Per 1000GHZ
Ciao ho gia' messo questa mia idea ma non ho ricevuto adeguate risposte; ho visto questo tread e mi sembra che potrebbe essere attinente.
Ho un impianto a circolazione naturale con bollitore da 300lt e valvola di sicurezza 85C, e la temperatura nella parte alta del l’accumulo e’ inferiore, farei partire la pompa di ricircolo.
L’acqua tiepida dell’accumulo, presa a 3/4 di altezza, verrebbe fatta salire sul tubo dell’acqua fredda dei pannelli e di conseguenza l’acqua calda dei pannelli scenderebbe entrando direttamente sulla parte bassa dell’accumulo.
Il boiler potrebbe essere di 500litri o forse anche piu’?
Eventualmente potrei montare un boiler con ingressi separati in previsione di futura sostituzione della caldaia a gasolio, magari con una a legna, comunque tra MOLTI anni… attualmente ne ha 9?
Visto che farei circolare direttamente l’acqua sanitari potrei usare anche il Sanicube?
La pressione dell’impianto e’ circa1.4bar.
La sonda sull’accumulo e’ meglio metterla sul prelievo acs cioe’ sulla parte alta, sul prelievo per il ricircolo cioe’ a 3/4 di altezza o a meta’ cioe’ sulla zona maggiormante fredda?
Quando e’ inverno, e l’acqua nell’accumulo ha una temperatura troppo bassa, il sistema non interverrebbe piu’ e lo potrei anche spegnere, per non consumare corrente con la centralina e le sonde. Il bollitore dei pannelli comunque continuerebbe a mandare l’acqua dei pannelli sull’accumulo. Avendo la caldaia a gasolio commuterei a mano l’acqua in uscita dall’accumulo verso il bollitore 120litri della caldaia, come normalmente faccio gia’ adesso.
Gradirei avere un tuo giudizio.
Grazie
Ciao
Pubs1999