Aggiorno questo 3d perchè in questi giorni ho provato e istallato uno scaldacqua ISTANTANEO elettrico sotto il lavello del bagno!
Ne avevamo parlato tempo fa, l'idea sarebbe evitare le inutili accensioni brevi della caldaia, per lavarsi mani o acqua, che non davano neanche modo alla ACS di percorrere i tubi e uscire dal rubinetto.
Quindi in questo modo riduco drasticamente le accensioni brevi della caldaia e la relativa usura e gli sprechi di gas.
Lo scaldaacqua è da soli 3 kW, quindi intendiamoci insufficiente per scaldre l'acqua a 30-40°C; doppio risparmio quindi, per avere acqua tiepida o quasi calda bisogna accontentarsi di un flusso minimo (3-4l/min) e non le solite cascate del niagara che finiscono nello scarico facendo ben poco :spettacolo:
Però per istallare potenze maggiori avrei dovuto potenziare l'impianto elettrico, e avrei rischiato distacchi restando con gli attuali 4kW di contratto.
Questa è una scelta un po' "talebana, da verificare il confort effettivo ottenibile..ecco l'oggetto istallato (ovviamente da me)
per tornare ad ACS da caldaia (es a gennaio) basta invertire tra loro flessibile e tappo in alto a sinistra.
Il risparmio energetico è sicuro, quello economico credo anche nonostante il costo 3 volte superiore dell'energia elettrica. Il confort è maggiore su tutte le aperture più brevi di circa 40'' (il tempo che l'acqua impiega ad arrivare da caldaia), l'efficienza idem. Per lavarsi invece si avrà comunque acqua stemperata, circa 10-15°C sopra la T di acquedotto a seconda del flusso
Un altro piccolo passo verso il mio futuro, probabile distacco dalla rete del metano.