Pompa di calore e riscaldamento con termosifoni

Speriamo
secondo te ci saranno i 20 anche senza dover accendere il camino in sala?
A questo punto sarei quasi intenzionato di evitare la caldaia e passare subito ad una pdc
Ne parlerò ancora con l’idraulico anche se lui al momento me la sconsiglia in attesa di prodotti più performanti per la situazione
Conoscete qualche modello che possa fare al mio caso su cui iniziare a ragionare?
l’ideale sarebbe che oltre al riscaldamento con termosifoni facesse condizionamento (5 split) e deumidificatore

Tutte le pdc aria-acqua fanno anche raffrescamento, certo non potrai farlo con i termosifoni. Non avrai problemi a scaldare con la sola pdc, il camino lo accenderai solo per goderti la fiamma se vorrai.

Quindi per il raffreddamento dovrei prendere un’altra macchina ad hoc per gli split?
Su che ordine di potenza dovrei orientarmi per riscaldamento? Sempre 25-28 Kw come per la legna o pellet?

Se guardassi i vari siti di vendita delle pdc per riscaldamento ti renderesti conto che le pdc domestiche hanno potenze che tipicamnte sono 6, 7, 8, 9, 10, 11 kW, non esistono potenze come indicavi tu.
le pdc sono fatte per funzionare 24h/giorno (per ragioni varie) e quindi bastano potenze molto più basse...

la caldaia a legna avrà un puffer esterno salvo che non scelga quella con puffer interno Tecnobioma
l’impianto sarà diviso in tre zone e avrà termovalvole

il circolatore che lavora in modo discontinuo porta problemi?

Ciao,
la circolazione discontinua nei termosifoni (partendo da puffer) non darà problemi, è una cosa assolutamente normale.

Se guardassi i vari siti di vendita delle pdc per riscaldamento ti renderesti conto che le pdc domestiche hanno potenze che tipicamnte sono 6, 7, 8, 9, 10, 11 kW, non esistono potenze come indicavi tu.
le pdc sono fatte per funzionare 24h/giorno (per ragioni varie) e quindi bastano potenze molto più basse...
Io su internet le ho viste da 14 16 e 18 kw della Dainkin monofase
Non sono adatte?

Se fai la somma delle potenze necessarie a scaldare la casa con DT30 (quindi circa 50 gradi di mandata) a -10 gradi di T esterna fanno circa 10 kW che ti servirebbero. Con mandata 50 gradi a T esterna di -10. Dici che sono calcoli fatti a isolamento scarso che non so se è il caso di casa tua, però già lo vedi che 25 kW non ti serviranno mai e non ti sono mai serviti.

Sommando tutte le potenze dei 3 piani il totale è 15 kw con temperatura esterna 0°
l’isolamento è scarso dato che non ho cappotto e muri in pietra da 50 cm vecchi
gli infissi saranno nuovi

come pdc meglio idronica o gas?

Cosa ne pensate ad es. della Samsung AE120BXYDEG/EU 12KW?

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il contratto luce che potenza dovrò chiedere 4,5 o 6? A livello di costi fissi cambia molto?

Mi fermerei qui, devi farti fare un progetto, possiamo darti indicazioni generali, come abbiamo fatto, ma nulla più, non è che si può farti un dimensionamento a casaccio.

la ueue ha rotto le bolas, li danno loro i denari per ristrutturare ?
Per il resto : sicuro che R290 si possa montare in una split con potenze di 6-7-8kW ? al massimo una monoblocco esterna

la ueue ha rotto le bolas, li danno loro i denari per ristrutturare ?

Pure voi che date la colpa alla UE per la qualunque le avete rotte, e da mo’. Ve ne dovrete fare una ragione prima o poi che non se ne può fare a mano, oppure emigrate da qualche altra parte….

Ad ogni modo i governi italiani sono circa 25 anni che ridanno dal 50 al 65 e in qualche caso addirittura il 110% indietro per le ristrutturazioni, forse potresti informarti ogni tanto.

E chi non è riccone come te che ha migliaia di euro irpef da scalare come farebbe a ristrutturare casa ?
Poi aumentare il prezzo del 100% e poi dare il 50 un capolavoro :D :D :D

Chi non è riccone come me non la ristrutturerà, ma non credo sia colpa della UE. Mi chiedo che caxxo scrivi a fare ste scemenze.

E chi non è riccone come te che ha migliaia di euro irpef da scalare come farebbe a ristrutturare casa ?
...

Di solito chi non ha irpef da scalare o è disoccupato (e quindi il problema è fare la spesa alimentare, non ristrutturare)
o fa tutto in nero e quindi non è che poi può pretendere anche lo sgravio fiscale...

la nonnina che vive da sola nella vecchia casa con 600€ di pensione secondo te può spenderne 50-60.000? a parte che adesso nemmeno chi si è impiccato con un mutuo trentennale per comprare 40mq di casa ha i soldi per ristrutturare
Tutti grandi ?!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom