Puffer per caldaia idrogeno e termocamino

Lupo890

Nuovo Utente
Iscritto dal
7 Settembre 2022
Buongiorno, chiedo un vostro parere per dimensionare un puffer per la mia abitazione. abitazione di 100mq interamente coibentata all'interno con aerogel da 1cm , intercapedine perimetrale di 22cm , riscaldamento a pavimento, doppi vetri in alluminio, lavatrice e lavastovigliei con doppio ingresso (acqua calda e fredda). Ora passiamo al problema... mi consegneranno una caldaia Hydro che funziona con acqua distillata e bioetanolo, in breve produce 5kw di corrente ottenendo come scarto acqua calda a 55 e 80 gradi, totale 30kw. la corrente viene stoccata in 2 batterie. per ora non ho altri dati da fornire riguardo la grandezza delle batterie o della quantità di acqua calda al minuto(teoricamente sono 18 litri al minuto).
in sostanza quando produco energia elettrica per caricare le batterie produco acqua calda di scarto. per i mesi invernali ho un termocamino da 30 kw che va a rilassare un pò la caldaia che altrimenti dovrebbe produrre elettricità per ottenere acqua calda.
la mia strategia invernale è dopo la doccia delle 19:00 accendere il termocamino alle 20:00 circa e dalle 23:00 far partire lavatrice e lavastoviglie . il termocamino ha autonomia per 6 ore quindi la mattina avrò sempre acqua calda disponibile dato il consumo basso di elettricità durante le prime ore del mattino.
Ora dovrei trovare una giusta grandezza al mio puffer. io ho pensato 2000 litri. chiedo a voi un parere . grazie!

Facci sapere quando te la consegnano ( o non consegnano) e tutte le notizie che riesci a scoprire sulla caldaia. Hai già versato una caparra o qualcosa del genere al momento della prenotazione?

Caparra già data consegna ad aprile. Penso che ora sia entrata per davvero nel mercato, prime consegne ad Ottobre, quindi si vedrà tra poco se è tutto vero. Nel frattempo cerco di studiarmi almeno il Puffer da istallare con i vostri pareri

si parla di questo:https://www.idrogenoverde.it/prodotti/
Nello specifico, dare un occhio:https://www.idrogenoverde.it/prodott...ydro-serie-hg/
Dicono essere ormai in dirittura di arrivo, gli auguro di si. Certo e' che non se ne sente parlare moltoe sarebbe una rivoluzione. Cambierei subito la mia pdc, ma aspetterei i riscontri. In Giappone Panasonic ha gia' un prodotto di questo tipo dal 2009, ma ancora da noi non se ne parla. In realta questo sarebbe ancora piu' innovativo rispetto al giap. Vedremo a breve.

Ultima modifica:
Caparra già data consegna ad aprile. Penso che ora sia entrata per davvero nel mercato, prime consegne ad Ottobre, quindi si vedrà tra poco se è tutto vero. Nel frattempo cerco di studiarmi almeno il Puffer da istallare con i vostri pareri

Ciao,
ci potresti dire che modello hai preso e che prezzo hai pagato?
Grazie
Saluti

Buonasera, allora il modello è HG3 produce circa 5/6 kW di corrente e di scarto si ha acqua calda a 55 e 80 gradi, il cogeneratore ha 2 batterie al suo interno,Una cisterna di 150 litri di accumulo e scambiatore a piastre per acqua sanitaria con uscita dedicata. Per altre specifiche c'è una brochure più o meno dettagliata! Mancherebbe la dimensione delle batterie e quanta acqua calda viene prodotta nella fase di carica delle batterie.

Costo 12.000 con possibilità di detrazione fino al 65%, trasporto, montaggio e collaudo inclusi. Per legge la caldaia va fatta controllare ogni 6 mesi, per questo motivo , con 300 euro ogni 6 mesi effettuano la manutenzione, controllo e ricaricando l'impianto con 20 litri di acqua distillata e 1 litro di bioetanolo, necessari per 6 mesi di autonomia.
AD ottobre consegnano le prime e spero che tutto vada per il verso giusto

Beh, 12000 euro sono spendibilissimi se tutto andasse come descritto. Sarebbe la svolta per tutti. Peraltro produci anche elettricita'. Unico fastidio e' che in caso di malfunzionamento sei a piedi con tutto. Il controllo ogni sei mesi e' un po' una palla a dire il vero. Nulla di grave comunque. Ti auguro vada tutto bene. Tienici aggiornati seriesci. Grazie

Facendo funzioni di riscaldamento, Acs, e 4/5 Kw di elettricita non è per niente fuori mercato..............anzi
Sarebbe da incentivare al posto di Fv e Biomassa/fossili anche oltre in 65%
Sul Forum in altra discussione si sta parlando di 22000 euri per una "stufa" a biomassa........................

Qui non si tratta di essere prevenuti o meno ma di andare contro le leggi della fisica...:cry:
Qualcuno mi spiega come sia possibile generare energia termica ed elettrica per alimentare 6 mesi una casa da, udite udite: 1 litro di etanolo?
Non scherziamo dai!!:confused:

Senza contare le emissioni zero, mi sono fidato, speriamo in bene

te lo auguro e me lo auguro. Ma la pietra filosofale e' ancora lontana. Spero comunque che tutto vada in porto, davvero..Sarebbe una grandissima svolta green. Mi piacerebbe leggerti tra un paio di mesi riportando una esperienza positiva. Magari..

Qui non si tratta di essere prevenuti o meno ma di andare contro le leggi della fisica...:cry:
Qualcuno mi spiega come sia possibile generare energia termica ed elettrica per alimentare 6 mesi una casa da, udite udite: 1 litro di etanolo?
Non scherziamo dai!!:confused:

alla peggio, ci rimetteranno i soldi. Concordo con te comunque....(purtroppo)..

Purtroppo buttare i soldi non è di certo un bel modo per provvedere al fabbisogno energetico della propria casa.
Fosse possibile quanto dichiarato nel catalogo avremmo risolto da tempo il problema bollette, non credi?....:spettacolo:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom