Sistema Collettivo per la gestione RAEE scadenza giugno 2024

Vipsolar fotovoltaico

Prendendo spunto da una richiesta in altra discussione , sono a chiedere :
ho 2 impianti uno da 3 e uno da 20 professionale (per modo di dire) , sul 20 hanno iniziato a trattenere , sul 3 non mi sembra , è esonerato il 3 dalle trattenute , se si per l apotenza o perchè è domestico?
grazie

3/4 euro a modulo stando larghi,anche lo smontaggio
grazie quindi chi in questa discussione riportava che si sarebbe pagato di + se si stava fuori dal consorzio barava :D :D

il mio impianto 399 kwp del 2010, aderito al consorzio solo un anno fa esatto e fino ad allora non mi avevano ritirato nulla

Scusate, ho letto le istruzioni del GSE, non so se ho capito bene tutte le casistiche,
ma mi sembra assurdo "obbligare" a smantellare un impianto.

Per esempio, se una azienda ha un impianto a tetto, perchè alla scadenza dei 20 anni non dovrebbe lasciarli sul tetto ?
20 euro a pannello sono tanti soldi.

Esempio classico:
un impianto a tetto con il diritto di superficie ceduto ad altra azienda,
alla fine dei 20 anni l'azienda proprietaria dell'edificio potrebbe comprare i pannelli ed usarli,
ma invece l'azienda proprietaria dei pannelli ha convenienza a smantellare per avere indietro i soldi !

O sbaglio ?

sbagli....i 20 anni certificano la scadenza del conto energia, i pannelli andranno smaltiti a fine vita

Si chiaro ! ma solo nel caso il proprietario sia lo stesso.
ma io intendevo: se una azienda possiede un FV su diversi capannoni di una area industriale tramite un diritto di superficie, alla fine dei 20 anni appunto scade il diritto di superficie.

Quindi la superficie ritorna di proprietà della azienda sottostante, ma i pannelli ?
Devono per forza essere venduti dalla prima alla seconda, quindi si fa una fattura, e in quel caso non c'è smaltimento ma cessione.
Quindi non RAEE, ma vendita di AEE usato.
La prima azienda perderebbe i 20 euro/pannello, e allora avrebbe tutto l'interesse a smantellare.

Oddio, la soluzione potrebbe essere di vendere tutto l'impianto intero....?
Ma se i capannoni sottostanti sono di proprietari diversi, non si può...

Mio pensiero è che se li vendi o regali (visto che sono già ammotizzati fiscalmente e che nelle sacre scritture del GSE esiste questa possibilità ) il GSE restituirà i soldi a te , poi sarà l'altro a doverli poi smaltire ?!
però io interpellerei il GSE dalla tua area , gli fai la domanda specifica e vedi cosa risponde

p.s. comunque dopo 20 anni i pannelli saranno al limite e specialmente su un tetto io non li lascerei , aumenta il rischio di malfunzionamenti o incendio , anche se è andata bene per 20 anni.....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom