Sistema Collettivo per la gestione RAEE scadenza giugno 2024

Vipsolar fotovoltaico

La scelta dei consorzi ce ne sono tanti scegli quello che preferisci .

Io non sono un luminare
Bastava che il Gse scrivesse che serve iscriversi ad un consorzio RAAE per evitae il prelievodai 10/20euro/pannello.... hanno scritto 2 pagine per dire nulla
Va beh!!!! in It funziona cosi si rende complicata la vita alle persone per dire nulla

Io non sono un luminare
Bastava che il Gse scrivesse che serve iscriversi ad un consorzio RAAE per evitae il prelievodai 10/20euro/pannello.... hanno scritto 2 pagine per dire nulla
Va beh!!!! in It funziona cosi si rende complicata la vita alle persone per dire nulla

Il GSE ha scritto :
Se ti iscrivi paghi 10 a pannello subito o in 5 rate se l'impianto ha più di 500 pannelli
Se non ti iscrivi ne paghi 20 a pannello in comode 10 rate.

... pagherò in comode 10 rate, 20 euro a pannello.

Poi immagino a fine vita dovrò trovare qualcuno che mi smaltisca i pannelli (se decido di trasformarli in rifiuti, ovvero se li tolgo dal tetto e voglio disfarmene) pagando il dovuto, e con le ricevute (formulario?) chiederò rimborso al GSE?

Se invece li vendo, ad esempio in africa, come pannelli "usati" no rifiuti, il GSE non mi restituirà nulla?

Rec quando me li ha venduti nel 2012 ha già certificato che era iscritta e partecipava ad un sistema di gestione dei panelli a fine vita, e mi ha chiesto, allora, già 10 euro a pannello..... faccio finta di nulla?

2 anni fa ho installato un sistema antiPID (piu' per curiosità che per convinzione) e pare che i pannelli siano "rinati" con produzioni simili a quelle del 2-3-4 anno do po l' installazione. (ho stringhe da 800 V senza poli a terra, perdite da effetto pid garantite!)

Quest' estate la grandine non è riuscita a "forarli" nonostante le dimensioni pari ad arance ....

1 anno fa le ho tentate tutte per fare il revamping dell' impianto in CE ma fatti 4 conti perdevo piu' di quanto guadagnavo a causa di mille laccioli burocratici

Sto ampliando il FV con nuovi pannelli ed inverter....., senza modificare una virgola del vecchio.

Va a finirla che lascio quei pannelli sul tetto ancora 20 anni.... e per allora chi vivrà vedrà come smaltirli, se il caso!

Poi immagino a fine vita dovrò trovare qualcuno che mi smaltisca i pannelli (se decido di trasformarli in rifiuti, ovvero se li tolgo dal tetto e voglio disfarmene) pagando il dovuto, e con le ricevute (formulario?) chiederò rimborso al GSE?

Se invece li vendo, ad esempio in africa, come pannelli "usati" no rifiuti, il GSE non mi restituirà nulla?

Rec quando me li ha venduti nel 2012 ha già certificato che era iscritta e partecipava ad un sistema di gestione dei panelli a fine vita, e mi ha chiesto, allora, già 10 euro a pannello..... faccio finta di nulla?

2 anni fa ho installato un sistema antiPID (piu' per curiosità che per convinzione) e pare che i pannelli siano "rinati" con produzioni simili a quelle del 2-3-4 anno do po l' installazione. (ho stringhe da 800 V senza poli a terra, perdite da effetto pid garantite!)

Quest' estate la grandine non è riuscita a "forarli" nonostante le dimensioni pari ad arance ....

1 anno fa le ho tentate tutte per fare il revamping dell' impianto in CE ma fatti 4 conti perdevo piu' di quanto guadagnavo a causa di mille laccioli burocratici

Sto ampliando il FV con nuovi pannelli ed inverter....., senza modificare una virgola del vecchio.

Va a finirla che lascio quei pannelli sul tetto ancora 20 anni.... e per allora chi vivrà vedrà come smaltirli, se il caso!

Il trust nei 10 euro è compreso tutto mentre il GSE le ridà solo la quota ....io due conti li farei
Per la questione Africa no il GSE non le ridarà nulla
La truffa del GSE è proprio per quelli come lei che con IV o V conto non dovrebbe chiedere nulla ed invece?

...

Nello spazio apposito metti gli estremi del tuopagamento con Rec e alleghi documenti che provano il tutto
Visto che sei gia coperto da garanzia per il fine vita dei pannelli dovrebbe bastare
Altrimenti citi Rec per il rimborso

Schermata del 2024-03-07 13-51-50.png

Io ho solo 16 pannelli da "coprire", i nuovi ci pensera chi di dovere tra 25 anni, ci puoi anche fare un recinto per le galline....................

Pero io non regalo 10 euro/pannello a nessuno, ne paghero 10 il 29 di Giugno e finisce li, sperando che poi non diventi una storia tutta Italiana che ogni tot ritornano............................ a chiedere i 10 o piu Euro
Non è che mi fido molto eh!!!!!

Io ho solo 16 pannelli da "coprire", i nuovi ci pensera chi di dovere tra 25 anni, ci puoi anche fare un recinto per le galline....................

Pero io non regalo 10 euro/pannello a nessuno, ne paghero 10 il 29 di Giugno e finisce li, sperando che poi non diventi una storia tutta Italiana che ogni tot ritornano............................ a chiedere i 10 o piu Euro

La situazione è questa.
Chi ha già iniziato a pagare le quote se nota quella del 2024 riferita al 2023 è congelata.
Questo vuol dire che il GSE aspetta il 30 giugno per vedere il Soggetto Produttore che cosa faccia per poi ridargli indietro i soldi già spesi.
Ho chiesto anche a loro che cosa debbano fare chi ha già incominciato a pagare e anche loro non lo sanno.
Sta di fatto che in un modo o nell'altro i soldi li lasci o a l GSE, 10/20 euro o a un trust quindi a questo giro si fa fatica a scamparla .
Tra 25 anni il GSE le avrà già tolto le quote che le servono per coprire i costi di smaltimento che lei voglia o meno quindi veda lei cosa fare.

...

Sotto i 10 kwp (immagino potenza pannelli, com' era per i conto energia) dovresti essere escluso dalla "gabola" del GSE.

Comunque sia non si devi pagare nulla..... trattengono "loro" dove possono, ovvero sulla quota incentivi, almeno nel mio caso.

Possibile invece investire nel solito litro di olio di vasellina!! e tenerlo pronto .... comunque ha la caratteristica di non irrancidire ed è una fortuna averlo a portata di mano al bisogno..... perchè "preso per preso" meglio prenderlo bene!:smileysex:

Visto che risparmierei, sto aderendo al trust, e con i denari che gse mi ha già preso mene pago già il 50%
trovo strano che ci sia un prezzo all kW perché a €/kw smaltire i pannelli vecchi costa il doppio dei nuovi.

Per i nuovi impianti il RAEE dovrebbe essere incluso nel costo del pannello, a voi risulta così o sbaglio? In alcuni siti lo vedo esplicitamente scritto in altri no. Credo che questa cosa riguardi Conto Energia (e forse SSP) per chi ha installato prima dell'introduzione del nuovo regolamento europeo sul RAEE. Dovrebbe essere "a carico" di chi importa/vende/commercializza d'ora in avanti, incluso nel prezzo di vendita del pannello. Come per gli pneumatici... se mi ricordo bene si pagano 2,5 € in più sul nuovo pneumatico per smaltire il vecchio. Paghiamo noi cmq, ma senza sorprese.

Ultima modifica:
Ma chi ha PI dovrà in ogni caso smaltirli anche se ha già pagato RAEE su acquisto, o ripaga anche i 10€ oltre allo smontaggio ?

A Me sembra un modo come tanti per spillare soldi........................... solo che stavolta non si sfugge, o paghi 10 o ti prendono 20
Conviene aderire ........................................... ammesso non ci siano sorprese in futuro

E se prendono venti poi è sicuro che devi pagarti lo lo smaltimento in autonomia................ se aderisci non credo che poi bastino 10 Euro............................

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom