Preventivo impianto 9kWp + accumulo + PdC

Vipsolar fotovoltaico

Detto altrimenti..chi scommette su fine a breve dello SSP, dovrebbe anche fare conti usando Oneri Sistema bassi dal 31 in poi (fra 7 anni)..chi scommette che SSP duri sino al 39 se entra ora, non avra sorprese, perche come dici tu se calano oneri, cala SSP MA cala anche bolletta (e per ripagare accumulo serve una bolletta "cara"..se bolleta fosse per assurdo zero, non ripaghi mai nulla)
intanto grazie per i dati utilissimi per aiutare anche chi ne capisce meno di me.
ma il punto secondo me è proprio questo ... e proprio questo deve essere il volano per scegliere batteria o meno.
Ricapitolando (metto i dati principali):
Se SSP dura 10 anni (o in generale fin quando dura) per comprare una batteria devi moltiplicare i kwh che pensi di risparmiare per 6 centesimi (delta tra ssp e bolletta .... sia se aumentano o diminuiscono gli oneri ... ha un impatto trascurabile) senza contare le eventuali perdite in batteria.
Per esempio se io penso di autoconsumare 1000kwh in piu da batteria avrà un risparmio di 60 euro in bolletta (senza considerare le perdite).
Vien da se che è un investimento folle (se uno lo vede solo come investimento).
Se SSP venisse tolto domani è chiaro che si spariglia ogni carta ... ma ero interessato a capire (grazie per i dati) che il delta tra pagato a gestore e ottenuto da SSP sarà praticamente lo stesso (a meno di qualche punto percentuale)
grazie

Il fatto di avere comprato piccola batteria da 5,12 kW nel mio caso era legata ad alcune considerazioni:
_ ero convinto che SSP finisse, per tutti a fine anno (e da quanto scrivete era supposizione errata, mea culpa)
_ piccola batteria (a differenza del grande accumulo) spero si riesca a caricare spesso anche nelle giornate corte invernali (questo sarà il primo inverno, dovrò testare la cosa)
_ essendo fuori tutto il giorno, la mia gran parte dei consumi è nelle ore serali. Dei 2200-2400kWh consumati all'anno, almeno 1500-1600 kWh sono consumati dopo tramonto, quindi di fatto mi sarei visto arrivare cmq bollette sgravate solo di un 30%. Con batteria da 5 kWh, invece ho consumi in bolletta praticamente a zero se escludiamo canone e fissi (tra luglio e Agosto consumi addebitati sono stati in totale di 26 kWh nonostante condizionatori spesso accesi intere notti).
_ con 7,8 kW di pannelli prevedo di produrre Ca 8000 kWh anno, e se non avessi batteria ne immetterei Ca 7000 kWh, vero me li pagherebbe lo SSP, ma ci dovrei pagare il 35-40% di tasse.
Nei vs calcoli sono state tenute conto le tasse? Dovevo fare un impianto risicato che mi desse solo i kWh consumati all'anno? E se poi ci aggiungo pdc o auto elettrica cosa faccio? Io ho preferito impianto ampio e senza modifiche future, anche perché il delta costo è molto meno che proporzionale aggiungendo kW al campo fotovoltaico.

Se sono 0,06 cent di differenza tra SSP e batteria, moltiplicati 1500 kWh sono 90 €/anno (ne devo recuperare 700 per batteria) ma se sul SSP ci devo pagare le tasse quanto diventano quei 0,06 cent?

Una batteria litio dura mediamente 5000 cicli, fosse 1 ciclo al giorno, parliamo di 13,7 anni. E se muore prima dei 10 anni è in garanzia, e se muore tra 10 e 14 anni amen se l'hai già ammortizzata.

Con questo non voglio dire che sia conveniente, o pretendo di aver fatta la scelta giusta, ma volevo capire con voi se nel mio caso l'avreste scartata oppure no, tenendo conto delle tasse sullo SSP che non mi sembra abbiate conteggiato.

Vero posso evitare tasse e non farmi accreditare importi SSP, ma penso che passeranno 2/3 anni per avere prezzi auto elettrica o pdc "decenti"... Ammortizzare costo impianto FV (devo recuperare 4000 euro dopo detrazione 50%) nel più breve tempo possibile è la mia priorità. Se investo ora altri 10k€ per pdc o 30k€ in auto elettrica tutto diventa più incerto. Per mia filosofia: step by step, e non fare il passo più lungo della gamba. Ma per carità, magari mi sbaglio. Il confronto nel forum è utile proprio per questo, permette di ampliare proprie vedute o errate convinzioni.

Non è una certezza...io ho una tariffa trioraria...a Gennaio 24 la F2 era sotto al F1..idem a febbraio..e a Marzo erano uguali..a Dicembre 23 pure la F1 era sopra la F2 e di molto.
Poi nei mesi estivi col effetto FV si inverte...ma appunto , non è una certezza che si presenti sempre..ci sono mesi in cui si inverte
[...]
farei i conti solo sui dati certi e cio:
- 5 cts di costo al kwh per "mancata restituzione SSP di alcune partite"
- perdita di ciclo batteria
- costo acquisto batteria.
Quindi in inverno si ritrovano le tariffe "storiche", prima che il FV distorcesse il tutto, con la F1 più cara? Questa cosa non l'avevo notata, ma comunque poco produce, poco immette, quindi poca differenza fa. Penso sia più importante andare a vedere lo scarto nei periodi di massima produzione (da Aprile a fine Settembre), a mio parere e questo scarto di 5 centesimi fra giorno e notte lo si osserva su tutto il periodo, più o meno. Poi, la cosa è valida in questo momento, in futuro non so, ci vuole la sfera di cristallo...
E sono il primo a dire che per un centinaio di euro all'anno (a essere molto ottimisti) non ne vale la pena: sei sicuro quanto vai a spendere in batterie, ma non sai quanto ti torna indietro.

policeaida visto lo squilibrio annuale fra immessi e prelevati attuale (che peggiorerà in futuro con PDC), mi sento di dire che i 5 centesimi devi recuperarli dal Cusf andando a ampliare un po' l'impianto (inverter permettendo). Pazienza se nelle mezze stagioni sarà ancora peggio, ma almeno in estate andrai a immettere tanto, con la rete che lo permetterà perché i clima girano...

E comunque, leggo qui che si può sperare che lo SSP duri almeno una decina d'anni per gli impianti esistenti. Io lo spero, intanto mi ha permesso di recuperare in meno di quanto avessi preventivato, alla peggio un giorno passeremo in RID, pace, quello penso che rimarrà sicuro (visto che è una forma di CFD coi PMG) e ad oggi coprirebbe il 45-50% dei costi in bolletta: non è niente male. Se dal 2031 gli oneri spariranno, quando più o meno la maggior parte degli impianti SSP saranno arrivati a 15 anni, di fatto il SSP con Cusf a 0 sarà quasi la stessa cosa di un RID.

Lunga vita al SSP!

Mark VI In SSP non paghi tasse, a meno che tu non abbia uno squilibrio enorme su immessi e prelevati (le eccedenze), e lo scarto se te le fai liquidare è tassato.
Tra l'altro, volevo aggiungere che in RID tutto è tassato, SSP solo la differenza fra immesso e prelevato, quindi in realtà SSP con Cusf a 0 è più conveniente di RID.

Ultima modifica:
Mark VI
Secondo me stai sbagliando qualcosa ( e forse capisco anche perché dicevi che la PDc di faceva risparmiare solo 5-600 euro).
come funziona ssp? È una batteria virtuale senza perdite gratis.
cosa significa?
Facciamo il tuo caso:
8mwh prodotti
1mwh autoconsumato (senza batteria)
1 mwh pagato da gestore.
su quel mwh che paghi ti viene pagato pun + oneri senza tasse (i famosi 15-16cent)
sugli altri 6 mwh che immetti vieni oagato rid tassato (10 cent da dichiare sul 730) o decidre di non farteli oagare
nel tuo caso, se la tua batteria fosse in grado di non orendere corrente da gestore ssp per te è 0.

Ipotesi 2: metti pdc.
Supponiamo che prendi da rete 4mwh annuo.
supponiamo che non autoconsuni nulla di quei 4mwh e li paghi tutti al gestore.
dopo che ssp ti ha dato i famosi 15-16c è come se quei 4mwh li pagassi 240 eurp

Ok, grazie, un po' alla volta :) sempre più chiaro. Grazie per la pazienza!

Ditemi se sbaglio:

Senza FV
Costo impianto 0
Produco 0
Pago 2400 kWh a -0,22= -528€

Con FV senza batteria
Costo impianto 6600€, 3300 con 50% bonus casa.
Produco 8000
Autoconsumo 900 (risparmio 198€)
Pago 1500 kWh a -0,22=-330€
Su questi che pago recupero da gestore 0,16, quindi in realtà pago -0,06x1500=-90€ (risparmio 240)
Eccedenze 5600
Se accumulo eccedenze con batteria virtuale SSP risparmio annuo 438€, pareggio investimento tra 3300/438=7,5anni
Se realizzo eccedenze vengono remunerate 10 cent meno tasse , 5600*0,06=+336€, risparmio annuo 774€, pareggio investimento tra 3300/774=4,2anni

Con FV e batteria (opzione in essere)
Costo impianto 8000€, 4000 con 50% bonus casa.
Produco 8000
Autoconsumo 2200 (risparmio 484)
Pago 200 kWh=-12€ ( risparmiando 32)
Eccedenze 5600
Se le accumulo con batteria virtuale SSP, risparmio annuo 516€, pareggio investimento tra 4000/516=7,7 anni
Se realizzo vengono remunerate 10 cent meno tasse , 5600*0,06=+336€, risparmio annuo 852€, pareggio investimento tra 4000/856=4,7anni

VERO , a sto punto batteria NON riduce mesi investimento. Si poteva evitare, vero, prezzi batteria caleranno, vero, ma anche aggiungerla in un secondo tempo ha maggiori costi (modifica impianto e burocrazia varia). Ma se si ripaga in anni inferiori a quelli di vita/garanzia va " benino " lo stesso.

VERO prima o poi è ragionevole pensare di trovare sfogo alle eccedenze (PDC o BEV,...), per sfruttare quei centesimi in più del meccanismo SSP.

MA personalmente non ho certezza per quanti anni ci sarà ancora SSP. Senza certezze, contare risparmio SSP su investimento della PDC mi sembra un po' azzardo. Se prima di ammortizzare la pdc tolgono SSP il rischio è che il tempo per ammortizzare pdc si allunghi, magari oltre la sua vita media...per quello ad oggi temporeggio.

Di fatto poter realizzare eccedenze per i primi anni mi permetterebbe di ammortizzare impianto in 5 anni, non farlo porterebbe ad ammortizzare impianto FV/batteria in 8 anni.
Nei prossimi anni si avrà più chiara la situazione su cosa succederà a SSP e deciderò se realizzare eccedenze o se sfruttarle investendo in PDC/BEV, quando i loro prezzi di acquisto quasi sicuramente saranno più accessibili. Ma resta il fatto che avere la possibilità di ammortizzare investimento FV in 5 anni mi dà grande flessibilità e possibilità di vedere nel frattempo cosa succede con SSP e con prezzi PDC/BEV. Ciò premesso ogni vs commento sarà benvenuto.

Ultima modifica:
Con FV senza batteria
Costo impianto 6600€, 3300 con 50% bonus casa.
Produco 8000
Autoconsumo 900
Pago 1500 kWh a -0,22=-330€
Eccedenze 7100
Se accumulo eccedenze con batteria virtuale SSP risparmio annuo 198€, pareggio investimento tra 3300/198=16,6 anni
Se realizzo vengono remunerate 10 cent meno tasse , 7100*0,06=+426€, risparmio annuo 624€, pareggio investimento tra 3300/624=5,2 anni

E' errato

i 1500 li SCAMBI e dunque ti costano "quel che SSP non rende" cioe 6 cts dunque 90 euro e non 330
Dunque risparmio è:
- autoconsumo 900*0.22= 198
- SSP 1500*0,16= 240
- Eccedenza tassata 5600*0,06=224
Tot 662
3300/662= 4.9 anni

Nell'opzione BATTERIA invece non consideri che per erogare 1500 la batteria richiede circa 1800.
Dunque immesso retribuito sarebbe 5300*0,06= 318
E che hai anticipato 1400 euro in piu che rientreranno di fatto con la detrazione fiscale di 10 anni, e che al 3,5% (bot annuale) ti costano il primo anno 50 euro.
il tot scende a 764
4000/814= 5,2

Insomma..tu che di fatto quasi NON usi lo SSP (1500 kwh su 8000 prodotti) e dunque sei quasi assimilabile al RID puro...fai (quasi perche non ci arrivi) pari e patta.
E devi considerare il rischio che non si rompa nulla..perche se anche hai la garanzia sul pezzo di 10 anni (e secondo me non l'hai), la manodopera è di certo esclusa.

Ma poi c'e da chiedersi cosa serva fare 8 kw se si consumano 2400 kwh. Se facevi 3 kw, il rientro (vedo che fai i conti su quello) era certo inferiore.
Se l'hai fatto in prospettiva di fare pdc o auto elettrica , allora uso dello SSP diventa "intenso" e i conti cambiano a favore deciso dello SSP..anche perche con consumi piu elevati serve anche accumulo piu grande per cercare di fare autoc elevato

Poi mi pare che nel tuo caso specifico il costo accumulo sia stato decisamente basso..non so se sempre ala portat di tutti questo prezzo.

Mark VI
Come avrai capito piu autoconsumi (o meglio meno kwh compri dal fornitore) meno SSP impatta sui tuoi conti.
Paradossalmente se avessi una batteria che ti assicura l'autosufficienza non avresti SSP ma solo RID.
Quindi se la si mette come pure investimento la batteria non è un buon investimento (come puro ritorno economico) finche c'è SSP.
Però, e vengo al punto, secondo me il fotovoltaico, come la batteria, come la PDC non deve essere visto solo come investimento finanziario (ho speso x e mi rientra y) ma va valutato anche per altri aspetti tangibili e non tangibili.
Ho spesso black out? con la batteria ne risolvo buona parte e migliora la qualita della mia casa -->non tangibile in euro
Credo che SSP termini domani? Bene mettere la batteria insieme al fotovoltaico mi ha garantito un saving -->tangibile in euro
La mia casa prende valore-->tangibile in euro
Con PDC tolgo la manutenzione della caldaia e mi tolgo una possibile fonte di problemi (perdita gas e altro) -->tangibile in euro
E cosi via.

Torno alla domanda di Marcober sul dimensionamento del fotovoltaico.
Immagino che tu abbia preso un impianto sovradimensionato per sviluppi futuri (auto elettrica, pdc , etc) e secondo me hai fatto bene perche inserire qualche kwp in piu ha un impatto sui costi molto basso.
Ma secondo me ti conviene mettere la PDC prima possibile (se è quella la tua intenzione) perche:
1)SSP oggi c'è e verosimilmente anche l'anno prossimo e ti porteresti a casa gia 2 anni di ssp
2)le detrazioni al 65% oggi ci sono l'anno prossimo non si sa:
Su questo secondo me si aprono scenari che devono essere valutati. Qualche giorno fa parlando con moreno che ha grandi conoscenze nel settore ed è una persona molto smart (complimenti a lui per quello che ha fatto)diceva che aveva speso 3400 euro (prezzo gia finito) per installare la PDC + manodopera (o qualcosa di simile) accollandosi però tante attività/rischi che si è preso dalla sua parte e mi sono fatto i conti lato mio.
Io ho speso 10k per pdc + boiler elettrico (a resistenza) che trovo un prezzo ipergonfiato ma è stato il migliore che ho trovato (dopo lunghe ricerche, tanti preventivi e tante negoziazioni scartando gli scappati di casa) e dico:
ho speso oggi 10keuro contro i 3.4keuro. Quindi ho speso 6.6keuro in piu.
se avessi investito questi 6.6 keuro in 10 anni in BTP con interessi netti al 3% (ma puoi mettere il numerino che vuoi)questi 6.6keuro mi avrebbero reso 6,6*0,03=200 euro annui per 10 anni quindi un totale di 2000euro (un po di piu perche potrei anche investire gli stessi interessi ma faccio i conti facili)
Di quei 10keuro me ne rientrano 6.5k euro in 10 anni, ovvero 650 euro all'anno.
Quindi al termine di quei 10 anni avro investito tutti le detrazioni (sempre al 3%) e quindi 650x1x0,03+650x2x0.03+.....650x10x0,03=55x650x0,03 =1072 euro.
Quindi alla fine della fiera questa PDC l'ho pagata 1000 euro in piu (in 10 anni) di moreno senza conoscenze e senza sbattimenti.
E se metti che ragionevolmente potro usare SSP per 2 anni (questo e il prossimo) mi guadagno quello che ho speso in piu rispetto ad aspettare ancora.
Questo per dirti che è vero i prezzi sono gonfiati, ma con l'attuali detrazioni (e cmq negoziando e scegliendo il fornitore migliore) ma attendere per risparmiare 2keuro sul prezzo finale (che ne impattano 500) ma ti pone il rischio di riduzione delle detrazioni, di perderti SSP secondo me non è un buon affare.
Poi ovviamente questo è solo quello che mi ha spinto a farlo a me ... magari non ho considerato altri punti.

Sì vero! Grazie!
Sí la prospettiva di PDC o BEV c'è, per quello ho "esagerato" con impianto. Aspetto il momento buono. Sul caso batteria perdite del 20% a me sembrano sovrastimate con litio, mi risulta rendimento carica/scarica del 92,5% da bibliografia (per litio). A prescindere da questo ora mi è chiaro che batteria allunga tempi di ritorno, grazie a entrambi marcober, matador

Per PDC a mio avviso si arriverà a pagarle poco più di caldaie, posso sbagliare ma supportato da quello vedo arrivare dalla Cina:
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2024-10-11-12-46-15-897_com.alibaba.intl.android.apps.poseidon-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 199.4 KB  ID: 2290751
Anche tener conto del mancato guadagno per investimenti va fatto (e vedo che lo hai fatto). Con prezzi che girano attualmente hai fatto buon acquisto e secondo me anche aver optato per boiler elettrico ACS è azzeccato. :clapping:

Ultima modifica:
Citato e rispondo
si parla di rischio di non so cosa, io ho acquistato Pdc e Boiler Pdc da 300 litri per un toale intorno ai 3100 Euro di esborso diretto, il resto sconto in fattura compresa installazione sempre per un importo inferiore ai 4500 totali, io non ho rischiato nulla solo acquistato e pagato, il resto montato da chi doveva poi certificare
La differenza tra noi due è solo che nei 10000/11000 di spesa ci ho compreso anche 6 Kw di fotvoltaico, prova a fare di meglio
il tutto ordinato a Febbraio 2023 con prezzi doppi di oggi, non fate paragoni dopo quasi 24 mesi, dalla mia prima mail per un preventivo
Non ho mai detto che sono stato bravo............................. ho solo approfittato di alcune opportunita

Per essere precisi come da fatture pagate a climarket, alibaba, idraulico, elettricista fanno un totale di 11460 Euro

Senza contare che a fine prossimo inverno pareggio la Pdc, perche al netto SSP ho speso 400 Euro per scaldare casa nell'inverno scorso a fronte di 1500 Mc di metano
Perche a me la Pdc è costata 1943 Euro + 700 di Idraulico, al quale ho solo fatto 3 fori nel muro con il trapano

Ultima modifica:
Mark VI
considera che la mia 9 Kw è costata quella cifra , come le Cinesi che hai allegato, ho avuto un colpo di fulmine ed accettare subito l'occasione, e sono rientrato nello sconto in fattura per pochi giorni............................
Comunque come dici quella sara la via maestra, prendono il posto delle caldaia e costeranno come delle caldaie.................
La mia Vaillant del 2003 pagata 1700 euro all'epoca un capitale e presa come impresa..................... immagina prezzo pieno

Citato e rispondo
si parla di rischio di non so cosa, io ho acquistato Pdc e Boiler Pdc da 300 litri per un toale intorno ai 3100 Euro di esborso diretto, il resto sconto in fattura compresa installazione sempre per un importo inferiore ai 4500 totali, io non ho rischiato nulla solo acquistato e pagato, il resto montato da chi doveva poi certificare
La differenza tra noi due è solo che nei 10000/11000 di spesa ci ho compreso anche 6 Kw di fotvoltaico, prova a fare di meglio

io in realta non volevo fare una gara!!
Assolutamente!!
anzi ti avevo fatto (o meglio avrei voluto ma probabilmente non sono riuscito) un complimento!!!
Nel senso che so che sei uno smart e che hai tanti contatti (sei del mestiere)e che sicuramente hai fatto qualcosa che io non sono in grado di fare. Sei un pozzo di idee, quindi tanto di cappello!
Quindi il punto che volevo dire è che nonostante io non abbia i tuoi contatti, e nonostante io abbia reputato il prezzo che mi hanno fatto alto alla fine della fiera non ho speso molto di piu!
Sul rischio intendo dire che un conto è comprare una cosa chiavi in mano (io non muovo un dito, arriva il fornitore e mi monta il tutto e se ci sono problemi è un suo mal di pancia) un altra cosa è :
comprare la macchina,
gestirne l'arrivo a casa,
se non si accende o ci sono problemi prendersi il mal di pancia con chi me l'ha venduta
magari se ne accorge l'idraulico mentre la monta e mi devo prendere il suo mal di pancia che gli ho fatto perdere mezza giornata
chiamare qualcuno che mi fa la pratica enea
e cosi via.
Ora, magari tu sei del mestiere non vedi questi rischi, ma io che nella vita faccio tutt'altro non mi prendo sti sbattimenti per risparmiare 1000 euro in 10 anni.

Niente gara e niente di risentito e ti ringrazio del complimento, ho solo voluto precisare che i miei conti sono altra roba e non credo ci siano solo 1000 Euro di differenza ma questo puo essere anche soggettivo
Io so solo che se qualcosa non va telefono al CAT e tu all'installatore che telefona al CAT, vedi che alla fine forse faccio prima io e mi sbatto meno, all'installatore non basta mai una telefonata
Nella Pdc ho 4 anni di GARANZIA COMPLETA e il cat a 2 Km da casa che appena telefoni è qui, gia provato
Nel mio caso non serve pratica Enea, fa tutto il venditore con i documenti che mi ha chiesto e che comunque devi dare a chi la pratica la fa
Di piuttosto che preferisci lasciare agli altri le varie rotture...................... e ci sono
Io che ho 24 ore di tempo libero cosa dovrei fare pagare qualcuno per stare sul divano, allora non hai capito il mio carattere
Per me divano e Tv sono allergia pura e qualcosa nella giornata devo fare, e non per i 1000 o piu Euro ma per il piacere di farlo
Se poi come successo il mese scorso ci esce fuori un biglietto aereo per fare 20.000 Km tanto di goduria assoluta
Io ci sto e lo faccio......................................... come i prossimi 20/30 giorno a raccogliere olive, in base al meteo, si faticoso ma la soddisfazione di consumare olio extravergine garantito dove la metti........................... non contare il guadagno perche non ci sta, conta tutto il resto, dalla Bruschetta in su

Buona serata

Ho cominciato a pagare tasse nel 1968 e ho finito nel 2014...................... mi godo cio che ho accantonato e cerco di "divertirmi" come posso

Ultima modifica:
Di piuttosto che preferisci lasciare agli altri le varie rotture...................... e ci sono
eh ... ma è quello che ho detto. Per risparmiare 1000 euro in 10 anni non ne vale la pena (per me).

Io so solo che se qualcosa non va telefono al CAT e tu all'installatore che telefona al CAT, vedi che alla fine forse faccio prima io e mi sbatto meno, all'installatore non basta mai una telefonata
Te sei gia andato oltre. Il mio case study era a monte.
Mi arriva la PDC, devo chiedere a qualcuno che mi aiuti a spostarla e metterla in garage.
Devo organizzarmi con l'idraulico che me la monti
Mi organizzo per il giorno x e poi mi avvisano che non arriva e devo spostare al giorno y.
Troviamo la quadra l'idraulico mi monta la pompa e non si accende, o fa rumore, o non pompa, etc,etc e mi dice la pdc non funziona.
Chiama il sito web e gli dico che non funziona.
litigo con loro perche mi diranno cheè colpa dell'idraulico che mi dira è colpa della pdc.
trovo una quadra e mi becco le incazzature dell'idraulico che deve ritornare ...etc
ecco per evitarmi uno scenario del genere pago 1000 euro in piu, ma nello stesso scenario idraulico e suo fornitore litigano per mio conto.
:-)
:clapping:

eh ... ma è quello che ho detto. Per risparmiare 1000 euro in 10 anni non ne vale la pena (per me).

Te sei gia andato oltre. Il mio case study era a monte.

Nel caso potrebbe costarti di piu nel fai da Te...................... perdi troppo tempo e lavoro
Io invece spesso cerco qualcosa da fare quasi sempre aggratis............................. situazioni troppo differenti

P.s. Vedi tu.............. ho trafficato 2 giorni per realizzare un supporto per condizionatore a pavimento per installarlo in piano perfetto.................................. le staffe commerciali, da schifo, le trovi a 30 Euro, certamente non lo ho fatto per risparmiare ma forse per fare un lavoro come desidero io, che nulla ci incastra con la funzionalità della cosa

Ma io volevo................ supporto in materiale sintetico, posa in piano perfetto, non trasmissibilità delle vibrazioni che si ottiene con adesivo in polimero adatto per fare spessore, e allo stesso tempo garantire la inamovibilità della macchina, tutta roba che in commercio non riesci a trovare gia pronto

Ultima modifica:
Qui i grafici del FV, tanto per fare un esempio di un fine settimana tipo.
Sabato ero a casa col la BEV in carica e comunque non è bastato per evitare la sovratensione, ho riavviato io l'inverter a mano, altrimenti i "buchi" sarebbero stati molto più lunghi.
Domenica invece non ero a casa, alle 8:20 era già in allarme, e non è che sia stata una giornata particolarmente soleggiata in Veneto...
Non tutte le domeniche sono così tragiche ma ci si avvicinano, sta cosa fa rabbia!
Grazie alle vostre spiegazioni mi è chiaro che la batteria non conviene (anche i costi sarebbero più alti di quelli che ho letto, nonostante l'installatore sia onesto), ma se riuscissi ad immagazzinare 9kWh piuttosto che avere l'impianto spento sarebbe già qualcosa.
Poi magari salta anche se la batteria non è carica e allora sarebbe una doppia fregatura.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 12-10.png  Visite: 0  Dimensione: 77.6 KB  ID: 2291155 13-10.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 13-10.png  Visite: 0  Dimensione: 44.2 KB  ID: 2291154

policeaida A che ora hai finito di caricare BEV sabato? Perché se hai finito verso le 13.00 sembra possa aiutare, se invece era ancora in carica sembra di no. Anche nella mia zona ho avuto qualche problema di sovratensione questa primavera.., impostando inverter affinché carichi lentamente batteria (3-4A) riuscivo ad allungare tempi di carica fino alle ore critiche centrali, ed aiutava qualcosina. Devo riprovare prossima primavera perché in estate e ora il problema non si è più presentato, complice anche il fatto che hanno scavato davanti a casa, hanno tranciato i cavi Enel, e nell'occasione li hanno sostituiti con cavi più grossi: per la cronaca non più rame, ma alluminio.... Mi hanno detto che hanno messo da 16 mm2... E che prima era da ?? 6 mm2?? Solo? Mi sembrano pochi. Cmq tenendo conto della minore conducibilità alluminio ( 65% rispetto a rame) non ho certezza che sia tutto risolto ...

P.S: i nuovi inverter si riarmano da soli dopo stacco x sovratensione (tempo default per riarmo 300s se ben ricordo), ed è un bel vantaggio per non stare in ansia a guardare app ogni ora...

Sabato e domenica (nuvolosa) a poche decine di km da provincia di Padova:
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2024-10-16-19-55-04-864_com.igen.xiaomaizhidian-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 97.5 KB  ID: 2291158
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2024-10-16-19-55-04-864_com.igen.xiaomaizhidian-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 97.5 KB  ID: 2291158

Ultima modifica:
policeaida A che ora hai finito di caricare BEV sabato? Perché se hai finito verso le 13.00 sembra possa aiutare, se invece era ancora in carica sembra di no.
Era in carica anche durante i "buchi" è quello il problema...
Sembra che evitare le immissioni aiuti ma non risolva, ci sono sempre gli altri impianti sulla stessa linea che immettono e fanno alzare la tensione.
Ho parlato con un tecnico di e-distribuzione, ora tutte le linee e le sostituzioni le fanno in alluminio e come hai scritto non è affatto una buona cosa, serve un diametro molto maggiore, certo nel tuo caso da 6mm a 16 è parecchio, magari hai davvero risolto.

Sì da me è risolto, tengo cmq carica batteria lenta per immettere meno nelle ore centrali. Ricarica lenta fa bene alla batteria. Ma mai più avuto uno stacco per alta tensione.
Dicono, ma non ho provato, che se metti un carico resistivo (che ne so una resistenza che scalda ACS ma puoi provare con uno scaldino elettrico) il vantaggio (calo tensione) sia superiore, ma capisco possa essere complicato trovare carico resistivo per una giusta causa...

Ti consiglio di leggere qui (video compreso):

https://www.energeticambiente.it/fo...locco-per-tensione-alta?p=2312315#post2312315

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom