Io ho circa 7.200 kWh di consumi l’anno e, analizzando mese per mese produzione e consumi, potrei aggiungere tra i 2.200 e i 2.500 kWh ai 3.000 di autoconsumo che ho già.
Però se lo ssp ti rimborsa solo un terzo di quanto paghi un kWh, forse hai un fornitore di energia elettrica troppo caro.
Io ho un buon contratto e, con i prezzi folli attuali, con lo SSP ci sto addirittura guadagnando qualcosa ma anche con la maggior tutela ti rimborsano buona parte del costo per kWh.
Magari se avessi un FV più grande invece di uno che produce circa il 95% dei miei consumi annui, potrei rientrare un po’ più velocemente.
Visto che l’ammortamento è lungo, faccio un discorso in prospettiva: il costo dell’energia non può rimanere a lungo a questi livelli quindi nel mio piano di rientro non considererei l’attuale prezzo dell’energia.
Il mio ragionamento riguarda solo l’aspetto economico e finché c’è lo ssp la batteria non mi conviene.
Però come ci ha detto
fedonis i motivi per installare non sono solo economici: si può scegliere l’accumulo anche per non avere interruzioni di corrente, per evitare eventuali razionamenti o per vedere scendere la spesa energetica da subito invece di aspettare giugno dell’anno successivo per avere il rimborso da GSE.