Prezzo pellet impazzito?

gusci di nocciola, da me in piemonte dovrebbero stare sui 18/19 euro al quintale.

Del resto ieri ho visto un distributore di carburante con il metano a 3,999
non vorrei contraddirti per carita...voglio solo fare una precisazione, il costo del metano per autotrazione non sta come la benzina o il costo del pellet a sacco che si discosta di poco di prezzo...nella mia zona ci sono circa 7 distributori di metano..attualmente il costo varia da 1,4 a 1,6 al kilo...ovvio che ci so sono quelli che fanno anche 3 euro al kg bisogna fare un controllo con internet del prezzo singolo di ogni distributore situato nella zona.

dalle mie parti circa 1 euro
da sotto i 10 euro a sopra

immagina quando si accenderanno le stufe che molti non lo hanno ancora comprato.

C'è uno scenario alternativo
Mettono un cap al prezzo del gas, dissociano il prezzo dell'energia da quest'ultimo, interventi del governo ecc...
Dovesse scendere di parecchio il suo prezzo, essendo il costo del pellet legato a doppio filo al metano, per vendere sarebbero costretti a diminuirne il prezzo.

Il pellet e la biomassa sono legati al costo dell'energia, ma allo stesso tempo slegati...
Dubito che al calare del gas e dell'elettricità possa esserci automaticamente un drastico calo anche del pellet, specie nel breve periodo, sarà da vedere chi lo farà per primo considerando che la produzione attuale è stata fatta con prezzi dell'energia al rialzo

C'è uno scenario alternativo
Mettono un cap al prezzo del gas, dissociano il prezzo dell'energia da quest'ultimo, interventi del governo ecc...
Dovesse scendere di parecchio il suo prezzo, essendo il costo del pellet legato a doppio filo al metano, per vendere sarebbero costretti a diminuirne il prezzo.

c'è solo un piccolo problema: non possono mettere un tetto al prezzo del gas, dato che arriva in gran parte da vladimiro. se provano a farlo, ha già detto esplicitamente che molto semplicemente chiuderà il rubinetto, proprio come ha fatto ai crukki.
idem con patate dissociarlo dall' energia elettrica: essendo che usiamo in gran parte il gas per produrla, come fai a scindere le due parti?

imho...non ne usciremo bene

c'è solo un piccolo problema: non possono mettere un tetto al prezzo del gas, dato che arriva in gran parte da vladimiro. se provano a farlo, ha già detto esplicitamente che molto semplicemente chiuderà il rubinetto, proprio come ha fatto ai crukki.
idem con patate dissociarlo dall' energia elettrica: essendo che usiamo in gran parte il gas per produrla, come fai a scindere le due parti?

imho...non ne usciremo bene

vladimiro tanto il gas non ce lo da lo stesso
guarda la quotazione del TTF sulla piazza di Amsterdam a cui il prezzo del PUN è correlato (per effetto che il gas prezza l'elettricità)
https://it.investing.com/commodities/ice-dutch-ttf-gas-c1-futures
siamo già scesi dai massimi del 40%
Vuoi vedere che se il TTF resta così nei prossimi mesi il costo della bolletta cala? E di molto?
Se poi dissociano, si farà semplicemente media con il prezzo di produzione da altre fonti
Non torneremo più ai prezzi dell'anno scorso ma nemmeno a pagare 0,50 euroKWh

Finalmente il prezzo del pellet si sta ridimensionando. Ormai è in offerta dappertutto a 7.90 al sacco, ma nella vicina slovenia di fatto è a 6,00 a sacco.

Hanno aiutato di sicuro 2 fatti:

1- iva al 10% dal primo gennaio
2- clima invernale mite come non mai, almeno in questa parte estrema ad est del Friuli!

Un bel problema per molti commercianti, ora con magazzini pieni, iva sborsata al 22% e con rientro al 10% ed anche per i produttori che si vedranno costretti a fermare le macchine perchè nessuno si sogna di ordinare pellet, fintanto che non si saranno svuotati i magazzini.

Vedremo le relative conseguenze a giugno-luglio con i prezzi del pellet "fuori stagione" e chissà se torneremo ai vecchi 4-5 euro, o se si stabilizzeranno a 7 a sacco!

Cosi come lo è stato per i clienti.
Va ricordato come nelle prime impennate hanno venduto partite pagate normalmente al doppio e più.
Ora gli rimame sul groppone e se voglipno movimentare denaro devono perderne per forza di cose

Ciao a tutti...:bye1:
Quest'anno ho pagato il nocciolino vergine a 360€/t contro i 240€/t dell'anno scorso.
La legna presa a luglio ( che mi prendevano per pazzo) a 170€/t contro i 160€/t dell'anno scorso, mentre a settembre è salita a 230€/t.
Prezzi trasporto a casa incluso.
Questo è il programma per il futuro:
Ho già attivato la richiesta del FV da 6kWp che dovrebbero attivare in circa 6 mesi;
Passi successivi palanche permettendo:
Sostituzione infissi e installazione PDC idronica, che farò lavorare quando il FV produce e in parallelo col TC combi per i giorni in cui il FV non produce.

renatomeloni .... vedrai che funziona molto bene, dalle tue parti poi, il sole è il migliore dei "combustibili!".

Sono 3/4 anni che vado con sistema ibrido, quest' estate ho "migliorato" l' impianto con eliminazione, "quasi" del vecchio puffer e nuova sistema di gestione e controllo della sala termica.

Passo successivo è quello di ampliare il FV ed utilizzare le pdc aria/aria in maniera "ibrida" con la pdc idronica, il solare termico e la caldaia a legna (la mia si spegne al bisogno anche se piena di legna!!)

Impossibile fare cappotto a casa mia senza "coprire" muri in pietra ristrutturati a suo tempo ed a caro prezzo. Spero in qualche nanotecnologia "trasparente" da spruzzare sopra anche se, per ora, so che funzionano bene solo per quanto riguarda la riflessione del calore (L' ing. Pozzato che aveva presentato quei prodotti a striscia la notizia è un mio vecchio cliente ed amico, professionista serio e preparato), ma, immagino, a breve anche per il resto.

Sarebbe un bel passo, per il 2030, fare il cappotto con una semplice spruzzatina sulle pareti esterne della casa!!!!

https://nanolei.blogspot.com/2012/06...ledilizia.html

scresan Bene bene socio, vedo che sei sempre sul pezzo, he?:clapping:
Io con l'isolamento sto a posto perché ho muri in blocchi di trachite e tamponamento interno in mattone da 8 con camera d'aria da 10cm riempita di granulato di sughero per isolamento termico ed acustico, che dalle mie parti alla fine degli anni 90 ti regalavano quasi (ho tuttora l'azienda che lo produce di fronte a casa...:rolleyes:).
Lato riscaldamento non dovrei avere problemi perché eliminerei la vecchia caldaia a gasolio (che finora ho tenuto per backup, ma che ormai è ferma da 11 anni) e al suo posto una nuova PDC idro (penso una Panasonic 7/9kW o similare), con la quale potrei fare anche ACS sul mio fantastico e instancabile Sanicube.
Per il raffrescamento continuo a utilizzare i vecchi, ma sempre efficienti split Panasonic inverter R410.
Da alcuni calcoli spanno metrici dovrei ridurre il consumo di legna di circa il 70/80% (anche perché per le signore il TC soprattutto nelle sere invernali è SACRO :innamorato: e poi ho la possibilità di procurarmi legna di potatura di olivo a gratis), mentre il nocciolino verrà eliminato del tutto o quasi.
Mi sento di consigliare a chi ha qualche soldo da parte di investire in FV quanto prima e di prevedere soluzioni con PDC anche con impianti ibridi PDC+TC o PDC+termostufa ecc. Tanto di sto passo i soldi in banca varranno sempre meno (inflazione docet) e ritengo più vantaggioso sfruttarli per migliorare il benessere domestico.
Saluti....:bye1:

Concordo con tutto, soprattutto la conclusione.

L' inflazione del 10-12 % pubblicizzata dagli organi di stampa è fuffa.

In quasi tutti i settori nulla è aumentato meno del 30-50%, dal pellet al pane, dalla quadro della gewiss (appena ordinato il quadro con porta trasparente in 1 anno da 300 euro è passato a 400) alla bistecca di manzo. Verdura e pasta, abbonamenti treno e autobus dei ragazzi..... elettricità!!!! non ne parliamo.

Era molto meglio se spendevo quei 10k all' inizio dell' anno scorso, ne avrei spesi poco piu' della metà per gli stessi componenti.

Per fortuna il "sole" per ora è a gratis, e per la prima volta nella storia noi "consumatori" possiamo diventare "produttori" di qualcosa che serve per vivere , ormai quasi come l' acqua....

Diamoci da fare, l' EE sarà sempre piu' un "bene" prezioso per tutti!

P.S.: un ottimo modo anche per far diminuire i prezzi del pellet, per minor richiesta, futura, del mercato!

Arrivato ora a 7.60 sempre A1.
ogni settimana cala un pochino.
Per capire quanto sia complicata la situazione basta vedere che il noto fornitore di Giuseppe vende ancora a 8.50 quando abitualmente ha il prezzo più basso in Italia.
Di solito almeno un euro più basso che da noi

Se per aprile/maggio torna a prezzi decenti può darsi che ne rifaccia scorta senza dover prendere la legna, con tutto quello che ne comporta

Se per aprile/maggio torna a prezzi decenti può darsi che ne rifaccia scorta senza dover prendere la legna, con tutto quello che ne comporta

Per me i prezzi decenti sono tornare a quelli pre crisi quando comprai pellet A1 a 3.1 euro/sacco compreso consegna in deposito

senza dover prendere la legna, con tutto quello che ne comporta

Ma le persone pagano per andare in palestra, spupazzare la legna oltre che attività fisica gratis è anche divertimento. E' la stessa cosa di comprare tagliaerba semoventi perchè è faticoso spingerli
Viviamo in una società davvero strana

Quelli non erano prezzi decenti, erano figli di una crisi diversa.
Anch'io nel 2020/21 lo presi a 3.20 a sacco consegnato, ma l'anno prima del covid il prezzo si assestava tra 3.80 e 3.95, a seconda del materiale.
Magari non pretendo il 3.2 ma almeno attorno ai 4 ci metterei la firma

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom