alternatori in serie aiuto!!!
alternatori in serie aiuto!!!
buongiorno, mi rivolgo a chi ha piu esperienza di me in materia.
allora, vi espongo il mio problema.. oppure diciamo che e' piu' una mia curiosita'
se io volessi collegare due oppure 3 alternatori alla mia auto, per avere piu ampere, logicamente in parallelo + con + e - con -
cosa succederebbe alla batteria? essendo una batteria da 210 Ah 900A.
faccio un esempio, auto accessa, tutto l'assorbimento spento... luci.. condizionatore, insomma solo motore acceso, se io gli collego due alternatori, diciamo da 100A ogni uno... cosa succede quando la batteria e' completamente carica? si scalda, eplode!!!!!
essendo che continua a buttare ampere, e non ha consumo, succederebbe qualche cosa di anomalo?
oppure dovrei mettergli qualche regolatore di carica per sicurezza?
in modo che quando la batteria e' carica, gli alternatori, smetterebbero di erogagli corrente e ampere!!!!
oppure si regola da sola?
e dato che ci sono!!! un altra domanda...
e' solo una supposizione!!! non chiedetemi a cosa mi puo' servire, e' solo una mia curiosita'.
so' che un A equivale A x v ovvero 12v a 1A equivalente 12 watt.. se mi sbaglio correggetemi.
se io volessi erogare 6000watt da una corrente continua ci riuscirei con due alternatori? oppure ne occorrerebbero 3 o 4?
mettiamo il caso, che io ho un inverter collegato ad un auto da 6000 watt 12000 di spunto, se io collegassi un motore elettrico o qualsiasi cosa che mi consuma a pieno un assorbimento di 6000watt..
se lo collegassi alla mia auto con un alternatore unico diciamo intorno hai 100 watt... che succede dopo qualche ora?
mi si fonde l'alternatore? o scoppia la batteria? quali sono gli effetti collaterali?
grazie, se qualcuno mi risponde...
scusate delle troppe domande, forse magari un p'o confuse...
lo chiedo, perche ho visto un filmato su google, dove un auto montava 4 alternatori in parallelo... almeno credo... e mi domandavo se fosse possibile.. ma presumo di si' visto che il filmato lo dimostra.. ma mi chiedevo le conseguenze a lungo andare.
4 alternatori - Google Video
Risposta al volo (gattmes):
Do per scontato che il titolo "alternatori in serie" è sbagliato.. e si voleva intendere in parallelo, considerando nel contenuto del messaggio la frase "+ con + e - con -"
Predetto ciò se gli alternatori sono i "classici" già in uso sul veicolo, allora solitamente dovrebbero essere dotati di opportuna circuiteria di controllo integrata (raramente esterna) che limita la tensione ad un determinato valore. Conseguentemente nessuno "butta ampere"! Come già ampiamente detto in varie discussioni qua presenti (probabilmente non son state lette.. consiglio di farlo), la corrente in questo caso dipende dal carico, non dal generatore.
Cosa fa la batteria... poco dipende quindi dal numero di alternatori (eccetto casi al limite), ma piuttosto dalle sue condizioni di carica e dalle impedenze in gioco. Nella malaugurata ipotesi che essa fosse abbondantemente scarica... tuttavia non credo che la corrente circolante arrivi a superare quella fornibile da un singolo alternatore. Con ciò non sto affermando che sia adeguata.. potrebbe essere esageratamente eccessiva, ma (come già scritto) non per causa della parte generatrice, piuttosto delle filosofie adottate.
Per le domande sulle unità di misura, corrente, tensione rimando ai messaggi relativi..
Circa quella (un poco confusa) dei "6000W"... il numero di macchine elettriche dipende da quanto è in grado di erogare una singola macchina: se si ha ad esempio un alternatore da 10kW... allora ne basta, e avanza, uno!