realizzazione profilo darrieus

tommy_sp

Member
ciao a tutti

vorrei realizzare un profilo darrieus da sostituire al mio savonius, e avrei subito alcune domande:

ho letto sul forum di diversi profili NACA, io quale dovrei scegliere? e secondo quali criteri?

inoltre esistono darrieus da 2, 3, 5 e forse anche più pale, che differenza c'è tra questi profili? come varia il TSR all'aumento del numero di pale?
 
Ciao Tommy,
nel sito linkato sotto penso che troverai tutte le risposte alle tue domande....

Darrieus wind turbine analysis - Home

Saluti
Paolo

ciao paolo, grazie mille, il sito che mi hai indicato è davvero una miniera per chi vuole costruirsi un darreius :)
(in realtà lo avevo già visionato, ma ad un'analisi più approfondita devo dire che è davvero ottimo)
l'unico problema sarà riuscire a capire tutto (purtroppo conosco solo l'italiano e lo spezzino :D )
 
ciao a tutti!:)

sto portando avanti la realizzazione del profilo darreius, in particolare ho quasi finito di realizzare le tre pale, di sezione NACA 0018.

mi serve un'informazione importante:

ho letto tra i vari post che alcuni attaccano le barre di sostegno al profilo ad un'altezza di corda del 25 %, altri al 33 % ....

io ho trovato questo link:

http://www.dpa.unina.it/download/zip/naca/naca0018.jpg

dal quale mio sembra di aver capito che il centro di pressione per questo profilo si trova a circa il 10 / 15 %....

qualcuno sa aiutarmi?

ciao e grazie per le risposte!!
 
Ciao Tommy anche se intervengo un po' tardi la tua domanda su che tipo di profilo utilizzare e la domanda che anche io stò considerando, non so se la tua turbina è progettata per sostituire le pale, ma è quello che ho intenzione di fare. indovinare il profilo giusto credo che sia molto importante...........
 
ciao a tutti

ho portato avanti il progetto che è arrivato ormai quasi alla fine:
https://www.energeticambiente.it/at...42331-questa-la-mia-turbina-25042009-005-.jpg
profili alari (3) realizzati con "pesciolini" di legno tenuti insieme da 2 assi di legno e rivestiti di lamiera zincata da 3/10
la lamiera è stata incollata per ottenere prestazioni aerodinamice maggiori.
allego alcune foto e pongo un quesito importante:

approfondendo un pochino la fluidodinamica dei profili alari mi sembra di aver capito che la portanza nasce in virtù di una asimmetria della sezione del profilo, ma allora perchè in molti progetti darrieus vengono consigliati profili simmetrici tipo NACA0015 oppure NACA0018?
o almeno, i progetti che ho letto io avevano quasi tutti profili simmetrici (io stesso ho realizzato i tre profili con sezione NACA0018.)

spero di non aver brutte sorprese proprio ora che ho praticamente finito tutto!!
 
interessante il sito del ventolone :)
comunque questo week end finirò per bene tutto (spero) e mi auguro che ci sia un po' di vento per vedere come reagisce la turbina!
 
ciao tommy " complimenti per il lavoro ben pulito che stai ultimando ! ma il palo di supporto pedonami, ma mi sembra un po troppo sottile ! sei certo che hai poche vibrazioni ed é tutto stabile ! altrimenti nn so a che vento resisterebbe a torsione !
ciao !
 
ciao vimek, ottima osservazione :)
il palo è sottile, ma quando lo installerò provvederò a fornirlo di una crociera alla quale fissare dei cavetti (le cui altre estremità verranno fissate a terra) bene in tensione, tipo i sistemi per rendere stabili le antenne.
la crociera verrà fissata a circa 15 cm in basso rispetto all'estremità superiore del palo stesso.
oggi ho finito tutti i pezzi, domani dipingo le pale e le monto, salvo il savonius per l'avviamento il lavoro è finalmente ultimato!! :D :D
a presto foto nuove, e forse un video :)
 
esatto Wilmorel forza con il video !
Ragazzi ho un amtek 38 VDC ed un hub per pale a 120° !! devo farmi una Darrieus o una Lenz...ma forse meglio una Darrieus ! CONSIGLI CONSIGLI !! quanto lunghi i bracci ??
quanto alte le pale ?? Il problema é che mi volevo togliere lo sfizio di andare contro i cardini dell'aereodinamica !! cioé utilizzando mezzi tubi da diametri da 200 in pvc ! quindi un semicilindro per intenderci !!
Cosa ne pensate..!! L'Ametek ha 1100 rpm e fa 38VDC a 6A,... quindi per iniziare a caricare dovrebbe stare sui 14 V..che si raggiungono a intorno ai 3-400 rpm !!
lo so ! niente moltiplicatore.. vorrei fare una turbina veloce !! cosa mi consigliereste ?
sono bloccato !!
grazie ancora!
complimenti Tommy !! VIDEO NEED
 
ciao a tutti :)
niente video, per ora, però se ce la faccio salvo imprevisti (tipo il brutto tempo) questo week end finisco di montare bene tutto, esclusa l'installazione ed il savonius.
per vimek 3- 400 rpm non sono pochi, anche con un darrieus, forse il migliore è un asse orizzontale tripala, o un darrieus con bracci corti (ma allora devi fare pale alte in modo da avere piu potenza estraibile)...... mah, bel dilemma!!
 
ciao a tutti :)
niente video, per ora, però se ce la faccio salvo imprevisti (tipo il brutto tempo) questo week end finisco di montare bene tutto, esclusa l'installazione ed il savonius.
per vimek 3- 400 rpm non sono pochi, anche con un darrieus, forse il migliore è un asse orizzontale tripala, o un darrieus con bracci corti (ma allora devi fare pale alte in modo da avere piu potenza estraibile)...... mah, bel dilemma!!

Concordo con Tommy. Io ho un motore isoflux con caratteristiche simili. Raggiungere 3/400 RPM con un asse verticale e avere una potenza decente è impresa ardua. Il mio sistema è una doppia Lenz2 alta 1,71 m e larga 1,20. Usata senza moltiplicatore di giri il motore arriva a malapena a 3/4 Volts se c'è vento discreto. Attualmente uso una moltiplica 1:7 e con vento di 4 m/s Ottengo i 14/15 Volts. Non sono molto soddisfatto perchè devo sto il vento medio è di 2,7 m/s misurati con data logger negli ultimi 3 mesi.

Proverò a breve con moltiplica 1:9. Ora mi manca il tempo ma per l'autunno proverò a fare una alternatore alla piggot.
Comunque con questo tipo di generatore credo sia da preferire asse orrizontale, vento permettendo.

Tommy protesti postare anche una foto del dettaglio di come ai fissato il generatore al palo?

grazie
 
X fa_1976it
BELLA!! Bravo ! moltiplica come ? cinghia ? quali pezzi ? LE Pale in plexigloass modellato ? (sembrano trasparenti) !
X tommy--
Ragazzi io sto scappando dall'eolico asse orizzontale.. Help.. avevo Pb di instabilità !
adesso la via VAWT mi sembra piu semplice da fare..! Per come ha fatto Emilio D'Ale. (bravissimo)
ci sono anche lì 3 pale a 120 e 3-400 rpm ! ha detto che gira anche con poco vento !! solo che lui ha un generatore ottimo per eolico ..!
Pale lunghe e strette no problem penso in PVC ,, ma quanto alte e quanto di braccio dall'asse del motore ??Qualcuno sa come di mensionare ?
 
ragazzi sempre dalal rete ho trovato il seguente datasheet per il profilo NACA 0012 rielaborato su excel e sul cad mi vien fuori una cosa del genere ..
mail

per una corda di 30 cm. ovviamente si puo proporzionare per qualsiasi lunghezza di corda!
Quanto lunga la corda in funzione di altezza pale e diametro rotore ? c'é qualcuno che sa mescolare tutti e tre i dati per fare una buona Darrieus ?
grazie!
 
X fa_1976it
BELLA!! Bravo ! moltiplica come ? cinghia ? quali pezzi ? LE Pale in plexigloass modellato ? (sembrano trasparenti) !
.....

Si moltiplica a cinghia. Ho appena installato la moltiplica1:10: puleggia cm 30 staccata da una vecchia pompa per trattamenti in agricoltura, adattatata. Cinghia trapezioidale.
Le pale sono realizzate con vecchi fogli di vetroresina. Se fossero nuove sarebbero trasparenti ... ora sono macchiate dal cemento. Le usai per fare il bordo per una gettata di cemento.
 
scusate la dimensione spropositata dell 'allegato..ho da poco linux..sul pc..e devo smanettare con la grafica ! Se riesco posto il datasheet del profilo !
 
Indietro
Top