policeaida . Due ipotesi: delta di 5 centesimi fra autonomia da batterie e SSP (oneri e IVA), delta di 5 centesimi fra costo del prelievo alla sera in fascia F2 e remunerazione delle immissioni in F1 (scarto minore di solito, ma maggiore nei festivi, domeniche e mezze stagioni)..
non ho capito ben le 2 ipotesi
1) SSP rende tutti gli oneri salvo PERDITE DI RETE,ACCISE. IVA. Forse la cifra non è lontana da 5 cts..ma mi porta fuori strada la parola ONERI. Intendevi ACCISE?
2) Non tutta immissione avviene in F1, io ad esempio pur avendo PDC immetto nelle 3 fasce con queste % 68/16/16..dunque il 16% dell'immesso prende lo stesso prezzo in vendita del prezzo che hai in acquisto. E nel 24 nei mesi di Gennaio/fen/mar il prezzi F1 (vendita) era piu alto del prezzo F2..dunque che F2 sia sempre sopra F1 è logico ma NON una garanzia scritta sulla roccia.
Io nei primi mesi del 24 ho un costo medio di prelievo di 108 (incluso perdite rete 10%) e di vendita di 111 (incluso 5% di maggiorazione per perdite di rete)..dunque in media ho venduto meglio di quanto ho comprato.
A beneficio di Policeaida..nei conti occorre anche tener conto che un 15-20% dell'energia si perde in un ciclo di carica/scarica.
fare un controllo di come funziona Excell che hai postato è un lavoro troppo lungo...ma secondo me a proma vista, è lacunoso..direi non affidabile.
Se si vuol confrontare accumulo e SSP secondo me occorre confrontare solo i dati "certi" e cioè..che con SSP il prelievo in scambio costa circa 5 cts (valore di perdite di rete+accise+iva) e che batteria "si perde" un 20% del prodotto (che per te è gia scarso rispetto a prelievi)
Poi..la "quantità" su cu fare confronto potrebbe essere intero immesso? nn è detto perche in estate potresti arrivare ad avere batteria piena in poche ore e dunque devi poi comunque immettere..dunque non è detto che 100% Immesso=100% dell'accumulato.
Ma mettiamo per un attimo che lo sia: come si fa il confronto fra SSP e accumulo?
Immaginiamo PUN 100 medio 2024
Con SSP i 3.300 kwh che immetti li puoi riprelevare pagando come detto Perdite di rete (oggi 10% del PUN cioe circa 1 cts) + Accise 2,2 cts + iva su PUN+ONERI+accise cioe 10% di circa 197 cioe circa 2 cts..totale circa 5 cts
Dunque 3300 + 0,05= 165 euro anno per "annullare" costi di prelievo pari a 3300 kwh a cui sommare 36 euro di costo GSE..tot 201
Se li metti in accumulo escono 3640 keh..mancano 660 kwh che prelevati costano 216 (197+ iva) cioe 142 euro
Beneficio di 59 euro anno..con garanzia di 10 anni, sono 590 euro prima che escano di garanzia..vale la pena?