Raffrescamento a pavimento. E' fattibile ?

Alex94c

Utente
Iscritto dal
18 Maggio 2019
Buongiorno a tutti,
da 2 anni ho una casa full elettric alimentata da una kronoterm 312.
noto delle problematiche a raffrescare casa nei periodi di forte caldo con gli hydrosplit (innova), purtroppo il primo idraulico mi aveva installato dei tubi multistrato da 16 (diametro interno 12) che alimentano gli idrosplit e il tecnico kronoterm mi aveva avvisato che avrebbero creato problemi perche troppo piccoli.
Detto questo, la pdc alimenta 3 collettori in parallelo (2 per il radiante e 1 per gli idrosplit) la mia domanda è: è possibile far girare acqua fredda nel radiante ? se mando acqua a 15/16 gradi sia a idrosplit che al radiante si creerà umidità ?
potrebbe risolvere il problema raffrascamento ?
Grazie a chi mi dedicherà del tempo.

di solito al pavimento radiante non si manda sotto i 18 gradi, per non far condensare il pavimento, soprattutto se in legno... poi dipende da caso a caso

Salve, grazie dellla risposta, secondo te se mando a 18 gradi il radiante ho più beneficio di un idrosplit a 10 gradi ?

non te lo so dire... ma puoi sempre provare un paio di giorni e vedere come va. dovresti avere in tutti i casi un modo per deumidificare altrimenti hai l'effetto cantina, se mandi solo al pavimento puoi partire da 20 gradi e vedere come va, ma sempre un paio di giorni almeno

Come ti ha gia detto subitomauro , manda a 18 e vedi come reagisce. In teoria gli idrosplit dovrebbero deumidificare. Certo che anche sti installatori, leggessero le specifiche non sarebbe male...Credo andra molto meglio quanto a comfort comunque.

per raffreddare il radiante raffredda ci vuole qualche giorno per assestarsi certo quando cammini scalzo il pavimento lo senti freddo, e per assurdo piu raffreddi piu aumenta l'umidità, per cui se usi il radiante per raffreddare devi poi avere una soluzione che deumidifica , come ti dicevano prova con temperatura 19 poi magari scendi di qualche grado a me con temperature 18 gradi non condensa sul pavimento anche se ho 70 di umidità senza deumidificare , al primo piano avevo messo uno split per deumidificare , al pian terreno è previsto un deumidificatore ma lo devo acquistare tipo questo https://it.trotec.com/shop/deumidifi...RoCy5oQAvD_BwE
per ora il confort e accettabile sui 23,5 gradi costanti

Io sto mandando acqua a 20° nel radiante a pavimento in legno con buon confort.
Necessaria a sera un po' di deumidificazione ( vedasi invece il msg 408 qua per quanto impostai lo scorso anno a fine stagione ). Ciao :bye1:

Oggi ( come il 15 giugno di qualche tempo fa e di cui scrissi qua ) ho acceso l'impianto. Per adesso lascio spento nella "fascia" arancione.
Ecco le impostazioni iniziali sovrapposte alla temperatura esterna di ieri
fasce_orarie_impostate_produz_acqua_refrigerata.jpg
Al primo mattino, se l'esterno lo permette, cerco di raffrescare e deumidificare in maniera naturale [ vedere qui ] .
Quando le condizioni esterne non sono soddisfacenti non resta che rimuovere acqua con il deumidificatore ad aria neutra [ vedasi questa testimonianza ]

~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Cerco di spiegare perché non abbasso troppo la temperatura di mandata:
qui da noi, complice la relativa vicinanza al mare, un fattore determinante è l'elevata umidità che crea una sensazione ( temp. percepita ) certamente peggiore della temperatura reale registrata a bulbo secco.
Ipotizzando un "utilizzo" soltanto al di sopra dei 27 ° di media, dovrei fare un analogo taglio ad un valore di umidità corrispondente al dew point di 18° C.
[ ricordo infatti che le mie condizioni di comfort in casa a 26,5° si rivelano tali se non si supera il 65% di umidità, vedasi qua per altri calcoli ]
.
In questi ultimi giorni la temperatura media è stata per lo più poco al di sotto di una ipotetica soglia di 27° : (medie giornaliere di 25,9 24,8 26,8 27,1 26,4 26,4 )
ma per la maggior parte del tempo l'umidità esterna è stata tale da non poter non trattare in qualche modo l'aria che viene immessa all'interno. (vedasi la lunghezza della linea verdolina )

wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

.
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

P.S. Analoghe valutazioni fatte qua circa tre anni fa dopo scambio di idee con francy.1095 . Inizialmente inizia con valori un poco più alti ( #387 al giugno )
P.P.S. Io ho PdC Aermec BHP 080 splittata ( replica della Gree Versati III GRS-CQ8 ( vedi qui ) ) e bollitore da 300 litri.
Uso i preset e per contenere il tempo di produzione acs faccio terminare la modalità silenziosa a circa 3/4 del tempo a lei dedicato

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom