Pensiamo a un nuovo LockDown

Se parliamo di suicidi il dato è mostruoso . Si arriva a +75% in Italia in pandemia...in fascia adolescenziale.

L'eccesso di mortalita è calcolata rispetto alla baseline. e la baseline è calcolata pre lockdown in cui c'erano i morti per incidenti stradali ...
Secondo me l'unico grafico che da delle risposte certe ed evidenti è quello settimanale che analizza i picchi rendendo più agevole collegarli alla causa reale.
Se sposti il cursore da Cumulated a Weekly vedrai agevolmente che nelle fasce under44 proprio non esistono picchi. C'è un picco, non elevatissimo, nella fascia under14 a fine 2022 e una generale tendenza a un lieve incremento in queste fasce nell'era post-covid, probabilmente legato alla minor esposizione agli antigeni e maggiore suscettibilità ad infezioni. L'immunità naturale che i bambini e ragazzi si creano nella normale crescita è positiva. E' la forma di difesa naturale della specie. Ovvio che la pretesa, tutta umana e comprensibile, di "proteggere tutti" isolandoli aumenta (temporaneamente) le possibilità di sopravvivenza degli organismi deboli, ma al costo di una minore capacità difensiva degli organismi più forti. Quando poi le misure di isolamento vengono meno... la natura impone le sue leggi e hai una maggiore concentrazione di infezioni, che a quel punto ovviamente colpiscono duramente i deboli prima protetti (ripeto... temporaneamente!) dall'isolamento.
E' un'ipotesi di spiegazione eh! Non una risposta accademica.
Non capisco ancora il senso della tua critica sulla base di questi dati e soprattutto verso quali decisioni. Non vedo grandi strade alternative che avrebbero evitato questa situazione.
Non credo tu voglia ipotizzare un "effetto mortale" da vaccinazione maggiore sulle classi under44 rispetto alle over44. Se anche ci fosse non potresti certo valutarlo da dati così macrogenerici. Ci sono indagini medico-scientifiche molto più precise e analitiche che lo negano comunque. Ovvio che i vaccini hanno effetti negativi, come qualsiasi farmaco. Ma proprio nell'infanzia questi sono molto più rari che nell'età adulta.

Tornando alla discussione sull'evoluzione pandemica è interessante vedere che ora escono studi che dimostrano scientificamente l'effetto della positiva impennata di contagi da omicron in persone già vaccinate di cui si discuteva a fine 2021: Covid, studio svela chi sono le persone meno contagiose (msn.com).
Al di là del (discutibile) vantaggio di avere persone meno contagiose è importante sottolineare che queste ricerche dimostrano come sia stata la diffusa vaccinazione già esistente nelle persone a far si che la omicron creasse di fatto le condizioni per il calo dopo i picchi di gennaio SENZA avere il grave incremento di ricoveri che stanno ora sperimentando in Cina.
In Cina in meno di un mese hanno avuto un picco di contagi assolutamente sbalorditivo e assolutamente prevedibile (infatti gli inglesi lo avevano ampiamente previsto). La Cina ha semplicemente sbattuto sull'effetto "grotta"! Si sono rinchiusi tutti nella grotta aspettando che passasse... e si sono ritrovati in un mondo dove ormai il virus è endemico come il raffreddore!
Ma, essendo cinesi fino al midollo, hanno stoicamente ed eroicamente deciso di occultare il numero abnorme di decessi di fragili e anziani ed il quasi collasso degli ospedali puntando tutto sulla tattica alla Bolsonaro rivista in salsa mandarina!
E cioè.... lasciamo che il virus circoli ed immunizzi tutti. Poi inevitabilmente andrà a scemare.
Ed hanno ragione su questo eh! Ormai il picco a Pechino è stato ampiamente superato. Le persone suscettibili all'infezione sono ora la minoranza e si infetteranno tutte in pochi giorni. Perlopiù senza nemmeno accorgersene (sempre che non siano fragili, ovvio).
L'evoluzione peraltro sta confermando l'opinione di molti che la creazione di nuove varianti NON è direttamente proporzionale al numero dei contagi in breve tempo (come invece continuano a raccontarci i nostri "esperti"...), ma che dipende dal FILTRO EVOLUZIONISTICO che viene opposto alla replicazione!
Cioè... se metto un ostacolo alla moltiplicazione... selezioni probablmente una variante che riesce a superare quell'ostacolo! Ad es. lo sviluppo della omicron è senz'altro legato alle difficoltà alla moltiplicazione che le misure di protezione e isolamento creavano alle delta e precedenti.
Se invece la omicron non ha problemi a trasmettersi... resta la variante più di successo per il virus (il cui scopo evolutivo NON è diventare la nemesi degli umani, ma semplicemente MOLTIPLICARSI) e frena lo sviluppo di varianti cosiddette più patogene, perchè queste inevitabilmente porterebbero a una minore circolazione del soggetto ospitante (se sono malato e sofferente me ne sto a casa a letto) e quindi a minore occasione di contatto infettante.
Questo meccanismo, tra l'altro, è alla base del comportamento dei molti virus del raffreddore, che NON è che ne nascano con la garanzia scritta dal padreterno "noi non creiamo varianti mortifere" eh!
In teoria OGNI epidemia di "banale raffreddore" potrebbe far nascere la supervariante mortale che ora tutti temono dal covid!
Ed i virus del raffreddore si sa che creano continuamente mutazioni e varianti.
Ed allora come mai non ci siamo mai preoccupati delle "varianti possibili mortali del raffreddore" e ora ci angosciamo che dalla Cina ci arrivi la super-variante mortifera che ci ri-obbliga al lockdown???
Questo non so spiegramelo, ammetto.
In realtà i cinesi hanno abbastanza ragione se devo dire. E' assurdo che ora i paesi europei, supervaccinati, pongano limiti all'entrata di 1000 cinesi positivi quando all'interno dell'Europa tutti sanno che stanno circolando milioni di positivi!
Il problema lo hanno i cinesi. E se lo smazzano loro. Le nostre misure sono solo misure di facciata del tutto inutili, ma probabilmente ispirate dalla super-prudenza di tipo speranziano. E cioè "prima la mia posizione politica che deve essere inattaccabile, poi il resto".
Tanto tutti sanno che a questo ritmo la Cina raggiungerà in meno di un mese le percentuali di immuni europee e il picco crollerà con la stessa velocità della salita.
E se si troveranno un milioncino di vecchietti in meno su un miliardo e mezzo sapranno farsene una ragione!
Scommettiamo che il 4 febbraio del "picco di contagi in Cina" non si occuperà più nessuno?? :cool:

La Cina ha semplicemente sbattuto sull'effetto "grotta"! Si sono rinchiusi tutti nella grotta aspettando che passasse... e si sono ritrovati in un mondo dove ormai il virus è endemico come il raffreddore!
La gestione del COVID fatta in cina è una delle tante cose che non capirò mai nella vita.
Io non posso credere che siano decisioni fatte dalla scienza.
Boh ... capiremo tra qualche anno se è stata solo follia o qualcosa di calcolato.

Questo meccanismo, tra l'altro, è alla base del comportamento dei molti virus del raffreddore, che NON è che ne nascano con la garanzia scritta dal padreterno "noi non creiamo varianti mortifere" eh!
In teoria OGNI epidemia di "banale raffreddore" potrebbe far nascere la supervariante mortale che ora tutti temono dal covid!
Ed i virus del raffreddore si sa che creano continuamente mutazioni e varianti.
Ed allora come mai non ci siamo mai preoccupati delle "varianti possibili mortali del raffreddore" e ora ci angosciamo che dalla Cina ci arrivi la super-variante mortifera che ci ri-obbliga al lockdown???
Questo non so spiegramelo, ammetto.
Mi pongo questa domanda da almeno un anno e mezzo ... all'epoca mi si diceva che ero antiscientifico ...

In realtà i cinesi hanno abbastanza ragione se devo dire. E' assurdo che ora i paesi europei, supervaccinati, pongano limiti all'entrata di 1000 cinesi positivi quando all'interno dell'Europa tutti sanno che stanno circolando milioni di positivi!
Il problema lo hanno i cinesi. E se lo smazzano loro. Le nostre misure sono solo misure di facciata del tutto inutili, ma probabilmente ispirate dalla super-prudenza di tipo speranziano. E cioè "prima la mia posizione politica che deve essere inattaccabile, poi il resto".
Classica manovra politica per dire "visto io ho fatto tutto quello che potevo. Non sono mica scemo come gli altri che inizialmente dicevano abbracca il cinese".
Mossa inutile e fuffosa.

E se si troveranno un milioncino di vecchietti in meno su un miliardo e mezzo sapranno farsene una ragione!
Sta cosa mi sorprende ... vuol dire che potevamo farlo anche noi in italia con 60k vecchietti in meno? (ho fatto la proporzione con gli abitanti italiani)
Chiedo questo perche sull'altro post ho portato i dati del disastro economico che pagheranno i nostri figli causati dalla mal gestione covid ma ho parlato solo di soldi e di debito ma non degli altri disastri.
Stamattina mia moglie ha provato e sottolineo "provato" a prenotare 8 impegnative e sottolineo "8 impegnative" per mio suocero.
C'è un po di tutto dentro (mio suocero soffre di cuore ed è stato operato 3 anni fa alle coronarie) tra lastre al torace, ecodoppler- e tante altri esami diagnostici di questo tipo (in tutto appunto 8).
Risultato: attraverso il SSN è riuscito a prenotare l'ecodoppler per luglio 23 e per tutti gli altri esami le liste erano chiuse! CHIUSE!!! non 2023 o 2024. CHIUSE!!!
Quindi ha telefonato ad una clinica privata gettonata in piemonte per farli come privati:
tutte fattibili in gennaio al costo di 1050 euro (somma delle 8 impegnative).

Il SSN era in difficolta da parecchi anni ma questa gestione folle della pandemia lo ha raso al suolo!
PS: quanto mi piacerebbe avere un medico che mi mette avanti nelle liste e poter dire "quanto funziona bene il SSN del piemonte"
PPS: prima parlavo dei 60k vecchietti in meno per covid ... e non volevo essere duro verso i vecchietti. Ma qualcuno li conterà tutti i vecchietti che moriranno di cuore,tumore, ictus,etc perche non si riesce piu a fare prevenzione? o di quelli non frega nulla a nessuno? E torniamo nella ipocrisia tutta italiana ...

Ma guarda che lo si diceva da ANNI che una emergenza davvero emergenza sanitaria poteva far saltare tutto il SSN eh!
Noi ci comportiamo come se la normalità fosse quasi garantita e le emergenze più una scocciatura da citare, ma a cui si crede poco. Un po' come il rischio dell'asteroide che colpisce la Terra insomma!
In realtà in medicina si sa e si sapeva che le epidemie NON sono state affatto relegate al medioevo dal "sapone e igiene" come blaterava tempo fa un comico ormai in disarmo! La pandemia influenzale si ripete ogni anno e lo fa NON perchè Dio, Gaia o chi per loro lo ha stabilito, ma perchè ci sono precise ragioni! Le pandemie influenzali non erano "pandemie" fino a quando l'uomo non ha iniziato a viaggiare, permettendo ai virus di accedere a un serbatoio molto maggiore.
I medici (seri!) da decenni avvertono che il sistema medico moderno NON è affatto in grado di tenere a bada una epidemia con le caratteristiche di diffusione dell'influenza. E non c'è MAI stata alcuna garanzia che un ceppo influenzale non si presentasse con una letalità non del 1 per 1000 come le influenze in genere, ma magari con un 10% o addirittura 30% (La MERS è circa sul 30%, si).
La pandemia da Sars-Cov-2 è stata semplicemente la prima "pandemia raffreddoriale" (se mi si passa l'ardito neologismo) che l'uomo ha potuto registrare e studiare in epoca moderna. Le analogie con la famigerata "spagnola" (che invece era influenzale) non stanno tanto nei sintomi o nell'agente, che sono diversi. Quanto nel fatto che entrambe hanno impattato su una popolazione ancora SUSCETTIBILE immunologicamente parlando, e con scarsa presenza di soggetti già immuni o parzialmente immuni!
I raffreddori impattano SEMPRE su soggetti ormai parzialmente immuni! Ognuno di noi ha già fatto il primo raffreddore in età pediatrica e lo ha superato in carrozza. I pochissimi con sistema immunitario deficitario per qualsiasi ragione possono anche non superarlo in età pediatrica. Non c'è una garanzia del padreterno e il raffreddore NON E' una malattia "innocua per definizione"! Per nulla!
Ora... questa pandemia è partita col 100% praticamente della popolazione suscettibile. Come succede in natura il 99,999ecc% dei bambini manco s'è accorta di averlo fatto. Anche quando era nelle varianti più pericolose. Il perchè è oggetto di studio da decenni, ma di fatto è così! Il bambino rischia sempre molto meno perchè il suo sistema immunitario riesce a gestire meglio le infezioni. Innegabile.
Ma il resto della popolazione ha impattato con un virus contro cui NON avevamo alcuna pre-immunità cellulomediata!
ORA, dopo i vaccini e le immunità da infezione naturale, per tutti o quasi è un raffreddore... ma alla prima infezione poteva essere e per molti è stato uno scoglio ostico!
Io parlo tuttora con persone che mi dicono "se, se... innocuo! Io l'ho provato e ti posso dire che non sono mai stato peggio per quello che tu definisci "un raffreddore!"
E per carità... hanno RAGIONISSIMA...se interpreti la frase "un raffreddore" come "una malattia innocua".
Ma il raffreddore NON E' innocuo! Lo diventa SOLO una volta che, vaccinandoci o superando la prima infezione, il nostro sistema immunitario produce una immunità cellulomediata a lungo termine che ci proteggerà dalla malattia pericolosa, anche se NON ci concederà MAI la cosiddetta "immunità al contagio" che invece garantiscono altre malattie come morbillo, parotite o simili!
L'errore sta nel considerare ogni malattia come un morbillo. E pretendere che guarire significhi diventare "immuni" al 100% o magari avere il farmaco miracoloso che ci rende immuni!
NON FUNZIONA COSI'!
Dico tutto questo pippone per far capire che la pandemia che abbiamo appena superato o quasi era UNA DELLE PIU' INNOCUE possibili!!
Proviamo a immaginare cosa resterebbe del SSN, cosi efficiente oggi, o almeno prima del 2020, nella prevenzione tumorale, ecc se ci trovassimo in una situazione tipo cinese, con milioni di contagi settimanali e magari una patogenicità medio-alta (significa la necessità di un ricovero. Per il covid arrivava al 15% in certe località anche il 20% nei mesi più caldi) anche senza ipotizzare per forza una letalità elevata!
Nessun SSN potrebbe affrontare questo carico. Gli ospedali sono tarati su una probabilità statistica di necessità di cure. Nessuna comunità potrebbe permettersi di assistere al 100% una popolazione che necessiti in percentuali del 10-15% di ricovero ospedaliero urgente!
L'unica vera forma di contenimento di una emergenza del genere sarebbe l'isolamento dei positivi (sempre che si riescano a individuare con precisione sufficiente) o un isolamento totale o quasi dei contatti col lockdown. Ma da solo il lockdown espone all'effetto "grotta" cinese! Quando lo scrivevo sembrava fantascienza vero? Eccolo realizzato!
Senza contare l'impatto economico del lockdown emergenziale! E' un po' come cercare di sopravvivere in una stanza piena di fumo trattenendo il respiro! Funziona per un po', certo! Ma prima o poi o arriva il pompiere con la maschera di ossigeno (cioè il vaccino o il farmaco) o devi fare un bel respiro!

Quindi ti do ragione, come sai. C'è stata certo una gestione un po' sui generis della pandemia (d'altronde abbastanza comprensibile quando c'erano poche certezze). Ma non credo che il grave contraccolpo sul SSN sarebbe stato evitabile al 100% con altre gestioni.
Si, vero. In Svezia hanno seguito una strada diversa. Ma hanno avuto forti contraccolpi anche là sul SSN.
La realtà è che l'uomo ha una presunzione esagerata e una fiducia non giustificata dalla realtà nei suoi sistemi tecnologici.
Se metti 1000 conigli in una prateria di 100 kmq prosperano. Se diventano 100.000 nella stessa prateria è MATEMATICO e sperimentato e provato SEMPRE in natura, che poco dopo ridiventano 1000 a causa di una epidemia!
L'uomo pensa che se eravamo 2 miliardi e vivevamo decentemente possiamo vivere più che decentemente in 10 miliardi. Ma NON è affatto garantito che sarà sempre così!
La pandemia covid è stato solo un campanello... beh una bella campana da chiesa dai... di allarme! E' solo questione di tempo prima che un patogeno adeguatamente attrezzato (magari solo perchè lo abbiamo esposto per anni a tutti gli antibiotici ed è diventato resistente o perchè non è mai stato "tipizzato" dai nostri linfociti...) trovi il modo di sfruttare lo sterminato pascolo che gli abbiamo offerto su un piatto d'argento!
Ed a quel punto ti posso garantire che il calo delle prestazioni di prevenzione per gli anziani sarà proprio l'ULTIMISSIMO dei problemi con cui avremo a che fare...
E non è nemmeno detto che quelli che rischieranno di meno saranno quelli "protetti" dai sistemi medici avanzati eh! Il covid ha ampiamente dimostrato che le popolazioni meno indebolite dal benessere possono resistere adeguatamente (anche perchè con molti meno anziani e comunque con molta meno attenzione agli stessi anziani per la stessa cultura).

Ultima modifica:
Aggiornamento sulla situazione in Europa : Covid, contagi e ricoveri ai minimi. Il monitoraggio settimanale dell’Iss - La Stampa

Come era prevedibile e previsto (da alcuni) proprio i paesi che prima hanno eliminato le maggiori "precauzioni" sono ora quelli che mostrano un minore tasso di infezione e minori ricoveri.
Scientificamente OVVIO (anche se per molti "esperti" sembra ancora un mistero)! Più gente protetta da vaccino o precedente infezione esponi più sale la capacità di difesa immunitaria e meno è probabile che il vero soggetto fragile a rischio arrivi a contatto con una carica virale efficace!
E' esattamente il percorso che ha fatto la Svezia e che, in modo molto più drastico, ha scelto di effettuare la Cina!
Ora anche là si accorgono che la drammatica impennata con danni gravissimi attesa per il capodanno cinese... in realtà è solo una continuazione della diffusione di infezioni già in atto da due mesi e che non incide quasi per nulla sulla vita del 90% della popolazione. Anche se con molta probabilità ha mietuto un alto numero di decessi nelle fasce anziane e deboli.
Fallita anche la previsione del "disastro di Natale" in Europa che avrebbe dovuto essere garantito dalle legioni di infetti provenienti dalla Cina (che c'erano eh! Ma erano infette di una omicron per cui in Europa eravamo già ampiamente coperti immunitariamente!) ora l'ultima speranza dei fan di Speranza risiede solo nella prevista diffusione delle altrettanto innocue sottovarianti di omicron a cui si è deciso di riservare nomi più minacciosi come Kraken, Orthrus, Cerberus.... manca solo Belfagor e abbiamo fatto centro!
La banale realtà è che il vaccino ha reso velocemente tutti noi (vaccinati!) ben protetti da ogni ulteriore variante e che il rischio è ormai limitato a chi ha scelto di non vaccinarsi e alle fasce più anziane e deboli. Per questi e solo per questi valgono ancora alcune misure di sicurezza. Le mascherine certo, ma SOLO le FFP2!! Non ha ALCUN SENSO l'anziano che entra nell'autobus con la sua brava mascherina chirurgica che porta ormai "per prudenza"! Con la contagiosità delle omicron quel velo serve come le preghiere a Padre Pio! Per chi ci crede...
La mascherina chirurgica protegge GLI ALTRI! O meglio PROTEGGEVA, in quanto ormai il virus è assolutamente endemico e ubiquitario.
E' il vaccino l'unica, vera, arma nucleare per chi rischia! Per gli altri questo è solo l'ennesima versione di raffreddore e tale resterà!

Io vi invito ad andare su euromomo a guardare i dati.
metto qui una foto ma fate tutte le analisi ... ci sono un sacco di dati ...

Allegati

• photo79503.jpg
    photo79503.jpg
    159.9 KB · Visualizzazioni: 0
La gestione del COVID fatta in cina è una delle tante cose che non capirò mai nella vita.
Io non posso credere che siano decisioni fatte dalla scienza.
Boh ... capiremo tra qualche anno se è stata solo follia o qualcosa di calcolato..
Non credo serva "qualche anno"!

Covid in Cina, decine di milioni di contagi a settimana in nuova ondata (msn.com)

40 milioni di nuovi contagi a settimana, circa un milione di decessi (perlopiù over70, ma vabbè) in un inverno e gran parte della popolazione ancora non vaccinata, peraltro con vaccini di dubbia efficacia!!
Vabbè... demograficamente non ne soffriranno e come pensioni avranno un risparmio...

Grazie
in effetti il vigile che ha portato la "pergamena" con gli auguri del sindaco gualtieri ci ha detto che è raro che le porta ad un uomo, sono sempre vecchiette ed ha aggiunto pure un po incaz**te :)
Aggiungo che la cosa eccezionale è come ci è arrivato, è completamente autonomo, va in chiesa con mia sorella a piedi tra l'altro gli hanno fatto una grande festa a sorpresa in chiesa, può mangiare tutto e prende solo mezza pasticca al giorno per la pressione.

Ultima modifica:
DANZA LENTA

Hai mai guardato i bambini in un girotondo ?

O ascoltato il rumore della pioggia

quando cade a terra?

O seguito mai lo svolazzare

irregolare di una farfalla ?

O osservato il sole allo

svanire della notte?

Faresti meglio a rallentare.

Non danzare così veloce.

Il tempo è breve.

La musica non durerà.

Percorri ogni giorno in volo ?

Quando dici “Come stai?”

ascolti la risposta?

Quando la giornata è finita

ti stendi sul tuo letto

con centinaia di questioni successive

che ti passano per la testa ?

Non danzare così veloce

Il tempo è breve.

La musica non durerà.

Hai mai detto a tuo figlio,

“lo faremo domani?”

senza notare nella fretta,

il suo dispiacere ?

Mai perso il contatto,

con una buona amicizia

che poi finita perché

tu non avevi mai avuto tempo

di chiamare e dire “Ciao” ?

Non danzare così veloce

Il tempo è breve.

La musica non durerà.

Quando corri cosi veloce

per giungere da qualche parte

ti perdi la metà del piacere di andarci.

Quando ti preoccupi e corri tutto

il giorno, come un regalo mai aperto . . .

gettato via.

La vita non è una corsa.

Prendila piano.

Ascolta la musica........... Pe favore mi potrebbe scusare chi ha scritto queste strofe ... credevo di aver già specificato che internet dice siano state scritte da una ragazzina con una non lunga prospettiva di vita...Ri Chiedo ancora scusa ... non è nel mio agire appropiarmi così di cose sì belle.Comunque complimenti a chi le ha scritte .Queste parole le avevo trovate in rete poco prima di leggere il post sul nonno e mi erano sembrate appropriate.Ciao.

Ultima modifica:
Una notizia che non mancherà da fare (temporaneamente) piacere a qualcuno. Anche sul forum:

"Ha violato il codice deontologico”: 123 medici chiedono una sanzione per Matteo Bassetti. Che replica: “Li denuncio tutti” - La Stampa

Questi 123 "laureati in medicina" come, giustamente, li definisce Bassetti evitando di definirli medici, cercano ora una tardiva rivincita dopo le scoppole sotto covid rivolgendosi direttamente all'ente che li ha in gran parte sanzionati proprio per la posizione che hanno assunto sulla "inoculazione", come da loro stessi definita!

Per spegnere subito qualsiasi entusiasmo segnalo che è assolutamente OVVIO che nessun ordine prenderà il minimo provvedimento contro Bassetti per avere sostenuto le vaccinazioni.
Lo sanno benissimo anche i 123 "laureati in medicina", ma ovviamente la mossa ha il solito carattere mediatico autoincensatorio.
E qualcuno ci cascherà. Prevedibile.

Acc ... grazie Expi ...ho fatto una """ piccolissima """ gaffe .... leggi cosa ho scritto sul post della poesia ...quella NON è mia ... anchio ne scrivo ..pochissime .. solo quando mi sento per l appunto ispirato .Questa la scrissi dopo un ennesimo naufragio propio vicino al isola dove tu vivi.

Allegati

• photo_2023-07-14_22-07-20.jpg
    photo_2023-07-14_22-07-20.jpg
    81.9 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Una notizia ... 123 medici chiedono una sanzione per Matteo Bassetti. Che replica: ... Li denuncio tutti...

Questi 123 "laureati in medicina" dopo le scoppole sotto covid rivolgendosi direttamente all'ente che li ha in gran parte sanzionati ...
è assolutamente OVVIO che nessun ordine prenderà il minimo provvedimento ... per avere sostenuto le vaccinazioni.
.
Certo che è ovvio ,perchè cane molto difficilmente mangia cane.Scoppole le definisci .. non sai di che scrivi perchè non hai provato ciò che han dovuto subire tantissime persone..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom