ciao, ma a me non interessa affatto discutere di ape e non ape in generale, perchè per quanto mi riguarda li considero una perdita di tempo abbastanza evidente, che servono solo a rimpinguare le tasche dei cosiddetti certificatori energetici (spero come dici che in lombardia sia diverso).
La discussione l'avevo aperta non per sbaglio nella sezione delle PDC, proprio perchè lì dentro se ne discute continuamente, perchè in tanti con un Ape in mano fatto da schifo, vorrebbero dimensionare le pdc.
C'è chi il dimensionamento si accontentata di farlo basandosi su cretinate scritte su carta, come questo che ho postato io, e c'è chi fa un lavoro di analisi serio nel dimensionarle, basato su dati certi, rilievi, etc...
Il mio intento era avere un link a una discussione di riferimento, da ripostare nelle altre discussioni sulle varie pdc di volta in volta, per far capire come alcuni si possono rovinare se si basano solo sull'ape e non aprono gli occhi.
Quindi per favore, se non puoi ripristinare la discussione che avevo aperto, cancellala pure completamente da questa, e accetterò la cosa. E la prossima volta, se puoi avvisare che non va bene come discussione, fallo prima con un messaggio nella stessa discussione, così la cancello direttamente io.
Tra l'altro non mi pare che nessuno abbia ancora risposto nel merito alle imbarazzanti cose ridicole scritte nell'ape che ho postato, non degne di un ingegnere, e non mi pare che l'aver sbagliato il rapporto S/V sia l'unico errore.
Scusa il disturbo, e grazie per l'attenzione ;-)
ps: nessuno discute sull'utilità maggiore di un ape su un immobile vecchio, e non mi pare che che nella discussione qualcuno abbia parlato di ciò. Si parlava della necessità di avere un ape per un immobile che semplicemente nella pratica NON ESISTE. La legge prevede di farlo anche per immobili di cui alla fine la ristrutturazione totale è una necessità, e scusami se insisto, ma la trovo solo una oscenità per arricchire gente che campa facendo carte e non rendendo alcun servizio reale al cittadino.