Quali misure state adottando per contenere i consumi di Energia e di Gas ?

...Io ho un frigo “obeso” (533 lt, largo 86 cm e profondo 70) della LG del 2005.
Mi ci trovo benissimo ma consuma 730 kWh l’anno (diciamo 2 kWh al giorno di media ma consuma di più in estate che in inverno).

Jo, ti invidio.... :cry: il mio ( General Electric side-by-side ) consuma 1800 kWh/anno, una media di 5 kWh/giorno, un vampiro elettrificato... L'ho installato nel 1998 quando ci siamo trasferiti nella abitazione attuale, non ha mai preso nemmeno un raffreddore, mai una linea di febbre, cuore a prova di bomba.... come faccio a rottamarlo ? Il suo attuale sostituto ( Mabe French Door, i GE non li fanno più ) costa come un monolocale... poi ci sono quelli di fascia più economica, ma non mi convincono a paragone con il mio ( consumi a parte, ovviamente )

Mi ci trovo benissimo ma consuma 730 kWh l’anno (diciamo 2 kWh al giorno di media ma consuma di più in estate che in inverno).
Uno pari taglia con tecnologia inverter mi permetterebbe di dimezzare i consumi.

Deve consumare più in estate perchè è maggiore il deltaT tra dentro e la temperatura ambiente, se prendi un qualunque frigo nuovo anche non inverter , ti consuma meno della metà , non tanto per la tecnologia ma per il fatto che è nuovo , miglior coibentazione e ha la carica gas giusta..... il cambio del frigo ai prezzi attuali si ripaga in 2 anni , poi io sono contro la moda dei frigo giganteschi o congelatori, fatela gestire alla grande distribuzione la catena del freddo, tenete solo il giusto nel frigo....

Jo, ti invidio.... :cry: il mio ( General Electric side-by-side ) consuma 1800 kWh/anno, una media di 5 kWh/giorno, un vampiro elettrificato... L'ho installato nel 1998 quando ci siamo trasferiti nella abitazione attuale, non ha mai preso nemmeno un raffreddore, mai una linea di febbre, cuore a prova di bomba.... come faccio a rottamarlo ? Il suo attuale sostituto ( Mabe French Door, i GE non li fanno più ) costa come un monolocale... poi ci sono quelli di fascia più economica, ma non mi convincono a paragone con il mio ( consumi a parte, ovviamente )

Il mio family Hub a febbraio ha consumato la bellezza di 12,89 Kwh.

Cosa??? Non ci credo, me lo dici per farmi stare male :) Il mio GE, 12 kWh se li ciuccia in poco più di 2 giorni... La questione del cambio frigo sta diventando più complicata dei negoziati arabo-israeliani... fra chi la vede da un punto di vista di kWh ( indovina chi ? ) e chi invece da un punto di vista affettivo-funzionale....
Al momento è più probabile che in casa mia rottamino il sottoscritto, piuttosto che il frigo GE....

Mentre mi stai facendo rosolare a fuoco lento con i tuoi 12 kWh di consumo mensile, mi puoi dire se il tuo Hub ha la griglia di aerazione in basso frontalmente, o se l'ha su un lato ? Perchè lo dovrei inserire in un vano a misura dove ora ho il vampiro...e se ha la griglia su un lato non respirerebbe...

Mentre mi stai facendo rosolare a fuoco lento con i tuoi 12 kWh di consumo mensile, mi puoi dire se il tuo Hub ha la griglia di aerazione in basso frontalmente, o se l'ha su un lato ? Perchè lo dovrei inserire in un vano a misura dove ora ho il vampiro...e se ha la griglia su un lato non respirerebbe...

Posteriore e laterale. Pero' sono 12,89 non 12...:rolleyes:
Ho provato a cercare le foto senza mettermi a farla io. Comunque una griglia e' laterale, in basso lato destro se guardi frontalmente il frigo, poi ne ha una altra dietro ricavata su tutta la lunghezza del vano di accesso ai dispositivi, vano che appunto e' chiuso da una fascia di alluminio con le finestre di aereazione. Fascia posizionata in basso. Dietro e' completamente liscio. Puoi anche poggiarlo al muro, io lo tengo un cm staccato a dire il vero. Io non lo ho incassato.
https://www.comet.it/samsung-rs6ha88...AM06450U-prdtt
https://www.samsung.com/it/refrigerators/side-by-side/rs8000nc-side-by-side-refrigerator-with-family-hub-rs8000nc-side-by-side-refrigerator-with-family-hub-614l-black-rs6ha8891b1-ef/

fedonis Il tuo frigo è uno spettacolo :worthy:

nama comprendo il tuo punto di vista ma la scelta della taglia del frigo dipende anche dalle abitudini famigliari, da quanti pasti cucini e dal tempo a disposizione per far la spesa.

Nel mio caso però non è per moda.
Il mio frigo scoppia sempre di salute: siamo una famiglia di 4 squali a cui piace mangiar bene e il mio è sempre pieno…

Idem per il freezer: l’estate faccio scorta di verdure e legumi dal contadino al mare che pulisco e metto sottovuoto in freezer insieme ai pesci che pescano (per divertimento) marito e figli.
2 casse (diciamo 25 kg) di peperoni, 1 cassa di borlotti tornano con noi dalle vacanze.

Quando trovo gli asparagi in offerta faccio una bella scorta poi li pulisco, li scotto e li metto sottovuoto in freezer, pronti per essere cucinati con pasta, risotto, frittata ecc…
Faticoso e dispendioso ma ci guadagni in gusto (e salute).
Non ho tempo di andare tutti i giorni dal fornaio e faccio scorta di ciabattine una volta a settimana nel forno storico del quartiere: una trentina per volta in bustine con la zip e in freezer anche loro.

Le verdure mi aiutano per preparare le 4 schiscette quotidiane ma fanno parecchio volume.
Oggi ci sono paio di cespi di insalata, broccoli, indivia belga, radicchio lungo, carote, sedano, porri, parte di una zucca e circa 1 kg dì bieta.
I funghi da far ripieni li prendiamo in cassette da 1 kg (e difficilmente ne avanzano).

Nella mia insalatona di oggi c’erano fagiolini, parte di un cespo di iceberg, pomodori secchi sott’olio e alici marinate (entrambi preparati da me e messi in contenitori ermetici in frigo).
Aggiungi patate lessate ieri sera per i miei 3 squali.

Uno spazio è dedicato ai formaggi sottovuoto.
Il parmigiano vacche rosse ci piace troppo e per ammortizzare la consegna refrigerata (direttamente da un consorzio di allevatori) ne compriamo una discreta quantità ogni volta.
Conoscendo le nostre passioni arrivano anche regali mirati come un caciocavallo silano e una forma di pecorino riportato da un amico dalla Sardegna (anch’essi divisi a tranci e messi sottovuoto in frigo).

Ovviamente ogni sera (o quasi) devo trovare spazio in frigo per le 4 schiscette per il giorno dopo…:showoff:

Si, anche la griglia posteriore, rimanendo quasi a ridosso del muro dietro, non avrebbe una aerazione sufficiente, e così quella sul lato destro. A meno che non studi qualcosa con il falegname, per fare una feritoia di aerazione sul fianco destro di quel vano che vedi nella foto....
Il motivo per cui mi ero orientato verso il Mabe French Door è che è l'unico che ho trovato ad avere la griglia frontale.
Comunque il frigo lo devo cambiare... non c'è storia...

fedonis - dato che ne sei ( felice ) possessore, ti chiedo un po' di cose... Il servizio clienti Samsung mi dice che questa tipologia di frigo non può essere inserito in incassi, pena il non riconoscimento della garanzia in caso di guasti, ci deve essere qualche cm di aria su ciascuno dei 3 lati. Non ho problemi per il posteriore e con una modifica al divisorio fra il vano frigo e il sottoscala potrei rendere quasi completamente libero il lato di destra, facendo una specie di finestra nel pannello di legno. Il lato sinistro è il fianco di una parte della dispensa e non lo posso toccare.
Sul sito Samsung, ho trovato questa pagina:
https://www.samsung.com/it/support/...e-frontale-della-carrozzeria-del-frigorifero/
Seguendo gli schemi di questo link, sembra che la serie RSH, quella del Family Hub, abbia le tubazioni di raffreddamento solo sul pannello frontale e su quello posteriore, nulla sui lati.

Il tuo scalda molto ? I lati restano freddi o scaldano anche quelli ? Mi puoi dare la tua idea ?

Sarei tentato di rischiare...

Jo, ti invidio.... :cry: il mio ( General Electric side-by-side ) consuma 1800 kWh/anno, una media di 5 kWh/giorno, un vampiro elettrificato...
Non so da quanto lo tieni monitorato ma sempre consumato così tanto?

Il fatto che sia all’interno di una nicchia non aiuta molto: il mio ha un lato libero da cui riesco a rimuovere la polvere che si accumula dietro con un piumino piatto e ho lasciato 5 cm sia dietro sia dal muro laterale.

Hai provato a tirarlo avanti e pulire bene? Magari nel tempo si è accumulata polvere che rende difficile scambiare.

La tenuta delle guarnizioni fa la differenza:
hai provato a pulire bene nelle pieghe delle guarnizioni?

E' un frigo americano, con questi consumi ci è proprio nato ( pensa alle loro automobili, motori esagerati senza alcuna necessità ): lo monitoro dal 2018, quando ho iniziato a ripensare alla configurazione energetica della casa. La manutenzione di tutti gli elettrodomestici è compito mio, questo frigo lo curo come un bambino :): pulizia della griglia frontale una volta al mese, 2-3 volte l'anno lo tiro indietro e aspiro e soffio tutta la polvere che gli si accumula dietro, guarnizioni e scarico sul fondo del frigo sempre monitorati. E' l'unico modo per far durare le cose e farle lavorare il meglio possibile. Poi, il fatto che sia stato inserito in quel vano ( gli architetti.... ) non lo aiuta, fosse stato libero sui 3 lati forse avrebbe consumato un pelino meno, ma solo un pelino...

fedonis - dato che ne sei ( felice ) possessore, ti chiedo un po' di cose... Il servizio clienti Samsung mi dice che questa tipologia di frigo non può essere inserito in incassi, pena il non riconoscimento della garanzia in caso di guasti, ci deve essere qualche cm di aria su ciascuno dei 3 lati. Non ho problemi per il posteriore e con una modifica al divisorio fra il vano frigo e il sottoscala potrei rendere quasi completamente libero il lato di destra, facendo una specie di finestra nel pannello di legno. Il lato sinistro è il fianco di una parte della dispensa e non lo posso toccare.
Sul sito Samsung, ho trovato questa pagina:
https://www.samsung.com/it/support/h...l-frigorifero/
Seguendo gli schemi di questo link, sembra che la serie RSH, quella del Family Hub, abbia le tubazioni di raffreddamento solo sul pannello frontale e su quello posteriore, nulla sui lati.

Il tuo scalda molto ? I lati restano freddi o scaldano anche quelli ? Mi puoi dare la tua idea ?

Sarei tentato di rischiare...

Il frigo non scalda, a dire il vero resta tutto freddo esternamente, anche nei pressi della griglia. Non noto nessun "tepore" sulle pareti. Non mi pare che scaldi nulla, come dicevo il mio e' libero. Sono andato adesso a toccare con mano, quindi appena controllato. Se metti la mano dietro in basso, dove c'e' il famoso vano di accesso a compressore e condensatore, noti un lieve tepore. Ma non lo definirei caldo. Ma e' anche logico, compressore e condensatore un minimo di calore lo fanno. P.S: anche io lo manutenziono pulendo il filtro e rimuovendo la polvere che si accumula dietro.

Sei bravissimo, ma (a meno che il tuo FV non produca molto più di quanto consumi) mi sa che è ora di cambiarlo…

Io mi sono data come dead line la fine dello SSP.
Mio figlio grande si è messo a lutto alla sola idea di cambiarlo, il marito guarda solo quelli da 1 milione di $$$ e io mi domando come farlo arrivare a casa visto che abito in un attico e in ascensore non entra.

Sui consumi hai ragione: per certe cose gli americani sono terribili.
Ad ogni meeting impostavano l’aria condizionata a 18 gradi e ibernavo tutto il tempo.
Maglioncino e pashmina anche d’estate e sotto canotta per non liquefarmi quando uscivo dal freezer.

Sei bravissimo, ma (a meno che il tuo FV non produca molto più di quanto consumi) mi sa che è ora di cambiarlo…

E' un po' la questione legata ai buoni elettrodomestici, ben fatti che durano molto. Dopo una ventina di anni ed oltre, hanno certamente fatto il loro lavoro e pure bene, ma sono ormai vetusti a livello concettuale. Il mio precedente side by side (del 2009) , pur il classe A (sempre riferita a quel periodo ovviamente) e' tutta altra storia. Non andavo sotto il consumo fisso di casa di 500wh, ovviamente c'e' sempre la vmc accesa e poi non sono stato mai bravo con gli stdby. Ma a parte questo, cambiato il frigo, la notte non e' mai sopra i 300wh attualmente. Insomma, il cambio di passo e' evidente secondo me. E l'altro non e' certo vecchio, andava ancora bene, difatti non lo ho rottamato, e' in taverna come backup (spento). Tuttavia dal 2009 le cose sono cambiate tanto. O forse 2008...non ricordo, ma cambia pocho.

Il frigo non scalda...

Ottimo, questa è una buona cosa.... alla prossima cena fuori, rimetto l'argomento all' odg... le dico che "quelli del forum" ( vi chiamo così, in senso lato e affettuoso, non me ne vogliate :o ) mi hanno straconsigliato di cambiare questa locomotiva a vapore... vediamo la reazione... intanto dò un'occhiata ai monolocali, senza frigo americano

Sei bravissimo, ma (a meno che il tuo FV non produca molto più di quanto consumi) mi sa che è ora di cambiarlo&#8230...

Bravissimo non direi, solo "aggeggione", cerco di fare le cose autonomamente quanto più possibile: i tagliandi delle auto/ferodi/dischi freni ecc , prima della BEV, li ho fatti sempre da me, le riparazioni di tostapane, asciugacapelli, sostituzione rubinetti e ammennicoli vari ho provato a farli io, a volte ho dovuto ricomprarli nuovi, a volte ce l'ho fatta.
Non è solo un fatto di soldi risparmiati, è che se chiami elettricisti/idraulici/imbianchini a volte devi aspettare mesi...

Il mio FV ha una buona produzione, assai maggiore dei miei consumi a livello annuale ma in inverno servirebbe abbassare l'assorbimento. Anch'io, come fedonis, sto sui 450-500 Wh ( non ho VMC ) e la metà è usata da quel frigo...

Il mio FV ha una buona produzione, assai maggiore dei miei consumi a livello annuale ma in inverno servirebbe abbassare l'assorbimento. Anch'io, come fedonis, sto sui 450-500 Wh ( non ho VMC ) e la metà è usata da quel frigo...

Ecco, con quello o comunque simile, sempre inverter, se raggiungi il mio risultato(non vedo perche' no..), dovresti scendere attorno i 300wh come me immagino.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom