo a ottobre 2020... perlomeno a livello di "fondato sospetto su base medica".
Ma è OVVIO ai bambini che questa "verità" che ora viene elegantemente ammessa non fa che corroborare pesantemente le convinzioni di tutti i complottardi che si immaginano l'emergenza come una colossale menzogna mediatica orchestrata per fare guadagnare Bigpharma!
E anche un presidio terapeutico importantissimo e molto efficace come il vaccino anti-covid19 ne subirà le conseguenze! Averlo voluto utilizzare come "arma etica" per "non discriminare" quelli a cui imporlo sulla base dell'EFFETTIVO rischio è stata l'ennesima fesseria su base etico-ideologica che produrrà ulteriori problemi!

Il vaccino anti-covid al momento, per chi è sano e al di sotto dei 70 anni è un vaccino contro una tipologia di raffreddore! Chi vuole lo può fare (io lo faccio e lo farò insieme a quello antinfluenzale) chi non lo fa non rischia una cippa di niente!!! La quasi totalità di morti per covid al di sotto dei 70 anni fa parte di categorie con altre problematiche sanitarie o di quelli (comunque relativamente una minima minoranza) così sfortunati da essere incappati nel virus non ancora "raffredorizzato" e quindi meno contagioso, ma che necessitava di cellule delle vie aeree inferiori per riprodursi e quindi molto più pericoloso.
Chi è in una categoria a rischio (over70 o malato) PUO' non farlo se ha paura dei mitizzati "effetti collaterali". Ma DEVE perlomeno sapere che questi effetti ESISTONO e sono regolarmente e scientificamente raccolti e analizzati, ma il rischio di averne conseguenze gravi resta di gran lunga inferiore al rischio delle stesse conseguenze gravi prodotto da una infezione da covid19 per queste persone!
Poi... a questo punto è ormai ovvio a tutti che nessuna mirabolante ed intelligentissima gestione in prevenzione o di controllo con i tamponi è ormai in grado di nemmeno ostacolare la diffusione. Quindi NON esiste NE' esisterà più una qualsiasi ragione per imporre costrizioni ai sani e giovani!
Il fatto che ogni settimana in Italia si registrino una 50ina di decessi legati (poi se CON o PER lo lasciamo alla sensibilità personale) al covid19 tuttora NON determina in alcun modo un carico maggiore per gli ospedali. Quindi di fatto over70 e malati restano liberissimi di accollarsi i rischi che preferiscono!
Ci siamo arrivati tardi, ma ci siamo arrivati pure noi.
Spero che questi dati escano fuori e siano messi bene in luce nelle indagini parlamentari che molti pensano siano solo una marchetta della destra ai votanti novax, ma in realtà potrebbero portare a galla ben altre e più fondate critiche alle gestioni pseudo-sanitarie del problema... :sleep:

Ultima modifica:
Eh ... lo dicevo 2 anni fa ... la verità viene sempre a galla.
quando parlavo di uk che aveva fatto una scelta ragionata e scientifica ricordo i dott paperino che mi davano del terrapiattista.
Un po come per la guerra ... in molti casi i dott paperino sono anche gli stessi!!!
anche in questo caso tra 20 anni usciranno fuori le verità... basta aspettare...

... quando i politici smetteranno di ascoltare "er popolo" col solo pensiero al mantener il loro cul sulle comode poltrone sarà sempre troppo tardi ... diceva qualcuno: il politico è colui che pensa alle prossime elezioni, lo statista è quello che pensa alle prossime generazioni ... parole sante!!

Un po come per la guerra ... in molti casi i dott paperino sono anche gli stessi!!!
anche in questo caso tra 20 anni usciranno fuori le verità... basta aspettare...
continui a tentare parallelismi inesistenti fra i "saggi" che vorrebbero la resa degli ucraini (perchè non c'è una distinzione fra quelli che vogliono la pace e quelli che godono a vedere i carri armati rombanti... questo deve essere chiaro!) e chi ha portato critiche a una visione etica e elettoralistica della pandemia.
Non so chi siano i "paperino" che citi. Nel mio caso non ha MAI cambiato idea! Ho sempre considerato le restrizioni generalizzate come un errore medico e una furbata politica. Ho sempre detto, anche nell'ottobre del 2020, che una nazione poteva sopportare forse UN lock-down VERO per forse un paio di mesi. Non oltre!
Ed infatti quando tutti i PS d'Italia, e non solo quelli lombardi, sono stati presi d'assalto da legioni di ultra50enni che dopo l'estate si erano convinti (come Speranza!) che l'emergenza fosse ormai passata avevo segnalato che c'era lo studio PRECISO dell'autorità sanitaria che spiegava gli scenari possibili in autunno DIFFERENZIANDOLI in base alle scelte di limitazione PER FASCE DI ETA'!
Era stato ignorato per evidenti motivi di opportunismo politico. Ma i virus hanno la cattiva abitudine di non offendersi se li ignori, ma di ignorare a loro volta le tue dichiarazioni roboanti!
A quel punto il duo Speranza-Conte si è trovato di fronte a DUE VERITA' insuperabili:
1) Senza una efficace azione di isolamento e protezione le fasce deboli avrebbero presto mandto in overflow gli ospedali!
2) I danni economici del LD, soprattutto la follia della serrata industriale, rendevano totalmente impossibile anche solo ipotizzare quello che sarebbe davvero servito. E cioè un nuovo LD!
Quindi, come scrivevo, si è scelta una elegante via di mezzo, con le famose zone a colori. E si è accettato di fatto di pagare un prezzo altissimo in vite umane (la maggior parte di decessi PER covid li abbiamo avuti dall'ottobre 2020 al maggio 2021, NON nei primi mesi!).
L'arrivo al galoppo del vaccino mRNA ha salvato in gran parte la situazione, anche se la vera "mano santa" è stato l'avvento della omicron sulla popolazione ormai stra-vaccinata. Ma senza questi imprevisti colpi di fortuna ci sarebbe stata una strage di anziani! Lo sappiamo tutti!
La scelta del GP è stata un altra faccia della medaglia "etica". Se si fosse imposto (come era medicalmente GIUSTO!) il GP solo alle fasce a rischio e a chi per necessità doveva star loro vicino... avremmo fatto rientrare dalla finestra la famosa "discriminazione verso gli anziani".
Quindi si è deciso di imporre per via indiretta la vaccinazione a tutti (col ricattuccio "se non sei vaccinato non esci"), creando situazioni dove chi era giovane e non avrebbe cmq rischiato NULLA dall'infezione cercava a tutti i costi di vaccinarsi per raggiungere la libertà! In certi casi anche tacendo problemi sanitari precedenti pur di avere l'agognato foglietto!

Come tu riesca a vedere parallelismi con la situaizone di guerra non lo capisco. I terapiattisti sono sempre dalla stessa parte.

Ultima modifica:
Riallacciandomi ai dubbi sui tassi di eccesso di mortalità attesi e registrati più elevati nel post-vaccino e post-omicron penso sia interessante dare un occhio al solito esempio svedese che, per i meno mnemonici, ricordo come era definito:

Il modello svedese per contrastare il coronavirus e un incubo - l'Espresso
Il no al lockdown in Svezia: celebrato da diversi giornali italiani, in realta un disastro | I DATI - Le Iene
Il coronavirus in Svezia ha portato a numeri disastrosi
In Svezia l'obiettivo dellimmunità di gregge contro il Covid è ufficialmente fallito - Corriere.it

Oggi i risultati ormai definiti sono questi:
Sweden: WHO Coronavirus Disease (COVID-19) Dashboard With Vaccination Data | WHO Coronavirus (COVID-19) Dashboard With Vaccination Data
In pratica 24.000 decessi su una popolazione che è un sesto di quella italiana. Cosa che presupporrebbe che se l'Italia avesse anche solo pareggiato il "disastro" degli svedesi che sacrificavano i propri anziani sull'altare dell'economia e della libertà per i giovani dovremmo aspettarci un MASSIMO (ma proprio massimo e che comunque avrebbe pareggiato il "disastro" svedese!) di 150.000 decessi.
Peccato che nel paese che più ha mostrato attenzione e cura per "salvare gli anziani" ed era la patria dei più agguerriti censori delle "follie" svedesi... il conto dei decessi si sia stabilizzato sui 190.000!
Italy: WHO Coronavirus Disease (COVID-19) Dashboard With Vaccination Data | WHO Coronavirus (COVID-19) Dashboard With Vaccination Data
Solo che il 30% in più! buono dai! (forse per l'INPS!).
Ora io chiedo... ma nelle famose indagini parlamentari.. questi dati perchè non trovano una spiegazione o quantomeno una analisi neutrale??? E invece tocca leggere le panzane sul GreenPass e i ""diritti"" negati??
In quale civiltà un risultato platealmente PEGGIORE rispetto a un paese che si criticava ferocemente per gli "errori" non susciterebbe perlomeno qualche domanda a chi ha preso le decisioni???

Non è andata nemmeno tanto meglio dal punto di vista dei positivi, visto che a fronte di un dato svedese di 2.7 milioni ci si aspetterebbe un dato italiano di circa 17 milioni e invece siamo sopra i 25 milioni. Ma qui il dato è sicuramente meno affidabile vista l'estrema variabilità di politiche di tamponamento che i due paesi adottavano.

Quello che cmq va sottolineato è il dato del raffronto fra livelli di positivi e decessi. In Svezia il livello di positivi nel dicembre 2021 (arrivo della omicron) era altissimo. a cifre di 250-280.000 alla settimana. Per paragone in Italia avrebbe dovuto essere sul 1,5 milioni A SETTIMANA (e probabilmente lo era, semplicemente non ce la facevamo a tamponarli tutti!). Il livello di decessi associato al sars-cov-2 però è singolarmente IDENTICO come picchi nel dicembre 2022, nonostante una positività ormai ridicolmente bassa (12.000 settimanali nella settimana peggiore).
Aldilà della OVVIA considerazione che questa è l'ennesima prova che il covid19 non è che sia sparito o diventato innocuo per le persone a rischio, ma che semplicemente NON frega, cinicamente ma realisticamente, più una cippa a nessuno che ci siano anche in Svezia 300 morti CON covid19 alla settimana o 800 in Italia perchè GLI OSPEDALI NON SONO PIU' A RISCHIO OVERFLOW...
Questo pone però anche delle domande su gli eccessi di mortalità registrati che ispirano dubbi in alcuni!
E' molto probabile che il covid19 continui a determinare un eccesso di mortalità. E' semplicemente entrato nel novero delle diverse "infezioni opportunistiche" che spessissimo sono la vera causa puntuale di morte in persone molto defedate, con scarsissime difese, e che sono quelle per cui di solito si dice "basta un raffreddore per portarsela via".
Esatto. Il covid19 è diventato, come si prevedeva, un RAFFREDDORE! Ma, come qualsiasi raffreddore o altra infezione "banale" può essere mortale se colpisce una persona che non può più difendersi.
Ed essendo certamente l'UNICO virus opportunista che viene testato col tampone a tutti i ricoverati con ogni probabilità apparirà come presente in moltissimi casi. Anche perchè con la omicron siamo ormai pressochè tutti venuti a contatto con il virus prima o poi. Ma il vaccino ci ha protetti. Cosa che con un fisico molto debilitato NON può fare.
I sospetti di aumento di decessi causati dal vaccino invece secondo me necessita di prove più serie dei sospetti sull'eccesso di mortalità!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom