richiesta "Tapatalk"

• Autore discussione Autore discussione Ospite
  • Data d'inizio Data d'inizio

Non vedo come questo software aggiuntivo possa fare tutta la differenza che viene decantata. Possiedo anch'io uno smartphone e mi ritrovo a moderare il forum con questo, senza particolari difficoltà.

Purtroppo ogni volta che si aggiunge un'applicazione (plugin incluse) occorre fare un tune-up di tutto quanto è già installato. Passando di versione con vBulletin abbiamo perso una funzione che ritenevamo importantissima per la gestione degli utenti, senza contare tutto il tempo per provare che tutte le funzionalità del forum fossero ripristinate in tempi ragionevoli. Questo tempo ha avuto ed ha un costo, non è affatto gratuito. Inoltre le applicazioni che lato utente sono gratuite, la maggior parte delle volte diventano a pagamento dalla parte di chi mette a disposizione i servizi informatici.

Vedremo comunque di valutare in direzione tecnica gli impatti dell'introduzione di questa applicazione, vantaggi e svantaggi, e ne trarremo le dovute conseguenti scelte.

Ciao a tutti....:)

Da informatico navigato, sono spesso restio a installare degli aggiornamenti software a patto che questi non risolvano realmente importanti bug sulla sicurezza e/o sulla funzionalità. Installando degli aggiornamenti si rischia spesso di sistemare una cosa e incasinarne altre dieci e lo dico per esperienza vissuta sul campo!!
Non parliamo poi di installare plugin e/o software di terze parti non 100% tested & certified.....brrrr mi vengono i brividi solo a pensarci!!!
Il rischi spaziano dalla perdita di funzioni importanti, al rallentamento, all'aumento sconsiderato dei database (che rallenta enormemente i backup) e al peggiore e maggiore dei rischi: l'Hacking. A proposito nll, occhio!!.... Nuova ondata di hacking in arrivo x vbulletin!!!
Insomma..... cavallo che vince non si cambia (almeno finché non si è sicuri).

Saluti

Sono un informatico anch'io e la penso esattamente allo stesso modo. Non ho il tempo materiale per occuparmi professionalmente degli aspetti tecnici del forum, quindi c'è una persona incaricata e retribuita per farlo. Si tratta di una persona che ha a cuore il forum anche extra-professionalmente, quindi il suo impegno va sicuramente oltre il semplice lavoro, per cui esiste anche un rapporto fiduciario con lui da parte di noi amministratori. Il principio di cautela è d'obbligo e anche l'esperienza di attacchi informatici già subiti, ci porta a non abbassare mai la guardia. Prima d'inserire una qualunque novità cerchiamo insieme di valutarne attentamente ogni aspetto, in modo che i vantati benefici non si traducano nei fatti in un danno.

Purtroppo si deve sovente dire di no a richieste di utenti che sembrano non comprendere la logica delle nostre cautele.

anch'io seguo altri forum con Tapatalk e avevo subito cercato anche questo...
apprezzerei molto la possibilità di poterlo visualizzare con questa app dal telefono

Non vedo come questo software aggiuntivo possa fare tutta la differenza che viene decantata. Possiedo anch'io uno smartphone e mi ritrovo a moderare il forum con questo, senza particolari difficoltà.

Si, neanche io inizialmente lo trovavo poi così utile, poi quando si impara ad utilizzarlo si notano i vantaggi, soprattutto se uno frequenta più forum e se lo fa principalmente con dispositivi mobili. Sostanzialmente invoglia molti di più a partecipare, visto che rende l'inserimento delle risposte simile a quello di una composizione di un SMS. La comodità poi aumenta molto con dispositivi meno performati e con display piccoli.

Purtroppo ogni volta che si aggiunge un'applicazione (plugin incluse) occorre fare un tune-up di tutto quanto è già installato. Passando di versione con vBulletin abbiamo perso una funzione che ritenevamo importantissima per la gestione degli utenti, senza contare tutto il te
.....CUT....
Vedremo comunque di valutare in direzione tecnica gli impatti dell'introduzione di questa applicazione, vantaggi e svantaggi, e ne trarremo le dovute conseguenti scelte.

Le questioni tecniche sono un'altro paio ci maniche, ma mi pare che la strada sia segnata, non c'è forum sulla rete in cui gli utenti non ne facciano richiesta.

rende l'inserimento delle risposte simile a quello di una composizione di un SMS
Già adesso riesco a fare questo, il mio cellulare mi anticipa le parole proprio come se stessi scrivendo un SMS, non devo far altro che cliccare sulla parola giusta tra quelle che mi propone, addirittura i suggerimenti sono intuitivi, ovvero arrivano in funzione dell'ultima parola inserita, senza neppure iniziare quella successiva.

Davvero non vedo in quale altro modo possa essere semplificato l'uso, l'unico handicap è lo schermo piccolo, ma per quello non ci sono software che possano supplire, posso solo ingrandire quel che m'interessa, ma perdo la vista d'insieme. Del resto se voglio lo schermo grande, sacrifico la portabilità, se voglio la tascabilità, sacrifico lo schermo, non ci sono grosse alternative, al momento, o meglio, non sono in commercio (vedi dispositivi tascabili di videoproiezione con tastiera virtuale e funzione touch, esistono, ma costano un botto)

P.S.: Da quando Virgilio ha fatto la versione mobile della posta elettronica... non sono più riuscito ad accedervi via webmail, nel senso che dal login correttamente compilato mi riporta alla homepage da dove selezioni "Mail" per fare nuovamente il login. Le prime volte provavo e riprovavo il login, ma nulla, ora mi collego solo più dal cellulare, con tutti i disagi che si possono immaginare, proprio a causa dello schermo e della tastiera piccoli.

Ultima modifica:
Scusa, ma da come parli non mi pare tu l'abbia provato. Ripeto, non è mica indispensabile, ma rende anche notevolmente più fruibile la scrittura e la consultazione dei forum, oltre che più veloce. In pratica con un'unica app puoi accedere direttamente ai tuoi forum, direttamente alle varie sezioni, con una formattazione ottimizzata per il tuoi dispositivo, senza più la necessità di zummare o scorrere orizzontalmente.

PS. Volevo postare qualche screenshot preso dal telefonino.....con Tapatalk sul telefono ci avrei messo 2 secondi, qui sono 10 minuti che ci provo e non ci sono riuscito!

n6q9sl.png
ru1mv5.png
2vu0h75.png

Ultima modifica da un moderatore:
E' vero che non l'ho provato, infatti non ne vedo i vantaggi, neppure con i tuoi printscreen. Riesco a gestire il forum anche nelle funzioni avanzate di amministratore, senza alcun altro problema se non la dimensione dello schermo. Ripeto ancora, qualora non fosse stato chiaro, che per gli utenti Tapatalk è gratuito, per i forum no, va acquistato come si acquista qualunque altro plugin, ma il problemi non sono finiti con l'acquisto (infatti il nostro forum ha diversi plugin acquistati e in uso), serve integrarli con l'applicativo del forum e con gli altri plugin. Se il lavoro non viene fatto come si deve, si rischia di bloccare il forum per qualche giorno, o di perdere alcune funzionalità che si erano già pagate e installate in precedenza (caso reale che è capitato a noi).

Voi la vedete dal punto di vista degli utilizzatori e fate bene, io ho l'opportunità di vederla da entrambe le parti e, appunto, non vedo tutti questi vantaggi per correre il rischio e la spesa che comportano la sua introduzione.

Note di Moderazione:
In ogni caso, non scrivere messaggi consecutivi, hai 48h di tempo per modificare un tuo messaggio, premendo "Modifica messaggio" che trovi sotto a destra del messaggio stesso. Ci sono dei limiti per il numero di caratteri e di immagini che vanno rispettati, con i messaggi consecutivi aggiri illecitamente questi limiti. Il moderatore interviene accorpando i messaggi, perdendo sovente le formattazioni che avevi impostato e i titoli e se il messaggio accorpato supera detti limiti, viene eliminato, perdendo tutto quello che avevi scritto.

Ecco, provalo e poi magari giudica, anche a me sembrava inutile. Per il resto, mi astengo, non ne ho la competenza, anche se sul sito di Tapatalk mi pare sia scritto che per abilitare un forum servono circa 15 minuti, e che è tutto gratis. Anzi, se accetti la pubblicità ti pagano pure. A pagamento (69 euro al mese) c'è solo la versione personalizzata. Cmq, casa vostra, regole vostre.

Non possiamo che prendere versioni personalizzate e senza pubblicità esterna, quindi a pagamento. Doverci accollare quella spesa e l'aggravio di costi di manutenzione significa rinunciare al contributo di 12 di voi supporters, come ben sai, siamo senza scopo di lucro e quindi non abbiamo entrate che non abbiano già un capitolo di spesa che vanno a coprire. Per inserire cose nuove abbiamo due strade: aumentare il numero dei supporters, o alzare la quota annuale, quale preferisci?

Personalmente direi la prima, ma quella è una scommessa che non sappiamo se sapremo vincere. Del resto anche la seconda presenta dei rischi: quanti supporters accetterebbero l'aumento della loro quota?

In poche parole: ci paghi tu il plugin di Tapatalk e la sua manutenzione annuale? (scherzo, è davvero solo una battuta per ridere, non mi prendere sul serio :) )

Ultima modifica:
Guarda, mi giudicherai un pignolo rompiscatole...ma temo tu sia nuovamente fuori strada. Tapatalk, da che ne capisco sul sito ufficiale, è completamente e assolutamente gratis, sia per chi lo installa che per chi lo usa. La versione personalizzata, a me risulta essere semplicemente un'app stand alone.... se vuoi un' iconcina tutta tua sulla home del telefonino che apra solo il tuo forum, paghi toto euro. Altrimenti, se al forum accedi con l'approvazione Tapatalk, non paghi nulla. Detto questo, è chiaro che ttalk ha delle limitazioni, soprattutto per amministratori e moderatori... ma come per le versioni mobili dei siti, esso è da intendersi come un servizio ai propri utenti.

A suo tempo avevamo valutato la cosa, può essere che nel frattempo le cose siano cambiate, ma ci siamo levati da un vincolo quando siamo usciti da forumcommunity e non vorremmo tornare ad averne. Inoltre allora era gratuito per i forum solo a certe condizioni limitative e per noi inaccettabili. A questo aggiungiti che entrava in conflitto con la piattaforma vBulletin dove siamo noi, solo recentemente pare che abbiano ottimizzato il plugin anche per vBulletin, ma se permettete ci andiamo con i piedi di piombo, vista l'esperienza passata anche con gli stessi plugin nati e diffusi da vBulletin, che non tutti erano implementabili senza valutare quanto si aveva già installato.

ciao, Daniel1980, nll è da un paio di anni che da risposte su tapatalk senza nemmeno sapere di cosa si tratta e con un tono supponente. Personalmente capisco il punto di vista dei gestori del forum. Il problema principale se il forum lo gestissi io è che tapatalk non permette la pubblicità e negli ultimi tempi ha presentato complicazioni e bug che hanno anche fatto tornare sui loro passi altri gestori di forum.
pertanto la posizione di nll è anche corretta, magari espressa in modi decisamente poco condivisibili.
Personalmente non seguo quasi più il forum, visto che oramai faccio tutto da cellulare (questa è una delle poche risposte che do da un pc) e molti forum no li seguo più.

La strada perseguibile secondo me sarebbe quella di una versione mobile...

ma d'altronde come era pieno il mondo di gente che pensava che la tv fosse una roba iinutile c'è ancora oggi chi pensa che il traffico da mobile sia una cosa trascurabile....

Nll una versione del tema per ipad / android / iphone non sarebbe la soluzione migliore visto quello che hai scritto per i discorsi dei vincoli?Di certo un tema mobile sarebbe certamente apprezzato.

mr.right77, trovi supponenza nei miei discorsi? E cosa diamine avrei supposto?

Che inserendo un plugin si corre il rischio di interferire con altri già installati? Non è supponenza, caro, è un fatto già accaduto e che sta ancora producendo i suoi effetti negativi: alcune funzioni di moderazione non sono più utilizzabili.

Che per le nostre caratteristiche dobbiamo acquistare la versione a pagamento? Non è supposizione, anche questo è un fatto.

Che per coprire il costo dobbiamo rinunciare a qualcos'altro? Non è supposizione, è un fatto, visto che la pochissima pubblicità che abbiamo accolto è funzionale a coprire le spese e solo quelle, non abbiamo utili.

Non conosco Tapatalk? è vero, lo conosco solo dalle recensioni, comprese le vostre, e non sono tali da convincermi della sua utilità. Uso regolarmente il cellulare per moderare il forum, quindi con funzioni decisamente più avanzate di quelle che potete usare voi, e a parte la dimensione dello schermo (che neppure Tapatalk è in grado d'allargare), riesco a gestirlo senza problemi.

Mi sa che in tema di supponenza tu non scherzi mica, invece, avendo supposto di me tante cose e male.

P.S.: Per esperienza personale non conosco neppure l'effetto del cianuro, ma ci sono cose, come questa e altre, in cui può essere utile fare tesoro dell'esperienza altrui.

Ultima modifica:
Anche ora sono col cellulare e sto usando Chrome senza alcuna difficoltà. Ma capisco che qualcosa di meglio lo si può sempre fare e lo faremo. Temo che al momento il gioco non valga la candela.

peccato che non si voglia adottare tale app in questo forum. Visito altri forum che adottano Vbullet e nessuno che abbia mai manifestato problemi che avete menzionato eppure sono forum dove vi sono molti iscritti , allo stesso modo ne esistono altri che non usano il vb**** e non hanno alcun disagio,anzi al contrario. Aggiungo che non è questione di cellualare o meno, ma con i tablet risulta immediata la consultazione soprattutto quando ci si iscrive a particolari oggetti di discussione e non ad altri. Provare per credere:bye1:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom