Buongiorno a tutti,
Vivo in Lombardia, Bergamo.
Ho comprato casa due anni fa e con la scusa della ristrutturazione, ho fatto togliere i caloriferi e fatto installare un sistema radiante a pavimento.
La caldaia che si occupa di tutto è una Ariston a condensazione da 24kw (nominale), mod. Genus One+ NET 24.
La casa è una villetta di testa che si sviluppa su due piani (c.ca 65/70 mq a piano).
Adesso cercherò di descrivere il tutto nella maniera più dettagliata possibile.
L'impianto è così composto:
Sonda esterna collegata alla caldaia, termoregolatore sensys hd che pilota il riscaldamento (acceso sempre e impostato a 20C°) posto centralmente al piano terra, termostato piano terra che comanda le testine elettriche (volutamente lasciate sempre aperte) del collettore piano terra (cucina, bagno, soggiorno e sala da pranzo), termostato camera bambine, termostato matrimoniale, termostato studio e termostato bagno posti al piano primo che comandano le testine (queste settate a 20C°) del secondo collettore.
Sto cercando di settare il tutto per il miglior comfort e miglior risparmio possibile e qui voglio provare a chiedere il vostro aiuto.
Premetto che vi ho scoperto due settimane fa e ho letto svariate discussioni e post, che mi hanno permesso di capirci qualcosa e di fare già i primi accorgimenti, ma sento che devo ancora approfondire.
Ho bilanciato l'impianto per avere un ritorno da ogni circuito di c.ca 5° in meno rispetto alla mandata di ogni circuito e regolando la temperatura di ritorno uguale per tutti i circuiti (7 per ogni piano) lasciando più flusso nei 2 bagni e nella camera matrimoniale che è la più fredda essendo esposta a nord.
La T-mandata viene regolata automaticamente rispetto alla curva climatica impostata, ad oggi settata a 0,7, variando da 30 a 35 C°, a secondo della temperatura esterna rilevata.
Al momento, entrando nel menù installatore, ho settato la pompa su "MODULANTE", con potenza massima fino al 100%.
Qui mi viene già il dubbio sulla portata, perchè su due piani e su 130mq di casa c.ca, l'unica pompa presente è quella della caldaia stessa, tanto è vero che impostando la pompa sempre al 100%, attraverso i flussometri, mi accorgo che fatico ad arrivare a 1,5 lt/m.
Altra cosa che noto sono gli on/off della caldaia che sono gestiti "male" secondo me dal sensys, perchè aspetta troppo a partire. Mi spiego meglio.
Quando la temperatura scende al di sotto dei 20C° impostati, la caldaia riparte immediatamente, ma scendendo poi di 0,2c° (quindi 19.8) per poi arrivare a 20.3 C° e ri-spegnersi magari anche per 2/3 ore per poi ricominciare da capo. In questo frangente il pavimento si fredda e perdo quella sensazione di comfort che ho quando il riscaldamento è in funzione
Vorrei arrivare ad ottimizzare, come leggevo sul vostro forum, ad avere "la caldaia sempre in funzione" che sia fiamma o solo circolazione e vorrei capire se devo impostare qualche parametro diverso che al momento ignoro.
Ad oggi i consumi si aggirano intorno gli 8/9mc di gas al giorno e mi sembrano tantini.
Leggevo anche di impostare il ritardo di accensione più alto (portarlo dai 3 ai 7 minuti) ma anche impostando la gestione del ritardo su manuale e impostando il ritardo a 7, la caldaia quando parte accende subito la fiamma.
Vi allego la foto dei due collettori con riscaldamento in funzione e pompa al 99% (prima di impostarla al 100% ma non è che sia cambiato molto).
In serata vi allego anche il progetto dell'impianto (che in realtà è solo quello della posa)
Spero di essere stato il più esaustivo possibile e vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto.