Scelta tra termocamino e caldaia

Con quali argomenti si può convincere la propria ragazza che una caldaia a legna offre maggiore confort, minore sporco in casa e minor consumo di legna rispetto ad un termocamino?

causa persa .... vuoi mettere l'ambiente chic con un camino rispetto a una cena a lume di candela davanti alla caldaia. Non la convincerai mai ... :P

on quali argomenti si può convincere la propria ragazza che una caldaia a legna offre maggiore confort, minore sporco in casa e minor consumo di legna rispetto ad un termocamino?

Prestamela per una settimana che te la "erudisco"... scherzi a parte se abitate insieme procurati 2 secchi uno pieno di legna e insettini vari da parcheggiare e l'altro pieno di cenere fina da passeggiare in salotto.

Con tutto il rispetto di chi sceglie di avere la fiamma in casa....ma poi...

andirivieni di scorta di legna
andirivieni di secchi di cenere cme gia' qualcuno ha evidenziato
fumo in casa in certe circostanze
rendimento piu' basso
ritinteggiare le pareti molto piu' spesso del normale.

Purtroppo caro Fischietto queste sono tutte cose che la tua ragazza considera FARAI TU!!!!

In bocca al lupo.....

Con quali argomenti si può convincere la propria ragazza

Fischietto,sei tu che ti devi convincere a cambiare..........ragazza.Scherzo,lo vuoi capire che è una battaglia persa,prova a convincere un "malato di moto" che l'auto è… più sicura,non prendi fredddo,ha i sedili che si....ecc,ecc.,senti cosa ti risponde.Detto questo,possibile che, ogni volta che si debba parlare di TC, bisogna ripetere le solite menate.....portare la legna,la casa si sporca,cenere da tutte le parti,animaletti di varie razze che passeggiano sotto zampe....e basta,sembra che dovete entrare in casa con il trattore e gli stivali infangati .La casa va vissuta, contrariamente andate a vivere in una clinica.Ok,si sa,è risaputo che qualche sacrificio in più si debba fare,comunque sia.... non esageriamo.Ma se la tua ragazza ti obbliga a mettere le pattine......non è peggio? Detto questo ,ho comunicato a mia moglie il menù di stasera.....grigliata mista di "sarcicce" e "costolette" alla brace..........alla faccia della fiamma inversa e se me gira ci butto sopra pure du spiedini di calamari.Saluti

Per quanto riguarda gli animali e lo sporco soprattutto quando sistemo la legna in casa oppure quando preparo il camino per l'accensione ha già iniziato a lamentarsi per non parlare quando fuori piove.

La mia idea è quella di mettere una caldaia a legna e un classico camino da accendere quando se ne ha voglia.

Il dubbio principale che ho è se metto la caldaia a legna + puffer e in futuro poi coibento casa dovrò solamente fare meno cariche o avrò altri problemi?

Fischietto,sei tu che ti devi convincere a cambiare..........ragazza.Scherzo,lo vuoi capire che è una battaglia persa,prova a convincere un "malato di moto" che l'auto è… più sicura,....
va beh dai ... più che altro nelle case coibentate non è che devi portare legna ogni 10 minuti ... e sinceramente è da una vita che uso stufa e caminetto e devo dire che non vedo tutta la sporcizia scritta nei post...
La tinteggiature si (qualche baffo nero) ... ma nel mio caso uso un tc a aria che va 16 ore al giorno in quanto il fabbricato è in classe Z. :D e si tinteggia ogni 7-10 anni ... come normalmente si fa anche senza camino...
Ovvio che a livello di resa vince la caldaia ma il camino aumenta il valore della casa. (come il secondo o il terzo bagno...)

Dott, quindi se per caso io mettessi la caldaia e la mia ragazza volesse accendere il classico camino quasi tutte le sere:

1) vale sempre che si faranno meno cariche?

2) visto il camino classico acceso a questo punto conviene il termocamino?

1- se la casa viene coibentata, con caldaia o tc, sempre meno cariche si fanno, in quanto i consumi diminuiranno

2- dipende da quanto lo fai andare... se per poco tempo, allora vai su un tc ad aria, costa poco e nessun impianto (tanto, il grosso lo fà la caldaia). Se invece il tc è sempre acceso, allora non serve la caldaia a legna (meglio una a gas x le integrazioni saltuarie)

2- dipende da quanto lo fai andare... se per poco tempo, allora vai su un tc ad aria, costa poco e nessun impianto (tanto, il grosso lo fà la caldaia). Se invece il tc è sempre acceso, allora non serve la caldaia a legna (meglio una a gas x le integrazioni saltuarie)

Ipotizziamo che verrà acceso quelle 2/3 ore al massimo alla sera e nelle giornate piovose non penso che convenga un tc ad acqua.

Oramai quest'inverno passerà con il vecchio tc ad acqua che ho e a fine inverno si faranno i conti (consumi, comodità, maledizioni della ragazza :) ecc) e si vedrà come migliorare le cose.

La cosa che mi preoccupa maggiormente è che visti i miei orari di lavoro (dalle 9:30 alle 14 e dalle 16:30 alle 22) si possa stancare di dovere accudire un termocamino tutti i giorni infatti il mio orario di lavoro è uno dei tanti motivi che mi fa propendere per la caldaia a legna.

Scusa, forse mi sono perso qualcosa...ma un'inserto thermo a pellet non salverebbe capra e cavoli? La legna la compri o la autoproduci?

Detto questo ,ho comunicato a mia moglie il menù di stasera.....grigliata mista di "sarcicce" e "costolette" alla brace..........alla faccia della fiamma inversa e se me gira ci butto sopra pure du spiedini di calamari.Saluti
Se avvisi per tempo portò il Verdicchio per gli spiedini e il Rosso Conero per le sarcicce

Indietro