Potenziamento impianto fotovoltaico esistente SSP e aggiunta batteria accumulo

Vipsolar fotovoltaico

Avendo già 3kw di fotovoltaico so bene quanto GSE paga lo SSP ed è circa 1/3 della corrente che pago quando prelevo. I conti sono stati fatti tenendo conto di tutto, anche che la PW2 l'ho pagata 6,5k€ con sconto in fattura.

Io ho circa 7.200 kWh di consumi l’anno e, analizzando mese per mese produzione e consumi, potrei aggiungere tra i 2.200 e i 2.500 kWh ai 3.000 di autoconsumo che ho già.

Però se lo ssp ti rimborsa solo un terzo di quanto paghi un kWh, forse hai un fornitore di energia elettrica troppo caro.

Io ho un buon contratto e, con i prezzi folli attuali, con lo SSP ci sto addirittura guadagnando qualcosa ma anche con la maggior tutela ti rimborsano buona parte del costo per kWh.

Magari se avessi un FV più grande invece di uno che produce circa il 95% dei miei consumi annui, potrei rientrare un po’ più velocemente.
Visto che l’ammortamento è lungo, faccio un discorso in prospettiva: il costo dell’energia non può rimanere a lungo a questi livelli quindi nel mio piano di rientro non considererei l’attuale prezzo dell’energia.
Il mio ragionamento riguarda solo l’aspetto economico e finché c’è lo ssp la batteria non mi conviene.

Però come ci ha detto fedonis i motivi per installare non sono solo economici: si può scegliere l’accumulo anche per non avere interruzioni di corrente, per evitare eventuali razionamenti o per vedere scendere la spesa energetica da subito invece di aspettare giugno dell’anno successivo per avere il rimborso da GSE.

Molto spesso se hai una casa con classico impianto elettrico, non te ne accorgi delle micro interruzioni. Se invece...
Questo è interessante, non credo che siano in molti ad avere domotica così spinta ma è comunque interessante.
In effetti se ho una microinterruzione di pochi secondi probabilmente io non me ne accorgo neppure, e comunque non mi da fastidio, al massimo devo reimpostare l'ora della radiosveglia, non crea disagio.
Evidentemente in alcuni casi potrebbe invece creare problemi.

Comunque,se propio dobbiamo dirla tutta ,visto che qualcuno mi ci tira, perchè un accumulo POST inverter DC non dovrebbe essere considerato un generatore a se stante.Cavolo se lo è.Tantè che in casa tu puoi utilizzare la potenza FV + Accumulo per sopperire alle carenze di erogazione del primo..

Ultima modifica:
scusate, a me interesserebbe la cosa, da valutare ovviamente i costi, ma ancora prima le questioni tecniche e burocratiche

io ho un 6,5kWp inverter SE6000 che mi dicono non sia più a norma per revamping

attualmente contatore da 6kWh

domande:
1 - è possibile stare in monofase con 2 impianti FV ? la loro somma è vincolata a qualche valore ad esempio quello di prelievo?
2 - è possibile , se mi concedessero il 9 o 10 kWh monofase in prelievo, ampliare impianto esistente con nuovi pannelli e cambiando inverter sempre monofase?
3 - in questo caso dovrei avere cmq un inverter che tagli a 6kWp o potrei immettere fino a 11 kWp?

grazie

Lasciate perdere l accumulo. Se ci tenete ai vs denari, semmai aumentare la potenza dei pannelli, restando sotto gli 11,08kwp, se no ci sono da pagare 700€ ogni tre anni per il controllo SPI. Ho appena ricevuto due preventivi similari per questo controllo.

Questa potenza massima di 11,08kWp è trifase o anche monofase? E' eventualmente la somma di 2 FV più piccoli?

Bella domanda, credo che puoi fare due impianti ma oltre i 6 kwp monofase non teli lasciano fare, idem peccato il contatore oltre i 6kw , resta sempre trifase.

Un saluto a tutti, ho un impianto fotovoltaico da 6 kw, usufruisco del conto energia 2 , credo sia un 2010, ho notato che il rendimento è sceso, questa estate non ho mai visto oltre i 5 kw di resa, magari i pannelli sono sporchi, non ho mai fatto pulizie, a primavera vedrò eventualmente di farle, mi chiedevo se era possibile aggiungere dei pannelli, oppure sostituirli, questo per tornare ad avere 6 kw di resa almeno nei mesi migliori.

alla faccia del rendimento sceso, 5 kW di picco con un 6 di impianto non è male considerando che non hai scritto orientamento, inclinazione e località.
Non guardare il picco, guarda la produzione giornaliera in una bella giornata.
La sostituzione dei pannelli si può fare, sul sito del GSE ci sono le istruzioni, ma secondo me non ti conviene.

io sto continuando a cercare info, volendo chiedere un aumento di potenza da 6 a 8 o magari anche 9 in prelievo anche per poter installare un 2° FV da 3 o 4 kWp

con le nuove norme se ti concedono il prelievo da 8 automaticamente hai diritto a immissione da 8 (ovviamente facendo la pratica di adeguamento) ? oppure possono esserci problemi? mi sembra di aver capito che potrebbero aver tolto la regola che immissione
sul sito e-distribuzione la guida dice che per avere iter semplificato quella regola deve essere rispettata ma credo non sia aggiornata e il servizio clienti non è stato molto disponibile / preparato

Anche io ho la stessa curiosità di Another.... ho già 6kw di FV con SSp e, avendo un po' di spazio, mi sto chiedendo se passando probabilmente al rid non potesse essere conveniente aumentare il numero di pannelli aggiungendo all'attuale o facendone un'altro ex novo...

ti rispondo quello che ho capito fino ad ora

1° passo: se vuoi rimanere in monofase provi a chiedere aumento di potenza in prelievo, se te lo danno allora nulla dovrebbe ostare a concedere anche una immissione max 10 kW

io ho fatto così, mi hanno fatto il lavoro oggi, non ho ancora testato la potenza disponibile

per la procedura FV semplificata purtroppo ARERA ha deliberato di posticipare la gestione di chi ha già un FV a future delibere, speriamo entro pochi mesi

Se vi può essere utile vi dico cosa ho fatto io.
Impianto esistente: impianto da 5,28kw di picco con inverter da 5kw incentivato in quarto conto energia

potenziamento: aggiunti 5,7kw con inverter da 4kw e accumulo in post produzione da 20kwh e inverter da 6kw

risultato finale:
sezione 1 incentivata da 5kw
sezione 2 non incentiva da 4kw
accumulo con inverter da 6kw

Ho richiesto una potenza di immissione di 9kw in monofase (somma delle due sezioni) e 6kw in prelievo
Ho dovuto mettere la protezione di interfaccia perchè nella potenza complessiva va calcolata anche quella dell'inverter d'accumulo (potenza complessiva 5+4+6= 15kw)

l'impianto è stato collegato in monofase a novembre senza nessun problema. Anche le pratiche del gse sono tutte concluse

ma la pratica per la 'deroga' sull'immissione > 6 kw l'hai fatta prima o dopo? io non vorrei rischiare che non me la accettino e saperlo dopo aver pagato impianto

Ciao a tutti, mi collego (però ditemi voi se è meglio aprire un nuovo thread) perché anch'io vorrei ampliare il mio impianto FV.
Attualmente è un impianto da 3kw fatto nel 2010 con Conto Energia (mi pagano 42 centesimi a kw prodotto) a cui è collegato un accumulo di 6.5kw che avevo fatto grazie ad incentivi Regione Lombardia (poi se volete dettagli dell'impianto li posso aggiungere).
Visto che sto facendo 110% (avevo fatto domanda a novembre) e sto cambiando la caldaia per utilizzare la pompa di calore volevo potenziare l'impianto, visto che ho un po' di spazio disponibile sul tetto (dovrei riuscire ad aggiungere 4kw per arrivare a 7kw)
Il problema, se ho capito bene, è che non posso aggiungerlo a quello attuale perché è sotto Conto Energia e quindi dovrei fare un doppio contatore, però non ho capito se si riesce ad integrare bene gli impianti e se è possibile potenziare l'accumulo
L'alternativa è rifare l'impianto nuovo, con lo svantaggio di perdere l'incentivo (ho ancora 7 anni) ma il vantaggio di avere un impianto tutto nuovo (e probabilmente più potente visto che i moduli attuali sono più efficienti) a costo zero (perché lo recupero con il 110)
Cosa mi suggerite di fare?
Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom