Sistema Collettivo per la gestione RAEE scadenza giugno 2024

Vipsolar fotovoltaico

Io parlo di impianto aziendale..come detto per impiantino domestico userei consorzio (ma se poi come dice qualcuno mi costa tanto la pratica di adesione come stare col GSE..allora non cambierei manco per casa)

I miei impianti aziendali (per ora 4 MW ma in crescita) sono tutti assicurati contro eventi atmosferici per cui in tale evenienza smaltimento è pagato da assicurazione.

E comunque se capitasse, quanto li vai a fare sostituzione, la Lege dice che li puoi dare gratis a chi li sostituisce.
Dunque anche senza assicurazione il problema non si pone
E se a fine vita comunque li fai cambiare (revamping), anche in questo caso lo smaltimento degli "storici" è a carico dell'istallatore

Incolla da sito PVCycle
"La gestione dei rifiuti FV Professionali è finanziata dal “Produttore” (definizione art. 4, comma 1, lettera g) del D. Lgs. 49/2014) anche quando il modulo FV è classificato come STORICO – cioè è stato immesso nel mercato prima del 12 aprile 2014 – ed è sostituito da Moduli FV di nuova fornitura (meccanismo dell’1 contro 1)."

E come dici tu devo poi pagare io trasporto e riciclo..ma oggi i preventivi sono fra 1 e 2 euro, tutto compreso.
Offerta per 130 pannelli..sunpower del 2008..che fra 4 anni escono da CE
Non ho chiesto se prezzo cambia nel caso siano "grandinati" , ma come detto..sono assicurato.
Se mi si danneggiano 10.000 pannelli,,, non è certo il costo del trasporto e smaltimento che mi preoccupa:rolleyes:, ma il "resto"..dunque ci si assicura e basta.

tecnico Dove è scritto che un impianto in CE puoi sostituire con detrazione al 50% dei pannelli , per me è manutenzione , voglio vedere come fai a fare la scheda sul sito enea dicendogli impianto nuovo ?
poi i conti energia + remunerativi sono già al 14-15 anno di età e non esiste che uno recuperi il costo dei pannelli

Io sono dell'idea che chi ha installato nel conto energia sfrutti gli ultimi 10 anni di incentivazione con un impianto nuovo che si ripaga in pochi anni e ha il 50 % di detrazioni.
E si bravo...ma mica si puo abbinare 50% di detrazione e il CE:rolleyes:

e comunque rimettere pannelli nuovo, se impianto è stato fatto bene (vedi i miei Sumpower del 2008) non si ripaga per nulla.
I miei stanno performando ancora molto molto molto bene...se li cambierò sarà perche vedo che la struttura puo essere "a rischio" (non per ora), ma la performance dopo 16 anni è ancora quasi non misurabile come calo
Se uno ha fatto impianto Salva Alcoa coi piedi e va malissimo..allora altro paio di maniche ma in tal caso è certamente meglio restare col GSE.dato che installatore deve smaltire 1 contro 1 e poi GSE ti rida i soldi

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

chiaro . intendevo che fa il revamping e poi con lo spazio che ti avanza fai impianto nuovo ad isola.

se uno ci tiene l'impianto funziona anche dopo 16/20 anni come tutte le macchine, ma ci sono molti produttori che hanno installato impianti 15 anni fa e non ci hanno mai fatto manutenzione e che hanno perso più del 40% di produzione .

Ultima modifica da un moderatore:
Scusate l'ignoranza, ma io non ci capisco piu' niente......potete inserire un faxsimile di come va' compilata la domanda?? grazie

....ho avuto informazioni che e' possibile utilizzare l'impianto anche dopo a scadenza ventennale della convezione in modo "Autoconsumo", sapete che quanto detto corrisponde al vero?, grazie

ma è talmente ovvio che non troverai mai una riga scritta che dice che lo puoi fare...fortunatamente in Italia siamo ancora nella situazione che puoi fare quello che non è vietato. No mi risulta che i permessi che si chiedono con le Dila , le PAS e le AU siano "limitati nel tempo". Ma piuttosto..come ti è uscita una pensata del genere:rolleyes:

niente di particolare....una semplice riflessione sulla possibilita' di poterlo fare, e la conferma su altri siti che si interessano all'argomento!!

Ultima modifica da un moderatore:
Ma allora stai super sereno ….il tuo,impianto é in edilizia libera e dunque nessuno ti può obbligare a levarlo…esattamente come una finestra o un condizionatore.

Buongiorno a tutti... impianto domestico 4.5 kWp in IV CE. 50 pannelli da 90w lol

Da quello che ho capito il GSE si tratterrà dai vari incentivi (CE e SSP, giusto?) nel mio caso 1k EUR. Hanno già iniziato a trattenerli o meno?

A questo punto visto che questi pannelli del menga hanno già perso 1/3 dell'efficienza rispetto ai primi anni mi conviene valutare un revamping, sbaglio?

Ciao a tutti,
con un po' di ritardo mi sono accorto delle trattenute per le quote RAEE per il mio impianto FV da 18.4 kWp nel II CE.
Ad oggi le trattenute sono circa 830 euro, quindi la metà del dovuto per i miei 80 moduli a 20 euro/pannello.
Ho visto che avrei dovuto aderire al consorzio per pagare solo 10 € a pannello.
Posso ancora farlo? suppongo di si..
Mi pare di aver capito che si possa aderire tramite il sito del GSE, quindi verrebbe stornato il pagamento da quanto già versato?
Grazie mille a chi mi potrà consigliare..

per solo 80 pannelli ti conviene lasciare tutto così, a fine vita lo smaltimento ai costi attuali ti costerà circa 300 euro e fai la pratica per riavere 1600 euro dal gse.

Anche io ho 86 pannelli e non ho fatto nessun consorzio , ma a quella cifra te li vengono a prendere ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom