Permessi impianti fotovoltaici OFF grid

Vipsolar fotovoltaico

Se non lo connetti alla rete no.......................... è come avere un generatore a benzina, ne ho uno anche io che uso quasi mai..................
Ma se al generatore collego la lavatrice funziona, e la presa lavatrice rimane vuota
Semplice

A proposito di generatori benz/gasolio, è vero che sopra i 1000W bisogna comunicarlo a non so chi ? (UTIF ?)

Il problema in italia e sempre la solita storia ci sono miriadi di leggi norme burocrazia che poi vengono applicate a secondo del territorio al nord se fai un pollaio vieni denunciato e vai in prigione , al sud giri senza casco , senza cintura ci costruisci la villa sul mare senza permessi,e finche non ci scappa il morto a nessuno interessa, ma veniamo al problema del fotovoltaico , fin che non va a fuoco la casa o qualcuno muore fulminato nessuno viene ad indagare , difficilmente , anzi quasi impossibile che enel bussa alla porta per vedere se il tuo impianto fotovoltaico è a norma , detto questo ciascuno si prende le sue responsabilità di quello che fa , chissa quante cose sono abusive in italia molto piu pericolose , io vorrei vedere a napoli quanti hanno impianto gas in regola e li si puo morire , stiamo qui a disquisire se la norma è applicata in modo giusto come se fosse la cosa piu importante nella vita , io quando ho messo fotovoltaico perche obbligato come nuova costruzione , perche sono a 140 mt da un torrentello che fa schifo solo a vederlo , paesaggistica obbligo pannelli rossi incassati nel tetto, visto che la mia casa non la vedi dalla pubblica via me ne sono sbattuto messo pannelli neri , poi lo stato italiano ha detto se non la vedi dalla pubblica via non serve tutte ste complicazioni, pure in italia basterebbe dire chi non immette non ha obbligo burocratico di allaccio immissione ma solo certificazione che l'impianto è a norma e stop , ma sai quanti col proprio elettricista istallerebbero .

A proposito di generatori benz/gasolio, è vero che sopra i 1000W bisogna comunicarlo a non so chi ? (UTIF ?)

Più che i 1000 W dovrebbero essere vietati oltre tot Db di rumore, forse è meglio. Poi cmq non capisco. Dal momento che l'impianto elettrico dell'abitazione è totalmente a norma. Staccandomi dal contatore Enel, cosa mi impedisce di alimentare l'abitazione, con qualsivoglia metodo? ( batterie- fotovoltaico- generatore - u p s ecc.ecc.).

..... pure in italia basterebbe dire chi non immette non ha obbligo burocratico di allaccio immissione ma solo certificazione che l'impianto è a norma e stop , ma sai quanti col proprio elettricista istallerebbero .
infatti ho "lanciato l'amo" al mio elettricista e questo ha detto che parlerà col suo perito. Vedremo. Gli ho proposto un impianto off grid con ATS (non cineseria ma fatto con due teleruttori interbloccati meccanicamente) su mio progetto con le cineserie (salvo modifiche che vede lui o il perito).

Più che i 1000 W dovrebbero essere vietati oltre tot Db di rumore, forse è meglio. Poi cmq non capisco. Dal momento che l'impianto elettrico dell'abitazione è totalmente a norma. Staccandomi dal contatore Enel, cosa mi impedisce di alimentare l'abitazione, con qualsivoglia metodo? ( batterie- fotovoltaico- generatore - u p s ecc.ecc.).

Ma ora sono abbastanza silenziosi e poi ovvio devi metterli da qualche parte che non rompano i timpani ai vicini.

Ma, io volevo arrivare al ragionamento, se: l'impianto elettrico di casa è totalmente a norma, " chi mi può vietare " di alimentare tale impianto, con qualsivoglia sistema?

Ma, io volevo arrivare al ragionamento, se: l'impianto elettrico di casa è totalmente a norma, " chi mi può vietare " di alimentare tale impianto, con qualsivoglia sistema?

Basta che il sistema che alimenta sia a norma, certificato, accise pagate. ..... poi si sa....ognuno fa quel che vuole assumendosi le proprie responsabilità. "quelli" si approvano il bonus 300 euro per lenti a contatto e occhiali, "quelli" si aumentano la paga di 500 euri (ne hanno già 14000 al mese) ma a noi non ci lasciano mettere 2 pannelli sul tetto o un generatore... Italietta checcevoifà

Scusate buongiorno a tutti ! Sono nuovo ! Ho letto con curiosità questa discussione ma mi sembra che ci sia tanta confusione...Io ho appena fatto il 110 e , purtroppo , ho dovuto optare per un impianto 8kwh con inverter 6kwh monofase poiché i tempi per ottenere il trifase erano biblici...Il mio fornitore però si è offerto di integrarlo con un impianto a isola per la taverna (metterò server e dispositivi energivori perciò mi va bene) . Sarà un impianto a isola con accumulo che PRELEVERA' dalla rete (da quello che ho capito ,l'altro impianto) solo in caso di consumo non sufficiente e batterie scariche. In alcun modo può immettere energia. Si può fare, è in regola,non sottostà alla CEI vattelapesca ma è in edilizia libera. Ho visto che numerose aziende lo fanno (in internet) con tanto di schemino esplicativo. Secondo alcuni qui è illegale ma se ditte CERTIFICATE e installatori CERTIFICATI le propongono, non credo vadano a rischiare sanzioni ...

Ultima modifica:
Ma anch'io ho trovato una ditta che fa off grid proprio ieri sera per caso. Devo andarci a parlare per i dettagli.

Per quel poco che ho capito, non è che non si può fare ma, come "fai da te" non si sarebbe nella norma DI.CO. Che poi appunto, se x 4 pannelli, un inverter Off Grid e una batteria, serva la DI.CO. è assurdo. Io ho già il materiale x farmelo, voglio vedere chi me lo vieta.

Quale norma DiCo :D si chiama dichiarazione di conformità , fino a che non succede niente tutto a posto , al contrario ........

Che poi appunto, se x 4 pannelli, un inverter Off Grid e una batteria, serva la DI.CO. è assurdo. Io ho già il materiale x farmelo, voglio vedere chi me lo vieta.

Non serve ls DICO per fareun impianto..............................
Io abito in casa mia costruita nel 2003, l'unica volta che mi è servita la DICO è quando ho chiesto l'aitabilitaba e collaudo
Mai piu richiesta, depositata in comune e li è rimasta
Pero......... ti serve subito, anzi prima, in caso di un semlice incidente di un certo livello, se non esiste son dolori

Allora, sono esenti dalla comunicazione al U.T.F. e cioè pagamento imposta sull'energia prodotta, 1) generatori sopra 1000W ad ESERCIZIO CONTINUO
2) generatori anche di sola emergenza superiori a 200kW
Quindi il generatore che in casa va in moto solo ogni tanto per sopperire a mancanza di rete solare eolico pedali o quel che è dovrebbe essere esonerato da qualsiasi autorizzazione comunicazione

Trovato su http://www.gruppielettrogeni.it/potenza-gruppo-elettrogeno.html

Ultima modifica:
Ma, questa burocrazia cosa si deve inventare ancora, x rompere.....! Per quanto riguarda la sicurezza, fanno male, anche i soli 1000 w. Ci manca solo che quando acquisti un motogeneratore devi ferme una denuncia, aspettare che ti diano il benestare e poi "forse" ritirarlo. ASSURDO!!!

IO, mi è arrivata proprio in questi giorni la comunicazione dal GSE, che il mio SSP è chiuso. Da un anno e mezzo sto andando ad isola. Inverter da 8 kw FV da circa 6,8 kw/p. Fino ad ora per quanto riguarda le utenze di tutta la casa, nessun problema. E il fatto di avere a disposizione " quando mi serve anche più di 6 kW. È una bellezza. Dimenticavo, vorrei precisare con 28 kW di batterie. Altra cosa, ho cmq un'altro FV in 2° CE da 6,6 kW ha un contatore proprio ed è usato solo per la PDC ma, quando l'altro ad isola non c'è la fa, "difficilissimo" mi è capitato solo 2 volte di attingere dalla linea x qualche ora. Al momento sono contentissimo della mia scelta. Un saluto a tutti.

Ma hai propio disdetto contratto luce?Hai fatto da solo o ti sei rivolto a qualcuno?Io non vorrei far rimuovere il contatore solo disdire contatori di misurazione sia in ssp che in CE.Se hai fatto da solo dove hai preso le informazioni per farlo?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom