Preventivo impianto 9kWp + accumulo + PdC

MxBi

New member
Salve,
da anni ogni tanto passo di qua a leggere qualche thread, perche' da anni ho questa idea di installare pompa di calore piu' fotovoltaico. Purtroppo non sono riuscito a sfruttare il 110, impelagato con una ditta non seria che mi ha fatto perdere un anno senza combinare nulla e quando finalmente li ho mollati gli altri erano gia' tutti strapieni di lavoro (ed ero rimasto scottato dalla pessima esperienza).
Poi ho aspettato che i prezzi calassero un po' dopo la fine del superbonus ma ora pare che toglieranno anche il 50% e 65% e ho voluto provare a vedere se facevo ancora in tempo. Ieri mi hanno fatto un preventivo, se qualche anima buona ha la pazienza di leggere e darmi qualche consiglio.

La situazione e' questa: casa singola del 2003 (l'abbiamo comprata nel 2014), in pianura padana, nell'APE che ci hanno dato in fase di acquisto e' classificata come classe C. Piano terra da 225mq con riscaldamento a pavimento. Piano superiore e' un soppalco da 40mq e una camera da 24mq, senza impianto a pavimento ma con 3 fancoil collegati alla parte ad alta temperatura dell'impianto di riscaldamento. Questi fancoil non li abbiamo mai usati: il soppalco non serve scaldarlo e in camera abbiamo messo uno split che fa aria condizionata d'estate e riscalda d'inverno.
L'impianto a pavimento ha una centralina che comanda le testine nei collettori, con 7 termostati nelle varie stanze, quindi un funzionamento alla "vecchia maniera" come se fosse un impianto a termosifoni. So che bisognerebbe farlo andare h24 ma la caldaia non ha climatica ed e' comunque sovradimensionata (GPL a condensazione da 26kW).​

Questo il preventivo che mi hanno fatto:
- PdC Daikin Altherma Integrated R32 da 8kW: 13600 euro
- FTV da 9kWp con 20 pannelli TrinaSolar Vertex-S+, 20 ottimizzatori Huawei, Inverter Huawei SUN2000 6k e accumulo BMS Huawei S1 da 7kWh: 19400 euro
- In alternativa FTV da 7kWp con 15 pannelli Aiko All Back Contact e stesso inverter e accumulo Huawei: 16300 euro

Mi hanno assicurato che si finirebbe tutto entro l'anno e avrei accesso al 65% sulla PdC e 50% sul FTV, ma solo se partiamo subito, quindi dovrei decidere entro fine mese. Non mi piace dover fare tutto di fretta, e non farei in tempo a sentire e valutare altre proposte, ma qui e' colpa mia che dovevo muovermi prima.

- I prezzi mi sembrano alti ma suppongo siano comunque convenienti rispetto all'alternativa di cercare di meglio ma scendere al 36% di detrazioni?
- Ci sono problemi con un inverter da 6kW e un impianto da 7 o addirittura 9? Mi hanno assicurato di no...
- Suppongo che 8kW di PdC siano sufficienti.
- Per far andare l'impianto h24 non devo cambiare centralina? E' sufficiente svitare le testine nei collettori e lasciare quindi sempre aperti gli ingressi? Come funziona il discorso del bilanciamento? Non ho misuratori di flusso.
- Quanto rumorosi sono l'inverter e la PdC? Ho guardato le schede tecniche e dicono 29dBA e 42dBA ma non mi e' chiaro cosa significhi realmente. Sarebbero installati non in un vero e proprio "locale tecnico" ma nella lavanderia di fianco alla cucina, sempre aperta perche' andiamo sempre avanti e indietro.​

Grazie

Ti posso dire che un mio amico ha appena installato in zona colline novaresi , impianto fotovoltaico da 7kw pannelli aiko inverter huawei da 6 kw con accumulo da 14kw sulle 14000 ivato chiavi in mano con bonus del 50% con pdc con accumulo da 7kw ne usi 5 kw in 2 ore è gia finito accumulo

Ti posso dire che un mio amico ha appena installato in zona colline novaresi , impianto fotovoltaico da 7kw pannelli aiko inverter huawei da 6 kw con accumulo da 14kw sulle 14000 ivato chiavi in mano con bonus del 50%
Ok, grazie, quindi 2000 euro in meno del mio preventivo con accumulo doppio.

con pdc con accumulo da 7kw ne usi 5 kw in 2 ore è gia finito accumulo
Dici che l'accumulo da 7kWh e' poco? In realta' io pensavo che l'accumulo non servisse per la PdC perche' d'inverno non mi aspetto di riuscire ad accumulare nulla, magari nelle mezze stagioni ma li' la PdC non dovrebbe consumare tanto.

Io recentemente mi sono preso accumulo piccolo da 5 kWh, pagato 1450€ Ca, che copra i kWh consumati dopo tramonto durante la bella stagione/belle lunghe giornate (ipotizzo 250 gg all'anno). D'inverno bisognerà vedere se riesco a caricarlo, ma averne uno doppio triplo servirebbe a nulla. Servirebbe un campo da tennis di pannelli FV per caricare batteria da 14 kW in inverno/giornate nuvolose. Se lo metti, metti il minimo per coprire consumi notturni (esclusa pdc), fai sempre a tempo ad aggiungere altre batterie, anche perché fino a quando c'è Scambio Sul Posto è questo meccanismo la vera batteria di accumulo.
Tuoi preventivi alti sia per pdc, sia per FV.
Puoi spendere la metà per FV.

Ultima modifica:
Allora io abito colline novaresi ho pdc da 7 kw consumi pdc dai 12 ai 15 kw per tutto acs e riscaldamento , lo scorso inverno prelevavo dalla rete 3 kw alla sera ho batteria da 14 kw il mio impianto è un po particolare qui lo dico qui lo nego per cui huawei con 4,5 kw di pannelli senza batteria un deye da 6kw in parallelo con 6,5 kw di pannelli e 14 kw di batteria , sto aggiungendo altri 15kw di batteria per coprire i consumi serali perche di giorno huawei immette in inverno

Spesa acquisto? Tempi per ammortizzare accumulo da 14+15 kW? Tutto dipende da quello. Bisogna sempre farsi due conti tenendo conto della vita media delle cose.

MxBi la cosa più importante da portare a casa prima che non si possa più fare (fine 2024) sarebbe riuscire ad avere ancora lo scambio sul posto, ma installare e mettere in servizio il FV (collaudo da parte di Enel) da qui a fine anno la vedo dura.
Noi abbiamo PDC e FV (5kW, 5500kWh/anno) senza accumulo e per darti un'idea dei consumi e della produzione: sull'anno completo, i consumi sono leggermente inferiori alla produzione FV (1200kWh in autoconsumo e 4000kWh prelevati da rete).
In inverno abbiamo bisogno, di media, 15kWh/giorno (Novembre e Marzo), 25kWh/giorno (Dicembre e Febbraio) e 35kWh/giorno (Gennaio).
Il FV riesce a coprire in autoconsumo appena 4kWh/giorno di media nei mesi invernali, senza grosse variazioni da un mese all'altro.
Ipotizzando di avere un accumulo, potrei ancora recuperare dal FV, evitando di immetterli in rete e consumandoli prima dell'alba: 10kWh/giorno (Marzo), 5kWh/giorno (Novembre e Febbraio) e 2kWh/giorno (Dicembre e Gennaio).
Facendo due conti, anche se mettessi un accumulo da 5kWh, andrei a coprire solo una parte marginale dei miei consumi invernali (dal 5% al 20% secondo i mesi), mentre da Aprile a Settembre potrei virtualmente restare in autarchia andando a evitare di prelevare 3 kWh/giorno (non abbiamo consumi importanti perché non abbiamo il clima).

Tutto il sistema si tiene in piedi con lo SSP: da Aprile a Settembre il FV produce quel che consumiamo da Ottobre a Marzo con la PDC e scambiando con la rete mi ritornano indietro circa il 70% di quel che ho speso in bolletta.

Nel tuo caso, casa più grande ma meglio isolata, dovresti avere consumi comunque più importanti dei miei, ma il principio resta lo stesso. Come prima cosa, dovresti stimare i tuoi consumi in kWh termici partendo dai consumi storici di GPL e dai consumi estivi con il clima.
Se fossi in te e ragionassi in termini prettamente economici, farei nell'ordine: PDC, FV (almeno 6kW) e solo in ultimo metterei un accumulo (e sicuramente la metà se non un terzo dei 15kWh proposti). Poi dipende se uno lo vuol fare anche per ragioni ecologiche o per sfizio, ma tornare indietro di 30k€ solo con le spese di riscaldamento/raffrescamento la vedo dura.

Panoramix89 Grazie mille per le info dettagliate. Ho scelto di mettere l'accumulo proprio perche' temo che non avro' SSP. Attualmente ho un consumo annuo di 3000-3500 kWh e con la PdC stimo di arrivare intorno ai 9000. Se con l'accumulo riesco ad autoconsumare almeno il 50% sono ~1400 euro l'anno. Aggiungendo un ~1000 euro di risparmio rispetto al GPL che uso adesso e qualche centinaio di euro dal ritiro dedicato riuscirei a rientrare in tempi ragionevoli contando anche le detrazioni del 50% (se riesco 65% sulla PdC meglio ancora).
Comunque non ho ancora deciso niente, mi sto facendo fare preventivi da altri, che non ho ancora in mano ma da quelli indicativi che mi dicono a voce i prezzi piu' o meno sono quelli, non so come fate a trovare chi fa la meta'.

Panoramix89 l'allaccio entro fine anno è fattibile dai, dipende molto anche dalla zona dove si vive, io feci l'impianto nel 2022, il 14 conclusero i lavori ed il 23 Dicembre vennero i tecnici e distribuzione per l'attivazione, ed era una situazione molto peggiore di quella attuale direi, c'era stata la rincorsa al fotovoltaico dopo gli sblocchi burocratici e un notevole carico di lavoro per i tecnici, con moltissime attivazioni giornaliere...insomma, ce la si può fare

Attualmente ho un consumo annuo di 3000-3500 kWh e con la PdC stimo di arrivare intorno ai 9000. Se con l'accumulo riesco ad autoconsumare almeno il 50% sono ~1400 euro l'anno. Aggiungendo un ~1000 euro di risparmio rispetto al GPL che uso adesso e qualche centinaio di euro dal ritiro dedicato riuscirei a rientrare in tempi ragionevoli contando anche le detrazioni del 50% (se riesco 65% sulla PdC meglio ancora).
.

la vedo dura arrivare a 50% di autocosnumo con 3500 di base e 5.500 di pdc...con 11 mila di fv (su 9 kw di potenza)

Io avevo 6000 di base e ne ho aggiunti 8000..e produco circa 15,5 mila kwh..dunque, seppur con diversi numeri, le proporzioni sono simile al tuo progetto

bene..io faccio 3 mila di autocosnumo..21% del mio consumo

Dubito che tu possa fare 50% pur immaginando accumulo

Nei mesi di dic e gennaio io ho immessi ridicoli..45 kwh nel dic 23 e 90 kwh a gennaio 24...dunque accumulo in quei mesi non sarebbe di alcun aiuto.
Ma anche a novembre e febbraio la pdc si mangia molto di quel che esce da FV..anche perche non è che Novembre esca chissa cosa..e a febbraio speso nevica e pannelli sono oscurati.
A ottobre e Marzo poi la pdc la spengo di notte e la faccio trottare piu di giorno. per cui accumulo non sarebe al servizio della pdc lo stesso perche di notte spengo

Insomma..se volessi arrivare a 50% mi mancano 4000 kwh anno di autoc...che su 10 mesi chiederebbero 13 kwh giorno di accumulato e usato..cosa che ovviamente in estate non uso in 12 ore notturne,,e in inverno non ho 13 kwh in esubero da accumulare.

Esplicita i tuoi conti e vedrai che non tornano.

Senza contare che se accumuli 100 poi tiri fuori 80 se va bene..il resto va in calore sprecato.

Io penso che contro GPL risparmi di certo...ma la pdc fa scopa con SSP..perche serve accumulo stagionale e gratuito...non accumulo giornaliero e "caro"
Il vero consiglio è: corri!

Condivido in toto marcober, che ne sa sempre molto qui. Ha consumi simili ai tuoi MxBi , ma anche lui ha la stessa percentuale di autoconsumo. Come dice anche lui, purtroppo le differenze fra produzione e consumi sono sfasati a livello stagionale. Con l'accumulo puoi giocare solo sullo sfasamento orario. Rivediti le nostre cifre, ma io mi aspetterei di arrivare con un accumulo a 35% di autoconsumo, forse 40%, sicuramente non 50.
Bisogna muoversi in fretta: 50% e SSP entro fine anno. Se non arrivi ad avere lo SSP non è poi così grave (con il RID recuperi all'incirca il 40% di quel che il kWh ti è costato in bolletta), per il 50% fa fede la data del pagamento, non la messa in servizio.
Per ridurre i costi, io non metterei ottimizzatori, ammesso che tu non abbia alberi, comignoli o antenne a fare ombra ai pannelli. Se hai speranza di SSP niente accumulo, altrimenti se lo vuoi a tutti i costi meglio metterne uno piccolo (5-7kWh, di taglia uguale ai tuoi prelievi giornalieri estivi, secondo me).
Sarebbe in pieno sud o est-ovest? Nel secondo caso avresti un autoconsumo più alto e potresti sovradimensionare la potenza dei pannelli rispetto all'inverter. In ogni caso, per darti un'idea ho 4.9kW teorici e il picco massimo è di 3.8kW (un paio d'ore all'anno).
bravo666 sei stato molto fortunato, io ho installato a fine novembre 2018 per un collaudo ai primi di febbraio 2019. Ma ogni caso è a sé, dipende dalla disponibilità dell'installatore e dell'Enel. Forse ora le pratiche sono anche più semplici?

marcober e Panoramix89 grazie mille per le info ed i suggerimenti. La percentuale di autoconsumo e' una di quelle cose che non sapevo bene quanto stimare, in giro leggevo che senza accumulo e con un po' di accortezze si puo' arrivare al 30%, con l'accumulo certi venditori mi spacciano un 80% (!) per cui io stimavo che un 50% fosse ragionevole. Ma in effetti avete ragione sul discorso di "produzione estiva e consumi invernali => accumulo giornaliero serve a poco". Adesso mi e' chiaro che la batteria da 10kWh che alcuni vogliono assolutamente vendermi non mi serve, una piccola da 5 potrebbe aver senso perche' ho il soffiante di un depuratore che va alcune ore ogni notte e un paio di kWh a notte li consuma.

Vi espongo i conti che mi sono fatto, se qualcuno vede errori grossolani per favore me lo dica.
I miei consumi attuali sono di ~3200 kWh e ~2400 litri di GPL all'anno, circa 3500 euro in tutto che sono il target su cui devo confrontarmi per valutare il risparmio. Da un APE della casa ho ricavato un fabbisogno per il riscaldamento di 17000 kWh/anno, che tanto sbagliato non dovrebbe essere perche' piu' o meno torna con i consumi di GPL (che dovrebbe avere ~7kWh/litro). Con la pompa di calore quei 17000 kWh termici si trasformano in un consumo di kWh elettrici in funzione del COP medio stagionale della PdC. Questo e' un altro parametro che non so bene come stimare ma un 3.5 mi sembrava ragionevole per un impianto a pavimento in pianura padana, e verrebbero ~5000 kWh elettrici. Per cui in tutto ~8200 kWh cioe' ~2500 euro, quindi 1000 euro l'anno di risparmio solo con la PdC al posto della caldaia. Col fotovoltaico e un autoconsumo del 25% avrei altri 600 euro/anno, e 900 con autoconsumo del 40%, a cui aggiungerei il ritiro dedicato. Se invece riesco ad accedere a SSP tanto meglio.

Altro discorso e' il dimensionamento della PdC. Quello che mi ha fatto il preventivo sopra mi ha proposto una da 8kW senza fare tanti conti, e' andato un po' "a occhio" guardando l'edificio, i metri quadri e i miei consumi di gas attuali. Un altro mi ha detto che bisogna assolutamente far far i conti al termotecnico. Io ho provato ad usare la formuletta che si trova in giro (fabbisogno * (20-Tmin) / gradi-giorno / ore riscaldamento) e mi vengono circa 9 kW.
Non mi e' chiaro quanto margine ci sia su questi valori, quanto si puo' sforare in un senso o nell'altro? Se la metto sottodimensionata immagino che rischio di non arrivare a scaldare a 20 gradi se ci sono giornate veramente fredde. Se sovradimensiono un po' che problemi ci possono essere? Che la PdC si spegne e poi riaccende e quindi cala l'efficienza complessiva dell'impianto? Mi verrebbe da dire che e' meglio non rischiare e stare piu' sui 10 kW che sugli 8 kW.

Io avevo 6000 di base e ne ho aggiunti 8000..e produco circa 15,5 mila kwh..dunque, seppur con diversi numeri, le proporzioni sono simile al tuo progetto

bene..io faccio 3 mila di autocosnumo..21% del mio consumo
mi sembra un po basso il 21% ma ovviamente dipende dal consumo della pdc invernale (quanto pesano sui quei 15,5 Mwh)
Quanto producono i tuoi 14kwp di inverno?700kwh per mese o meno?
Perche mi aspetto che 5-600 kwh al mese li autoconsumi in dicembre gennaio febbraio, no?

Qui 2 anni..perche non tutti gli anni sono uguali..Poroduzione e Autoconsumo
il mio impinato è da 15,18 kw MA
- ha ombre severe invernali
- è diviso su 2 POD..uno (9 kw) della PDC e poco altro..uno (6 kw) della casa..il fatto che siano divisi non aiuta autoc..ma come vedi in inverno immissioni sono quasi azzerate..
poi il fatto che la casa sia energivora, non aiuta dato che proprio in inverno la pdc consuma..anche 60-70 kwh al giorno...che poi immetto in estate a piene mane..anzi, avanzo sempre qualche 100 euro rispetto allo "scambio" [TABLE="width: 177"]
[TR]
[TD="class: xl76"]22[/TD]
[TD="class: xl76"]PROD[/TD]
[TD="class: xl76"]AUTOC[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]gennaio[/TD]
[TD="class: xl77"]413[/TD]
[TD="class: xl77"]328[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]febbraio[/TD]
[TD="class: xl77"]756[/TD]
[TD="class: xl77"]395[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]marzo[/TD]
[TD="class: xl77"]1411[/TD]
[TD="class: xl77"]563[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]aprile[/TD]
[TD="class: xl77"]1867[/TD]
[TD="class: xl77"]364[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]maggio[/TD]
[TD="class: xl77"]2057[/TD]
[TD="class: xl77"]274[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]giugno[/TD]
[TD="class: xl77"]2213[/TD]
[TD="class: xl77"]256[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]luglio[/TD]
[TD="class: xl77"]2375[/TD]
[TD="class: xl77"]141[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]agosto[/TD]
[TD="class: xl77"]2126[/TD]
[TD="class: xl77"]330[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]settembre[/TD]
[TD="class: xl77"]1576[/TD]
[TD="class: xl77"]163[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]ottobre[/TD]
[TD="class: xl77"]1010[/TD]
[TD="class: xl77"]151[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]novembre[/TD]
[TD="class: xl77"]427[/TD]
[TD="class: xl77"]260[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]dicembre[/TD]
[TD="class: xl77"]184[/TD]
[TD="class: xl77"]152[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"] [/TD]
[TD="class: xl77"]16414[/TD]
[TD="class: xl77"]3376[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl77"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]23[/TD]
[TD="class: xl76"]PROD[/TD]
[TD="class: xl76"]AUTOC[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]gennaio[/TD]
[TD="class: xl77"]315[/TD]
[TD="class: xl77"]258[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]febbraio[/TD]
[TD="class: xl77"]805[/TD]
[TD="class: xl77"]411[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]marzo[/TD]
[TD="class: xl77"]1482[/TD]
[TD="class: xl77"]377[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]aprile[/TD]
[TD="class: xl77"]1906[/TD]
[TD="class: xl77"]277[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]maggio[/TD]
[TD="class: xl77"]2000[/TD]
[TD="class: xl77"]201[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]giugno[/TD]
[TD="class: xl77"]2036[/TD]
[TD="class: xl77"]222[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]luglio[/TD]
[TD="class: xl77"]2191[/TD]
[TD="class: xl77"]172[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]agosto[/TD]
[TD="class: xl77"]2070[/TD]
[TD="class: xl77"]174[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]settembre[/TD]
[TD="class: xl77"]1562[/TD]
[TD="class: xl77"]165[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]ottobre[/TD]
[TD="class: xl77"]928[/TD]
[TD="class: xl77"]170[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]novembre[/TD]
[TD="class: xl77"]477[/TD]
[TD="class: xl77"]197[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76"]dicembre[/TD]
[TD="class: xl77"]268[/TD]
[TD="class: xl77"]217[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl77"]16040[/TD]
[TD="class: xl77"]2841[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
image.png

Questi i numeri medi su 10 anni di impinato Prodotto/Immesso/Prelevato/Consumato/delta Prodotto-Consumato [TABLE="width: 533"]
[TR]
[TD="class: xl77"]2014-23[/TD]
[TD="class: xl79"]Pr[/TD]
[TD="class: xl77"]Imm[/TD]
[TD="class: xl77"]Autoc[/TD]
[TD="class: xl77"]Prel[/TD]
[TD="class: xl77"]Cons[/TD]
[TD="class: xl77"]Pr-Cons[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD="class: xl78, align: right"]15638[/TD]
[TD="class: xl78, align: right"]12429[/TD]
[TD="class: xl78, align: right"]3210[/TD]
[TD="class: xl78, align: right"]10724[/TD]
[TD="class: xl78, align: right"]13934[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]1704[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
image.png​​

• Mi piace
Reazioni: Nus
Sì sì..Tigo su 66 pannelli.
Però come vedi faccio poco più di 1000 kWh per kWh…vero che me ne mancano magari 200..ma non sarebbero comunque fatti tutti in ore di autoconsumo…dunque magari il 20% salirebbe un po’..ma non credo più di 5% .
detto questo, sono contentissimo di come va.

Io noto che in inverno la differenza di produzione dipende principalmente dal meteo. Nelle giornate ben soleggiate sono a 2.5kWh/kWp di produzione da inizio novembre e fine gennaio (quindi a equidistanza dal solstizio...).
Guarda, io l'ho installata nel periodo peggiore in cui le PDC erano introvabili, quindi non sono stato a fare troppo il difficile su marchi/modelli e non sono stato a contestare il termotecnico, che ci ha messo 8kW, già sapendo da calcoli miei basati sui consumi giornalieri di metano (un po' come li hai fatti tu sul GPL) che 5kW mi sarebbero bastati.
Risultato: la PDC gira h24 solo 3 mesi (e neanche a pieno carico) e il resto attacca-stacca al minimo (purtroppo la Viessmann R410 al minimo è a 45% del carico, relativamente alto rispetto ad altri modelli) e fa una decina di accensioni al giorno nel peggiore dei casi, cioè a Ottobre e Aprile. Poi la questione del minor consumo quando modula: è vero, ma non è la fine del mondo secondo me. Nel mio caso quando attacca fa uno spunto a 1500W per 10 minuti e poi si assesta a 1000W per l'ora successiva, prima di rispegnersi, quindi con gli attacca-stacca è come se consumasse un 10-15% percento in più di media, ma solo in alcuni giorni dell'anno. Quel che conta è l'efficienza (=T di mandata più bassa possibile) nei periodi dove deve girare di continuo.
Se volessi fare le cose bene prendi un termotecnico (ma non è che tutti facciano i calcoli come si deve), altrimenti fai una scommessa: o vai sulla taglia più piccola, più efficiente, ma a rischio di dover accendere il caminetto una settimana l'anno per integrare, altrimenti ne metti una più grande e accetti che consumi leggermente di più a causa degli attacca-stacca nelle mezze stagioni. L'ideale è trovare un modello di PDC grande, ma capace di modulare in basso, mi pare che alcune vadano anche a 25-30%: devi spulciare le schede tecniche o guardare le discussioni dei vari modelli qui sul forum, ma non è detto che tu sia capace di trovare un installatore che abbia il determinato modello a prezzo onesto.

... l' investimento su due condizionatori (aria/aria) da usare nelle mezze stagioni ... è limitato e la modulazionew anche per prodotti cinesi assemblati in turchia !! è mssima.

Il costo dell' installazione potrebbe essere inferiore a quello dell' usura del compressore della pdc ... che potrebbe durare meno del previsto, ovvero visti i costi per la sostituzione e trovando il ricambio, significa costi pari a pdc nuova.
Fine ot!

Diciamo che incide il confort riscaldamento, radiante caldo uniforme e muri caldi , a split senti aria girare che non è il massimo per il confort , poi pdc se prendi modelli comunque buoni l panasonic o lg una 9 kw la si trova a 4200 euro , vanno bene per la maggior parte delle situazioni , e la durata mi durasse anche solo 10 anni il rapporto prezzo prestazione e piu che accettabile , noto che qualche casa in vendita ha riscaldamento a split , poi ciascuno si fa andare bene quello che ritiene opportuno , ma il confort del radiante e molto superiore piu che altro perche quando spegni non hai la sensazione del freddo essendo tutto l'involucro caldo, se calcoli che un impianto radiante costa sui 45 euro posato non capisco perche molti sulle ristrutturazioni vanno ancora sui radiatori , sto guardando case per il figlio la maggior parte ha muri non isolati e riscaldamento a radiatori e costano uno sproposito e noi dovremmo efficientare entro il 2035 secondo me i politici dovrebbero fare un giro nei siti dove vendono case per rendersi conto di quella che è la situazione immobiliare , chi si puo permettere 1100 euro al mq per ristrutturare

Indietro