Buongiorno, chiedo un vostro parere per dimensionare un puffer per la mia abitazione. abitazione di 100mq interamente coibentata all'interno con aerogel da 1cm , intercapedine perimetrale di 22cm , riscaldamento a pavimento, doppi vetri in alluminio, lavatrice e lavastovigliei con doppio ingresso (acqua calda e fredda). Ora passiamo al problema... mi consegneranno una caldaia Hydro che funziona con acqua distillata e bioetanolo, in breve produce 5kw di corrente ottenendo come scarto acqua calda a 55 e 80 gradi, totale 30kw. la corrente viene stoccata in 2 batterie. per ora non ho altri dati da fornire riguardo la grandezza delle batterie o della quantità di acqua calda al minuto(teoricamente sono 18 litri al minuto).
in sostanza quando produco energia elettrica per caricare le batterie produco acqua calda di scarto. per i mesi invernali ho un termocamino da 30 kw che va a rilassare un pò la caldaia che altrimenti dovrebbe produrre elettricità per ottenere acqua calda.
la mia strategia invernale è dopo la doccia delle 19:00 accendere il termocamino alle 20:00 circa e dalle 23:00 far partire lavatrice e lavastoviglie . il termocamino ha autonomia per 6 ore quindi la mattina avrò sempre acqua calda disponibile dato il consumo basso di elettricità durante le prime ore del mattino.
Ora dovrei trovare una giusta grandezza al mio puffer. io ho pensato 2000 litri. chiedo a voi un parere . grazie!
in sostanza quando produco energia elettrica per caricare le batterie produco acqua calda di scarto. per i mesi invernali ho un termocamino da 30 kw che va a rilassare un pò la caldaia che altrimenti dovrebbe produrre elettricità per ottenere acqua calda.
la mia strategia invernale è dopo la doccia delle 19:00 accendere il termocamino alle 20:00 circa e dalle 23:00 far partire lavatrice e lavastoviglie . il termocamino ha autonomia per 6 ore quindi la mattina avrò sempre acqua calda disponibile dato il consumo basso di elettricità durante le prime ore del mattino.
Ora dovrei trovare una giusta grandezza al mio puffer. io ho pensato 2000 litri. chiedo a voi un parere . grazie!