Posso testimoniare per diretta esperienza, che il nuovo sistema SSP e decisamente inefficiente e di una lentezza estrema................................. Che ne pensate?? Lopilopi
Ciao
in merito all'incentivo in CE, oltre ad agosto e settembre dovrebbe mancarti all'appello anche luglio.... infatti l'incentivo viene pagato l'ultimo giorno del mese del bimestre successivo a quello di riferimento.
Luglio e agosto verranno pagati, (credo per tutti), con valuta 2 novembre (il 31 ottobre è sabato!).
Una volta a regime, regolarmente ogni due mesi il GSE emette il bonifico...... tu dici di chiedere un unico pagamento annuale...... non è il mio caso fortunatamente, ma vallo a dire a chi paga rate di un finanziamento!!!!!!
Il pagamento del CE, a mio parere, funziona molto bene e, sempre a mio giudizio, questo avviene perchè il GSE ha maturato una buona esperienza ed organizzazione in merito.
Oggi il problema del CE, da quello che leggo sul forum, sono i tempi di "entrata a regime" dovuti, probabilmente alle numerose richieste di incentivo.
Altro aspetto, completamente diverso, è lo SSP.
La delibera AEEG 74/08 che regola lo SSP, ha chiaramente diviso la regolazione economica per i prelievi di energia dalla rete, che avviene tra cliente e fornitore, dalla regolazione (oggi economica) per lo "scambio sul posto" che avviene tra utente e GSE.
Quindi la bolletta che Enel (o altra impresa) ti invia è da pagare e nulla ha a che fare con lo SSP.
Per lo SSP questo è il primo anno e, come purtroppo sempre accade per le novità, si procede alla giornata, con errori e ritardi.....
Il sistema di acconti che il GSE ha escogitato, è stato ben studiato per pagare (in acconto) meno utenti possibili.... su questo ho scritto un post che ben evidenzia i motivi di questa mia affermazione.....
https://www.energeticambiente.it/as...sp-i-falsi-acconti-del-gse.html#post118987367
Infatti se tu metti insieme i dati dei primi due trimestri 2009 vedi con sorpresa che il risultato finale, a tuo favore, aumenta notevolmente. A giugno 2010 quando il GSE farà il conguaglio finale, avremo il vero risultato del nuovo SSP e lì possiamo poi discuterne.
Per la "class action" mi sa che dobbiamo ancora aspettare..... ci sono troppi interessi che ci girano attorno!!!!!!!!
Ciao