Servizio enel misura

Vipsolar impianto fotovoltaico

Salve, c'è un modo perchè non arrivi il bollettino da pagare ma o Enel addebiti direttamente su c/c oppure storni la cifra dagli accrediti GSE?

Dubito.
Comunque puoi pagarlo direttamente dal sito di e-distribuzione con carta di credito senza commissioni.

Grazie, ma è per il fatto che i 122 euro iniziali me li hanno addebitati su c/c, non vedo perchè non possano continuare a farlo, il bollettino è arrivato oggi scaduto riporta come scadenza 5/12!

Quindi ogni anno mi tocca anche questo costo? Cosa sono 25 euro circa l'anno?

Nell'area personale del sito di e-distribuzione, cliccando su "Pagamenti, pratiche e comunicazioni", e poi su e-payment, mi è comparsa una fattura digitale da 24,96 € da pagare entro il 24/09.
Si tratta del sempre più inutile servizio di misura (per l'anno 2023) del sempre più inutile contatore di produzione.
Fino a poco tempo fa, il contatore di produzione era imposto a chiunque installasse un impianto fotovoltaico.
La buona notizia è che, a quanto pare, dall'anno prossimo non ce lo faranno più pagare.

Ultima modifica:
La buona notizia è che, a quanto pare, dall'anno prossimo non ce lo faranno più pagare.....notizia certa?

Ultima modifica da un moderatore:
Ahimè devo correggermi, mi ero basato sulla tabella TIME pubblicata a dicembre; era una tabella vuota, da cui avevo dedotto che non ci fosse nulla da pagare.
Ho appena ricontrollato la stessa tabella scaricandola sempre dal sito ARERA, e stavolta sono comparsi i numeri.
Per il 2024 pagheremo 25,57 €. Si sono presi pure l'aumento.
Quasi quasi mi auguro che si guasti il contatore di produzione; non credo che verrebbero a sostituirmelo visto che non è più obbligatorio.

Sarebbe come dire che siccome le tasse sono inique, allora è giusto non pagarle…non si fa.
Al massimo posso chiedere al distributore che venga a riprendersi il suo inutile contatore, ma so già la risposta (ci ho già provato in passato).

Ci ho provato anch'io, a chiederne l'eliminazione... Ma niente...
Il fatto è che ci sono alcuni clienti che NON hanno mai pagato il servizio di misura e praticamente, ad oggi, non è accaduto nulla... nessuna conseguenza...:oops:

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ciao io un pò di tempo avevo scritto questo, le misure del contatore di produzione per chi ha solo SPP non servono a nulla tanto che riportavo anche parte di una delibera di Arera dove evidenziava che il pagamento non doveva essere dovuto se la misura risulti funzionale ..... etc.
Le misure utili di consumo e immissione vengono prelevate solo dal contatore di scambio e per queste paghiamo già ogni mese nelle bollette questo servizio

In considerazione che fino al 2012 non lo installavano il contatore di produzione e neppure adesso da qualche mese a questa parte per il solo SSP

Ultima modifica da un moderatore:
le misure del contatore di produzione per chi ha solo SPP non servono a nulla tanto che riportavo anche parte di una delibera di Arera dove evidenziava che il pagamento non doveva essere dovuto se la misura risulti funzionale ..... etc.
E' pacifico che le misure del contatore di produzione siano inutili per chi è in regime di solo SSP.
Ma se davvero esiste una fantomatica delibera ARERA che ci dispensa dal pagamento, perché e-distribuzione continua imperterrita a chiederci i soldi ogni anno?
Ci stanno fregando?

Ci stanno fregando?

Qualcuno obiettava che paghiamo (solo per chi ha SSP da Agosto 2013) questo obolo per le misure di immissione in realtà nella fattura che arriva vien specificato proprio che l'obolo è relativo al servizio di misura relativo al contatore di produzione. Quindi per chi ha solo SSP che ci azzeccano le misure di immissione con il contatore di produzione?

Che ci freghino non saprei, poi sta tutto a come si interpreta la delibera in questione. Te l'hai letta, ti sei fatta un'opinione su quanto vi è scritto?

Quindi per chi ha solo SSP che ci azzeccano le misure di immissione con il contatore di produzione?
Nulla. Il contatore di produzione misura la produzione. L'abbiamo ripetuto fino alla noia, non occorre tornarci sopra.

poi sta tutto a come si interpreta la delibera in questione. Te l'hai letta, ti sei fatta un'opinione su quanto vi è scritto?
Non rigirare la frittata: la delibera l'hai tirata fuori tu per giustificare chi non paga il servizio di misura.
Quindi l'onere della prova spetta a te.
Poi mi pare quanto meno curioso che uno decida di non pagare in base alla personale interpretazione di una delibera.
Il parere non devi chiederlo a me, ma a chi ha pubblicato la delibera, ovvero l'ARERA.
Ti suggerisco il testo della richiesta:

Gentile ARERA,
sono titolare di un impianto fotovoltaico in regime di solo SSP dall'anno 201x.
Nonostante il distributore me lo richieda pressantemente ogni anno, non ho mai pagato il servizio di misura del contatore di produzione, in applicazione della Vostra delibera n° TOT.
Potete confermarmi che sto agendo correttamente?
Cordiali saluti,
energezio

Quando si discuteva di questo anni fa mi ha incuriosito ed ho letto la delibera e mi sono fatto un'opinone che ho riportato e quindi non trovo giusto pagare il balzello. Volevo solo inescare un confronto se non vuoi leggerla fa pure ma non puoi criticare chi non la pensa come te sul nulla.

Poi come fai ad attribuirmi che non abbia pagato l'obolo resta un mistero per me leggi bene cosa ho scritto.
Chi decide di non pagare non penso proprio guardi la delibera.
Fine polemica per quanto mi riguarda.

Quindi tu hai letto la delibera, hai stabilito (manco fossi un giudice della Corte dei conti) che non è giusto pagare l'"obolo", però alla fine lo paghi lo stesso in un impeto di generosità?
Sì certo, come no...

Personalmente credo che per gli impianti dove il contatore di produzione non sia necessario (es: impianti in SSP non incentivati), il servizio di misura potrebbe anche essere non pagato, data l'inutilità del misuratore...

saluti

Permettimi di non essere d'accordo su questo punto.
E' come dire che se le tasse sono inutili allora è giusto non pagarle.
Per poter allacciare il tuo impianto alla rete, hai accettato (e pagato) un "Preventivo di connessione alla rete BT di e-distribuzione per Scambio Sul Posto".
Al punto 8 di tale preventivo (lo leggo sul mio ma saranno tutti così) c'è scritto:

immagine.png
E bada bene, l'addebito degli oneri del contatore di produzione è riportato nero su bianco nel preventivo di allaccio per SSP. Più chiaro di così è impossibile.
Questo per smentire definitivamente chi millantava l'esistenza di fantasiose delibere che autorizzavano a non pagare quanto contrattualmente dovuto ad e-distribuzione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom