Il problema in italia e sempre la solita storia ci sono miriadi di leggi norme burocrazia che poi vengono applicate a secondo del territorio al nord se fai un pollaio vieni denunciato e vai in prigione , al sud giri senza casco , senza cintura ci costruisci la villa sul mare senza permessi,e finche non ci scappa il morto a nessuno interessa, ma veniamo al problema del fotovoltaico , fin che non va a fuoco la casa o qualcuno muore fulminato nessuno viene ad indagare , difficilmente , anzi quasi impossibile che enel bussa alla porta per vedere se il tuo impianto fotovoltaico è a norma , detto questo ciascuno si prende le sue responsabilità di quello che fa , chissa quante cose sono abusive in italia molto piu pericolose , io vorrei vedere a napoli quanti hanno impianto gas in regola e li si puo morire , stiamo qui a disquisire se la norma è applicata in modo giusto come se fosse la cosa piu importante nella vita , io quando ho messo fotovoltaico perche obbligato come nuova costruzione , perche sono a 140 mt da un torrentello che fa schifo solo a vederlo , paesaggistica obbligo pannelli rossi incassati nel tetto, visto che la mia casa non la vedi dalla pubblica via me ne sono sbattuto messo pannelli neri , poi lo stato italiano ha detto se non la vedi dalla pubblica via non serve tutte ste complicazioni, pure in italia basterebbe dire chi non immette non ha obbligo burocratico di allaccio immissione ma solo certificazione che l'impianto è a norma e stop , ma sai quanti col proprio elettricista istallerebbero .