Pompa boiler acs

D_Mirko

Member
Premetto che non ho alcun tipo di problema con la pompa del boiler acs, ma se fattibile vorrei tentare di migliorarne la resa. Mi spiego, ho un boiler acs da 80 lt. servito dal mio termocamino, ed ha una sua pompa indipendente dal riscaldamento, e si trova ad 1 mt. dal termocamino con la pompa a metà strada fra i due, quindi a circa mezzo metro.
Il punto è questo, possiamo farci tranquillamente due docce di seguito senza alcun tipo di problema, però se queste due docce volessero essere un pò più lunghe del solito, la seconda rischierebbe sul finire di avere acqua tiepida.
Visto che la pompa è settata su velocità 1 se la mettessi a velocità 2 o anche 3, otterrei il risultato di ripristinare più velocemente l'acs usata e quindi trasformare il boiler quasi come fosse una serpentina per acs istantanea?

certo che aumenti,basta che il camino sia in temperatura bella alta perchè girando più forte la pompa ti spinge l'acqua dal basso verso l'alto e quella in basso è meno calda della superiore essendoci il rientro dal riscaldamento

no, nessuna miscelatrice, ho tutti i rubinetti col proprio miscelatore, ed anche in doccia c'è il miscelatore con i gradi impostabili e quindi mi esce acqua già alla temperatura voluta.

ok,70 va benissimo.Mirko,ma il tuo boiler anche senza la partenza della pompa dedicata , si scalda ugualmente durante il funzionamento del riscaldamento o hai messo un'elettrovalvola?

errato.
deve essere nella parte + bassa per sfruttare tutto il volume
così ne sfrutti molto meno, ecco perchè non ti trovi bene
va messo basso e portata la T° a 2/3° in meno della caldaia

mirko,il tuo boiler da 80 lt è il classico scaldabagno termico con la resistenza nella parte inferiore ?come tutti gli scaldabagni è a metà .Giusta posizione

aspetta, il mio è un boiler elettrico per l'estate e che va con la caldaia in inverno, il comando per vedere la temperatura e la manopola per variarlo sono sopra il boiler, la sonda che rileva la temperatura nella metà superiore, e come mi ha detto non c'è possibilità di infilarla più in basso (parte da sopra vicino ai comandi che ho detto prima)

mirko,non ti preoccupare va bene,io ne ho 3 di quelli.il tuo parte da sopra nei miei parte da sotto sempre verso la metà arriva

quella della resistenza? non ti so rispondere, ho cercato di spiegare com'è fatto il boiler, e d'estate funziona con la sua resistenza, ma non so dirti dov'è posizionata

lascia stare che quella la so come è posizionata ,non mi interessa.Ti ho chiesto se durante il funzionamento del riscaldamento il boiler si scalda ugualmente senza che parti la pompa dedicata,o hai messo qualche elettrovalvola?

praticamente ha una rotellina sotto il coperchio e da lì posso impostare la temperatura sotto la quale non deve mai scendere, poi con un comando esterno decido la temperatura del boiler tramite caldaia, se per caso quest'ultimo comando fosse inferiore alla rotellina sotto il coperchio allora entrerebbe in funzione l'elettrico, altrimenti parte la pompa solo per ripristinare la temperatura quando va al di sotto dell'impostazione del comando esterno.
un pò contorta come spiegazione, spero di esser stato chiaro

mirko,non mi interessa la temperatura,il tuo è uno scaldabagno termico,all' interno si trova una serpentina dove passa l'acqua del termocamino la quale scambia con l'acs all'interno del boiler,la pompa dedicata prende l'acqua dal termocamino-riscaldamento,la mia domanda è...quando il riscaldamento è in funzione,quando gira la pompa del riscaldamento l'acqua passa anche nel boiler ? o hai messo una elettrovalvola?

mirko, il tuo boiller ha un circuito e una pompa per conto suo, giusto?
quindi è come pensavo....
con un semplice termostato a contatto risolvi tutto.

Indietro