SCHEMA RICIRCOLO E CONSIGLI come ottimizzo?

A che temperatura setto la sonda della pompa? consuma molta energia...?

Non sarebbe figo collegara a quella centralina e regolarla da li?

Non esiste "la temperatura" standard a cui settare la pompa.
Devi fare i vari test, provare, riprovare e ritestare e sperimentare.
Teoricamente se setti la miscelatrice a 45°, potresti mettere la lettura della sonda a 40° o 38°.

Più bassa la setti meno volte entrerà in funzione la pompa.
Anche se dipende dalla velocità con cui si raffredda l'h2o nel tubo e quindi dalla qualità del tubo, dalla sua coibentazione, dalla temperatura ambiente.
D'inverno si raffredderà prima... è ovvio.

Io userò un piccolo termostato digitale, roba da 4 soldi senza dover spendere cifre astronomiche per centraline che magari non sfrutterei al 100%, tipo quelle che possono pilotare le valvole motorizzate, 4 sonde contemporanee, la resistenza del bollitore, etc.
Ovviamente se tu hai intenzione di usare tutte queste diavolerie allora si rende necessario l'acquisto di una bella centralina corazzata.

no vorrei stare sul più semplice possibile...

il termostato lo usi per monitorare quale temperatura?

Ma ci sei o ci fai?!?!?:crazy:

"Con il termostato controllo la temperatura all'ingresso dell'utenza e se questa è più bassa di un TOT allora attivo la pompa del ricircolo"

Ricoveratemiiii !!! :busted_red:

gracias! scusa:-) figo l'avevi già previsto!

Valuterò per il waterboy già che lo faccio magari lo metto...boh vediamo.

ma noooo anziiiiii

ma noooo anziiiiii

ho mandato lo schema di Giaga e venerdì o primi giorni settimana prossima esce per sopraluto definitivo.

:-)

Secondo me gli abbiamo solo facilitato il lavoro e cnon deve scervellarsi.

ho mandato lo schema di Giaga e venerdì o primi giorni settimana prossima esce per sopraluto definitivo.

:-)

Secondo me gli abbiamo solo facilitato il lavoro e cnon deve scervellarsi.

Non credo fosse necessario.
Chissà quanti impianti hanno realizzato...
Per loro è all'ordine del giorno trovarsi difronte a situaioni simili, richieste di questo tipo ed anche più complicate tipo interfacciare caldaia, termocamino, solare termico a circolazione forzata e cose simili.

Facci sapere :bye1:

Ehm Ehm...non volevano mettere il miscelatore dove volevo io...spero di averli convinti.

Due: non tutti si impegnano così tanto per ottimizzare il sistema, molti magari vedono quello che più facile o semplice anche per loro.

Quindi ti ringrazio e lo vorrei così semplice e efficace. Salvo mi proponga qualcosa di meglio e uguale come efficacia e ridotti consumi.

nello schema mi sono accorto che..

nello schema mi sono accorto che..

che manca il collegamento dal piano 2 alla mansarda in casa..che faccio?

Diego

direttamente dalla caldaia?

direttamente dalla caldaia?

Diego

forse sarebbe meglio direttamente dalla caldaia esterna onde evitare lavori in casa...

se si come dalla caldaia mantenendo l'attuale schema di funzionamento?

dire spettacolare è riduttivo!

tubature in rame coibentante?

Se vuoi farlo perfetto i collettori sono 2....:-) e serbatoio centrale più piccolo..sono solo 200 lt! ehehehe

Appunto!

Con la pompa di ricircolo, invece , non appena l'h2o ferma nel tubo di discesa si raffredda, questa viene ributtata su nel boiler e sostituita con nuova h2o calda e quindi in qualsiasi momento avrai sempre h2o calda velocemente disponibile al 1° e 2° piano anche dopo 40 minuti

Ok...ora in inverno...buio per 3 giorni? il solare non riesce a scaldare a 40 gradi l'acqua..arriva solo a 20 gradi....la pompa cosa fa? continua ad andare? o passa dalla caldaia e si riscalda?

In più collegando così il sistema non scaldo anche tutta l'acqua fredda che arriva alle utenze? il tubo non sale direttamente solo al solare..

Altra cosa: come ottimizzo il tutto con una centralina tipo questa? Posso far si che la pompa scatti sia per la temperatura che manualmente on/off?

CENTRALINA SOLARE CON DISPLAY GRAFICO LCD

COMPLETA DI 1 SONDA PT 1000 E 3 NTC 10K

CONTROLLO TEMPERATURA MASSIMA COLLETTORI E SERBATOIO
CONTROLLO TEMPERATURA EMERGENZA
CONTROLLO TEMPERATURA E RICIRCOLO ACQUA CON TIMER
PROTEZIONE ANTI GELO
GESTIONE INTEGRAZIONE DA FONTE ESTERNA PER INTEGRAZIONE.

Ultima modifica:
Ok...ora in inverno...buio per 3 giorni? il solare non riesce a scaldare a 40 gradi l'acqua..arriva solo a 20 gradi....la pompa cosa fa? continua ad andare? o passa dalla caldaia e si riscalda?

In più collegando così il sistema non scaldo anche tutta l'acqua fredda che arriva alle utenze? il tubo non sale direttamente solo al solare..

Altra cosa: come ottimizzo il tutto con una centralina tipo questa? Posso far si che la pompa scatti sia per la temperatura che manualmente on/off?

CENTRALINA SOLARE CON DISPLAY GRAFICO LCD

COMPLETA DI 1 SONDA PT 1000 E 3 NTC 10K

CONTROLLO TEMPERATURA MASSIMA COLLETTORI E SERBATOIO
CONTROLLO TEMPERATURA EMERGENZA
CONTROLLO TEMPERATURA E RICIRCOLO ACQUA CON TIMER
PROTEZIONE ANTI GELO
GESTIONE INTEGRAZIONE DA FONTE ESTERNA PER INTEGRAZIONE.

Diegodi,
analizza bene il fatto che come ho verificato io, potresti eliminare quelle valvole a 3 vie che hai messo facendo passare sempre l'acqua attraverso la caldaia, controllando l'accensione di quest'ultima con una centralina/termostato collegato alla sonda del bollitore.
vedi bene.
saluti.

Indietro