A inverno finito vi racconto della mia esperienza
Appartamento all'ultimo piano in condominio di 3 piani fuori terra più seminterrato, costruzione inizio anni 80, nord Italia, zona climatica E gradi giorno 2.580, 76 m^2
3 lati danno sull'esterno, la 4a parete è in comune con il vicino. Soletta che separa dal sottotetto non isolata.
Situazione di partenza, questo è il terzo inverno che ci abito, prima dei lavori che ho fatto negli anni: riscaldamento a radiatori in ghisa, caldaia non a condensazione, consumo di circa 1470 m^3 all'anno, dalle bollette del precedente proprietario (5 anni precedenti)
Cucina e ACS a gas, appartamento abitato da 3 persone
Prima di trasferirmi ho cambiato la caldaia con una a condensazione e aggiunto più elementi possibili ai termosifoni, passando da 59 a 78 elementi (elementi da 4 colonne h 88 cm) installato una vmc e sostituito la cucina a gas con il piano ad induzione e adesso l'appartamento è abitato unicamente da me
Consumo dei due primi anni, una media di 960 m^3 all'anno
Lo scorso anno ho quindi deciso di intervenire in maniera massiccia sull'isolamento e ho fatto i seguenti lavori:
Sostituzione dei vetri delle finestre, che erano gli originali, già doppio vetro ma con vetrocamera a vuoto che oramai vuota non era più,, con vetri più performanti: basso emissivi, camera riempita di gas inerte e ho anche fatto mettere l'anti sfondamento. Gli infissi non li ho cambiati in quanto a detta di chi mi ha fatto i preventivi, erano costruiti bene ed in ottimo stato
Isolamento dei cassonetti delle tapparelle. Mi sono guardato qualche video su youtube e mi sono reso conto che farlo da me sarebbe stato davvero troppo complicato, in quanto la "malizia" necessaria per fare un buon lavoro non la posseggo. Mi sono rivolto ad un centro Posaclima e hanno fatto il lavoro. E vedendo quanto hanno tribolato due posatori esperti che per isolare 5 cassonetti ci hanno comunque impiegato tutta una giornata, sono stato ben felice della scelta di affidare il lavoro ha chi è davvero capace di farlo.
Isolamento dell'intercapedine: tutti i muri esterni avevano una cassa vuota di spessore di 15-17 cm e dopo una serie estenuante di preventivi, ho chiamato 12 aziende che operavano vicino a casa, di queste solo in 7 o 8 mi hanno mandato qualcuno a fare una visita e mi hanno fatto un preventivo, alla fine ho fatto insufflare la lana di vetro della Isover, la Insulsafe 33, e per tutto il lavoro ci sono voluti 10 sacchi da 17,3 kg
Piccola nota sui prezzi: non fermatevi al primo preventivo, al secondo e nemmeno al terzo, alla fine l'azienda che mi ha fatto il prezzo migliore e che mi è piaciuta di più quando è venuta a fare l'ispezione, è stata l'ultima che ho contattato e a cui ho fatto fare il lavoro alla fine
Infine, l'ultimo intervento è stato l'isolamento del sottotetto. Dato che è condominiale e dovevo mantenere la calpestabilità e l'accesso non ho potuto fare quello che avrei voluto, cioè anche qui l'insufflaggio di materiale fibroso. Ho deciso quindi di posare sulla soletta dei pannelli isolanti di lana di roccia. La parte più lunga è stata trovare un fornitore, lo scorso autunno sembrava che gli isolanti fossero più rari che l'araba fenice, ma alla fine sono riuscito a farmi consegnare dei pannelli della Rockwool, i Durock energy plus da 14 cm, densità media 140 kg/m^3. 128 pannelli da 60x120 cm da 14 kg l'uno che mi sono portato in soffitta e che in una settimana di lavoro ho posato, ritagliandoli e incollandoli. E' stato un lavoraccio, perchè infilarsi sotto ai travi per arrivare fino al bordo del tetto per prendere le misure più precise possibile, girare attorno a tutte le colonne e ai travetti non è stato facile, anche perchè io sono 1e90 ma il lavoro è venuto davvero bene.
Risultato: ad oggi, il mio consumo di metano è stato di 402 m^3 e prevedo di finire l'anno, dato che per la sola acs consumo circa 6/7m^3 di metano al mese, con un consumo annuo di 450/460 m^3, cioè meno della metà di quanto consumavo in precedenza.
Sono curioso di vedere se e quanto questi lavori saranno efficaci anche con il caldo estivo, per ora, sono molto più che soddisfatto.