***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Non credo di doverti dare alcuna spiegazione sul perché sono tornato, e da quando.
Ciononostante...
Ero molto attivo su 'sto forum un paio di decenni fa, da quando c'è stata l'involuzione sulla fuffa, vedi auto che vanno a HHO auto-generato o boiate in merito all'energia del punto zeroH™, fucilando la termodinamica, mi sono allontanato.
Come ho scritto, sono tornato perché invitato, immagino come molti altri iscritti alla newsletter, da una e-mail di Eroyka.
Sono sicuro che, se hai realmente la capacità di pensiero critico che sembri avere (e non sono ironico), leggendo tutta la discussione ti renderai conto del fatto che si parla di aria fritta.
Che il GW a causa antropica sia reale, e quali siano le dinamiche che lo stanno causando, è noto.
Ci sono sfumature sulle teorie, sulla quantificazione dei fenomeni e degli effetti, ma la linea ha una direzione chiara.
Qua si è partiti in modo figo quantificando l'apporto energetico diretto a quello di ritenzione causato dai gas serra, e poi vi siete iniziati a scontrare sulla fuffa ininfluente nell'intento di screditarvi, eh ma hai scritto una cagata qui, e tu l'hai scritta là.
Da un certo punto pare una discussione da facebook, diolatte.
I Forum una volta erano costruttivi, a mia memoria.
E se uno diceva boiate, lo si ignorava.
Posso dire che non mi piace, o credi debba chiederti il permesso?
Perché ad essere sincero, se credi debba chiederti il permesso, è più probabile che mi faccia una risata.
Che dici, si può provare a portare il livello della discussione abbastanza in alto da fare in modo che valga la pena di impiegare del tempo per farne parte, o no?
Secondo me sì.