Prezzo pellet impazzito?

scresan Tanto di sto passo i soldi in banca varranno sempre meno (inflazione docet) e ritengo più vantaggioso sfruttarli per migliorare il benessere domestico.
Saluti....:bye1:

Tutto deve avere un equilibrio.
Che l'nflazione ci abbia abbandonato da lustri e ora sia tornata non significa che adesso dobbiamo stracciarci le vesti di dosso.
Tenere i propri averi su conto corrente in questo momento ovviamente non paga, ma spenderli a tutti i costi nell'abitazione non è detto che sia la scelta più oculata

Tutto deve avere un equilibrio.
Che l'nflazione ci abbia abbandonato da lustri e ora sia tornata non significa che adesso dobbiamo stracciarci le vesti di dosso.
Tenere i propri averi su conto corrente in questo momento ovviamente non paga, ma spenderli a tutti i costi nell'abitazione non è detto che sia la scelta più oculata

Non ho mica scritto che va fatto a tutti i costi, he!
Diciamo che sono scelte personali!
Conosco persone che preferiscono farsi una crociera o la vacanza sulla neve, ma al rientro a casa si scaldano con la stufetta a gas e in camera da letto poi dormono con i pinguini...:cry:
Dipende TUTTO da come si investono i propri denari, ripeto. sono scelte!!
Le stesse persone che quando poi le incontri si lamentano che in casa loro c'è freddo ma però hanno una bella abbronzatura invernale.....:cool::dev:

ci sono sempre le auto sportive, lo champagne,le ostriche,il caviale, la ....

....la F... così è meglio!

Per il resto del discorso.... quando ho iniziato a bruciare pellet lo trovavo in sacconi da 8 qli a 10 euro a qle portato a casa cioè 1,5-2 euro al sacco. (credo 2007 e 2008).

Erano i tempi in cui qui le fabbriche sfornavano navi complete di sedie e mobili in legno massello, mdf e truciolare non lo voleva nessuno (ikea vendeva ancora "roba" in massello da costruire a casa e dipingere, non truciolare con la pellicola che si ricopre i libri di scuola sopra!) e gli scarti dovevano smaltirli in base alla legge Galasso tramite ditte specializzate che con questi, poi, facevano il pellet.... senza alcuna certificazione !! e altri costi.

Eppure allora pagavo 1 euro al litro il gpl del bombolone!
Anche l' EE non era proprio a gratis. I primi 2700 kwh/anno ok, ma quelli oltre ricordate che costavano una fortuna ?

Finchè uno "compra" deve accettare il prezzo del mercato.

Quando invece "autoproduce" deve accettare il prezzo dell' investimento!

Nella mia zona pellet Binder a 6.80€ a sacco (trasporto incluso), ancora elevato ma comunque sta calando

6,8 comincia ad essere estremamente vicino al prezzo da centro commerciale in alta stagione

... si prezzi sui 6,90 un po' dappertutto, nonostante l' iva ridotta al 10%!

In slovenia prezzo stabile a 6 euro a sacco.

Questo pare il nuovo prezzo, in linea con tutto il resto .... ormai un +30/50% rispetto a 2 anni fa!

... si prezzi sui 6,90 un po' dappertutto, nonostante l' iva ridotta al 10%!

In slovenia prezzo stabile a 6 euro a sacco.

Questo pare il nuovo prezzo, in linea con tutto il resto .... ormai un +30/50% rispetto a 2 anni fa!

Vediamo il prestagionale…
comunque sicuramente meglio della scorsa primavera che con 6.90 prendevi il pellet “scarso”…

tecnomat a Firenze 5.97 pellet A1 scadente
6.90 abete bianco
ormai ogni settimana scendono di 50 cents.
secondo me a breve si troverà sui 5 eur quello buono

qui a Latina siamo arrivati a 6.20 a sacco ... Praticamente quasi quanto il nocciolino quest anno !

Zona Frosinone si trova facilmente a 6, i più lo mettono fuori a 6.50.
Il mio "pusher" mi ha detto che molto probabilmente per fine stagione si dovrebbe rimediare a seconda della qualità dai 4 ai 5 euro, per il carico del prossimo anno...vedremo...io spero qualcosa meno...magari

Boh,non uso pellet ma nel agraria quì in paese mi pare 3,9 al sacco ma non son sicuro al 100/100.L ho guardato di sfuggita ma l ho notato perchè ricordavo di averli visti a più di 10 mesi fà.Magari calasse anche il resto così.

Il mio "pusher" mi ha informato che secondo lui la punta più bassa la toccheremo questo mese, da Aprile si prevedono lievi rincari dovuti all'aumento della domanda per il prestagionale.
Per ora gli ho bloccato 8 bancali di non so nemmeno io cosa a 4,2 al sacco, non ricordo la marca ma non ha certificazione en plus, solo quella ISO da rispettare per la vendita in Italia.
Il che personalmente mi basta e avanza, provati una ventina di sacchi e brucia perfettamente senza troppo residuo di cenere

Però bisogna dire che di norma il prezzo basso lo si aveva ad Aprile/Maggio…o sbaglio?

Eh...il post covid ha mandato a ramengo più di qualche "norma", mannaggia a loro...io ricordo che il prestagionale lo facevo ogni anno verso maggio/giugno, un anno lo spostarono anche a Luglio, dal 2020 ho cominciato a trovare i prezzi migliori a fine stagione quindi Aprile, ora mi ha proprio chiamato il mio venditore per avvisarmi dei carichi in arrivo a questo prezzo dicendomi che molto difficilmente si sarebbe avuto di meglio nei mesi successivi, alla fine mi sono voluto fidare conoscendolo da 10 anni...
Diciamo che ho fatto una scommessa, mettiamola così...se i prezzi risaliranno l'avrò vinta, altrimenti per quest'anno me la prenderò in saccoccia...
Anche se la vedo difficile calare sotto i 4 euro secchi...
Ma lo spauracchio dell'anno scorso l'ho almeno scongiurato, ho dovuto ripiegare sul nocciolino che per quanto vada bene è odioso da gestire con la mia caldaia, sporca moltissimo gli scambiatori e la canna fumaria e richiede giocoforza una manutenzione maggiore della caldaia, che mi obbligava a smontarla totalmente per pulirla ogni 3 settimane...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom