Saluti a tutti . Mi sto leggendo con calma i numerosi post sui darrieus & savonius x aiutare un'amico che vorrebbe costruirne uno , qualcosa su quelli ad asse orizzontale ci capisco ma qui devo studiare bene . Copio incollo delle citazioni provando a rispondere da modesto ex aereomodellista : ..............................................................
mi serve un'informazione importante:
ho letto tra i vari post che alcuni attaccano le barre di sostegno al profilo ad un'altezza di corda del 25 %, altri al 33 % ....
io ho trovato questo link:
http://www.dpa.unina.it/download/zip/naca/naca0018.jpg
dal quale mio sembra di aver capito che il centro di pressione per questo profilo si trova a circa il 10 / 15 %......................
approfondendo un pochino la fluidodinamica dei profili alari mi sembra di aver capito che la portanza nasce in virtù di una asimmetria della sezione del profilo, ma allora perchè in molti progetti darrieus vengono consigliati profili simmetrici tipo NACA0015 oppure NACA0018?
Bravo tommy_sp, riguardo ai profili mi stavo chiedendo come mai la maggior parte dei profili usati sono di tipo simmetrico.
Io sto testando da oggi un prototipo con pale a profilo asimmetrico e funziona bene...forse raggiungera meno rpm max ma il lift coefficient e piuttosto alto.
Il profilo e questo:
http://agert.homelinux.org/~fredrik/.../pdf/ls417.pdf
Complimenti ancora per la turbina
Da quello che so ogni profilo alare di qualsiasi tipo e dimensioni ha un'esatto baricentro che può variare di molto , a volte lo si applica ad un terzo della corda ma è un sistema empirico che sconsiglio . Da qualche parte ho un librone con tutti i profili alari esistenti , appena lo trovo posto i baricentri dei vari profili che consigliate . Perchè simmetrico ? Ho una teoria .
Il profilo alare di un'ala di aereo varia principalmente a seconda della velocità dello stesso , un profilo simmetrico è adatto a forti velocità perchè la portanza è irrilevante se lo spari a 400 Km/h , diversamente se l'aereo è a matassa elastica viaggerà a velocità ridicole e quindi il profilo alare dovrà per forza essere asimmetrico con una forte concavità che a volte risulta quasi uguale alla convessità . Funziona così : in un profilo simmetrico l'aria che passa sopra e sotto l'ala ha la stessa velocità perchè la distanza dello sviluppo delle due curve è uguale , in un profilo in cui la parte superiore è "bombata" e la parte inferiore è piana succede che l'aria che deve percorrere la parte superiore che essendo "bombata" è più lunga , deve aumentare di velocità e di conseguenza si crea una depressione che tende a " risucchiare " l'ala verso l'alto , da qui la portanza che è aiutata dall'inclinazione dell'ala stessa in questi casi sempre positiva . In un profilo asimmetrico concavo convesso questo fatto è estremamente accentuato perchè nella parte superiore avremo sempre il " risucchio , e in quella inferiore avremo una " spinta " dovuta proprio dalla forma che non è più piana e in cui l'aria che passa al di sotto " spinge " l'ala verso l'alto . Quindi al di sopra la " tira " verso l'alto , e da sotto la " spinge " verso l'alto . A questo punto penso che il motivo x il quale si costruiscano pale con profili simmetrici sia proprio per evitare che una eccessiva portanza unita alla forza centrifuga tenda a strappare le pale verso l'esterno . Questo però va preso con le pinze perchè sono ultraconvinto che a bassi regimi di rotazione sarebbe senz'altro più efficace un profilo concavo convesso anche estremo , ma dipende dalla velocità del vento . Non me vogliano i puristi per la spiegazione aereodinamica volutamente semplificata al massimo ma mi piace pensare che quando si scrive lo si fa perchè lo devono capire tutti . Bene , continuo a studiare e complimenti x gli esperimenti , mi rifaccio vivo appena ho / abbiamo deciso cosa costruire , nel frattempo .........azz quanti messaggi ...............
Ciao . Spartano .