Produzione giornaliera mese di aprile 2011

• Autore discussione Autore discussione dygon
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ciao a tutti, ieri si è chiuso il mese di aprile con il mio minimo del mese 10kwh, giornata semi invernale con pioggia:rain: e cielo coperto, comunque non mi posso lamentare il totale della produzione è 851 kwp. Speriamo che maggio sia migliore anche se dalle previsioni...
saluti a tutti:beer:

Bellissimo mese,solo due mezze giornate con qualche nuvola.Ormai,sono quasi due mesi che qui a Lodi non piove.Il mio impianto da 10 Kw inclinaz.22° 15° sud/est,ha prodotto 1537 kw,invece di 1010,teorico che dicono le tabelle.Ma è normale che un impianto produca il 52% in più di quello ipotizzato?

Ma con quale applicazione hai fatto tale grafico ?
Io uso Aurora Communicator, ma non fa sti grafici ...

Ciao e grazie in anticipo,
Ivano

Contrariamente alle previsioni atmosferiche la giornata si presentava variabile per poi aprirsi nel pomeriggio con un bel sole.
Le previsioni atmosferiche sono molto spesso inaffidabili. Fortunatamente.

Prod. Odierna 6267,27 kwh - 6,27 kwh/kwp

Kerik...
No che non è normale che un impianto produca il 50 % in piu' ma anche il mio ne ha prodotti il 30 % in piu e so che il motivo sono state le eccezzionali condizioni meteo.
Credo che anche per te sia stato cosi
ieri prodotti 21.5 kw sole/nubi

Per Morini... le previsioni meteo attuali sono molto + esatte di quelle che c'erano anni fa. Ormai arriviamo a prevedere persino l'ora di inizio delle precipirazioni..
I metodi matematici hanno fatto progressi ma con questo non è detto che siano infallibili...

Buon giorno a tutti,
Ieri giornata con tanti nuvoloni, pioggia e sole solo verso le 13 prodotti
23 kw:cry:
Allego grafico della produzione giornaliera del mese di aprile, se non ci fossero stati dei giorni con dei cali impressionanti, sarebbe stato proprio un ottimo mese!!!:)

Allegati

• Aprile 2011.jpg
    Aprile 2011.jpg
    83 KB · Visualizzazioni: 0
ma quanto sono attendibili i dati di PvGis?
ho l'impianto allacciato dal tardo pomeriggio del 21 aprile:
finora prodotti 430 kwh
ad Aprile 18,9, che diviso 8 giorni dà 31,1 al giorno, mentre il PvGis non mi dà ste rese neanche a Luglio(ad aprile mi dice da 24,5 a 25,4 kwh/giorno)! se poi consideriamo che nell'ultima settimana di aprile ha piovuto un giorno si e l'altro pure ecco che i dati mi sembrano "leggermente" conservativi....

Se non ricordo male il pvgs fa una media deglii ultimi 10 anni, riguardo l'insolazione del territorio. E' pur vero che ci stiamo avviando ad una tropicalizazione, però vedrai che non tutti gli aprile dei prossimi anni saranno come nel 2011. Così a memoria mi sembra di ricordare molte perturbazioni in tutta la primavera 2010.

infatti... i dati del pvgs sono attendibili proprio perche' media su dieci anni.
Non importa avere statistiche per accorgersi che aprile è stato molto soleggiato,nei confronti del classico mese di cui si diceva " ogni goccia un barile"
Quindi c'è poco da stupirsi se i dati di produzione sono del 20/30 % superiori.
Qualcuno ha gia' dimenticato il 2003...?
oggi prodotti 28.4 kw giornata ottima...

Ultima modifica:
Ok che aprile è stato soleggiato
ok che i dati portano la media di 10 anni
però come ho scritto prima a Lecce negli ultimi 8 giorni ha piovuto o c'è stata nebbia per 4 giorni, e dopo Pasqua è stato sempre comunque coperto...
QUINDI credo siano stati giorni SOTTO la media di aprile...ecco perchè non mi spiego il 30% in +!

Ah... capito,non pensavo tu fossi in puglia, non l'avevo capito leggendo questa pagina
Io valutavo i dati miei in relazione alla toscana. Da anni non avevamo un aprile cosi' soleggiato e pure i primi 8 giorni di maggio,sole totale. Roba da far schizzare in alto le migliori prevsioni...
Ti conviene confrontare la tua produzione con qualche altro pugliese e trarne le conclusioni e comunque l'ultima settimana di un mese non puo' essere presa per fare una media parziale attendibile

ma quanto sono attendibili i dati di PvGis?
ho l'impianto allacciato dal tardo pomeriggio del 21 aprile:
finora prodotti 430 kwh
ad Aprile 18,9, che diviso 8 giorni dà 31,1 al giorno, mentre il PvGis non mi dà ste rese neanche a Luglio(ad aprile mi dice da 24,5 a 25,4 kwh/giorno)! se poi consideriamo che nell'ultima settimana di aprile ha piovuto un giorno si e l'altro pure ecco che i dati mi sembrano "leggermente" conservativi....
perche nn hai diviso per 9 dal 21 al 30 sono 9 giorni e il 21 nn l'ho considerato proprio quindi la media è di 21KW al giorno............

perche nn hai diviso per 9 dal 21 al 30 sono 9 giorni e il 21 nn l'ho considerato proprio quindi la media è di 21KW al giorno............

hai ragione, dovevo fare diviso 9...però non so da doveè uscito quel 18,9, la produzione è stata di 248,8, quindi la media è 27,6...sempre troppo altra per PVgis...

Indietro
Top Bottom