La risposta di Mario è stata rapida e puntuale. Riporto un sunto del colloquio.
Una ripresa dei contatti anche se favoriti da una mediazione dei vicini belgi è improbabile. Pare una favola, ma è cronaca. La locale "regina" ha recentemente subito un secondo attentato, mirato, a
differenza del precedente, a sopprimerla. Ne è uscita illesa, ma come ritorsione ha "ordinato" l'arresto di 50 persone nella sola Luhwinja, sospettate di complicità nella preparazione ed
esecuzione dello stesso. Altre persone sono state arrestate nei villaggi vicini. Pare che si sia fatta sospettosa e poco incline alla mediazione. A questo si aggiunga che il personale volontario
europeo, leggasi religiose, è stato di fatto esautorato dalla gestione dell'ospedale (costruito e regalato dalle missioni Francescane).
Per quanto concerne la ruota in legno di Kabarè, Mario mi riferisce che non è stata sostituita, ma affiancata da un impianto tradizionale e che pare siano intenzionati ad attivarla quando
disporranno del generatore.
Per chi non conosce Mario, testimonio che la sua obiettività è fuori discussione, nei limiti della attendibilità delle sue fonti di informazione, che solitamente sono i missionari locali e della "traduzione" dei
suoi interpreti.
Io che sono uno scocciatore, sempre pronto a mettere tutto in discussione, mi chiedo se questi due impianti, sono sul medesimo sito. Il sito della ruota, e di conseguenza il mulino viene
chiamato Kabarè, mentre il sito della banki risulta essere Katuze. I "due" siti sono oggettivamente simili, ma per questo anche Luhwinja è molto simile agli altri...
Se si osserva con attenzione il filmato della turbina, al minuto 1'18" si intravede a destra la ruota seminascosta dalla vegetazione e con una copertura aggiuntiva rispetto alla data della inaugurazione.
Al minuto 1'40" si intravede la ruota della quale pare di cogliere il movimento, anche se l'imbocco della sua canaletta pare viceversa sbarrato sommariamente con una assicella...
PS
Aggiungo il lik ad un file pdf, dove al punto 4 viene spiegato che nella località Katuze, territorio del Kabarè verranno costruiti... ecc. ecc.
http://www.minersinkivu.org/BEST Dépliant.pdf