Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da popy Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ....
    pdc in riscaldamento, ad un certo punto inspiegabilmente si spegne come se avesse raggiunto la temperatura ma in realtà non è così. Infatti dopo diversi minuti riparte. L'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia qualche settaggio da affinare, in particolare mi viene in mente il dT in riscaldamento.
    Nello specifico è impostato, dT, a 3°C. Sul display leggo (per esempio) T climatica 31°C, Tuscita (t acqua uscita scambiatore) 30°C, Tingresso (t acqua entrata scambiatore) 26°C quindi un dT di 4°C quindi presumo che dopo il tempo impostato "run time" di 10 minuti la pdc si spenga? Ho provato a impstare la dT a 5°C ma non cambia . Cosa mi consigliate?
    ....
    Ciao popy. Avevo avuto gli stessi tuoi dubbi. Avevi già avuto modo di leggere il mio messaggio di circa un anno fa?
    Mi pare risolsi con la programmazione dei preset, trovando le temperature tali da far lavorare la pompa con il minimo di variazioni di carico (aumento dal mattino fino alla sera).

    Commenta


    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

      beh, mi sembra il minimo aspettarsi che al diminuire della temperatura aumentino i consumi ...
      ...
      Grazie raffaelem per il tuo contributo, e per averci ricordato Jacques de La Palice!
      Mettendo in grafico i GradiGiorno (triplicati) ed i consumi elettrici della mia pompa di calore ho visto che [pur con tutta l'alea dovuta alla produzione di a.c.s., all'insolazione dalle finestre, alla ventilazione, agli altri effetti antropici...] è interessante intravedere una correlazione tra le due curve e forse individuare - cercando di individuare i picchi- uno sfasamento temporale di 1 giorno / 1 giorno e mezzo.
      Sicuramente la "penetrazione del freddo tra le mura di casa" è fenomeno con periodo più lungo e l'effetto è di avere consumi maggiori per mantenere il comfort anche in relazione alla storia di accumulo "di freddo" dei giorni precedenti.
      . _ ._._._
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   correlaz_24dic_24genn.jpg 
Visite: 1101 
Dimensione: 123.4 KB 
ID: 2181924
      _._._
      Mi domandavo quanta influenza (non lineare) in questa analisi potesse avere il peggior rendimento della macchina alle più basse temperature ed anche le condizioni di umidità [ vedasi qua ] con i conseguenti effetti di produzione di condensa e di eventuali sbrinamenti.
      Vedasi a tal proposito un mio vecchio accanimento circa l'ottimizzazione della produzione per fasce orarie e la temperatura di mandata.
      Saluti
      ~ ¯ ~ ¯ ~ ¯ AlGabeta

      Commenta


      • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
        Grazie raffaelem per il tuo contributo, e per averci ricordato Jacques de La Palice!
        Mettendo in grafico i GradiGiorno (triplicati) ed i consumi elettrici della mia pompa di calore ho visto che [pur con tutta l'alea dovuta alla produzione di a.c.s., all'insolazione dalle finestre, alla ventilazione, agli altri effetti antropici...] è interessante intravedere una correlazione tra le due curve e forse individuare - cercando di individuare i picchi- uno sfasamento temporale di 1 giorno / 1 giorno e mezzo.
        Sicuramente la "penetrazione del freddo tra le mura di casa" è fenomeno con periodo più lungo e l'effetto è di avere consumi maggiori per mantenere il comfort anche in relazione alla storia di accumulo "di freddo" dei giorni precedenti.
        . _ ._._._
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   correlaz_24dic_24genn.jpg 
Visite: 1101 
Dimensione: 123.4 KB 
ID: 2181924
        _._._
        Mi domandavo quanta influenza (non lineare) in questa analisi potesse avere il peggior rendimento della macchina alle più basse temperature ed anche le condizioni di umidità [ vedasi qua ] con i conseguenti effetti di produzione di condensa e di eventuali sbrinamenti.
        Vedasi a tal proposito un mio vecchio accanimento circa l'ottimizzazione della produzione per fasce orarie e la temperatura di mandata.
        Saluti
        ~ ¯ ~ ¯ ~ ¯ AlGabeta
        La media mobile non ti aiuta a mettere in evidenza relazioni tra intervalli di tempo ma solo un grafico migliore visivamente parlando. Le temperature hanno una stagionalità ma nel lungo periodo, nel breve termine non dicono nulla o quasi se si ragiona in termini di serie storiche.

        Il grafico è carino ma nel breve periodo è più efficace una matrice di correlazione e scatterplot annesso ma i dati andrebbero epurati dai consumi per produzione ACS e normalizzati rispetto alla radiazione.
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

          ... nel breve periodo è più efficace una matrice di correlazione e scatterplot annesso ma i dati andrebbero epurati dai consumi per produzione ACS e normalizzati rispetto alla radiazione.
          Grazie della dritta !
          Purtroppo non riesco ad epurare la produzione di ACS (che comunque non arriva al 10% del consumo giornaliero) né gli apporti solari gratuiti.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   correlazione_consum_Tmedia.jpg 
Visite: 1060 
Dimensione: 35.9 KB 
ID: 2182021
          Nota a margine: ho lasciato una regressione NON lineare per dar conto e tenere a mente del minor rendimento della Pompa di calore alle basse temperature.
          ¯ - ¯ - ¯ - ¯ - ¯ -
          Aggiungo che, volendo anche conservare una scansione temporale per verificare l'andamento delle Temp. medie invernali, si può usare un grafico a bolle [con la dimensione della bolla proporzionale al consumo giornaliero].
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bolle_x_consumi.jpg 
Visite: 1033 
Dimensione: 45.9 KB 
ID: 2182022
          Saluti
          ~ ¯ ~ ¯ ~ ¯ AlGabeta

          Commenta


          • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

            .... Io ho la versione splittata BHP 080 ( per le foto basta che tu veda qua ; è come la Versati iii ).
            e queste sono le caratteristiche dichiarate:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Aermec_BHP080.jpg 
Visite: 1042 
Dimensione: 153.1 KB 
ID: 2183556

            Commenta


            • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio
              in data 27/12/2019 [ messaggio 196 ]

              ...Cosa mi dici della gestione con curva climatica?
              Già abbozzai una risposta ( qua al messaggio 197 ) al gentilissimo max232 ma soltanto adesso posso dirmi convinto che non fa per me ( inerzie della casa, risc. a pavimento, silenziosità necessaria nelle ore notturne e soprattutto rendimenti di produzione)
              Invece della gestione climatica ( riferita alla temperatura di mandata dell'acqua e non alla temperatura interna )
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   climatica_.jpg 
Visite: 1021 
Dimensione: 61.3 KB 
ID: 2183595
              avrei dunque -al momento- preferito quella "per PRESET" :

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   preset_.jpg 
Visite: 971 
Dimensione: 25.3 KB 
ID: 2183596
              Peccato però che ci siano soltanto quattro periodi [ direi tre, perché con uno ci produco ACS sul mezzo del giorno ] e che quindi non si riesca molto a seguire la progressione di crescita diurna che mi aveva suggerito LordofHome qua (al messaggio 7 di quest'altra discussione ).
              L'altra cosa che mi dispiace è che non ci sia la regolazione al mezzo grado bensì soltanto quella al grado intero.
              §
              Prima di accingermi a sperimentarlo di persona, provo a chiedere se qualcuno avesse provato la pazzia di gestire la pompa di calore con logica climatica inversa .
              Prendendo spunto dal fatto che i pavimenti massicci e le murature spesse sfasano adeguatamente e mediano le energie nell'ambito delle 24 ore, l'idea sarebbe di accumulare -con i migliori rendimenti- il maggior calore possibile nei pavimenti quando fuori è caldo e mantenere l'acqua in circolo alla temperatura minima accettabile quando fuori è più freddo ed il rendimento della pompa di calore sarebbe più scarso.
              E' chiaro che la cosa andrebbe seguita da vicino e che necessiterebbe frequenti "aggiustamenti" dovuti alla stagionalità, cosa che forse non tutti possono tollerare...
              Che ne pensate?
              §
              Saluti
              ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

              Commenta


              • Ciao algabeta, io dal 13 Gennaio 2022 sto provando con la mia Panasonic aquarea una climatica basata sulla T media delle 24 ore. Ancora è presto per tirare le conclusioni però posso fare delle considerazioni interessanti:

                1. La PDC non si spegne quasi mai nelle ore centrali della giornata anche quando ci sono 11/12°C, perchè ha una mandata che tiene conto delle temperature notturne che di solito sono abbastanza basse
                2. la T in casa è stabilissima, anche prima lo era ma ora ancora di più
                3. la PDC quando ci sono variazioni veloci ed importanti della T esterna è molto stabile

                Vedremo come andrà nei prossimi mesi

                P.S. I dati della T esterna sono della mia stazione metereologica professionale posizionata in giardino, quindi sono molto precisi
                Ultima modifica di leonik82; 09-02-2022, 01:30.
                Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                Commenta


                • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                  io .. sto provando con la mia Panasonic aquarea una climatica basata sulla T media delle 24 ore.....i
                  Ciao leonik82, grazie ! Molto interessante.
                  se non ho capito male, tu riesci a passare automaticamente al controllo climatico della tua macchina Panasonic un valor medio (preciso e continuamente variabile) delle precedenti 24 ore ...
                  La cosa migliore sarebbe conoscere (seppur non precisissimo) il valor medio della temperatura delle successive 24 ore e passar quello ;-)
                  La produzione della macchina è sostanzialmente costante e secondo me la cosa funziona bene sui tre punti che hai citato e dal punto di vista del comfort allorquando i giorni si assomigliano e la casa è isolata ed ha una bella inerzia.
                  Infatti le dispersioni "istantanee" vanno in controfase con la temperatura esterna ma nel valor medio sul giorno vanno ad equivalere con la produzione (che è riferita -come ci hai detto aver impostato- sulla t. media).
                  [Segue il grafico della temperatura in blu (precisamente registrata [l'altro] ieri dalle mie parti) ]
                  §

                  La considerazione che ti invito a fare è però che il rendimento della macchina dipende molto dalla temperatura esterna ( a pari temp. dell'acqua prodotta):
                  [Segue il grafico del RENDIMENTI -da me interpolati- della BHP080 su quanto dichiarato dalla Gree
                  (forse da prendere numericamente con le molle, ma sicuramente validi circa l'andamento qualitativo)]
                  §
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   performances_variando_t_T.jpg  Visite: 0  Dimensione: 29.9 KB  ID: 2183968
                  Ebbene la mia idea sarebbe quella di sfruttare gli ottimi rendimenti "diurni" con una produzione così distinta:
                  - la minor produz. possibile nella fredda notte con i bassi rendimenti che sappiamo e con una temp. "di sostentamento" (diciamo 25 °) in modo che la temp. del liquido termovettore non scenda troppo in basso
                  - la massima produz. con temp. poco più alta (diciamo 39-30 °) nel tiepido giorno con gli alti rendimenti che la macchina può raggiungere

                  §
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   sinusoide_.jpg  Visite: 0  Dimensione: 14.4 KB  ID: 2183969

                  §
                  Il massimo sarebbe riuscire ad avere delle inerzie ( o comunque degli effetti di accumulo ) per ottenere un ritardo nella restituzione in ambiente [ vedasi anche l'altra discussione qua ] tali che l'onda della CESSIONE all'ambiente interno sia il più shiftata possibile, fino a raggiungere la metà periodo (12 ore) e quindi cercare di andare a sovrapporsi al fabbisogno.
                  §
                  Spero che l'ora tarda non mi abbia troppo annebbiato e sia riuscito a far comprendere quelle idee un po' bislacche che ho i mente
                  §
                  Saluti
                  ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​
                  File allegati

                  Commenta


                  • In zona D, dove vivo io, l'umidità è relativamente significativa come parametro se si pone in relazione con i consumi della PDC (sia in un modello lineare che non lineare), se volete in numeri ve li posso dare ma i grafici "parlano" meglio. E io mando più alto di un pavimento radiante.

                    Questo il contributo in un modello dove i consumi dipendono dall'interazione, il modello (GAM) è questo: ConsumiPDC ~ s(Umidità, Temperatura)

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Rplot01_temp.jpeg 
Visite: 989 
Dimensione: 27.7 KB 
ID: 2184013Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Rplot01_ur.jpeg 
Visite: 968 
Dimensione: 26.1 KB 
ID: 2184014
                    L'interazione delle variabili è più interessante e salta all'occhio quello che è ben noto a tutti, che a livelli di umidità elevati e basse temperature il contributo rispetto al consumo è importante (in giallo).
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Rplot01_interazione.jpeg 
Visite: 971 
Dimensione: 42.9 KB 
ID: 2184016

                    Non ho epurato i dati meteo dagli "incartamenti" della stazione meteo locale dalla quale "rubo" i dati quindi gli outlier che si vedono sono dovuti a quei valori strampalati.
                    Il modello è sulla temperatura media e UR giornaliera e sui consumi della PDC, non ho rimosso l'ACS. I dati sono relativi ai mesi di novembre, dicembre e gennaio degli ultimi 2 anni.

                    ciao



                    File allegati
                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

                      Ciao leonik82, grazie ! Molto interessante.
                      se non ho capito male, tu riesci a passare automaticamente al controllo climatico della tua macchina Panasonic un valor medio (preciso e continuamente variabile) delle precedenti 24 ore ...
                      Esatto

                      Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                      La cosa migliore sarebbe conoscere (seppur non precisissimo) il valor medio della temperatura delle successive 24 ore e passar quello ;-)
                      E' praticamente impossibile e secondo me non serve a molto perché la casa ha una sua inerzia e quindi l'onda termica ha uno sfasamento. Quindi, considerando un tempo T0, la temperatura interna è influenzata da quello che è successo nel "passato" (T-24 / T0) e non dal "futuro" (T0 / T+24).
                      Nel mio caso ho considerato le 24h perché sono quelle corrette per l'isolamento di casa mia (non molto) ma questo valore deve essere parametrizzato ad ogni abitazione
                      Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                      PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                      Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                      FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                        ...E' praticamente impossibile e secondo me non serve a molto ...
                        Sul fatto che non sia semplice avere numericamente in continuo la temp. media delle prossime tot ore posso concordare, ma siccome nella produzione, nella erogazione e nella cessione si assommano tempi di ritardo e sfasamento, secondo me "avrebbe" senso prevenire le (maggiori o minori) dispersioni future in modo da combatterle esattamente in controfase quando compaiono.
                        Forse stiamo facendo in sostanza la stessa cosa [ ma, come dice il proverbio ? prevenire è meglio che curare ! ]
                        Non è che forse tu curi la porzione "centrale interna" di muro esterno e che io invece vorrei prevenire temperature difformi in quella porzione che lambisce l'abitazione ?
                        §
                        Vedi ad esempio ora cosa mi fornisce il mio previsore meteo preferito...
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   meteo_preferito_11.jpg 
Visite: 954 
Dimensione: 63.8 KB 
ID: 2184099
                        Io so già oggi saprei quanto avrò da "spendere" domani. Che ne pensi?
                        Ciao
                        ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

                        Commenta


                        • Quello che vorresti fare è interessante ma ti ripeto, da appassionato di meteorologia, che le previsioni anche ad un giorno non sono attendibili al 100% e poi quel sito che indichi (ottimo) come tutti gli altri non tiene conto del microclima locale ma quella che vedi è una macroprevisione che mette dentro altre incognite
                          Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                          PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                          Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                          FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

                            Ciao popy. Avevo avuto gli stessi tuoi dubbi. Avevi già avuto modo di leggere il mio messaggio di circa un anno fa?
                            Mi pare risolsi con la programmazione dei preset, trovando le temperature tali da far lavorare la pompa con il minimo di variazioni di carico (aumento dal mattino fino alla sera).
                            Ciao, risolto. Io ho un impianto solare termico dalla Idaltermo da 10 pannelli che fanno riscaldamento o acs. Naturalmente il tutto è gestito da centraline programmabili e gestiscono tutto il sistema, valvole a 3 vie, ricevono i comandi dei termostati di zona (aprono le valvole di zona) ed hanno il "comando" del termostato della caldaia/pdc.
                            Praticamente la centralina che aveva l'uscita del comando di abilitazione della pdc era instabile, difettosa. Sostituita è tornato tutto a funzionare alla grande.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da popy Visualizza il messaggio

                              Ciao, risolto. Io ho un impianto solare termico dalla Idaltermo da 10 pannelli che fanno riscaldamento o acs. Naturalmente il tutto è gestito da centraline programmabili e gestiscono tutto il sistema, valvole a 3 vie, ricevono i comandi dei termostati di zona (aprono le valvole di zona) ed hanno il "comando" del termostato della caldaia/pdc.
                              Praticamente la centralina che aveva l'uscita del comando di abilitazione della pdc era instabile, difettosa. Sostituita è tornato tutto a funzionare alla grande.
                              Hai mai quantificato la riduzione dei consumi energetici che hai alla pdc con i pannelli solari?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio

                                Hai mai quantificato la riduzione dei consumi energetici che hai alla pdc con i pannelli solari?
                                No. I pannelli sono stati installati nel 2013 quindi non ho una situazione pre e post. Posso dire che per esempio oggi con sole pieno è stato tutto il giorno in riscaldamento tramite sole e sino ad ora la pdc non è mai partita ed ho una ottima temperatura a casa. Sfrutto molto l'inerzia termica dell'impianto a pavimento.
                                Da shelly:
                                • ultime 24h 10.2kw/h. Tutta la notte in riscaldamento la zona notte, poi alle 9 è intervenuto il solare la prima volta * e la pdc si è spenta e sino ad ora non più riaccesa.
                                *: l'impianto solare è della Idealtermo e controlla l'accensione/spegnimento della pdc, è stata programmata che la prima volta del giorno che il solare si attiva perchè i pannelli raggiungono la temperatura giusta e vanno in riscaldamento la pdc si spegne. All'inizio notavo che la pdc "pendolava" tra spegnimenti e riaccensioni in quanto nelle prime 2 ore circa (dalle 9 alle 11) del mattino il solare non riusciva ad andare in continuo perchè i pannelli si raffreddavano (soprattutto all'inizio della giornata) oppure per il passaggio di qualche nuvola. Se il termostato ambiente "chiamava" la pdc tramite la centralina del solare questa li dava il consenso alla partenza.
                                Notata la cosa l'ho segnalata al tecnico che ha riprogrammato la logica della centralina del solare dando un ritardo di 30 minuti di ritardo al consenso per l'accensione della pdc dopo che il solare va in off.

                                Commenta


                                • Al 26 agosto
                                  Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                                  Ecco i miei valori serali in corso di produzione ACS ( durante il transitorio ):
                                  ...
                                  Ed in questo messaggio #360 davo testimonianza di una produzione di ACS al 30 dicembre

                                  Due giorni fa ho notato una strana rumorosità e -uscito a controllare- ho notato per la prima volta una frequenza di lavoro veramente alta e temperature mai osservate (es. 84° sullo scarico compressore ).
                                  ~ ~ ~ ~ ~
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   produz_max_ACS_6marz.jpg 
Visite: 869 
Dimensione: 72.0 KB 
ID: 2187250
                                  ~ ~ ~ ~ ~
                                  Forse la temperatura del bollitore abbastanza bassa o la bassa umidità ? Fatto sta che 3,6 kW non li avevo mai visti assorbire alla macchina.
                                  In queste condizioni ti è mai capitato di ritrovarti?
                                  A parte il diminuire "manualmente" l'impostazione della temperatura da raggiungere, quale potrebbe essere un modo per ridurre la "foga" della mia Aermec BHP080 [ qui i dati di targa].
                                  Saluti
                                  ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da raffaelem
                                    ... nel breve periodo è più efficace una matrice di correlazione e scatterplot annesso ma i dati andrebbero epurati dai consumi per produzione ACS e normalizzati rispetto alla radiazione.
                                    Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

                                    Grazie della dritta !
                                    Purtroppo non riesco ad epurare la produzione di ACS ... né gli apporti solari gratuiti.
                                    .....
                                    Ho i risultati dei consumi (in relazione con la temperatura esterna) degli ultimi 4 mesi
                                    [ oltre alla determinazione che la produzione di ACS vale mediamente 2,5 - 3,5 kWh al giorno ; quindi tra il 25% ed il 9%]
                                    ~
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   curva_correlazione_28marzo_.jpg 
Visite: 817 
Dimensione: 126.7 KB 
ID: 2189540
                                    Pur nella "dispersione" della rosa di dati, a me è risultato interessante notare che la miglior correlazione la si ottiene aggiungendo al calcolo una "ideina" della storia termica del giorno precedente a quello preso in esame.

                                    Il valor medio dei consumi è stato 18kWh al giorno ( comprensivo di ~ 3kWh per ACS) che si troverebbe sulla curva in corrispondenza di 8° C esterni.
                                    ( La media delle temperature medie nel periodo è stata invece di 9° C )

                                    Saluti
                                    ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​
                                    Ultima modifica di algabeta; 28-03-2022, 17:08.

                                    Commenta


                                    • Ciao a tutti,
                                      Grazie al 110%, mi ritrovo anche io tra i "felici" possessori di un AERMEC, nel mio caso l'HMI160, che alimenta i fancoil e l'ACS.

                                      Da quanto ho capito, gli AERMEC sono un ODM delle macchine GREE e infatti mi hanno fatto installare come controllo remoto via WiFi la famigerata app EWPE SMART.

                                      Ora, non sono un fan di avere tutte queste app e sono abbastanza inorridito e infastidito nel vedere questo nuovo trend di spostare tutto su cloud su piattaforme proprietarie chiuse ad ogni interazione tramite API locali (a volte se si è fortunati mettono a disposizioni API remote come nel caso del mio sistema fotovoltaico, ma questa è un'altra storia).

                                      Mi sto quindi cervellando per armonizzare tutti i miei impianti domestici in Home Assistant, non senza difficoltà.

                                      Nel caso dell'AERMEC, Home Assistant mette a disposizione il componente core GREE che però funziona solo con i semplici split in quanto le entità che riesce a recuperare sono limitate.

                                      Dopo varie ricerche mi sono imbattuto in questa app che funge da bridge tra ewpe smart e mqtt. In questo modo dovrei essere in grado di ricevere tutti i sensori e comandi di ewpe smart sul mio broker MQTT e riuscire a creare manualmente le entità su Home Assistant.
                                      C'è qualcuno che ci è già riuscito?

                                      Colgo anche l'occasione per domandare ad algabeta come che app usa per produrre queste rappresentazioni grafiche e come riesce ad estrarre i dati?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Tepepaz Visualizza il messaggio

                                        Dopo varie ricerche mi sono imbattuto in questa app che funge da bridge tra ewpe smart e mqtt. In questo modo dovrei essere in grado di ricevere tutti i sensori e comandi di ewpe smart sul mio broker MQTT e riuscire a creare manualmente le entità su Home Assistant.
                                        C'è qualcuno che ci è già riuscito?
                                        Ciao, ho provato strade simili ma non ero del tutto soddisfatto. Ricordo di essere riuscito ad far inviare le info dal dispositivo touch direttamente ad un mio server ma mi pare che non ci fossero tutti i valori che mi interessavano. Alla fine ho preferito collegarmi direttamente in modbus al dispositivo e recuperare le informazioni in quella maniera.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da tudamp Visualizza il messaggio

                                          Ciao, ho provato strade simili ma non ero del tutto soddisfatto. Ricordo di essere riuscito ad far inviare le info dal dispositivo touch direttamente ad un mio server ma mi pare che non ci fossero tutti i valori che mi interessavano. Alla fine ho preferito collegarmi direttamente in modbus al dispositivo e recuperare le informazioni in quella maniera.
                                          Ho capito, grazie mille per la risposta.
                                          Vediamo se riesco a creare un addon per Home Assistant che mi faccia avere almeno i dati basilari.

                                          Nel caso lo condivido volentieri anche qui.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                                            ... ho notato per la prima volta una frequenza di lavoro veramente alta e temperature mai osservate (es. 84° sullo scarico compressore ).
                                            ~ ~ ~ ~ ~
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   produz_max_ACS_6marz.jpg 
Visite: 869 
Dimensione: 72.0 KB 
ID: 2187250
                                            ~ ~ ~ ~ ~
                                            ....
                                            quale potrebbe essere un modo per ridurre la "foga" della mia Aermec BHP080 [ qui i dati di targa].
                                            Saluti
                                            ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​
                                            Anche adesso che siamo fuori dall'inverno e la produzione di ACS è la sola attività della P. di C. , i valori registrati sono analoghi a quelli sopradescritti. La macchina sale molto di giri, (fortunatamente) per pochi minuti. 3,6 kW di assorbimento

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                                              ...A parte il diminuire "manualmente" l'impostazione della temperatura da raggiungere, quale potrebbe essere un modo per ridurre la "foga" della mia Aermec BHP080 [ qui i dati di targa].
                                              ...

                                              Trovato:
                                              _
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   modalita_silenziosa.jpg 
Visite: 693 
Dimensione: 33.2 KB 
ID: 2194924
                                              Indubbiamente in questo modo la noise è molto attenuata e praticamente dimezza l'assorbimento ( 1700 W )
                                              Saluti
                                              ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

                                              Commenta


                                              • Oggi ho dato il via alla produzione di acqua refrigerata:
                                                _
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   situaz_raffreddamento_15giugn.jpg 
Visite: 662 
Dimensione: 168.4 KB 
ID: 2198578
                                                _

                                                Saluti
                                                ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                                                  Oggi ho dato il via alla produzione di acqua refrigerata:

                                                  ...
                                                  Dopo qualche giorno di stabilizzazione mi pare di aver raggiunto un buon compromesso.
                                                  La temperatura superficiale a pavimento è circa 24-25° e la temperatura ambiente si mantiene nell'intorno di 26,5° C.
                                                  Il deumidificatore ( con autonomo compressore, ma alimentato dall'acqua refrigerata dalla Pompa di calore) contribuisce all'eliminazione di una discreta quantità d'acqua e l'umidità ( accettabile ) è intorno al 62%.
                                                  Il consumo giornaliero della PdC (ad esclusione della produzione di a.c.s. ) è inferiore a 8 kWh.

                                                  Doveroso citare le condizioni termo igrometriche al contorno:
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   situaz_deumidificazione_24giugn.jpg  Visite: 0  Dimensione: 76.9 KB  ID: 2199207
                                                  ( in rosso cosa avevamo oggi in esterno ed in verde i valori interni )
                                                  La temperatura media giornaliera è da vari giorni attorno ai 25,5 ° C con discreto soleggiamento ed umidità molto elevata ( qua per i dettagli) .
                                                  _
                                                  Saluti
                                                  ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio
                                                    [ATTACH=CONFIG]75224[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]75225[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]75226[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]75227[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]75228[/ATTACH]
                                                    Buongiorno a tutti,
                                                    da poco mi hanno installato la HMI 120.
                                                    Ora è in modalità raffrescamento (chiaramente)'.
                                                    Ho mille dubbi, non chiariti dai tecnici che hanno effettuato l'avviamento.
                                                    Il sensore della temperatura interna non viene rilevato in quanto la distanza dalla pdc è più di 10m. I tecnici hanno detto che non serve e che posso anche farne a meno, basta regolare la temperatura dell'acqua. Il problema che i fancoil (di altra marca) posso regolarli in base alle loro sonde interne per cui non è facile far coincidere l'avvio della ventilazione con la temperatura "stimata" dell'acqua fredda in arrivo dalla pdc.

                                                    Sapete darmi indicazioni su come estendere la portata del sensore?

                                                    Grazie

                                                    Commenta


                                                    • Ciao a tutti! Entro nel team con una all in one gree.
                                                      Montata ma in attesa del primo avvio da parte del tecnico autorizzato a farlo.
                                                      Purtroppo non sarò presente al lieto evento e non ho avuto modo di metter mano alla "bestia", quindi leggo i vostri ragionamenti e mi perdo.

                                                      Vi posso rubare qualche dritta? Vi dico le necessità ed aspettative.
                                                      La città è Reggio Emilia e l'abitazione é stata ristrutturata completamente con cappotto, infissi e riscaldamento a pavimento che serve piano terra (isolato anche il fondo) e il primo piano.
                                                      La pdc farà sia ACS che riscaldamento supportata da un fotovoltaico con accumulo (che dovrebbe arrivare a settembre).

                                                      In famiglia non sopportiamo temperature alte in casa ed, in pieno inverno, abbiamo sempre impostato una temperatura massima di 19,5 gradi di giorno e 18,5 di notte (e già così sudiamo).
                                                      Anche io vorrei evitare continui accendi/spegni e sono consapevole che solo nel tempo potrò riuscire a trovare l'equilibrio affinando i parametri.
                                                      Ma come si dice...chi ben comincia è a metà dell'opera, e qui entrano in ballo i vostri preziosi consigli.

                                                      Ho intenzione anche di realizzare una blanda domotica con homeassistant per gestire le impostazioni e accensioni/spegnimenti in caso di lunghe assenze da casa, ma mi sembra di capire che nessuno ha raggiunto l'obiettivo...o forse non lo racconta qui.

                                                      Daje che ho voglia di smanettare!

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti, dopo finalmente sono riuscito a installare la PDC hmi60, è venuto il tecnico per fare il primo avvio.
                                                        È stata impostata con la logica di "t di mandata" poi attivato raffrescamento e ACS. Set point ACS 45 gradi, invece raffrescamento in curva climatica +25 t esterna - mandata +22 / +40 t esterna - mandata +18.
                                                        Il problema è che la PDC fa come dice lei e porta la mandata a 8 gradi senza tenere in considerazione la t di mandata della curva climatica! Questo succede anche se imposto t di mandata fissa a 18 o 20 la PDC porta sempre e comunque la mandata a 8 gradi ( non credo faccia bene al pavimento) per fortuna non ho avuto problemi di condensa.
                                                        Grazie a tutti martedì dovrebbe arrivare il tecnico così controlla cosa c'è che non và.
                                                        ​​​​​​se riesco a risolvere vvi tengo informati

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Poker Visualizza il messaggio
                                                          Ciao a tutti, dopo finalmente sono riuscito a installare la PDC hmi60, è venuto il tecnico per fare il primo avvio.
                                                          È stata impostata con la logica di "t di mandata" poi attivato raffrescamento e ACS...
                                                          Il problema è che la PDC fa come dice lei e porta la mandata a 8 gradi senza tenere in considerazione la t di mandata della curva climatica! Questo succede anche se imposto t di mandata fissa a 18 o 20 la PDC porta sempre e comunque la mandata a 8 gradi ...
                                                          Buongiorno Poker
                                                          anch'io non capii subito la logica e dovetti stare attento all'ultima modifica che facevo! Hai provato con i "preset"?
                                                          Avevi letto cosa scrissi a Sigma11 nel messaggio 226 [ anche se era al tempo del riscaldamento] ?
                                                          Saluti
                                                          ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​


                                                          P.S. Sarebbe anche utile sapere cosa hai nei parametri
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   param_inver.jpg 
Visite: 713 
Dimensione: 22.8 KB 
ID: 2202024

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

                                                            Buongiorno Poker
                                                            anch'io non capii subito la logica e dovetti stare attento all'ultima modifica che facevo! Hai provato con i "preset"?
                                                            Avevi letto cosa scrissi a Sigma11 nel messaggio 226 [ anche se era al tempo del riscaldamento] ?
                                                            Saluti
                                                            ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​


                                                            P.S. Sarebbe anche utile sapere cosa hai nei parametri
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   param_inver.jpg 
Visite: 713 
Dimensione: 22.8 KB 
ID: 2202024
                                                            Ciao, oggi è venuto un'altro tecnico ha visto che ci stava una sonda non installata bene "sonda opzionale acqua" che ha richiesto di installare il tecnico che ha fatto l'avviamento.
                                                            In pratica il tecnico dell'avviamento l'ha fatta installare sull'acqua che esce dal bollitore invece andava installata all'entrata del collettore, ma data la vicinanza al collettore è abbastanza inutile.
                                                            Adesso sembra funzionare è modula a circa 380watt poi spegne.
                                                            Quale configurazione consigliate per il raffreddamento climatica, mandata fissa, il delta termico è meglio più basso o più alto? Scusate le mille domande un saluto a tutti...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Poker Visualizza il messaggio

                                                              ... mandata fissa, il delta termico è meglio più basso o più alto? ...
                                                              Facile risponderti ! Dipende dal progetto. Il mio consiglio è comunque quello di far delle prove ! La macchina deve funzionare idealmente al minimo, senza troppe variazioni e senza troppi riavvii.

                                                              Mi pare che se ne ragionò qua con Sigma11 (ma era per il riscaldamento).
                                                              Io ho il raffrescamento a pavimento e -come puoi evincere dai miei dati qui - preferisco ΔT (delta T, cioè i gradi che separano la temp. di ritorno da quella di mandata ) di 2 ed un run time di 6 minuti.
                                                              _
                                                              Saluti
                                                              ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X