Bene, visto che a noi le cose semplici non piacciono, proviamo a complicarcele un po' (e di questo mi scuso con chi non ha già i conteggi relativi ai primi 2 trimestri dello SSP).
Facendo riferimento ai conti già fatti da Luciexpo in altra discussione ho controllato anche i miei e confermo che i calcoli aggregati per il 1° semestre darebbero rimborsi superiori rispetto ai singoli trimestri conteggiati dal GSE e così sarà anche per i successivi fino a presunto conteggio annuale.
La complicazione ulteriore nasce quando vado a confrontare le variazioni nel tempo delle varie componenti; provo a spiegarmi:
- il costo dell'energia che io ho pagato ad Enel (D2, 3Kw) è sceso dal 1° Gennaio al 30 Giugno del 3,3% in scaglione 1, del 2,8% in scaglione 2 e del 2,5% in scaglione 3;
- Il costo riconosciuto dell'energia prelevata (OE) è diminuito, nello stesso periodo del 2,1%;
- Il CUS è diminuito del 7,6% e questo già non lo sopporto perchè è una componente a noi favorevole;
- Il prezzo riconosciuto per l'energia immessa (CEI) è diminuito del 30,7% in Fascia 1, del 44,8% in F2 e del 48,3% in F3 e quì vado in paranoia.
Per quanto mi renda conto che le percentuali in questione non siano perfettamente comparabili credo che le grandezze siano quelle, quindi mi/vi chiedo: chi stabilisce, e con quali criteri, il prezzo riconosciuto OE?, le componenti CUS?, il prezzo CEI? Perchè il prezzo OE è così superiore al prezzo CEI? Perchè infine le variazioni sono così dissimili?
A parte tutti questi dubbi devo anche tranquillizzare chi non è ancora a regime: tenete conto che la componente economica maggiore, almeno per piccoli impianti, deriva dal Conto Energia e il GSE la paga puntualmente anche se, pure quì, i conteggi per adesso sono stranamente un po' sfavorevoli ( nel mio caso un errore del 10%).