matador0975
Utente Attivo
- Iscritto dal
- 16 Agosto 2019
- Messaggi
- 7,237
intanto grazie per i dati utilissimi per aiutare anche chi ne capisce meno di me.Detto altrimenti..chi scommette su fine a breve dello SSP, dovrebbe anche fare conti usando Oneri Sistema bassi dal 31 in poi (fra 7 anni)..chi scommette che SSP duri sino al 39 se entra ora, non avra sorprese, perche come dici tu se calano oneri, cala SSP MA cala anche bolletta (e per ripagare accumulo serve una bolletta "cara"..se bolleta fosse per assurdo zero, non ripaghi mai nulla)
ma il punto secondo me è proprio questo ... e proprio questo deve essere il volano per scegliere batteria o meno.
Ricapitolando (metto i dati principali):
Se SSP dura 10 anni (o in generale fin quando dura) per comprare una batteria devi moltiplicare i kwh che pensi di risparmiare per 6 centesimi (delta tra ssp e bolletta .... sia se aumentano o diminuiscono gli oneri ... ha un impatto trascurabile) senza contare le eventuali perdite in batteria.
Per esempio se io penso di autoconsumare 1000kwh in piu da batteria avrà un risparmio di 60 euro in bolletta (senza considerare le perdite).
Vien da se che è un investimento folle (se uno lo vede solo come investimento).
Se SSP venisse tolto domani è chiaro che si spariglia ogni carta ... ma ero interessato a capire (grazie per i dati) che il delta tra pagato a gestore e ottenuto da SSP sarà praticamente lo stesso (a meno di qualche punto percentuale)
grazie





