mariomaggi
Utente
Ciao a tutti.
Vi invito a concentrarvi su questo aspetto, spesso dimenticato.
* Tutte le forme di energia da fossili - gas, petrolio, carbone, ecc. - o materiale per reattori a fissione o fusione - nel momento in cui vengono utilizzate apportano un ulteriore riscaldamento al pianeta.
Tale riscaldamento corrisponde alla quasi totalità dell'energia utilizzata.
* Tutte le forme di energia rinnovabile - eolica, solare, idroelettrica, geotermica, ecc. - nel momento in cui vengono utilizzate apportano un ulteriore riscaldamento al pianeta.
Tale riscaldamento corrisponde però solo ad una minima parte dell'energia utilizzata, quella relativa alle perdite (attriti, ohmiche, idrodinamiche, ecc..
La differenza è quindi sostanziale, si passa dal 100% a pochi punti percentuali. In altre parole, il gradiente di crescita della temperatura della Terra quando si usano energie fossili è molto superiore a quello delle rinnovabili.
Non abbiamo diritto di scaldare ulteriormente il nostro pianeta!
Ciao,
Mario
Vi invito a concentrarvi su questo aspetto, spesso dimenticato.
* Tutte le forme di energia da fossili - gas, petrolio, carbone, ecc. - o materiale per reattori a fissione o fusione - nel momento in cui vengono utilizzate apportano un ulteriore riscaldamento al pianeta.
Tale riscaldamento corrisponde alla quasi totalità dell'energia utilizzata.
* Tutte le forme di energia rinnovabile - eolica, solare, idroelettrica, geotermica, ecc. - nel momento in cui vengono utilizzate apportano un ulteriore riscaldamento al pianeta.
Tale riscaldamento corrisponde però solo ad una minima parte dell'energia utilizzata, quella relativa alle perdite (attriti, ohmiche, idrodinamiche, ecc..
La differenza è quindi sostanziale, si passa dal 100% a pochi punti percentuali. In altre parole, il gradiente di crescita della temperatura della Terra quando si usano energie fossili è molto superiore a quello delle rinnovabili.
Non abbiamo diritto di scaldare ulteriormente il nostro pianeta!
Ciao,
Mario