Rotex Hybrid System

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Buon giorno,
anche da me la temperatura di mandata e ritorno dopo poco si avvicinano e la pompa si spegne, per ovviare a questo vorrei cercare di fare scambiare maggiormente i radiatori diminuendo la portata.
Per favore sia dirmi quali parametri del manuale installatore variare?

Qualcuno ha provato a lavorare su detentori dei radiatori, forse chiudendoli si rallenta il ritorno e lo scambio aumenta?

Ultima modifica da un moderatore:
ciao,
devi entrare come installatore, poi in parametri installatore vai alla voce 0x08 e ti trovi le portate (mi pare siano gli ultimi 3 valori che di default sono intorno ai 15 l/s).
Sul manuale che mi hanno lasciato con la macchina c'è proprio una serie di paragrafi dove trovi tutte le info, purtroppo non ho la versione digitale da caricare qua.
Io ho ridotto la portata a 12 l/s e così facendo mi trovo mediamente un delta T di 5°C

Innanzitutto grazie per la risposta, ma ho un dubbio: ho preso come riferimento Installation manual del Daikin Altherma R Hybrid CHYHBH05+08AA alla prima colonna della pagina 165, sono entrato come installatore nella Panoramica impostazioni, la portata della pompa corrisponde al parametro 0d ?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

ciao,
non ho il display davanti, comunque le portate sono gli ultimi 3 parametri, quindi sono quasi sicuro siano 0d, 0e e 0f (portata in modalità PdC, ibrida e gas). Le riconosci perchè di default hanno valore 15 (le prime due) e forse 14 l'altra, comunque i valori indicati nel manuale alle pagine che stai guardando. Io sono andato per tentativi, abbassando di 1 l/s alla volta e poi lasciando girare la PdC per un giorno e andando periodicamente a verificare informazioni > informazioni sensore per vedere il delta T tra T acqua in entrata e e T uscita scambiatore

Grazie alle vostre informazioni ho variato da 15 lt/min a 13 lt/min, ora ho mediamente 3 fermate della pompa per ora e rispetto a prima è un miglioramento. Per il momento mi fermo e faccio verifiche per alcuni giorni.

Direi di avere una MultiHybrid simile, ma con pompa da 8 Kw e visto che stai lavorando sulla domotica ne approfitto per chiederti alcune info. Io non ho le competenze per lavorare con la domotica di HA e mi sono accontentato di Homey utilizzando la rete di shelly ed altri che avevo già. La mia domanda è come comunichi con la caldaia?

@guzziflorida: io non ho una MultiHybrid ma l'Hybrid normale (R410) però credo che il comportamento sia lo stesso.
Per comunicare con la caldaia hai 3 strade:
1. installi il cazzillo di Daikin, che ti rende le informazioni disponibili via ethernet/wifi
2. c'è il progetto ESPAltherma, che consente di leggere le informazioni ed importarle in HA; richiede il collegamento su di un morsetto all'interno della caldaia e funziona in sola lettura
3. c'è un altro progetto simile chiamato P1P2MQTT che si collega in parallelo al display di controllo Daikin, purchè tu ne abbia solo uno installato e ti dà accesso alle stesse informazioni, anche in scrittura

Ovviamente le soluzioni 2 e 3 non sono ufficiali. Io volevo andare con la soluzione 2 ma non ho ancora iniziato perchè sto aspettando di chiudere un contenzioso con Daikin sul discorso scarse prestazioni e quindi non vado ad attaccare nulla alla macchina per evitare che mi facciano storie con la garanzia

guzziflorida - anche le mie competenze di smanettone sono sottozero, quello che sto facendo con HA lo imparo dai moltissimi siti e tutorial in rete, ci vuole un sacco di tempo però piano piano ci si arriva.
Per far comunicare pdc e sistema di monitoraggio, secondo me la strada migliore è la nr. 2 citata da _marco_ anche se richiede più dimestichezza con collegamenti e codici. Se vai per la nr. 1, avrai ben poche informazioni soprattutto con la Multi che è già ben più avara di dati rispetto alla Hybrid normale.
Vi consiglio di seguire anche questo thread, se non lo conoscete già, ci sono molti spunti interessanti che possono aiutare a prendere una strada piuttosto che un'altra:
https://www.energeticambiente.it/fo...tgrid-e-limitazione-potenza/page7#post2300815

Data la buona insolazione che avremo da ora in poi, vorrei eliminare quei ( pochi ) minuti di utilizzo del gas della mia ibrida e utilizzare al meglio la carica delle batterie. Al momento le mie impostazioni sono:
Modo Risparmio = Economico
Prezzo Gas = 1
Prezzo EE = 2,5 su Alto, Medio e Basso
In questo modo ogni mattina la pdc parte a gas per 5-6 minuti, con un consumo di circa 0,4 - 0,5 mc e poi usa l' EE per il resto della giornata.
Come dovrei modificare le mie impostazioni per eliminare anche quel piccolo consumo di gas ?

ciao,
finito l'inverno vorrei tirare le somme sulle prestazioni; come anticipato in precedenza, IMHO le prestazioni della parte PdC sono al di sotto di quanto dichiarato nel databook, sia per misure puntuali, sia per misure globali (lo SCOP calcolato dividendo l'energia prodotta per quella consumata dichiarata dal pannellino).
Il calcolo del COP istantaneo risulta corretto (confermato indirettamente anche da Daikin, che lo calcola in maniera diversa con corrente e tensione, io lo calcolo misurando il consumo con uno Shelly), per lo SCOP mi attendo al pannellino.

Prima di aprire però un nuovo reclamo volevo chiedere qualche riferimento numerico ad altri possessori dello stesso impianto.
Cortesemente potreste darmi i valori del vostro SCOP annuo? Nel mio caso è un 3 pulito pulito, che a me sembra bassino (la mandata è configurata per stare tra 35 e 55°C, con 55° a -7 che non credo abbia mai raggiunto in tutto l'inverno), sul databook Daikin dichiara 3.25 per mandata a 55°C e 4.25 per mandata a 35°C, io mi sarei aspettato un valore di 3.4-3.5

grazie!

Nel controller ( EKRUCBL1 ) esiste il modo per memorizzare, oltre alla curva climatica usata normalmente, uno suo sfalsamento ? In questi giorni più freddi, per mantenere il comfort, ho dovuto alzare i valori di tutta la curva che però riabbasserò appena il clima torna più mite. Vorrei sapere se è possibile scegliere la curva in modo immediato anzichè variare le varie impostazioni di T°. Non so se sono stato chiaro, discorso un pò contorto...

Se ho capito bene la richiesta, io per impostare uno sfalsamento senza variare la definizione della climatica, vado in impostazioni, valori, tmandata. Dove imposti eventuali sfalsamenti di Teco e T confort.
Dicevi questo?

che io sappia è sufficiente agire con le frecce alto/basso direttamente dalla schermata principale. Ad ogni click corrisponde un grado di sfalsamento in più o in meno e se non ho capito male, dovrebbe traslare l'intera curva

Quello che vorrei fare è tenere una climatica "primaria" per la maggior parte dell'inverno e variarla al bisogno con un click unico in cui abbia preimpostato lo sfalsamento necessario ( nel caso dei giorni scorsi avevo alzato tutti i valori di + 2° ). Oppure impostare, oltre alla "primaria" una climatica "secondaria" per i periodi più freddi, passando dall'una all'altra in modo veloce. Questo per evitare di cambiare ogni volta ( in più o in meno ) i valori nella schermata della "primaria". E' solo una finezza, se non è possibile non importa.

Io credo di ottenere quello che vuoi con il metodo che ho scritto sopra. Non è proprio 1 click, ma non imposto un offset alla t mandata eco e confort.

Non mi è molto chiaro il percorso che fai sulla tua pdc.
Nelle impostazioni della mia Hybrid+Multi trovo:
7 [ Valori preimpostati ]:
7.4.1: Temperatura ambiente: Tconf/21° e Teco/18°. Se agisco su questi valori, mi cambiano le T non le mandate
7.4.5.: Prezzo EE ( Alto, medio, basso )
Dal 7.4.1. si slata direttamente al 7.4.5, le voci intermedie ( per esempio la 7.4.2. Valore principale Tman ) non ci sono.
Se voglio cambiare i valori della climatica devo andare nel menu 7.7 Imposta curva climatica.
Nella panoramica delle impostazioni utente io ho molte voci in meno rispetto a quelle che vedo sul menu pubblicato nel manuale: forse perchè è una Multi ?

Anche io ho una multi. Allora nel menù valori preimpostati io ho un 7.4.2 "valore principale Tman".
Se non erro si attivava quel menù da una impostazione installatore. Quakcosa come "attiva Tman modulante" ma non nensono certo. Appena riesco a fare qualche prova ti dico. Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 20260113_200557.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.35 MB  ID: 2318415

Ecco ho trovato, vai in impostazioni installatore, funzionamento ambiente, impostazioni Tman, principale, e metti in si Tman modulante.
esci e dovresti trovarti quella voce nel manuale dove mettere gli offset alla mandata eco e confort 20260113_201142.jpg

secondo me la fate troppo complicata; ho verificato stasera e andando ad impostare lo sfalsamento dalla schermata principale il sistema continua a modulare con la sua curva climatica, semplicemente traslata in su o in giù dello sfalsamento impostato

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom