Potenziamento impianto fotovoltaico esistente SSP e aggiunta batteria accumulo


Vipsolar fotovoltaico

Buongiorno a tutti,
mi capita questa situazione:
- impianto originario in SSP da 2 kWp (NO incentivo)
- È stato sostituito l’inverter con uno ibrido ed un pacco batterie e sono stati aggiunti n. 8 pannelli da 360 Wp
- non è stata creata una nuova sezione in Gaudì, ma è stata modificata la sezione esistente in iter ordinario

La mia domanda è: dal punto di vista del GSE, mi pare non ci siano partiche da fare ne per lo SSP ne per l'accumulo.
Corretto?
 
dal punto di vista del GSE, mi pare non ci siano partiche da fare ne per lo SSP ne per l'accumulo. Corretto?
Penso di si, ma me lo chiedo anch'io....
Il mio caso è 2kW SSP non incentivati a cui hanno aggiunto altri 2kW in una nuova sezione, fatto e-distribuzione e Terna, ma su GSE non saprei cosa fare o se c'è da fare qualcosa o meno per il contratto in SSP. Sul documento ufficiale GSE:

INTERVENTI DI
MANUTENZIONE E
AMMODERNAMENTO
TECNOLOGICO DI IMPIANTI
FOTOVOLTAICI INCENTIVATI
IN CONTO ENERGIA
PROCEDURE AI SENSI DEL
D.M. 23 GIUGNO 2016
(aprile 2023)

si legge che gli interventi di potenziamento non incentivati risultano tra gli interventi non significativi e quindi non serve dichiarare nulla se non a Terna.
 
Mi rispndo da solo, su un'altra discussione ho trovato questa FAQ del GSE:

Ho effettuato un potenziamento del mio impianto. Devo inviare dei documenti per comunicarlo?
Possiamo distinguere due casi:
a)Se il potenziamento viene effettuato mediante installazione di un impianto la cui fonte sia differente da quella del precedente, bisognerà censire il nuovo impianto sul portale GAUDI di Terna, creando un nuovo Censimp con la relativa sezione (nuova UP); in questo caso dovrai aprire una segnalazione sul portale di supporto, scegliendo il servizio Scambio sul Posto e allegando i seguenti documenti:
-il verbale di allaccio relativo al potenziamento;
-l'attestato Terna da cui risultino tutte le sezioni dell'impianto.
b)nei casi in cui la porzione potenziante abbia la stessa fonte dell'impianto originario, bisognerà invece intervenire sul Censimp già esistente, provvedendo esclusivamente a registrare una sezione aggiuntiva su GAUDì; in questo caso non dovrai aprire segnalazioni al GSE.
N.B. quando, a parità di fonte, una delle due porzioni d'impianto è soggetta ad un incentivo in tariffa onnicomprensiva (es V° conto energia), bisognerà effettuare una modifica sul Censimp esistente creando una UP aggiuntiva sotto la quale inserire la nuova sezione di impianto.
Ultimo aggiornamento: 06-04-2022
 
Mi riallaccio a questa discussione per un chiarimento.
Ho un impianto in SSP da 6kW. (nessun incentivo)
Lo devo potenziare sostituendo l'inverter con uno da 10 (trifase) e aggiungendo un accumulo.
Quindi devo modificare la sezione esistente, senza crearne una nuova.

i miei dubbi sono:
- Cosa succede alla mia convenzione di SSP?
- Devo chiuderla e farne una nuova?
- Oppure?

Grazie
 
Ultima modifica:
ci sono ampie dissertazioni "filosofiche" in giro per il forum. Noi abbiamo ssp e generalmente con conviene dal punto di vista economico. Tuttavia, nel mio caso, ho eliminato le frequenti microinterruzioni deleterie per una casa nuova dotata di molti apparati elettronici, in primisi pdc. Inoltre, se tu non lo hai in assenza di alimentazione il tuo impianto si spegne, io resto alimentato dal backup e se di giorno, il mio impianto comunque continua a produrre ed alimentare casa ed accumulo in modalita' isola. Inoltre, con gli eventuali possibili razionamenti io ho una maggiore copertura rispetto chi non lo ha. Se per qualcuno questi aspetti sono importanti se lo installa, se non lo sono, nulla.
Io vorrei valutare il revamping con accumulo per cambiare il contatore. Attualmente ho 10 kWh in trifase perchè uso una pompa sommersa (ben poche volte l'anno). Ho FV da 6 kWp in SSP, se mettessi un accumulo cambiando inverter e magari altri 5 kwp potrei aggiungere batteria da 10kWh e chiedere il contatore da 5kwh. Sarebbe un discreto abbattimento di costi fissi, oltre che risparmio in bolletta. Abito in area rurale, i black out sono frequenti, l'accumulo dovrebbe proteggere anche l'impianto, forse il rapporto costi/benefici potrebbe essere positivo.
 
Se nin ricordo male ogni kw in meno di potenza risparmi 22 euro anno…110 anno per 5 kw…dopo 10 anni hai risparmiato 1.100 euro,….e speso quanto di accumulo?
 
Buongiorno a tutti
ma se sostituisco l'inverter da 3kw con uno un po piu potente mantenendo gli stessi pannelli e aggiungendo l'accumulo, devo comunque comunicare al GSE? La potenza dell'impianto è aumentata?
Grazie
 
va comunicato al gse di certo....ma anche al distributore..rifacendo unifilare.
Potenza è la MINIMA fra pannelli (credo + accumulo lato DC) e P Inverter
non capisco tanto la necessita di salire di potenza con inverter , dato che con 3 kw avrai anche poco da accumulare/erogare
 
va comunicato al gse di certo....ma anche al distributore..rifacendo unifilare.
Potenza è la MINIMA fra pannelli (credo + accumulo lato DC) e P Inverter
non capisco tanto la necessita di salire di potenza con inverter , dato che con 3 kw avrai anche poco da accumulare/erogare

Ok per la comunicazione al GSE anche se non vado a toccare alcun cavo (stacca e attacca).
Con un inverter di 4 kw per esempio potrei usufruire di 4 kw (sommando batterie e fv).
Grazie
 
se hai lo SSP , ogni variazione di assetto va comunicata .
E anche il Distributore vorrà avere una Tica..perche se vuoi produrre 4 kw, li potresti anche immettere in rete..e lui vuol sapere se lo vuoi fare (e allora paghi per la potenza immissione piu alta), e se non lo vuoi fare, con quel schema unifilare ti attrezzi per non farlo..che sia CEi0-21.
 
se hai lo SSP , ogni variazione di assetto va comunicata .
E anche il Distributore vorrà avere una Tica..perche se vuoi produrre 4 kw, li potresti anche immettere in rete..e lui vuol sapere se lo vuoi fare (e allora paghi per la potenza immissione piu alta), e se non lo vuoi fare, con quel schema unifilare ti attrezzi per non farlo..che sia CEi0-21.

Ma se ho un impianto fv di 2,5 kw per esempio e 5 kw di batteria, non immetterò mai in rete 4 kw, ma in casa potrò avere 4 kw (per esempio 2kw da fv e 2kw dalla batteria), o sbaglio qualcosa?
 
Se hai un inverter da 4 kw...3 kw d fv e magari una batteria da 1 o 2 kw di scarica...certoc he potresti immettere 4 kw..chi te lo impedisce?
 
intanto se superi i 3 kw paghi 30 e per lo ssp , poi per avere i 4 kw devi avere la batteria piena e il sole fuori, certo in estate 3 mesi l' avrai, poi... basta .
prima calcola cosa spendi e quanto ricavi, poi decidi.
ma secondo Voi se l 'accumulo fosse conveniente ,non l'avrebbero già installato tutti, tralascimo quelli del 110€ che non l 'hanno pagato loro , nei tutti mi metto anch'io , che ho il RID per una la ditta ovvero quello piu sfigato. .
 
Il contatore?
e qual e' il limite oltre il quale devo fare questo Tica?

il contatore non impedisce un bel nulla.
ci sono delle regole …fra cui quella che gli impianti elettrici di produzione (e l’accumulo é considerato così), vanno dichiarati al distributore.
punto.
non capisco cosa si debba discutere . Non è una cosa che “dipende” ..non è negoziabile.
chiama un elettricista e digli cosa vuoi fare e vedrai che ti dirà che devi fare una Tica se metti inverter più grosso e batteria.
 
I conti puoi farteli da solo: se avessi una batteria quanti kWh l’anno eviteresti di immettere (autoconsumandoli)?
Toglici una quota di perdite e moltiplica i kWh per il prezzo dell’energia meno il prezzo che otterresti scambiandoli.

Quanto sarebbe il risparmio rispetto al costo sostituzione inverter + installazione batteria?

Nel mio caso con 11 kWh di batteria potrei autoconsumare (forse) altri 2.500 kWh l’anno troppo pochi per rinunciare allo SSP su circa 3.000 kWh.

Ragionando con 12 cent/kWh scambiato e 22 cent/kWh autoconsumato e non acquistato, rinuncerei a 360€ per risparmiare 550€.

Nel mio caso il risparmio effettivo sarebbe di meno di 200€ l’anno. Troppo pochi per sostituire inverter e mettere batteria da almeno 10 kWh.

Se avessi ancora spazio per aggiungere FV magari i conti sarebbero diversi ma ho finito lo spazio utilizzabile.
 
ma se la batteria è lato dc allora è più semplice? dovrebbe valere che la potenza massima immessa è sempre la stessa
 
Ciao, mi unisco a questa discussione, ho un impianto SSP da 4.46 kW, ho trovato in offerta kit retrofit (visto che il mio inverter è vecchio e quindi non è ibrido) con Inverter Retrofit ZCS 3000SP e batteria Pylontech da 5000W.
Se comprassi questo kit e lo facessi montare dall'elettricista, dovrei fare cmq pratiche GSE? l'inverter si collega sul lato AC e carica batterie quando la corrente è in esubero tramite i vari TA lato produzione e lato scambio.
 
Un accumulo è un impianto di GENERAZIONE..che sta in parallelo alla rete e può anche immettere.
Dunque lo devi prima dichiarare al distributore, eventualmente pagando per la potenza che lui può immettere in rete che si somma a quella che gia hai...salvo dichiarare che non immetterai in rete grazie ad un controllo specifico sull'apparato, che loro vorranno verificare.
Essendo in parallelo apparato deve essere poi CEI021
Poi siccome potresti prelevare e immettere anche GSE va informato..la Norma CEi dice che la presenza di eventuali ulteriori contatori necessari per discriminare SSP/RID/Incentivi sono segnalate dalle norme tecniche di Arera e GSE,,,dunque credo che u tecnico studi quei regolamenti e faccia quel che serve, per non perdere diritto ad avere SSP

Dal punto di vistra prettamente elettrico è come dici tu..un sistema autonomo lato DC potrebbe misurare immissione in rete e dunque attivarsi per tenerla pari a zero ..cosio come poi sentire prelievo di rete e attivarsi per immettere energia (sin che ne ha..) per tenere prelievo a zero
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom