Rotex Hybrid System

Grazie ad entrambi, domani vedo di provare le due soluzioni. Con l'occasione volevo chiedervi un aggiornamento su Espaltherma, mi pare che _marco_ ci stesse pensando. Mi piacerebbe provare a installarlo ma vorrei capire se ne vale la pena rispetto ai valori che può leggere sulle hybrid.

Se può interessare ho implementato un agente AI in HA con cui impostare temperatura target in casa e che gestisce gli sfasamento in real time anche per tenere in conto gli eventuali surplus di produzione Fv e accumulare calore in casa invece che mandare in rete. Se avete un curva climatica molto.tirata che va un po' in difficoltà con freddi intensi e prolungati (come ho io) il sistema adatta automaticamente l'offset ler garantire la temperatura interna desiderata. Scrivetemi in provato se volete qualche info.

marco8619 Ho seguito il tuo percorso, ora trovo nelle impostazioni il menu 7.4.2. che prima non avevo.
In Tman principale ho inserito questi valori:
Comfort ( Riscaldamento ) = 2° ( di default era a 0°)
Eco ( Riscaldamento ) = 0° ( di default era a -2° )
Ho anche abbassato di 2° entrambi i valori della climatica, riportandoli a come erano fino a due settimane fa.
Quindi ora lo sfalsamento di + 2° si attiverà in caso di T esterne più basse ?

Menu 7.4.2..jpg

Ultima modifica:
Carlowatt Mettendo T man modulante credo che faccia in automatico degli offset positivi se la temperatura ambiente è più lontana dal set di un certo valore.

Con l'impostazione che hai messo, va con il programma orario: negli orari in cui hai impostato confort sfalserà di base la climatica di +2C, mentre negli orari in cui hai impostato eco userà la climatica base.

Io ho messo 0 gradi comfort e -5 gradi eco.

E come programma orario ho messo comfort tra le 6 e le 21 (6:30-20 quando fa meno freddo) ed eco le restanti ore per stressare meno la pdc di notte.

La rumorosità/vibrazione è percepibile in casa? Può dare fastidio sul balcone di un condomino? Magari se parte di notte

Ti parlo della mia esperienza, puoi stare assolutamente tranquillo dal lato del rumore. Io abito in un condominio, la mia unità esterna è a circa 3 metri dalla finestra del mio vicino e non ha mai creato problemi: non la sento io mettendomi di fronte, figurati se la sentono i vicini. Anche riguardo alle vibrazioni che puoi avvertire in casa, assolutamente irrilevanti. Ovviamente va fatta una installazione a regola d'arte e qui entra in gioco la professionalità dell'installatore

Sul catalogo Daikin vedo la Altherma R Hybrid e la Altherma Multi Hybrid. Ho già visto che hanno gas diversi, split no e split si, 55° contro 50° (a queste temperature il cop diventa poco conveniente?). Due climatizzatori per il fresco li ho già però mi piace l'idea di avere una sola macchina in balcone. Il prezzo finale tra le due, considerando il conto termico è abbastanza diverso? O ci sono incentivi migliori del conto termico?
Nel caso optassi per un ibrida sono indeciso tra queste due. Voi quale preferite e perchè?

Sempre per mia esperienza e necessità personale: volevo una Daikin elettrica pura, ma ho dovuto ripiegare su una Hybrid per difficolta a inserire il serbatoio ACS, che a casa mia sarebbe stato troppo invasivo. Ho poi scelto la Multi perchè dovevo comunque sostituire i miei 2 split del piano terra ormai obsoleti ( Daikin anche loro, sono un cliente affezionato :) ) e quindi con una UE ho fatto sia caldo che freddo. Tieni conto che i miei lavori li ho fatti utilizzando il 110 ( villetta in ambito condominiale ma unità funzionalmente indipendente ).
A livello gas, io starei sull' R32.
Non ti so aiutare a livello prezzi nè sul conto termico ma sono sicuro che altri utenti più esperti ti risponderanno: magari se non vedi risposte in questa discussione, prova a postare la domanda in altre.

Anche io ho lo stesso problema. Mi piacerebbe la pdc pura ma sto facendo i conti con il poco spazio. In questi giorni vado in uno store daikin della mia zona e vediamo di fare qualche preventivo. Daikin è cmq tra le migliori anche per la sola pdc giusto?

Qualcuno possiede la Altherma R Hybrid in R410A e ci può dare qualche delucidazione?

Prima della Daikin mi ero orientato sulla Panasonic Aquarea, che fra l'altro ha un software di gestione molto più generoso
di informazioni. La Daikin nella versione Hybrid+Multi non dà quasi nessuna info di consumi, forse a causa della parte Multi che deve gestire...se fossi in te un'occhoata alle Panasonic gliela darei. Se non lo conosci già guardato qualche video di Antonello Giudiceandrea, un installatore di Bologna che posta video molto istruttivi e che a casa sua ha proprio una Panasonic, guarda i suoi COP...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom