• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Perdita di calore del puffer

Io ho un tank in tank doppia serpentina ma la temperatura della parte superiore è sempre più alta di quella inferiore.
Le due temperature si equivalgono quando il solare ha portato la parte bassa alla stessa temperatura di quella alta, dopo di che se continua l' apporto solare le due t aumentano assieme.
In fase di prelievo dal tank in tank la parte sopra resta sempre a una temperatura più alta di quella inferiore.
La temperatura sotto scende più repentinamente se il prelievo di ACS è importante.

A me sembra più un problema di taratura delle sonde, se non c'è qualche problema di circolo dell' acqua tecnica in impianto ...

Ciao Stefano,
la sonda inferiore è posizionata vicino all'ingresso nel puffer dal pannello solare, quando il pannello solare è in funzione la temperatura di ingresso può essere superiore a quella del puffer nella parte superiore.
Quando il pannello solare non apporta calore , la temperatura và sotto a quella della parte alta del puffer, perchè allora viene rilevata la temperatura del puffer inferiore.
Aggiungo che l'ingresso dell'acqua dal pannello solare è regolato da una centralina indipendente dalla caldaia che rileva la temperatura del pannello solare e se c'è una differenza di almeno 5 gradi pompa l'acqua nel puffer.

Ciao Luca,
la sonda dovrebbe stare in un pozzetto posizionato a metà tra l' ingesso e il ritorno del circuito dei pannelli (ingesso in alto - ritorno in basso)
E' così ?

ingresso solare.jpg

Ciao,
allora le frecce verdi indicano i collegamenti al solare, quello rosse le sonde rilevate dalla caldaia e riportate nel grafico, la gialla la sonda della centralina del solare.

Anche la sonda della centralina solare deve stare nello stesso pozzetto di quella inferiore della caldaia.
L' arrivo dai pannelli è la freccia verde superiore e il ritorno ai pannelli è la freccia inferiore ?

Luca, se la sonda gialla è quella che calcola il delta T con il pannello e come dici tu nell'altro post, la temperatura che legge è simile a quella che arriva dal pannello, quel sistema funziona male, lo scambiatore solare non lavora come dovrebbe nella parte piu' fredda del puffer.

@ fabioe non saprei dirti quale è il tubo di arrivo dai pannelli solari , penserei che è quello superiore, lo posso verificare Venerdi prossimo...

@Stefano2010 la sonda gialla è quella della centralina dei pannelli, come ho scritto prima , non son sicuro dove entra , se in alto o in basso , il pannello solare.

Allora ho verificato, l'arrivo dal pannello solare è il tubo dalla freccia verde in alto, il ritorno è la freccia verde in basso la sonda di temperatura della centralina dei pannelli solari è quella dalla freccia gialla vicino al ritorno, quindi dovrebbe essere collegato giusto.

La sonda con freccia rossa è quella della centralina della caldaia che rileva le temperature del puffer, parte bassa.

Mi consigliate di spostare la sonda dalla freccia rossa inferiore nello stesso pozzeto di quella gialla del solare ?

gkrellShoot_09-22-15_063009.jpg

Posto un 'altra immagine dell'andamento delle temperature del puffer.
Si può vedere come scende la temperatura in un giorno senza sole e poi come sale con giornate con sole caldo malgrado la temperatura esterna continui un poco a scendere specie la minima.
Si vede anche nella linea gialla l'effetto del consumo di ACS sul puffer rispetto a quando l'ACS non è utilizzata come nelle ultime 24 ore.

Comunque il foglio di calcolo sulla dispersione del puffer mi pare coerente con i miei rilievi.
https://www.energeticambiente.it/te...ermiche-termo-accumulatore.html#post119592498

Ultima modifica:
Lucamax,
come detto dovresti spostare la sonda della centralina solare (gialla) nella stessa posizione di quella della caldaia (rossa).
nel grafico che hai postato precedentemente i colori non corrispondono a quelli di quest'ultimo, hai cambiato qulcosa ?

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Il mio puffer jura therm Jhss da 1000 litri ha quest caratteristica termica dichiarata:

Classe C - Erp W = 149

Chi mi puó spiegare come leggere questa informazione?

grazie

mah.. forse significa la dispersione alla massima T di esercizio del puffer.. se così fosse disperderebbe 149 W.. come un elemento radiante in alluminio da 60 cm a 65°..

Mi allaccio a questa vecchia discussione.
Puffer 300 L pipe in tank con produttore ACS esterno Cordivari.
Perdita di temperatura 1° ogni ora senza prelievo di ACS.
Prelevando ACS 3/4° ogni doccia.

Secondo me non è normale..se vi trovaste in questa situazione, cosa pensereste?

1- perdita costante: controlla circolazioni parassite e isolamento attacchi

2- perdita per doccia: 3/4° sono + che giusti. Infatti, per produrre 20/30 lt servono circa 6.000/9.000 kcal, che diviso 300 lt fanno appunto circa 3°

1- perdita costante: controlla circolazioni parassite e isolamento attacchi

2- perdita per doccia: 3/4° sono + che giusti. Infatti, per produrre 20/30 lt servono circa 6.000/9.000 kcal, che diviso 300 lt fanno appunto circa 3°

Scusami, cosa intendi per circolazioni parassite?

L'acqua dal puffer finisce nella caldaia per circolazione naturale, di solito ci sono due valvole che escludo la caldaia dal circuito quando questa non si utilizza, d'estate ad esempio.

L'acqua dal puffer finisce nella caldaia per circolazione naturale, di solito ci sono due valvole che escludo la caldaia dal circuito quando questa non si utilizza, d'estate ad esempio.

Non capisco, l'acqua dentro al puffer è acqua tecnica che viene messa in movimento attraverso il circolatore destinato ai radiatori o attraverso il circolatore del produttore ACS.
L'acqua della caldaia circola dentro alla serpentina del puffer e in ogni caso, con la VAC chiusa non credo che possa rientrare dentro al puffer...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom