• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Scelta tra termocamino e caldaia

Dott, mi potresti mandare il link alla normativa?

Se invece nel garage ci mettessi solamente il/i puffer potrebbe andare bene?

Ottimo, avrei un paio di domande:

1) Non potendola mettere in garage la caldaia la metterei esterna (opportunamente chiusa per evitare che prenda acqua), in questo modo perde qualcosa nel rendimento?

2) Il puffer come tutto l'impianto sarebbe meglio a vaso aperto o chiuso?

certo che puoi
vedi esempi (tutte le foto che posto in tutti i miei interventi non sono prese in rete, ma solamente da lavori fatti)

Ultima modifica:
Un problema che si potrebbe venire a creare se mettessi la caldaia fuori sarebbe la vicinanza di due canne fumarie, qual'è la distanza minima che devono avere per non ostacolarsi a vicenda?

X Fischietto: ricordati che siamo in Toscana e che da bravi sudditi del Granduca da Pisa, dobbiamo notificare qualsiasi intervento edilizio, anche se fai un baracchino.
X Termica: OK per le sarcicce, ma io aspetto " i cavolo nero sartato in padella" Per domenica Arista con l'osso in forno a legna + patate agliate unte a mano assieme al trito di salvia e ramerino. (pace 90)
Domenica sera Fagioli al fiasco in forno per lunedi' mattina! (Zorfini del Pratomagno)

Ultima modifica:
Pace90, lo so ed è per questo che sto pensando a soluzioni alternative per evitare di costruire baracchini o cose del genere.

fischietto,non mi sembra che ci sia una norma che vieti l'installazioni di due canne fumarie "attaccate".

Io ho avuto problemi. Nel mio caso una stufa e un camino aperto nello stesso piano. Quando la stufa era accesa, entrava fumo dal camino perché la stufa prendeva l'aria della combustione anche dalla canna del camino.

non mi sembra che ci sia una norma che vieti l'installazioni di due canne fumarie "attaccate".

secondo me, a parte norma si o norma no, è proprio il funzionamento che ne risente.
se ci sono strani giri di fumo o correnti d'aria, il fumo di una potrebbe andare nell'altra se questa è spenta (altro discorso se sono ad altezze diverse)

qui è spiegato bene:

che cosa è il corretto funzionamento del sistema camino e come lo si risolve?
COMIGNOLO
Spesso se sottovalutato costituisce l’impedimento terminale al corretto funzionamento del “sistema camino”.
Il tiraggio della canna fumaria è anche funzione del suo comignolo.
E’ pertanto indispensabile che, se costruito artigianalmente, lo sviluppo delle quattro sezioni di sfogo corrispondano a più di due volte la sezione interna della canna fumaria.
Dovendo sempre superare il colmo del tetto, il comignolo sarà esposto ai quattro venti, pertanto si consiglia d’utilizzarne di tipo industriale.
il Comignolo industriale deve essere ad elementi sovrapposti prefabbricati in acciaio inox.
Il comignolo deve rispondere ai seguenti requisiti:
Avere sezione utile d’uscita non minore del doppio di quella interna della canna fumaria.
Essere costruito in modo d’impedire la penetrazione nella canna fumaria di pioggia, neve e di qualsiasi corpo estraneo.
Essere posizionato in modo da garantire un’adeguata dispersione dei fumi e comunque al di fuori della zona di reflusso in cui è favorita la formazione di contropressioni.
In caso di canne fumarie appaiate il comignolo della combustibilità solida o quello del piano superiore dovrà sovrastare d’almeno 50cm gli altri al fine d’evitare trasferimenti di pressione tra canne appaiate.
Il comignolo non deve avere ostacoli entro i 10 mt tipo muri, falde ed alberi. In caso contrario innalzare lo stesso d’almeno 1mt sopra l’ostacolo e nel caso di altri comignoli nelle vicinanze distanziarli d’almeno 2 mt ed in ogni caso il comignolo deve oltrepassare il colmo del tetto d’almeno 1mt

forse se scrivo in cinese vengo compreso meglio...ho scritto che...mi sembra che la norma non vieti l'istallazione......ecc..ecc.,ho parlato di norma e non di fattura,ovvero di come debbono istallate nel tratto finale.

Quando la stufa era accesa, entrava fumo dal camino perché la stufa prendeva l'aria della combustione anche dalla canna del camino.

Come hai risolto?

In caso di canne fumarie appaiate il comignolo della combustibilità solida o quello del piano superiore dovrà sovrastare d’almeno 50cm gli altri al fine d’evitare trasferimenti di pressione tra canne appaiate.

Ho visto ad occhio e quella della caldaia verrebbe distanziata da quella attuale di almeno 1 metro, in questo caso è meglio mettere più in alto quella che funziona per un tempo maggiore?

Era a casa di mio nonno. Ha risolto chiudendo il camino.Potresti provare se sono in stanze diverse, chiudendo sempre la porta di comunicazione e praticando una presa d'aria molto vicino alla stufa.

infatti fischietto nel suo post 25 non chiede la norma, ma se ci sono problemi a farlo

Infatti di norma ho solo parlato io,visto che è stato chiesto quando deve essere la distanza tra due canne fumarie....se la norma non prevede una misura minima si possono mettere attaccate, contrariamente ne dettava le modalità di montaggio,poi che nella parte finale si consiglia di alzare di 50 cm la canna fumaria del bruciatore a combustibile solido è......un altro paio di maniche.Spero che la polemica si chiuda quì.Saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom