Servizio enel misura

Vipsolar impianto fotovoltaico

Concordo... in parte...
Nel senso che è giusto pagare perchè c'è un contratto ed è stabilito così, ma credo sia INUTILE pagare, data l'inutilità di quel contatore. Quindi se uno non volesse pagare, perchè non dare la possibilità di eliminarlo?
Faccio presente che io ho 2 contatori di produzione, quindi pago 2 bollettini annui e non mi la mento in quanto avendo due sezioni differenti (uno in SSP e l'altra in RID) è FUNZIONALE che ci siano 2 contatori di produzione per poi proporzionare le immissioni ed i relativi rimborsi.

Saluti

Quindi è giusto pagare, ma se il servizio è inutile allora è inutile pagare. Un colpo al cerchio e un colpo alla botte.
Gli obblighi contrattuali vanno onorati sempre, punto.
Il fatto che il servizio offerto sia inutile non fornisce l'alibi per sottrarsi ai propri obblighi.

Certamente, ma il servizio di misura del contatore di scambio lo paghi già in bolletta alla voce "oneri di gestione del contatore".
E' tutto spiegato nel preventivo di connessione alla rete BT di e-distribuzione per Scambio Sul Posto:

immagine.png

Ci sono troppe cose "inutili" da pagare in ITALIA...
Dovrebbero essere ridotte...
Ma finchè siamo tutti in silenzio e così volenterosi di pagare e farcela mettere a quel posto...
Ognuno è libero di pensarla come meglio crede (e fare come meglio crede).

Io pago, ma non sono d'accordo con il servizio e ho già provato a chiedere al Distributore se è possibile eliminare il contatore di produzione nei casi dove non c'è incentivo... Al momento diniego assoluto...

Saluti

Ma finchè siamo tutti in silenzio e così volenterosi di pagare e farcela mettere a quel posto...
Ognuno è libero di pensarla come meglio crede (e fare come meglio crede).
Certo, ognuno è libero di non pagare, tanto si sa che i furbi la fanno quasi sempre franca.
A me questa retorica tutta italiana che rispettare i contratti e pagare è roba da fessi sodomizzabili, inizia un po' a stufare.

Sarà che si è fessi, ma la somma fa il totale e prima o poi interviene il fornitore e chiede (in automtico) quello (il debito) e quell'altro (interessi).Quindi non direi proprio fessi.. piuttosto è da mettere sulla bilancia il fattore "rischio di essere scoperti" e "lucro derivante dal mancato pagamento".

Poi è da considere quanto è stato evidenziato e cioè che l'importo è nel contratto sottoscritto e non si scappa. L'etica alla base de "è una gabella per un servizio inutile" è solo fumo, il fatto certo è il contratto firmato.

Ultima modifica da un moderatore:
Il fatto è che se anche il Distributore se ne accorgesse (dei mancati pagamenti), cosa potrebbe fare?
Le letture di produzione per lo SSP sono inutili. Se proprio decidessero di "staccare il misuratore", basterebbe bypassarlo senza problema.
Diverso logicamente il discorso per gli impianti che ricevono incentivo sulla produzione (Conto energia) o per gli impianti oltre i 20 kW che hanno licenza di officina. Lì il contatore ha un suo scopo ed è giusto pagare.
Il problema è l'inutilità del servizio di misura per quegli impianti dove la misura NON è necessaria (tant'è che da qualche anno si è deciso guarda caso di eliminare l'inutile contatore di produzione).

saluti

il fatto è che il distributore l'ha comprato perche era obbligatorio metterlo...e se cambia la legge e tutti pretendessero di restituirlo e smettere di pagare, lui si troverebbe con migliaia di contatori usati da smaltire e che lui ha pagato.
Dovrebbero però fare una norma per cui dopo tot anni di noleggio..esempio 8..si d a per scontato che è stato "ripagato" e dunque si smette di pagare..e se vuole il distributore s elo riprende oppure dopo 24 mesi resta di proprietà del privato che ne fa quel che vuole.

Sul fatto "cosa può fare se non si paga"..semplicemente emetterti una cartella esattoriale per la soma dovuta...compreso spese di recupero e a quel punto per non avere problemi seri, la dovrai pagare, cara e salata...dunque meglio evitare problemi.

..
Sul fatto "cosa può fare se non si paga"..semplicemente emetterti una cartella esattoriale per la soma dovuta...compreso spese di recupero e a quel punto per non avere problemi seri, la dovrai pagare, cara e salata...dunque meglio evitare problemi.

Esattamente, può fare sollecito, avviso, cartella e pure cessione del credito.
Per la qual ragione, se la cifra non è esosa, al di la' dell'etica o dell'utilità del servizio, la bilancia pende sul "minor danno è pagare".

il fatto è che il distributore l'ha comprato perche era obbligatorio metterlo...e se cambia la legge e tutti pretendessero di restituirlo e smettere di pagare, lui si troverebbe con migliaia di contatori usati da smaltire e che lui ha pagato..
Vero, non ci avevo pensato. Certo, avrebbero potuto pensarci qualche anno fa. Avrebbero potuto riutilizzare i contatori restituiti per la campagna di sostituzione degli Open Meter.
Dovrebbero però fare una norma per cui dopo tot anni di noleggio..esempio 8..si d a per scontato che è stato "ripagato" e dunque si smette di pagare..e se vuole il distributore s elo riprende oppure dopo 24 mesi resta di proprietà del privato che ne fa quel che vuole.
Già, dovrebbero...ma lo faranno?
Finirà che noi, che abbiamo avuto il torto di mettere l'impianto dopo i CE e prima del 2023, continueremo a pagare i nostri 25 €/anno (in costante aumento), che ipotizzando un ciclo di vita di 25 anni sono 600 € mal contati. Che per un piccolo impianto significano almeno 2 anni di SSP buttati via per pagare delle misure inutili.

Concordo..ma qui dovrebbero scendere in campo le ass.ni dei consumatori e i sindacati.... se non lo fanno..è perche preferiscono magari glissare su queste cose..per negoziare su altre che ritengono piu importanti per loro.
Io penso che se tutti gli aderenti allo SSP (circa 1,5 mio) pagassero 1 euro anno ad una loro associazione che si occupasse di SSP e rinnovabili in generale..sarebbero soldi ben spesi..e che prima di cancellare SSP qualcuno ci penserebbe 2 volte

ma perche tu sei socio di una delle due?
non credo proprio...dato ce sono associazioni imprenditoriali..e dunque il tema per loro è di nessun interesse.

No, non sono socio, ma le seguo attivamente e vedo che effettuano un sacco di proposte pro-popolo (con i dovuti interessi naturalmente)...
Saluti

a mio figlio gli è arrivata ora il pag misure del 2023, con pur ela mora di 5,5€ , quando lo scorso anno non è arrivato nulla , e come non è arrivata quella del 2024. per cui stiamo a vedere.
a me invece è arrivata .
mentr e mi è arrivato ben 368€ d apagare per i corrispettivi di dispacciamento, ma ho mandato diffida a gse che non pagheremo, perchè sono riferite alle misure sbagliate dello scorso anno e conteggiate badate bene io sono in bt , ma calcolate come se fossi collegato al MT- AT- e udite udite AAT ,si in effetti ho un turbo gas -petrolio - carbone sotto in cantina secondo quello che mi arriva scaldo l'acqua per la pasta e intanto gira la turbina ..... ma mi facciano l' piacere VA :rolleyes::crazy::dev::preoccupato::compress::arrabbiato::shocked:

bisogna capire che tra un po' è natale e GSE + Enel e soci hanno da pagare tredicesime, stipendi, prebende e regali vari. Dovranno pur far cassa o vogliamo costringere questi poveretti a dover attingere alla liquidità bancaria? Un po' di euro ciascuno e faranno la liquidità necessaria.. E poi c'è tutto il 2025 per fare conguaglio e scalare le somme trattenute in anticipo!

a mio figlio gli è arrivata ora il pag misure del 2023, con pur ela mora di 5,5€ , quando lo scorso anno non è arrivato nulla , e come non è arrivata quella del 2024. per cui stiamo a vedere.
a me invece è arrivata .
Qualcosa non torna, quest'anno paghiamo il servizio di misura del 2023 per un importo pari a 24,96€. Quello del 2024 lo pagheremo ad agosto/settembre 2025 e sarà da 25,57€.
Non credo che e-distribuzione possa pretendere il pagamento anticipato di (inutili) misure non ancora effettuate.
Probabilmente a tuo figlio sarà arrivato l'arretrato del 2022.
Anche a me è arrivato il cartaceo (senza mora) a fine settembre con scadenza pagamento a metà settembre.
Però avevo già pagato ad agosto con carta di credito dal sito (sezione pagamenti, E-PAYMENT).
Allego immagini tratte dal bollettino scaricato dal sito.

immagine.png

immagine.png

Anche a me, che ho 2 sezioni di impianto, è arrivato solo un bollettino (relativo alla prima sezione), mentre del secondo non c'è traccia, neanche collegandomi al portale di E-Distribuzione.

Saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom