Quali misure state adottando per contenere i consumi di Energia e di Gas ?

Dimenticavo: sfruttare meglio la tecnologia per cucinare.

A S.Stefano ho provato a cucinare la porchetta nella friggitrice ad aria invece che con il girarrosto del forno.

Ho cotto 1,2 kg di porchetta con 0,86 kWh (in circa 1 ora e 10).

Con il girarrosto sarebbero servite almeno 2 ore e 3,6 kWh in un forno normale.
Nel mio vecchio forno da 90 cm (a gas con griglia per il girarrosto) sarebbero serviti almeno 5 kWh.

Ultimo ma non meno importante, non sono impazzita a pulire il forno dal grasso della porchetta perché il cestello della friggitrice ad aria va dritto in lavastoviglie.
Con questo convinci anche la moglie a consumare meno.

Cuoce in metà tempo
consuma un quarto del forno
Zero fatica a ripulire.

Qui ricetta e foto https://www.energeticambiente.it/fo...a-condividi-una-ricetta?p=2222539#post2222539

Ultima modifica:
Jo però non la raccontare ai castelli romani sta cosa perché ti fanno fuori :clapping:

Jo però non la raccontare ai castelli romani sta cosa perché ti fanno fuori :clapping:
Hai ragione e non dovrei neanche chiamarla porchetta.
Chiedo umilmente perdono a tutti i porchettari italiani :worthy:

Però non siamo in tempi normali e ci si deve un po’ ingegnare per risparmiare energia, magari ispirandoci al passato e rivisitando i trucchi in chiave moderna.

Al posto del braciere per scaldare il letto ho acquistato un termoforo elettrico che con pochissimi Wh ti fa trovare il letto caldo.

Ai tempi delle sanzioni le nostre nonne riuscivano a sfamare la famiglia modificando molte ricette aggiungendo “senza”, c’è la cucina “avvantaggiata” genovese e la cucina “di strettissimo magro”.

Se loro ci sono riusciti con poco cibo, razionato con le tessere annonarie e scarsa energia, possiamo farcela anche noi.

E aguzzavano l’ingegno per cuocerlo risparmiando (prezioso) combustibile.

Ho un libro stampato negli anni ‘30 che ti insegna a costruire la marmitta norvegese per cotture lunghe ma con pochissimo fuoco.
Oggi c’è la Wonderbag (versione più moderna ed equo-solidale) ma la sostanza non cambia.

Noi dobbiamo fare altrettanto: aguzzare l’ingegno invece di piangerci addosso.

... Al posto del braciere per scaldare il letto ho acquistato un termoforo elettrico che con pochissimi Wh ti fa trovare il letto caldo.
Lo uso pure io... comodissimo! Però, anni fa ho salvato una donna anziana da un incendio in casa, materasso a fuoco a causa dello scaldaletto; è finita bene per puro miracolo. Sono arrivato in tempo, la camera aveva una porta usata per areare e buttare subito il materasso in cortile etc. Una serie di circostanze fortunate, e ha solo dovuto pulire e ridipingere. Analizzando i motivi, ho capito che fili e giunzioni dello scaldaletto sono sottoposti a usura per pressioni e torsioni del nostro corpo quando siamo a letto. Usure che sono invisibili perchè cucite all'interno. Ti consiglio di fare come me, dopo quel che ho visto lo cambio ogni tre-quattro anni. Per il resto, è fantastico: a potenza 1 (60W) si sta da dio.
Ai tempi delle sanzioni le nostre nonne riuscivano a sfamare la famiglia ... Se loro ci sono riusciti con poco cibo, razionato con le tessere annonarie e scarsa energia, possiamo farcela anche noi. ... cuocerlo risparmiando (prezioso) combustibile.
Quando cuocio la pasta, scolo l'acqua in una pentola più piccola, e ci faccio le uova sode. Basta tenere l'induzione a 200W perchè l'acqua non si raffreddi e mettere il timer. E, grande novità, se faccio i fusilli che cuociono in 10-12 minuti, le uova sode le metto direttamente INSIEME alla pasta. Che poi manco si rompono, perchè i fusilli fanno da cuscino!

Noi dobbiamo fare altrettanto: aguzzare l'ingegno invece di piangerci addosso.
Assolutamente d'accordo.

Analizzando i motivi, ho capito che fili e giunzioni dello scaldaletto sono sottoposti a usura per pressioni e torsioni del nostro corpo quando siamo a letto. Usure che sono invisibili perchè cucite all'interno. Ti consiglio di fare come me, dopo quel che ho visto lo cambio ogni tre-quattro anni. Per il resto, è fantastico: a potenza 1 (60W) si sta da dio.
Lo scaldaletto lo guardo ogni anno ma ho sempre avuto l’ansia di finire arrostita.
Il mio termoforo è una copertina 50x80.
A 10 consuma 120W ma bastano 10 minuti a 4 per scaldare il letto.
Compromesso tra il marito che patisce il freddo e io che che non riesco a dormire al caldo.
Le uova sode non le faccio spesso ma ci provo al prossimo giro.

Quando lesso il cavolo, lo scolo col ramaiolo e poi cuocio nell’acqua bollente la pasta o il riso.
Così hai primo e contorno (magari fa mettere nella schiscetta il giorno dopo).
Se il cavolo è poco, cuocio tutto insieme.

Con il cavolo viola (“cauru bastardu” per i siciliani) il riso diventa blu e, oltre a risparmiare energia, è anche bellissimo da vedere.

Visto che le feste non sono ancora finite (ma quasi) faccio una riflessione sulle luminarie.

Visto il momento di crisi energetica di quest’anno in molti hanno rinunciato ad accenderle e io stavo per fare altrettanto ma poi mi sono domandata se ci fosse modo di illuminare il Natale per 31 giorni senza consumare uno sproposito.

Ho tirato fuori la presa smart che misura i consumi.
Sono partita misurando (con un filo d’ansia) il consumo delle due tende luminose (20 metri di lunghezza totali, 800 led) acquistate lo scorso anno su amazon.

Consumo dichiarato 6 W l’una e montate in serie con un solo alimentatore.
Con la modalità luminosa che ci piaceva di più, le 2 tende, consumano meno di 4W e hanno un tasto “6639” che ti permette di accenderle e, pigiandolo una sola volta, alterna per tutto il periodo natalizio:
6 ore ON
6 ore OFF
3 ore ON
6 ore OFF
Le mie si accendono dalle 17 alle 23 e dalle 5 alle 8.
Consumo per 31 giorni (8 dicembre-8 gennaio): 1,1 kWh.

Ho visto che su Amazon ora te le tirano dietro: 10€ per 10 metri di tenda con timer ancora più “risparmioso”: 6 ore acceso, 18 ore spento.

Albero di Natale.
Qui ho avuto una sorpresa in negativo: ero convinta che il filo più corto di tutti bianco caldo (3 metri scarsi) fosse a led e consumasse pochissimo ma assorbiva ben 30W!
Smontato subito!

Per fortuna il filo lungo di lucine colorate (non ricordo se 10 o 15 metri) è a led e consuma meno di 2W.
Consumo stimato per 31 giorni (5 ore al giorno): 0,31 kWh.
In realtà consuma meno perché da energy monitor nei 24 giorni di dicembre, alcuni dei quali più lunghi, ha consumato solo 0,15 kWh.

La tecnologia ci aiuta a salvare capra e cavoli?
SI: con meno di 1,5 kWh abbiamo illuminato per 31 giorni il Natale con 20 metri di tende luminose e 10 metri di lucine per l’albero di Natale.

:clap:
Controllate le vostre luci e, se dovete cambiarle, meglio ora che le trovate in offerta!

Ultima modifica:
Io non le metto nemmeno, le luci... Magari ci sentiamo quando usciranno quelle che l'otto dicembre ci vanno da sole ad arrampicarsi sull'albero e sul balcone...

Visto che le feste non sono ancora finite (ma quasi) faccio una riflessione sulle luminarie.

Visto il momento di crisi energetica di quest’anno in molti hanno rinunciato ad accenderle e io stavo per fare altrettanto ma poi mi sono domandata se ci fosse modo di illuminare il Natale per 31 giorni senza consumare uno sproposito.

Ho tirato fuori la presa smart che misura i consumi.
Sono partita misurando (con un filo d’ansia) il consumo delle due tende luminose (20 metri di lunghezza totali, 800 led) acquistate lo scorso anno su amazon.

Consumo dichiarato 6 W l’una e montate in serie con un solo alimentatore.
Con la modalità luminosa che ci piaceva di più, le 2 tende, consumano meno di 4W e hanno un tasto “6639” che ti permette di accenderle e, pigiandolo una sola volta, alterna per tutto il periodo natalizio:
6 ore ON
6 ore OFF
3 ore ON
6 ore OFF
Le mie si accendono dalle 17 alle 23 e dalle 5 alle 8.
Consumo per 31 giorni (8 dicembre-8 gennaio): 1,1 kWh.

Io le ho accese. Non credo consumino molto, il vicino pare tranquillo...

Fè ...:cool::cool::cool: .... Casa in cui vivo, 80 mq ,+/- - 1 persona,Metano 20 m³ .Litri benzina consumati +/- 100 per mezzi di trasporto personali.EE prelevata 1423 + 1024 da autocosumo del FV ... vediamo se riesco a far meglio, nel 2021 : 2195 prelievi +1040 autoconsumo da FV.Benzina + metano consumo quasi uguale.Perciò ho consumato 160+1000 + 1423+1024 di Energia "potenzialmente" elettrica?Dimenticavo Legna per spolert.

Ultima modifica:
Oggi abbiamo smontato gli addobbi e le luci di Natale.
Quanto abbiamo consumato?
Due tende luminose (20 metri di lunghezza totali, 800 led) consumano meno di 4W.
Le ho accese il primo giorno alle 17 e per 30 giorni si sono accese dalle 17 alle 23 e dalle 5 alle 8.
Consumo per 30 giorni (8 dicembre-7 gennaio): 1,08 kWh.

Il filo lungo di lucine colorate a led (ben 24 metri) consuma circa 2W.
Consumo per 30 giorni (5 ore al giorno): 0,3kWh.

La tecnologia ci aiuta ad illuminare il Natale senza consumare uno stonfo: con 1,38 kWh abbiamo illuminato per 30 giorni il Natale con 20 metri di tende luminose e 24 metri di lucine per l’ albero di Natale.
:clap:

Inserisco qui qualche spunto di riflessione per alemargio per non andare troppo OT in alto thread ma valida per tutti.

Come prima cosa cercherei di capire se ci sono elettrodomestici che fanno lievitare la tua bolletta.
Io proverei a comprare una banale presa conta-energia da far girare sull’asciugatrice, sui 2 frigoriferi, sul congelatore, sulla tv ecc. per scoprire se ci sono anomalie.
La tua asciugatrice è a condensazione o a PDC? Le vecchie asciugatrici hanno consumi importanti, partirei vedendo quanti kWh servono per un ciclo. Tutte le asciugatrici consumano meno se la lavatrice centrifuga energicamente.

Ti aiuterà anche a capire la logica degli elettrodomestici ad esempio ho visto che con il ciclo breve la lavastoviglie consuma poco ma assorbe 2kW (quindi la programmo perché parta dopo le 10 del mattino).

Inserisco qui qualche spunto di riflessione per alemargio per non andare troppo OT in alto thread ma valida per tutti.

Come prima cosa cercherei di capire se ci sono elettrodomestici che fanno lievitare la tua bolletta.
Io proverei a comprare una banale presa conta-energia da far girare sull’asciugatrice, sui 2 frigoriferi, sul congelatore, sulla tv ecc. per scoprire se ci sono anomalie.
La tua asciugatrice è a condensazione o a PDC? Le vecchie asciugatrici hanno consumi importanti, partirei vedendo quanti kWh servono per un ciclo. Tutte le asciugatrici consumano meno se la lavatrice centrifuga energicamente.

Ti aiuterà anche a capire la logica degli elettrodomestici ad esempio ho visto che con il ciclo breve la lavastoviglie consuma poco ma assorbe 2kW (quindi la programmo perché parta dopo le 10 del mattino).

Ho già acquistato circa 6 prese intelligenti con controllo consumi, alcune sono in uso con la lavasciuga e il congelatore, le altre devo sistemarle. Come devo leggere i consumi e capire se effettivamente c'è qualche anomalia?

Beh, ma gia' se si parla di due frigoriferi (se non sono inverter) e un congelatore, andiamo a 1kwh ora (more or less). Facendo il conto della Sora Lella sono una ventina di kwh al giorno solo per quelli. Poi ci aggiungiamo gli altri elettrodomestici, compresa asciugatrice che se non e' a pdc e' di suo abbastanza vorace, stai poco a fare lievitare la bolletta.

Grazie alle prese conta-energia mi sono resa conto che posso risparmiare annualmente:
180 kWh con la lavastoviglie
20-24 kWh con la TV.

LAVASTOVIGLIE
Grazie alla presa conta-energia ho trovato il modo di risparmiare oltre 180 kWh l’anno con la mia lavastoviglie.

Ho visto quanto consumano i vari programmi (con e senza asciugatura extra) e mi sono resa conto che cambiando programma alla lavastoviglie posso risparmiare 300Wh alla maggior parte dei cicli.

Ho tolto al programma rapido l’asciugatura extra. I piatti rimangono bagnati ma programmo la lavastoviglie perché parta ale 10 (così sfrutto anche FV) e la sera i piatti li trovo comunque asciutti.

Quante lavastoviglie fate ogni anno?

Facendolo solo 5 giorni a settimana (dal lunedì al venerdì) per 45 settimane l’anno (così escludo vacanze estive, Natale, festività e periodi “pigri”) si risparmiano 76,5 kWh.

A volte dimentichiamo di avere lavastoviglie da 12-14 coperti e potremmo fare molti meno cicli.

Soprattutto nel week-end capita spesso di fare la lavastoviglie pranzo e cena ma, lavando a mano una o due pentole del pranzo, si può fare una lavastoviglie invece di 2.

Per sfruttare il FV nel week-end la faccio partire di mattina ma mi serve il programma con asciugatura da 1,15 kWh.

Risparmio possibile facendolo per 45 week-end l’anno: altri 103,5 kWh.
Totale 180 kWh l’anno.

TV

Grazie a bravo666 (che mi ha fatto venire dubbi sul consumo della tv al plasma) ho scoperto che la mia tv al plasma (+ home theatre e fire stick) ha 3,1 W di consumo in stand-by e ora uso una presa intelligente per accederla solo mentre la vedo e poi spengerla.
Risparmio atteso tra i 20 e i 24 kWh l’anno.

ASCIUGATRICE (da 9 kg) + NUOVA LAVATRICE PIÙ CAPIENTE (8 kg)
Qui devo ancora capire bene perché la nuova lavatrice è più capiente (8 kg contro i 6 della vecchia lavatrice) ed ha una centrifuga più efficiente (1.400 giri).

Faccio meno lavatrici e per 9 cicli di asciugatura ho consumato 6,04 kWh (circa 0,67 kWh a ciclo).

In abbinata alla vecchia lavatrice meno capiente (6kg ma con centrifuga meno efficiente) consumava circa 0,8 kWh.
Monitorerò i consumi di marzo per capire quante “asciugate” in meno farò rispetto alla situazione precedente.
L’asciugatrice a PDC rispetto alla precedente a condensazione (con la lavatrice con 1.000 giri di centrifuga) mi permettera di risparmiare tra i 250 e i 300 kWh l’anno.

Ultima modifica:
Ho già acquistato circa 6 prese intelligenti con controllo consumi, alcune sono in uso con la lavasciuga e il congelatore, le altre devo sistemarle.
In genere le lavasciuga consumano tanto: quanto consuma per un ciclo di lavasciuga?
Quanti cicli l’anno fai?

I frigoriferi vecchio consumano molto di più rispetto a quelli inverter.
Il consumo dipende poi dalla taglia, se è nella posizione giusta (lontano da fonti di calore come forni, termosifoni o lavastoviglie), se ha le guarnizioni pulite e in buono stato, se lo teniamo troppo aperto o se ci mettiamo cibi ancora caldi.

Io ho un frigo “obeso” (533 lt, largo 86 cm e profondo 70) della LG del 2005.
Mi ci trovo benissimo ma consuma 730 kWh l’anno (diciamo 2 kWh al giorno di media ma consuma di più in estate che in inverno).
Uno pari taglia con tecnologia inverter mi permetterebbe di dimezzare i consumi.

Solo per il risparmio da consumo non ne varrebbe la pena (considerando anche che ho SSP) ma quando trovo quello che mi piace al prezzo giusto, lo sostituisco prima che l’altro mi abbandoni (costringendomi a cucinare l’impossibile e a comprare di corsa il primo frigo che trovo).

Ultima modifica:
Brava il miglior modo di risparmiare è misurare quanto consumano le cose, se uno ha il quadro in casa e può vederlo ogni tanto , anche un misuratore din da quadro ti dà l'indicazione istantanea https://it.aliexpress.com/item/10050...d=F4q92DeIbx5Q o questo https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita anche se non a norma , però non hanno contatto con la potenza ,ma il cavo da misurare si passa direttamente dento il misuratore , verificati sono precisi a W , sul prelievo mensile sono precisi al contatore ufficiale.

In genere le lavasciuga consumano tanto: quanto consuma per un ciclo di lavasciuga?
Quanti cicli l’anno fai?

I frigoriferi vecchio consumano molto di più rispetto a quelli inverter.
Il consumo dipende poi dalla taglia, se è nella posizione giusta (lontano da fonti di calore come forni, termosifoni o lavastoviglie), se ha le guarnizioni pulite e in buono stato, se lo teniamo troppo aperto o se ci mettiamo cibi ancora caldi.

Le lavascgiuga sono a condensazione, per cui consuma il doppio di una asciugatrice. Mettiamoci il congelatore e due frighi fissi accesi, solo di consumo standard piu' lo stdby sei gia' a consumi elevati. Ovvio che arrivano bollettone.. alemargio , hai molto da ottimizzare.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom