SCHEMA RICIRCOLO E CONSIGLI come ottimizzo?

hai sposatato la sonda li perchè? e cosa dovrebbe fare tale centralina?

Secondo: ma se tengo tale schema ricircolo, considerato che l'acqua fredda va anche alle utenze da quel tubo (prima che giunge al bollitore! partono collegamenti con acqua fredda della casa), non avrei sempre acqua calda-tiepida invece che fredda alle utenze??

hai sposatato la sonda li perchè? e cosa dovrebbe fare tale centralina?

Secondo: ma se tengo tale schema ricircolo, considerato che l'acqua fredda va anche alle utenze da quel tubo (prima che giunge al bollitore! partono collegamenti con acqua fredda della casa), non avrei sempre acqua calda-tiepida invece che fredda alle utenze??

La sonda te la ho spostata subito all'uscita dell'acqua calda altrimenti che legge (premesso che tu la voglia utilizzare per leggere la T nel bollitore ( o no')
Poi,
l'acqua fredda e' una cosa la calda un'altra !!!
Se hai una centralina come la mia cioe' ti legge la T e ti caccia la 220V dai morsetti quando scende al di sotto della T da te impostata stai a posto.
colleghi il cavo della caldaia a questi morsetti e la caldaia ti si accende solo quando la comanda la centralina.
a questo punto non hai bisogno piu' di deviare l'acqua direttamente alle utenze con le valvole a 3 vie.L'acqua la fai passare dopo la miscelatrice tutta nella caldaia che non accende se la T e' superiore a quella da te impostata.
Se poi quel pozzetto sonda era per leggere l'acqua per il ricircolo allora scusami non avevo capito, e comunque come pensi di far partire la pompa del ricircolo ??manuale??? con un termostato.
Ma perche' non lo abbandoni sto ca.........volo di ricircolo !!!!
.fai un impianto semplice e non ti cervellare.
fatti le predisposizioni delle tubazioni, poi magari se vedi che consumi fiumi di acqua lo colleghi successivamente.

Per 1000GHZ

Ciao ho gia' messo questa mia idea ma non ho ricevuto adeguate risposte; ho visto questo tread e mi sembra che potrebbe essere attinente.

Ho un impianto a circolazione naturale con bollitore da 300lt e valvola di sicurezza 85C, e la temperatura nella parte alta del l’accumulo e’ inferiore, farei partire la pompa di ricircolo.
L’acqua tiepida dell’accumulo, presa a 3/4 di altezza, verrebbe fatta salire sul tubo dell’acqua fredda dei pannelli e di conseguenza l’acqua calda dei pannelli scenderebbe entrando direttamente sulla parte bassa dell’accumulo.
Il boiler potrebbe essere di 500litri o forse anche piu’?
Eventualmente potrei montare un boiler con ingressi separati in previsione di futura sostituzione della caldaia a gasolio, magari con una a legna, comunque tra MOLTI anni… attualmente ne ha 9?
Visto che farei circolare direttamente l’acqua sanitari potrei usare anche il Sanicube?
La pressione dell’impianto e’ circa1.4bar.
La sonda sull’accumulo e’ meglio metterla sul prelievo acs cioe’ sulla parte alta, sul prelievo per il ricircolo cioe’ a 3/4 di altezza o a meta’ cioe’ sulla zona maggiormante fredda?
Quando e’ inverno, e l’acqua nell’accumulo ha una temperatura troppo bassa, il sistema non interverrebbe piu’ e lo potrei anche spegnere, per non consumare corrente con la centralina e le sonde. Il bollitore dei pannelli comunque continuerebbe a mandare l’acqua dei pannelli sull’accumulo. Avendo la caldaia a gasolio commuterei a mano l’acqua in uscita dall’accumulo verso il bollitore 120litri della caldaia, come normalmente faccio gia’ adesso.
Gradirei avere un tuo giudizio.
Grazie
Ciao
Pubs1999

Indietro