Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
domanda stupida.. al GSE inviate solo la prima pagina della DIA o tutto il plico con progetto asseverato?
Ciao 2bkk,Progetto dettagliato con misure
Buongiorno a tutti. Vi scrivo nel tentativo di capire se qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile e può aiutarmi.
Collaboro con una azienda installatrice di impianti FV e mi occupo della DIA. Dopo un bel po' di DIA questa volta ho avuto un problema per una pensilina fotovoltaica.
.............................
Se il pergolato e' gia' esistente, ovvero gia' approvato in un progetto sei a cavallo. Vai nel tuo comune all'ufficio tecnico, chiedi cosa vogliono esattamente per la pratica, ( progetto + potenza impianto f.v. che di solito dovrebbe occuparsene la ditta installatrice) Paghi i diritti al comune (50 €uro nel mio caso..) ed attendi 30 gg per il via lavori... SalutiCiao 2bkk,
vorrei seguire gli step intrapresi da te, attualmente ho un pergolato che vorrei cambiare di destinazione. Visti i preventivi che girano dalle mie parti per una DIA (900€+iva) vorrei cimentarmi da me essendo iscitto all'albo ingegneri (attualmente svolgo un'altra professione aimè). Una curiosità riguardo la redazione della II DIA, in aggiunta al progetto di dettaglio hai presentato anche una parte descrittiva?
Alessandro
ho visto nella relazione tecnica che fai riferimento ad un progetto definitivo dell'impianto. Ti riferisci al progetto rilasciato dalla ditta che ha eseguito l'impianto?Esatto,
e ricorda che in base alla nuova guida del gse devono avere un altezza minima di 2 metri ed inoltre devono essere praticabili per la loro intera superficie (cioe' sotto non ci puoi costruire nulla o mettere cose fissate e/o non amovibili).
Come esempio, spero di soddisfare la tua richiesta, allegando il titolo della mia dia e la relazione tecnica illustrativa.
La mia noterai che e' molto dettagliata ed approfondita (il mio impianto è in zona parco con vincolo paesaggistico), ma in linea di massima per essere tranquilli non serve tanto, basta una mezza paginetta descrittiva dell'opera e della sua funzione.
Correggetemi se sbaglio.
Leggendo le vostre discussioni precedenti mi è sembrato di aver capito che se chiedo la realizazione di un pergolato fotovoltaico su di un terrazzo in piano, non dovrei avere problemmi??
Le cose che non mi sono chiare sono:
posso realizzare una sorta di tettoia su cui adagiare i vari moduli, naturalmente aperta sui lati? o devo realizzare una semplice struttura in ferro senza alcuna copertura? e quali sono le misure da dover rispettare, altezza, distanza da confini ecc?
Ringrazio tutti per la cordialità.
salve a tuttti, mi sapete dire se è fattibile costruire in impianto fotovoltaico su di un terrazzo di circa 160m2? quanta elettricita potrei produrre? e come dovrei comportare per le varie autorizzazioni?
... Il comune non mi chiede alcuna autorizzazione/comunicazione per l'installazione di pannelli fotovoltaici.
Vorrei usufruire delle tariffe incentivanti per l'integrazione architettonica.
In tal caso cosa devo allegare alla domanda del GSE?
...